|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...-7_146075.html
d7vk è un layer open source che traduce Direct3D 7 in Vulkan tramite Wine, offrendo un’alternativa più orientata alle prestazioni rispetto a WineD3D per una parte dei classici PC, ma con compatibilità limitata dai compromessi e dalle commistioni di API tipiche dei giochi d’epoca Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Bene bene bene bene
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Se sta roba cresce e si sviluppa bene si potrebbe considerare una manna dal cielo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Io per giocare alle vecchie glorie ho risolto con diversi retro PC, ma applaudo ad iniziative di questo tipo che permettono di utilizzare un unico computer per giocare quasi a tutto ... ormai il pinguino è maturo per sostituire le finestre (salvo quei casi di utilizzo professionale legati a programmi specifici come autocad o adobe, giusto per citarne un paio).
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Sempre a fare i puntini sulle i. ![]() P.S. ma poi sei sicuro che W11 riesca a far girare anche i vecchi giochi senza sfruttare qualche emulatore?
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) Ultima modifica di euscar : 11-11-2025 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
da vecchio appassionato di "retro gioco" emulazione e quant'altro ne sono sicuramente lieto anche se poi bisogna vedere all'atto concreto quanto tutto questo sarà davvero utile...
Mi riferisco al fatto che come l'articolo stesso dice già oggi si possono giocare i giochi dx7 su linux si parla di un miglioramento di prestazioni... ma a quanto serve migliorare le prestazioni con giochi che erano nativi per windows 9x? Inoltre non so nemmeno quanto possa migliorare la compatibilità altrove leggo che: Besides D7VK being in its early stages of development, the developer acknowledges that all Direct3D 7 titles likely will not work with this implementation: "Sadly, no. d3d7 is a land of highly cursed API inter-operabilty, and applications that for one reason or another mix and match d3d7 with older ddraw (not ddraw7) and/or with GDI are not expected to ever work. If those games provide alternative renderers, based on Glide or OpenGL, I strongly recommend you use those, together with nGlide where applicable." Quindi mi viene da pensare che per certi giochi continuerà a servire un "emulatore pieno" come PCem che vedo con un po' di dispiacere non essere più stato aggiornato dal 2024 Ad ogni modo sicuramente meglio una possibilità in più che in meno. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
ma un cachyos/garuda o bazite e giocare direttamente ai giochi nuovi (via steam) su di un pc non datato?
(sono distro con gia preinstallati software di emulazione, ottimizazioni e librerie varie, a prova di sbattimento. basta solo informarsi cosa stuttera e dove Da steam ho pure aggiunto battlenet ai giochi non steam e ci gioco pure a diablo 4... e bene Non ho mai provato ad aggiungere su steam un gioco non steam (datato) secondo me ci gira senza sbatti... e vi sono tanti giochi che girano meglio su unix che su windows... (poi dipende dal gioco e dall'hardware, nel complesso windows resta il sistema migliore riguardo la compatibilità ma un 10% di frame in meno su 100, garantisco non si notano ^_^ ) p.s. vanno ignorate le leggende di nvidia che ha il miglior supporto driver per linux: su linux gira meglio amd https://www.youtube.com/watch?v=fqIjUddUSo0
Gigabyte B760M DS3H - i5 12400F - 32 GB ram - MSI 4060 8gb - Windows 11 x64 Gigabyte H610M S2H - i3 12100F - 16 GB Ram- PowerColor RX 6650xt - Windows 11 x64 Ultima modifica di Rutenio : 11-11-2025 alle 16:54. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.