|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...he_145361.html
Il recente boom dei lettori ottici in Giappone trova nuova conferma con due prodotti che celebrano la tradizione del supporto fisico: il case Cooler Master MasterBox CM695 e il notebook Fujitsu FMV Note A WA3-K3. Entrambi puntano a soddisfare un mercato che, nel passaggio a Windows 11, riscopre i dischi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
|
Quote:
Scaffale!
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1616
|
Io ho ancora SU TUTTI I MIEI PC un lettore/masterizzatore Bluray. La comodità per backup, film, musica, etc etc sparirà SOLTANTO quando usciranno schedine stile carta di credito da 25 GB a 50c, quello che ancora pago un bluray sbattendomi un minimo .....
PS: ANCORA non si riesce a postare dalla pagina web, MA SOLO dal forum ....
__________________
Ryzen 5900x - MB ASROCK X570 - 32 GB DDR4 3600 - SSD 500GB BOOT - RAID 5 6TB - GTX 1070 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2257
|
Io non capisco che cosa c'entri la fine del supporto a 10 con questo fenomeno.
Sembra più una cosa legata al Giappone a prescindere dal sistema operativo in uso.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2269
|
Come detto da altri, il miglior supporto per durata nei molti decenni e' sempre BluRay/DVD/CD ed Hard Disk, insomma i supporti che hanno i dati scriti fisicamente, per gli ottici bisogna scriverli a 1x o 2x e tenerli lontano da luci, quindi al buio e lontani da umidita', per hard disk e' dimostrato che anche in caso di ruttura, con esplosioni ecc.. i dati anche in parte possono essere recuperati dalle Societa' apposite.
I supporti ottici sono migliori di moltissimo anche per il rapporto prezzo GB/euro, questi spariranno solamente quando (e tutti li stanno aspettando) usciranno dei nuovi supporti di backup con scrittura fisica, qualunque anche cristalli o quel che e', che li superino in tutto, dalla capacita', alla durata, al rapporto GB/Euro. Per chi ha dei backup vitali, da tenere al sicuro per decenni, attualmente i migliori sono sempre questi, e dal mio punto di vista anche ora tutti PC devono avere un masterizzatore BD, come mino esterno uno per tutti. I Jap come articolo fanno bene se li vogliono, poi per i backup temp di partizioni di molti GB, ecc.. allora si, gli SSD vanno bene, ma non sono ne' HDD, ne BD per la durata. Sempre per articolo, non e' fetish per i masterizatori, e' capacita' di capire cosa per ora rende e dura al prezzo basso.
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 1182
|
È vero che i dati su dischi sono i più convenienti e longevi (usando dischi di qualità) ma vanno comunque verificati ogni tot anni e si prestano a un tipo di backup specifico e ne rende poi più scomodo il recupero.
Puoi farci anche un backup incrementale immutabile ma devi tenere l'indice dei dischi, affidabile ma scomodo.
__________________
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3340
|
Io conservo ancora un'unità di lettura/scrittura per floppy da 5,25
__________________
Debian/Sid - Ducati |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 3027
|
Quote:
stanno usando ancora vBulletin 3.6.4 (ora c'è la 6.1.4), vuoi che aggiornino la sezione commenti del sito?
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
|
Chi vuole rimanere con Windows aggiornato ma ha l'hardware incompatibile e non è in grado (o non vuole) usare trucchetti, è costretto a cambiare il PC, ma i nuovi sono tutti senza lettore ottico.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2257
|
Quote:
Era già hardware praticamente estinto.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 10246
|
e giusto ieri mi hanno regalato 3 vecchi scassoni
3 masterizzatori IDE e 1 Sata. quasi quasi provo a metterlo su subito.it |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
|
Quote:
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 211
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Messaggi: 6282
|
Ma esistono lettori DVD esterni che costano meno di una ventina di euro, non vedo dove sia il problema.
__________________
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 211
|
Quelli esterni però sono più lenti in lettura, il mio ci mette circa 25 minuti per la scansione di un DVD da 4GB, quello interno mi sembra di ricordare circa la metá.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
|
Quote:
In ogni caso per quanto riguarda i desktop ti do ragione, mentre per i portatili avere un aggeggio in più da portarsi appresso è oggettivamente scomodo.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre Ultima modifica di Qarboz : 27-10-2025 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 319
|
che titolo clickbait.. cosa c'entra il fetish con i dischi ottici.. mah
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 1130
|
Anch'io lì per lì non avevo capito il nesso. Penso che dipenda dal fatto che windows 11 non è installabile su vecchi pc privi di certe caratteristiche tra cui il TPM. Quindi adesso che sono finiti gli aggiornamenti per windows 10, ci sono degli utenti che non potendo installare windows 11 sul proprio vecchio pc si trovano (tutti nello stesso momento) di fronte alla necessità di comprare un pc nuovo. Qui nasce il problema, ormai i pc nuovi escono senza lettore ottico, ma dato che i giapponesi sono molto legati ai dischi (e il loro vecchio pc che andrebbero a dismettere aveva ancora il lettore), stanno richiedendo dei pc nuovi muniti di lettore.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1470
|
Dipende dal lettore. Avendo un portatile solo con porte USB-C ne ho preso uno che è anche lettore BR-HD e va decisamente più veloce del masterizzatore BR che avevo sul fisso.
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890 Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.




















