Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2023, 14:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...se_120573.html

Rami Ismail, sviluppatore indipendente, ha espresso tutto il suo disappunto verso quanto sta avvenendo nell'industria dei videogiochi. Secondo il creator i giochi di qualità saranno sempre più rari.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 14:50   #2
AtaruGolan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 245
Questo è solo l'inizio e la problemantica è generalizzata. ogni anno aumenteranno l'asticella dei licenziamenti, tutto grazie al fatto della IA, che dal sempre indico come il problema più grande al pari della bomba atomica, con l'unica differenza che è in mano ai privati, che faranno cosi tanti danni che farà sembrare la bomba atomica il minore dei mali.
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 14:54   #3
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3521
Quote:
Originariamente inviato da AtaruGolan Guarda i messaggi
Questo è solo l'inizio e la problemantica è generalizzata. ogni anno aumenteranno l'asticella dei licenziamenti, tutto grazie al fatto della IA, che dal sempre indico come il problema più grande al pari della bomba atomica, con l'unica differenza che è in mano ai privati, che faranno cosi tanti danni che farà sembrare la bomba atomica il minore dei mali.
Quelle poche volte che ho usato chatgpt per generare codice (banalissimo php per due cose) me l'ha scritto sbagliato.
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 14:54   #4
silvanotrevi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1641
Purtroppo quello dei videogiochi è uno dei peggiori settori in cui lavorare: lavoro precario, bassi stipendi, ritmi serrati nella fase di sviluppo e di testing per rispettare i tempi delle release, tanta tanta crunch culture, molestie sul lavoro, mobbing.

Quando lavoravo a Francoforte nove anni fa avevo una scopamica che lavorava come game tester e io le dissi all'inizio beata te che lavori con i videogiochi e ti diverti tutti i giorni. Lo dissi ignorando all'epoca quali fossero le condizioni di lavoro di quel settore e lei mi disse guarda non lo auguro a nessuno di lavorare in questo ambiente, è umiliante. Infatti ricordo che riuscì a resistere appena tre mesi e si licenziò da sola perché non ne poteva più.

Quando si pensa ai videogiochi si crede erroneamente che sia una gallina dalle uova d'oro per tutti quelli che ci lavorano. Non è così. Mentre ai piani alti le software house fatturano milioni di euro, la base dei workers è relegata alla precarietà, all'insoddisfazione e a basse retribuzioni
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 15:25   #5
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2062
Se penso a quanti anni, tra le superiori e l'universitá, ho sognato di diventare sviluppatore di videogiochi... in particolare avrei voluto progettare motori grafici.
Certo, da un lato mi spiace aver passato tanto tempo a studiare opengl, dx, ray/path tracing.
D'altronde non solo oggi sono in pochi quelli che davvero sviluppano motori grafici, ma ogni anni per chi lavora nel settore é sempre peggio...

Se penso a quanto creativo, pioneristico e, perché no? anche "romantico" fosse fino a 20 anni fa questo lavoro...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 15:29   #6
marittimus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Quelle poche volte che ho usato chatgpt per generare codice (banalissimo php per due cose) me l'ha scritto sbagliato.
Le poche volte che ho usato chatgpt per scrivere dei piccoli lisp piuttosto semplici ed aggiungere piccoli automatismi a un software che usa un collega ha sbagliato il codice e quando come in una conversazione normale ho indicato gli errori di codice a chatgpt questo mi rispondeva con la più classica arrampicata sugli specchi (roba sul piano di "il cane mi ha mangiato i compiti").

Quando gli ho sottoposto dei problemi di geometria delle medie estratti dai libri di mio figlio, dopo essermi assicurato che fossero a prova di scemo nel testo, è stato capace di sbagliare anche quelli.

Onestamente se è stato addestrato il materiale che gli hanno sottoposto doveva essere davvero scadente.

Ora in questo caso sono cose banali ma quello che è disponibile a tutti sa essere davvero scadente. In ambito grafico che mi è molto più congeniale devo dire che ci sono cose sorprendenti ma onestamente e tutto sempre uguale e quindi non so se sono i creatori sempre in fissa con lo stesso stile ma è di una noia soporifera. Io per esempio a volte lo uso per creare texture da utilizzare in immagini a bassa risoluzione e qualche volta è stato anche d'aiuto, ha velocizzato la fase di reperimento del materiale, ma in generale per adesso non credo che sia ancora sufficiente a provocare ondate di licenziamenti.

Temo invece che dopo la grande sbornia del covid in cui consumavamo molti più contenuti e l'inflazione che riduce i consumi superflui i consigli di amministrazione abbiano messo in conto che per non ridurre i dividendi è meglio spremere a fondo un minor numero di limoni e quindi si tagliano i rami.

Del resto siamo tutti schiavi!

L'altro giorno leggendo un post, in un contesto completamente diverso, un padre ammerigano scriveva che lavorava 80 ore settimanali per mantenere la famiglia... ora se lavori 13.3ore al giorno, probabilmente sottopagato, quando ce l'hai il tempo per giocare o per guardare contenuti?
Lascia perdere che è solo questione di tempo anche per l'Europa, giusto in Grecia hanno approvato una legge al riguardo (13 ore al giorno, 6 giorni la settimana e in pensione a 74!!! anni), però se il tuo capo è avido e sa che potrà guadagnare di più costringendo i tuoi due colleghi a lavorare il 50% in più la prima cosa che farà sarà accompagnati alla porta.
marittimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 15:30   #7
cecofuli2
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 146
Stesso discorso per i 3D artist. 20 anni fa eravamo in pochi, dovevisudare sette camicie per ottenere qualcosa di "vendibile". Oggi devi sfornare rendering e animazioni manco fossimo una catena di montaggio, di qualità e con 10.000 richieste dai committenti.
Vero, una volta un render impiegava anche 10 ore. Oggi, un 4K lo bitti fuori in 20 minuti, per non parlare di UE5.
Insomma, i vecchi tempi non torneranno più. Siamo carne da macello, con una competizione portata agli estremi. Se penso che ci sono cinedi o indiani che fanno render per 25 dollari... Bah...
cecofuli2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 15:42   #8
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2118
I migliori titoli a cui ho giocato negli ultimi due anni sono le remastered/remake di Dead Space e di System Shock, poi sarà che sono vecchiotto ma inizio a trovare certe "scelte stilistiche" tra il tragicomico e il criminale.
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 15:59   #9
silvanotrevi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1641
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
I migliori titoli a cui ho giocato negli ultimi due anni sono le remastered/remake di Dead Space e di System Shock, poi sarà che sono vecchiotto ma inizio a trovare certe "scelte stilistiche" tra il tragicomico e il criminale.
giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 16:13   #10
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2118
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore
ce l'ho in lista grazie
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 16:25   #11
Lobokill
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Acerra > Napoli
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore
se ci penso...
__________________
My little mod ----> evoluzione in corso
Lobokill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 16:27   #12
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
Mah, a me pare che questo sia stato uno dei migliori anni che io ricordi (e lo sto dicendo da scassacazzi critico) per i videogiochi. Se questo è un anno terribile come sta dicendo questo tizio e come molti altri sostengono che dovremmo dire del 2021 del 2022 e di altre annate terribili passate?
Poi è chiaro che come ogni anno ci sono alcune mele marce, ma chi sostiene che quest'anno sia stato terribile per i videogiochi è intelletualmente disonesto.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 16:27   #13
AtaruGolan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Quelle poche volte che ho usato chatgpt per generare codice (banalissimo php per due cose) me l'ha scritto sbagliato.
Il problema è che chatGPT era più un test da lasciare in mano alle persone, giusto per comprendere come le persone si comportavano e per poter rubare diversi dati.
La vera IA è ben nascosta al pubblico, se non sei nel giro o in grosse compagnie e ci lavori o per qualche motivo hai accesso, non puoi vedere come va, non viene fornita al pubblico perchè non c'è questa necessità.

Per quanto pensi che non sia usata per il lavoro perchè pensi che chatGPT sbaglia quindi tutte le IA sono pessime, conta che da oltre 10 anni, diverse multinazionali registrano tutti i passaggi lavorativi dei clienti, email etc, per poter aprendere le IA sul modo in cui il dipendente agisce verso il cliente, quindi avendo X milioni di entry può simulare in caso ci sia una situazione analoga.
Ovviamente se c'è un problema dove non ha preso correttamente le informazioni o sono troppo poche per poter gestire un eventuale variazione nella problematica o il dipendente che aveva gestito la problematica aveva sbagliato, di conseguenza sbaglia la IA, e qui stanno i programmatori dell'IA nel momento in cui c'è questo problema, si focalizzano in quel tipo di problema chiedendo al dipendente umano di trovare la soluzione a quel problema, una volta fatto viene corretta la IA e quindi da quel momento anche quel problema viene tolto al dipendente.

Ti posso assicurare non sto parlando a vanvera, ma è quello che sta succedendo nell'attuale, ed anni fa, erano stati anche abastanza chiari nel chiederci ed informarci che il nostro lavoro sarebbe stato monitorato per un lavoro sulla IA... , ovviamente era stata indicata come "per aiutare il dipendente" ma pochi chi han creduto, la frase era più "per aiutare il dipendente ad essere licenziato"
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 16:53   #14
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 744
Quote:
Mah, a me pare che questo sia stato uno dei migliori anni che io ricordi (e lo sto dicendo da scassacazzi critico) per i videogiochi. Se questo è un anno terribile come sta dicendo questo tizio e come molti altri sostengono che dovremmo dire del 2021 del 2022 e di altre annate terribili passate?
Poi è chiaro che come ogni anno ci sono alcune mele marce, ma chi sostiene che quest'anno sia stato terribile per i videogiochi è intelletualmente disonesto.
Direi che non hai capito. Non parla della qualità dei giochi, ma dello stato dell'industria.
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 17:15   #15
sinergine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 9237
[quote=silvanotrevi;48315332]Purtroppo quello dei videogiochi è uno dei peggiori settori in cui lavorare: lavoro precario, bassi stipendi, ritmi serrati nella fase di sviluppo e di testing per rispettare i tempi delle release, tanta tanta crunch culture, molestie sul lavoro, mobbing. /QUOTE]


Questo mi pare il mercato del lavoto in italia, non solo per i videogiochi

Ultima modifica di sinergine : 02-10-2023 alle 17:18.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 17:36   #16
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
Quote:
Originariamente inviato da ellerix Guarda i messaggi
Direi che non hai capito. Non parla della qualità dei giochi, ma dello stato dell'industria.
Scusa però dice:
"Mi dispiace, ma non c'è nessun videogioco fantastico che renderà questo 'un buon anno per i giochi'. Questo è un anno terribile per i giochi – l'atroce effetto di soldi & investitori & CEO ha privato l'industria quest'anno di tante persone incredibili, carriere, e quindi molti giochi interessanti per gli anni a venire"

Magari ho frainteso io, ma mi è parso di capire che si riferisse alla qualità dei videogiochi bassa dovuta alle azioni di publisher e CEO, il che sarebbe anche condivisibile se non portasse ad esempio questo anno in particolare.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 18:36   #17
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Quando lavoravo a Francoforte nove anni fa avevo una scopamica che lavorava come game tester
Ma sono l'unico a non aver capito il perché di questo dettaglio piccante nel post?

Quote:
Originariamente inviato da AtaruGolan Guarda i messaggi
La vera IA è ben nascosta al pubblico, se non sei nel giro o in grosse compagnie e ci lavori o per qualche motivo hai accesso, non puoi vedere come va, non viene fornita al pubblico perchè non c'è questa necessità.
Mmm ... Sicuramente ci saranno delle funzionalità non ancora rilasciate al pubblico ma la trovo un po complotistica questa tua affermazione.
Allo stato attuale c'è troppa concorrenza per tenersi i gioielli di famiglia sotto il materasso.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 18:45   #18
AtaruGolan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Ma sono l'unico a non aver capito il perché di questo dettaglio piccante nel post?



Mmm ... Sicuramente ci saranno delle funzionalità non ancora rilasciate al pubblico ma la trovo un po complotistica questa tua affermazione.
Allo stato attuale c'è troppa concorrenza per tenersi i gioielli di famiglia sotto il materasso.
Era inteso come accesso e utilizzo, in questo senso non accessibile al pubblico, quindi più roba aziendale, interne.

Ultima modifica di AtaruGolan : 02-10-2023 alle 18:47.
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 08:31   #19
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4987
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore
Un gioco bellissimo, l'unico che ho iniziato, divorato e finito nel 2023.

Lo consiglio per chi non lo ha ancora giocato.

Per quanto concerne i programmatori purtroppo e' un campo abbastanza pieno di mine. Oggi servi e domani vai alla porta, e' uno dei "mestieri" in cui molto spesso dovrai cambiare parrocchia specialmente se ci sono CEO o manager, vedi Epic, che dopo aver commesso cagate immani si scusano e licenziano flotte di gente.

Oggi rispetto a ieri le cose sono meno ponderate e ci si buttra a kamikaze sperando di avre il colpo di culo e sfondare con un gioco, i gamer da parte loro sono sempre insoddisfatti, manca DLSS, manca FSR, manca la patch RT, etc bocciano i giochi dalle opzioni disponibili e non dal divertimentoi che ti possono dare.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 03-10-2023 alle 08:36.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 08:59   #20
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
... i gamer da parte loro sono sempre insoddisfatti, manca DLSS, manca FSR, manca la patch RT, etc bocciano i giochi dalle opzioni disponibili e non dal divertimentoi che ti possono dare.
ECCOLO il punto !! basta vedere i 3d dei giochi anche qui sul forum, per questo motivo non li seguo da anni.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Trasformare le bottiglie in Tachipirine:...
Fotovoltaico, in arrivo da Fantoni il pi...
HPE riceve il via libera per acquisire J...
Usi gli auricolari Bluetooth? Rischi di ...
Linux in crisi di memoria: troppa VRAM m...
Xbox, la console che conoscete non esist...
Provincia di Treviso, climatizzatori e p...
Chiamate truffa con numeri italiani? Sca...
Google crede nella fusione nucleare: acc...
Apple le ha tenute nascoste: due funzion...
TV TCL in offerta: QLED da 43'' a 85'' i...
La auto elettriche potrebbero pagare il ...
Windows 95 su PlayStation 2: un'impresa ...
Samsung Odyssey G7 32'' 4K, da 649€ a 49...
Niente pedaggio per i camion elettrici f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1