Apple A14, il SoC di Apple potrebbe essere il primo a sfondare la soglia dei 3GHz

Apple A14, il SoC di Apple potrebbe essere il primo a sfondare la soglia dei 3GHz

Apple A14 potrebbe avere una frequenza operativa massima di 3,1GHz sui prossimi iPhone, con un boost prestazionale rispetto alla generazione odierna di circa il 30%. Ecco i primi numeri

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Secondo un nuovo report stilato da Research Snipers il prossimo processore mobile di Apple potrebbe superare la fatidica soglia dei 3GHz per quanto concerne la frequenza operativa. Se fosse vero Apple A14, questo il probabile nome, sarebbe il primo SoC mobile a riuscirci.

Apple A14 sarà il successore di A13, il processore che è stato introdotto su iPhone 11 e iPhone 11 Pro. Dovrebbe debuttare nel corso del prossimo autunno sui dispositivi del 2020 (iPhone 12?), i quali potrebbero raggiungere vertici prestazionali inesplorati in ambito mobile: secondo la fonte, infatti, i 400MHz in più del processore rispetto ad Apple A13 (3,1GHz contro 2,7GHz dell'attuale SoC di Cupertino) potrebbero portare a un record di categoria su Geekbench 5.

Research Snipers pensa che Apple A14 raggiungerà quota 1658 punti nel calcolo in single-core e 4612 punti in multi-core, rispettivamente il 25% e il 33% in più rispetto all'hardware attuale di Apple. Potenza in più che gli utenti potranno spendere nell'elaborazione di calcoli più pesanti da parte delle applicazioni e nella gestione di più attività contemporaneamente. Si tratta, ovviamente, di numeri da prendere con le pinze fino all'annuncio ufficiale da parte di Apple.

Secondo altre voci di corridoio non confermate Apple potrebbe cominciare la produzione in volumi del prossimo Apple A14 già a partire dal prossimo mese di aprile presso gli stabilimenti di TSMC. Il processore sfrutterà un processo produttivo a 5-nm e potrebbe essere la base di nuovi prodotti da parte dell'azienda: secondo diverse indiscrezioni Apple starebbe preparando processori con architettura ARM ad alte prestazioni da integrare su nuovi Mac con CPU proprietaria.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo16 Marzo 2020, 12:06 #1
togliete quell'orrendo notch!!!
jepessen16 Marzo 2020, 12:43 #2
Originariamente inviato da: acerbo
togliete quell'orrendo notch!!!


Prendi un Mi 9T che e' senza notch e buchi...
Tozzo7217 Marzo 2020, 14:09 #3
Originariamente inviato da: acerbo
togliete quell'orrendo notch!!!

In effetti mi sembrerebbe ben più utile che 400Mhz di cui nessuno sente l'esigenza. Visto il prezzo ed il posizionamento sul mercato ci starebbero entrambe le cose comunque.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^