Un MacBook con il chip di iPhone: Apple studia un portatile 'low-cost'?
Apple potrebbe lanciare un MacBook economico equipaggiato con il chip A18 Pro di iPhone 16 Pro, segnando una svolta nella strategia hardware. Secondo l'analista Ming-Chi Kuo, il portatile entrerà in produzione tra fine 2025 e inizio 2026. Prezzo sotto i 999 dollari, design colorato e specifiche ridotte alla base dell'offerta.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Giugno 2025, alle 13:11 nel canale AppleMacBookApple
Secondo l'analista Ming-Chi Kuo, Apple starebbe lavorando a un nuovo MacBook pensato per abbassare la soglia d'ingresso nel mondo macOS. La vera novità? A bordo non ci sarà un chip della serie M, bensì l'A18 Pro, lo stesso processore dell'iPhone 16 Pro. Una scelta inedita per Cupertino, che finora ha sempre riservato i chip della serie A ai dispositivi mobili.
Il portatile dovrebbe avere un display da circa 13 pollici, un design ispirato alla gamma attuale ma con scelte più economiche sia nei materiali che nella dotazione hardware. Tra le opzioni previste ci sarebbero anche colorazioni più vivaci come argento, blu, rosa e giallo, coerenti con quelle già viste su iMac e iPad. La macchina potrebbe essere identificata con il nome "MacBook SE", richiamando la strategia già adottata da Apple per le versioni più accessibili di iPhone e Apple Watch.

Secondo i test svolti con Geekbench, A18 Pro ha una potenza single-core attorno a 3500 punti, non lontano a quella dell'M3, ma sul fronte multi-core si fermerebbe a circa 8800 punti, lontano dagli oltre 11.500 del chip M3 e dietro anche a M2. Dovrebbe dunque garantire una potenza paragonabile a quella del MacBook Air M1, sufficiente per attività quotidiane come navigazione web, social media, scrittura e produttività personale.
Le scelte al ribasso sarebbero compensate da un prezzo aggressivo: l'analista suggerisce un listino inferiore ai 999 dollari, ovvero sotto la soglia psicologica attualmente mai superata dai portatili Apple. In Europa, il prezzo potrebbe attestarsi intorno ai 1249 euro tasse incluse, ma tutto dipenderà dalle politiche di posizionamento locale.
Il nuovo MacBook dovrebbe entrare in produzione di massa tra la fine del quarto trimestre 2025 e l'inizio del primo trimestre 2026, con l'obiettivo dichiarato di riportare le vendite dei Mac ai livelli pre-pandemici. Apple mira, infatti, a tornare ai 25 milioni di unità annue, rispetto ai 20 milioni previsti per il 2025. Il MacBook economico potrebbe rappresentare tra i 5 e i 7 milioni di unità vendute nel 2026.
Con il presunto MacBook SE, Apple entrerebbe in un territorio finora mai esplorato: quello dei notebook low-cost. Un'operazione che potrebbe estendere il bacino d'utenza della piattaforma macOS, avvicinando nuovi utenti con un'offerta più accessibile, come già accaduto con iPhone SE e Apple Watch SE.










Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Amazon aggiorna le offerte anche a metà settimana: 41 sconti attivi, 8 sono nuovi (li vedete in 2 minuti)
Trump elogia Microsoft: accordi con le Big Tech per ridurre l'impatto dei data center sulle bollette
L'Unione Europea scommette sul software open source per diventare indipendente nel digitale
In Cina parte la prima linea per batterie allo stato liquido-solido, ma cosa sono?
Un benchmark che mette in difficoltà la RTX 5090: arriva Radiance basato su raymarching
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso mandato d'arresto per il CEO Pete Lau
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta di Aruba per carichi di lavoro mission critical
Steam non si ferma più: nuovo record di utenti attivi in contemporanea
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro segreto potrebbe chiamarsi Bitcoin
SK hynix: un nuovo impianto per produrre le memorie, ma non basterà a frenare i rincari
Facebook, cresce il furto di password con la tecnica browser-in-the-browser: ecco cosa sapere
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 posti, solo Premium e 2.500 dollari in più
NVIDIA smentisce: nessun pagamento anticipato obbligatorio per le H200 destinate alla Cina









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa ormai per me è chiaro che se compri Apple è perché vuoi Apple per una ragione o per l'altra. Benvenga se fanno un prodotto entry level a un prezzo più abbordabile
Per dire, mio padre sono 40 anni che usa Apple, non ha nessuna intenzione di comprare un PC, ogni 6 o 7 anni va al negozio e compra il mac book pro più costoso, ed è a posto per altri 6 o 7 anni. Non gliene frega niente di tutte le altre considerazioni, non gli importa che potrebbe risparmiare 1000€ comprando questo o quell'altro. È una clientela diversa e basta.
Si ma proprio a livelli base... Un A18 Pro rimane un SoC comunque ottimizzato per i consumi e per display di piccole dimensioni. Da vedere inoltre quale sarà il quantitativo massimo di memoria supportata e a quale velocità.
In SC va forte quanto gli Mx, in MC è comunque più che decente. Chiaro, va abbinato a ram veloce ma secondo me per un Air base base, al prezzo giusto, può andare.
Chiaro, se si vuole più potenza si può sempre prendere l'M4 o passare ai MBP M4 Pro.
Da vedere, non sappiamo nulla ma da vedere, l'utilizzo per molti del portatile è veramente basilare.
vabbè.. faranno un 13" ultra light, con batteria molto piccola visto le basse pretese energetiche del core, un MacBook leggero e colorato per applicazioni di base, internet + office, col solito stile Apple che la contraddistingue.. secondo me venderebbe parecchio... prezzo permettendo, che dovrebbe essere il piu basso fra le varie tipologie di MacBook.. altrimenti di che stiamo a parlare ?!
Certo, se lo fanno.. non mi aspettavo una mossa del genere, piuttosto speravo in un iPhone Pro con dentro un M5 o M6 quando usciranno, e la possibilità di avviare in dual boot.. o con qualche switch software rapido, macOS... aggiungi tastiera, mouse e monitor.. ed hai casa ed ufficio in tasca.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".