|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...se_120573.html
Rami Ismail, sviluppatore indipendente, ha espresso tutto il suo disappunto verso quanto sta avvenendo nell'industria dei videogiochi. Secondo il creator i giochi di qualità saranno sempre più rari. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Questo è solo l'inizio e la problemantica è generalizzata. ogni anno aumenteranno l'asticella dei licenziamenti, tutto grazie al fatto della IA, che dal sempre indico come il problema più grande al pari della bomba atomica, con l'unica differenza che è in mano ai privati, che faranno cosi tanti danni che farà sembrare la bomba atomica il minore dei mali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Purtroppo quello dei videogiochi è uno dei peggiori settori in cui lavorare: lavoro precario, bassi stipendi, ritmi serrati nella fase di sviluppo e di testing per rispettare i tempi delle release, tanta tanta crunch culture, molestie sul lavoro, mobbing.
Quando lavoravo a Francoforte nove anni fa avevo una scopamica che lavorava come game tester e io le dissi all'inizio beata te che lavori con i videogiochi e ti diverti tutti i giorni. Lo dissi ignorando all'epoca quali fossero le condizioni di lavoro di quel settore e lei mi disse guarda non lo auguro a nessuno di lavorare in questo ambiente, è umiliante. Infatti ricordo che riuscì a resistere appena tre mesi e si licenziò da sola perché non ne poteva più. Quando si pensa ai videogiochi si crede erroneamente che sia una gallina dalle uova d'oro per tutti quelli che ci lavorano. Non è così. Mentre ai piani alti le software house fatturano milioni di euro, la base dei workers è relegata alla precarietà, all'insoddisfazione e a basse retribuzioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se penso a quanti anni, tra le superiori e l'universitá, ho sognato di diventare sviluppatore di videogiochi... in particolare avrei voluto progettare motori grafici.
Certo, da un lato mi spiace aver passato tanto tempo a studiare opengl, dx, ray/path tracing. D'altronde non solo oggi sono in pochi quelli che davvero sviluppano motori grafici, ma ogni anni per chi lavora nel settore é sempre peggio... Se penso a quanto creativo, pioneristico e, perché no? anche "romantico" fosse fino a 20 anni fa questo lavoro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Quote:
Quando gli ho sottoposto dei problemi di geometria delle medie estratti dai libri di mio figlio, dopo essermi assicurato che fossero a prova di scemo nel testo, è stato capace di sbagliare anche quelli. Onestamente se è stato addestrato il materiale che gli hanno sottoposto doveva essere davvero scadente. Ora in questo caso sono cose banali ma quello che è disponibile a tutti sa essere davvero scadente. In ambito grafico che mi è molto più congeniale devo dire che ci sono cose sorprendenti ma onestamente e tutto sempre uguale e quindi non so se sono i creatori sempre in fissa con lo stesso stile ma è di una noia soporifera. Io per esempio a volte lo uso per creare texture da utilizzare in immagini a bassa risoluzione e qualche volta è stato anche d'aiuto, ha velocizzato la fase di reperimento del materiale, ma in generale per adesso non credo che sia ancora sufficiente a provocare ondate di licenziamenti. Temo invece che dopo la grande sbornia del covid in cui consumavamo molti più contenuti e l'inflazione che riduce i consumi superflui i consigli di amministrazione abbiano messo in conto che per non ridurre i dividendi è meglio spremere a fondo un minor numero di limoni e quindi si tagliano i rami. Del resto siamo tutti schiavi! L'altro giorno leggendo un post, in un contesto completamente diverso, un padre ammerigano scriveva che lavorava 80 ore settimanali per mantenere la famiglia... ora se lavori 13.3ore al giorno, probabilmente sottopagato, quando ce l'hai il tempo per giocare o per guardare contenuti? Lascia perdere che è solo questione di tempo anche per l'Europa, giusto in Grecia hanno approvato una legge al riguardo (13 ore al giorno, 6 giorni la settimana e in pensione a 74!!! anni), però se il tuo capo è avido e sa che potrà guadagnare di più costringendo i tuoi due colleghi a lavorare il 50% in più la prima cosa che farà sarà accompagnati alla porta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Stesso discorso per i 3D artist. 20 anni fa eravamo in pochi, dovevisudare sette camicie per ottenere qualcosa di "vendibile". Oggi devi sfornare rendering e animazioni manco fossimo una catena di montaggio, di qualità e con 10.000 richieste dai committenti.
Vero, una volta un render impiegava anche 10 ore. Oggi, un 4K lo bitti fuori in 20 minuti, per non parlare di UE5. Insomma, i vecchi tempi non torneranno più. Siamo carne da macello, con una competizione portata agli estremi. Se penso che ci sono cinedi o indiani che fanno render per 25 dollari... Bah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
I migliori titoli a cui ho giocato negli ultimi due anni sono le remastered/remake di Dead Space e di System Shock, poi sarà che sono vecchiotto ma inizio a trovare certe "scelte stilistiche" tra il tragicomico e il criminale.
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
giocati A Plague Tale Requiem, è un gioco stupendo che ti trafigge il cuore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
![]()
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Acerra > Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Mah, a me pare che questo sia stato uno dei migliori anni che io ricordi (e lo sto dicendo da scassacazzi critico) per i videogiochi. Se questo è un anno terribile come sta dicendo questo tizio e come molti altri sostengono che dovremmo dire del 2021 del 2022 e di altre annate terribili passate?
Poi è chiaro che come ogni anno ci sono alcune mele marce, ma chi sostiene che quest'anno sia stato terribile per i videogiochi è intelletualmente disonesto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
La vera IA è ben nascosta al pubblico, se non sei nel giro o in grosse compagnie e ci lavori o per qualche motivo hai accesso, non puoi vedere come va, non viene fornita al pubblico perchè non c'è questa necessità. Per quanto pensi che non sia usata per il lavoro perchè pensi che chatGPT sbaglia quindi tutte le IA sono pessime, conta che da oltre 10 anni, diverse multinazionali registrano tutti i passaggi lavorativi dei clienti, email etc, per poter aprendere le IA sul modo in cui il dipendente agisce verso il cliente, quindi avendo X milioni di entry può simulare in caso ci sia una situazione analoga. Ovviamente se c'è un problema dove non ha preso correttamente le informazioni o sono troppo poche per poter gestire un eventuale variazione nella problematica o il dipendente che aveva gestito la problematica aveva sbagliato, di conseguenza sbaglia la IA, e qui stanno i programmatori dell'IA nel momento in cui c'è questo problema, si focalizzano in quel tipo di problema chiedendo al dipendente umano di trovare la soluzione a quel problema, una volta fatto viene corretta la IA e quindi da quel momento anche quel problema viene tolto al dipendente. Ti posso assicurare non sto parlando a vanvera, ma è quello che sta succedendo nell'attuale, ed anni fa, erano stati anche abastanza chiari nel chiederci ed informarci che il nostro lavoro sarebbe stato monitorato per un lavoro sulla IA... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[quote=silvanotrevi;48315332]Purtroppo quello dei videogiochi è uno dei peggiori settori in cui lavorare: lavoro precario, bassi stipendi, ritmi serrati nella fase di sviluppo e di testing per rispettare i tempi delle release, tanta tanta crunch culture, molestie sul lavoro, mobbing. /QUOTE]
Questo mi pare il mercato del lavoto in italia, non solo per i videogiochi Ultima modifica di sinergine : 02-10-2023 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
"Mi dispiace, ma non c'è nessun videogioco fantastico che renderà questo 'un buon anno per i giochi'. Questo è un anno terribile per i giochi – l'atroce effetto di soldi & investitori & CEO ha privato l'industria quest'anno di tante persone incredibili, carriere, e quindi molti giochi interessanti per gli anni a venire" Magari ho frainteso io, ma mi è parso di capire che si riferisse alla qualità dei videogiochi bassa dovuta alle azioni di publisher e CEO, il che sarebbe anche condivisibile se non portasse ad esempio questo anno in particolare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Allo stato attuale c'è troppa concorrenza per tenersi i gioielli di famiglia sotto il materasso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di AtaruGolan : 02-10-2023 alle 18:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Lo consiglio per chi non lo ha ancora giocato. Per quanto concerne i programmatori purtroppo e' un campo abbastanza pieno di mine. Oggi servi e domani vai alla porta, e' uno dei "mestieri" in cui molto spesso dovrai cambiare parrocchia specialmente se ci sono CEO o manager, vedi Epic, che dopo aver commesso cagate immani si scusano e licenziano flotte di gente. Oggi rispetto a ieri le cose sono meno ponderate e ci si buttra a kamikaze sperando di avre il colpo di culo e sfondare con un gioco, i gamer da parte loro sono sempre insoddisfatti, manca DLSS, manca FSR, manca la patch RT, etc bocciano i giochi dalle opzioni disponibili e non dal divertimentoi che ti possono dare.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB Ultima modifica di Alekx : 03-10-2023 alle 08:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.