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Old 01-09-2023, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...am_119709.html

Starfield è molto popolare adesso su Steam, nonostante il suo rilascio sia previsto solo per il 6 settembre.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-09-2023, 19:42   #2
yuribian
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Generazione procedurale con pianeti tutti uguali, personaggi riciclati, nemici riciclati, edifici riciclati. Che gioco noioso. E le espressioni facciali sono uguali a quelle di Fallout 4 di 8 anni fa, legnose e robotiche
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Old 01-09-2023, 20:00   #3
tony73
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Generazione procedurale con pianeti tutti uguali, personaggi riciclati, nemici riciclati, edifici riciclati. Che gioco noioso. E le espressioni facciali sono uguali a quelle di Fallout 4 di 8 anni fa, legnose e robotiche
Stai gia giocando o vaneggiando alla cazzum? domanda.
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Old 01-09-2023, 21:11   #4
DrSto|to
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Stai gia giocando o vaneggiando alla cazzum? domanda.
Ho guardato pochi minuti di stream su twitch e la mia prima impressione è stata simile.
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Old 02-09-2023, 07:52   #5
coschizza
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Ho guardato pochi minuti di stream su twitch e la mia prima impressione è stata simile.
Giocarci è un altra cosa
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Old 02-09-2023, 07:57   #6
Titanox2
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Generazione procedurale con pianeti tutti uguali, personaggi riciclati, nemici riciclati, edifici riciclati. Che gioco noioso. E le espressioni facciali sono uguali a quelle di Fallout 4 di 8 anni fa, legnose e robotiche
Ti sbagli è una pietra miliare….o almeno così continuano a dire fanboys, youtubers e testate giornalistiche da 6 mesi a questa parte
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Old 02-09-2023, 09:32   #7
Darkon
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Sinceramente è evidente che come tutti i giochi Bethesda all'uscita ha giganteschi problemi.

Prima di tutto fenomeni di stuttering anche su hardware di fascia altissima e non intendo stuttering di poco conto ma veri e propri impuntamenti.

La grafica in generale è deludente... un gioco del genere ci si aspettava molto di meglio francamente.

Le transizioni ridicole... per esempio è assurdo che per l'entrata/uscita dall'orbita abbiano messo una "schermata di caricamento" mentre ormai nella gran parte degli spaziali c'è una transizione fluida e pilotata.

Mettiamoci anche che il pilotaggio dell'astronave si limita praticamente ai combattimenti perché decollo/atterraggio è in automatico, spostamenti tra pianeti o sistemi è in automatico e così via.

Per la mia esperienza fino ad ora non è che ti da tanto l'impressione di essere un pilota ma al massimo un co-pilota che interviene per combattere e poco altro.

Mi spiace dirlo ma ho la fortissima impressione che dopo tutto l'hype generato siamo come al solito a fare i conti con la realtà di un gioco nella media in senso generale e con problemi rilevanti relativi al motore grafico.
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Old 02-09-2023, 09:59   #8
Zappz
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Poi se aggiungi niente dlss, per cambiare il fov da console estremamente fastidioso bisogna andare a modificare i file ini, idem per togliere l'accelerazione del mouse... Manco si sbattono a mettere le opzioni su pc, però ti chiedono 100 euro.
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Old 02-09-2023, 10:30   #9
tony73
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WOW allora sembra davvero nulla di che, oltre ai vostri commenti ne ho letti altri in giro non lusinghieri. Spero che per il 6 sistemino un pò le cose con una corposa patch. Io lo giocherò su pass quindi, nell'ipotesi, che il gioco non merita pace me ne farò una ragione, tanto sono impegnato 100% con BG3 al momento che è decisamente lungo da finire.
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Old 02-09-2023, 10:39   #10
Darkon
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WOW allora sembra davvero nulla di che, oltre ai vostri commenti ne ho letti altri in giro non lusinghieri. Spero che per il 6 sistemino un pò le cose con una corposa patch. Io lo giocherò su pass quindi, nell'ipotesi, che il gioco non merita pace me ne farò una ragione, tanto sono impegnato 100% con BG3 al momento che è decisamente lungo da finire.
Ah ti aggiungo un'altra cosa che è bene sapere.

Il gioco va installato su un SSD M.2; se lo installi su HDD manderà istantaneamente in crisi il disco che non sta dietro ai caricamenti; se lo installi su SSD SATA ci sono pareri contrastanti ma per quello che posso vedere nella mia esperienza (quindi limitata sia chiaro) arrivi al limite del disco quindi scordati di tenere qualsiasi altra cosa in background fosse anche semplicemente un client torrent o simili che hanno accessi continui al disco.

Gira voce inoltre che a giorni uscirà un aggiornamento nVidia per provare a mettere una pezza allo stuttering ma non ho trovato conferme ufficiali quindi notizia da prendere con le molle.
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Old 02-09-2023, 12:03   #11
DrSto|to
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Giocarci è un altra cosa
Ieri sera, dopo aver commentato, ho riaperto twich sul canale di uno streamer a caso (uno pelato e barbuto), il titolo della diretta era "MARATONA STARFIELD"(o qualcosa del genere), dopo qualche minuto ha chiuso il gioco e detto che avrebbe chiesto il refund
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Old 02-09-2023, 12:10   #12
Darkon
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Ieri sera, dopo aver commentato, ho riaperto twich sul canale di uno streamer a caso (uno pelato e barbuto), il titolo della diretta era "MARATONA STARFIELD"(o qualcosa del genere), dopo qualche minuto ha chiuso il gioco e detto che avrebbe chiesto il refund
Sembra che diversi streamer stiano chiedendo refund in polemica per lo stuttering.

Sembra che seppur non satura particolarmente le GPU e quindi anche una GPU di fascia media dovrebbe andare più che bene per giocarlo avviene dello stuttering molto forte (in alcuni casi di anche 1/2 secondi) per motivi poco chiari. Alcuni ipotizzano un uso eccessivo del disco con un continuo data stream sul disco fisso che ingolfa il sistema.

Mi sembra che questo lancio al momento stia facendo rivalutare cyberpunk. Spero arrivino molto presto delle patch perché così è veramente fastidioso da giocare.
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Old 02-09-2023, 12:16   #13
Raynys
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Non so voi cosa abbiate visto ma, almeno per quanto mi riguarda in questi due giorni a cui ci sto giocando, io mi sto divertendo.
E' un gioco Bethesda, cosa vi aspettavate?
Leggo di gente con configurazioni elevate che hanno stuttering, io con l'hardware in firma ci gioco tranquillamente senza mai aver avuto un problema ad alti dettagli, anche in fasi concitate del gioco e posti affollati.
I caricamenti ci sono, ma durano una frazione di secondo.
Le animazioni per l'entrata nell'atmosfera non mi danno fastidio, anche se avrei voluto esplorare il pianeta sulla nave ma pazienza.
Smettetela di paragonarlo a No Man's Sky, sono due giochi completamente diversi dove l'unica cosa in comune è lo spazio. Peccato che uno sia gdr e l'altro un sandbox.
In Starfield puoi andare tranquillamente in giro per il pianeta scansionando fauna e flora, cercare minerali per ricerche e così via. I gunfight sono nella norma con l'ia non eccelsa ma nemmeno goffa.
Una moltitudine di persone ha visionato il lungo gameplay da 45 minuti. Mi chiedo se avevano bende agli occhi a questo punto, visto che pare siano cascati dal pero tutto d'un tratto a gioco rilasciato.
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Old 02-09-2023, 12:34   #14
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Mi sembra che questo lancio al momento stia facendo rivalutare cyberpunk. Spero arrivino molto presto delle patch perché così è veramente fastidioso da giocare.
Ho pensato la stessa cosa, cyberpunk quando era uscito era superiore come livello tecnico ed anche come shooting, pero' tutti a fare una gran tragedia e a sputtanare i cd project, ora invece con starfield i commenti sono: si ha un sacco di sfighe, fa un po' cagare, pero' dai mi sforzo a giocare lo stesso! Mah.
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Old 02-09-2023, 12:34   #15
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Il gioco va installato su un SSD M.2; se lo installi su HDD manderà istantaneamente in crisi il disco che non sta dietro ai caricamenti
Bisogna essere proprio masochisti per installare i giochi in un hdd meccanico nel 2023...
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Old 02-09-2023, 12:43   #16
Darkon
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Leggo di gente con configurazioni elevate che hanno stuttering, io con l'hardware in firma ci gioco tranquillamente senza mai aver avuto un problema ad alti dettagli, anche in fasi concitate del gioco e posti affollati.
Il problema è proprio questo... persone con hardware HE hanno stuttering violento e persone con configurazioni inferiori non ce l'hanno.
Per il momento non è chiaro se sia un problema di HDD/SDD, di driver, di alcune configurazioni o vattela a pesca cosa.
In ogni caso non a tutti si presenta.

Quote:
I caricamenti ci sono, ma durano una frazione di secondo.
Frazioni di secondo non esageriamo... sui caricamenti il problema è più che altro che li hanno piazzati veramente ogni 3x2 e ti spezzano l'esperienza soprattutto per come son stati messi.
Per fare alcuni esempi:

Decolli? Caricamento. Scendi dalla nave? Caricamento. Apri buona parte delle porte? Caricamento. Viaggi nello spazio? Caricamento.
Prendila come una mia cosa personale ma io mi aspettavo qualcosa di più vicino a NMS dove è vero che ci sono dei caricamenti ma non a ogni cacchio di transizione.

Quote:
Smettetela di paragonarlo a No Man's Sky, sono due giochi completamente diversi dove l'unica cosa in comune è lo spazio. Peccato che uno sia gdr e l'altro un sandbox.
Guarda che non si sta paragonando il gameplay in cui avresti ragione da vendere o la costruzione delle basi ma il motore grafico. Quello su cui molti fanno il paragone è che NMS ha una resa grafica e sfrutta l'hardware meglio di starfield ma soprattutto che nella parte esplorativa ti da molto più la sensazione di essere un esploratore. In Starfield l'esploratore manca poco è il robot perché, questa è la mia sensazione, io l'astronave non la guido praticamente mai.

Quote:
In Starfield puoi andare tranquillamente in giro per il pianeta scansionando fauna e flora, cercare minerali per ricerche e così via. I gunfight sono nella norma con l'ia non eccelsa ma nemmeno goffa.
L'IA fa pietà non prendiamoci in giro. Non sono all'endgame ovviamente ma per ora ho affrontato ogni singolo gunfight fregandomene del nemico e sparandogli da 2 centimetri. Non dico che puoi sempre far a meno di coperture o di tattica ma sostanzialmente vinci i gunfight con una facilità imbarazzante.
Ti dirò di più... ho fatto anche una build che per ora non da alcun bonus rilevante ai combattimenti quindi se avessi una build orientata al gunfight credo che praticamente sarei come un carroarmato.

Quote:
Una moltitudine di persone ha visionato il lungo gameplay da 45 minuti. Mi chiedo se avevano bende agli occhi a questo punto, visto che pare siano cascati dal pero tutto d'un tratto a gioco rilasciato.
Il gameplay era ingannevole. Io stesso dopo averlo visto ero entusiasta poi ho giocato io e così entusiasta non ero più. Poi non è che devi guardare al mio parere e basta ma se fioccano le polemiche specialmente per lo stuttering una domanda me la farei poi sia chiaro se a te gira bene e ti piace io sono contento eh... non è che devo convincerti ad odiarlo. Sto semplicemente dicendo che a fronte di persone a cui funziona tutto bene, tanti stanno riscontrando problemi e penso sia giusto informare prima che acquistino.

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Bisogna essere proprio masochisti per installare i giochi in un hdd meccanico nel 2023...

Guarda ti sorprenderesti di quanta gente usa ancora gli HDD meccanici come archivio o spazio di installazione per giochi e simili.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 15:10   #17
Raynys
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No Man's Sky ha meno problemi di Starfield a livello di ottimizzazione? Ma siamo seri? Dopo 7 anni continua ad avere enormi problemi di stuttering che su Starfield non ho visto nemmeno mezza volta! Dopo l'ultimo aggiornamento di NMS, peraltro, hanno mandato ancora più in vacca tutto quanto con prestazioni allucinanti ed oggetti fluttuanti, con gente incazzata più che mai, come nel mio caso. Per pura frustrazione l'ho mollato dopo ore di gioco.
Per quanto riguarda i caricamenti di Starfield, lo sapevate, TUTTI LO SAPEVANO, è un gioco Bethesda dove ci ha abituati per anni a questo modus operandi ed al suo engine.
E non venitemi a dire che il gameplay da 45 minuti era ingannevole. Erano sotto gli occhi di tutti, così come l'ia non eccelsa. Ripeto, non è la migliore ia che abbia mai visto, ma nemmeno la peggiore.
A me non piace fare il fanboy, mai stato, soprattutto con Bethesda, con cui sono rimasto scottato da Fallout 4. Quello si che fu una cocente delusione! Il titolo risultò giocabile solo dopo un anno intensivo di patches e da allora ho detto mai più a giochi Bethesda day one.
Se sto giocando Starfield è solo perché l'ho ricevuto gratis con l'acquisto di una scheda video, quindi posso anche giudicarlo con più obiettività senza l'incazzo di aver speso soldi e, a parer mio, è il solito gdr che ci sforna da anni.
La frustrazione e la delusione che viene fuori dal suo rilascio da molti, proviene dalla troppa aspettativa che si è creata e, soprattutto, dal fatto che moltissimi si aspettavano un No Man's Sky con gli steroidi. Per questo dicevo che, ancora adesso, c'è gente che, vuoi per trollare o forse perché davvero ancora non l'ha capito, non sa la differenza tra i due titoli.
Ti suggerisco di farti un giro sul'hub community di Steam di Starfield e vedrai che ci sono ancora quelli che chiedono se sia migliore uno o l'altro e questa la dice lunga.
Ripeto, PER ME, è il solito gdr Bethesda, né più né meno, ma ambientato nello spazio.
Intrattiene? Si. E' un capolavoro? No o, almeno, ancora non saprei dirlo perché sono ancora agli inizi della trama principale.
E' ottimizzato male? Certamente.
Questo è quanto.
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Old 04-09-2023, 11:41   #18
MrEscher
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No Man's Sky ha meno problemi di Starfield a livello di ottimizzazione? Ma siamo seri? Dopo 7 anni continua ad avere enormi problemi di stuttering che su Starfield non ho visto nemmeno mezza volta! Dopo l'ultimo aggiornamento di NMS, peraltro, hanno mandato ancora più in vacca tutto quanto con prestazioni allucinanti ed oggetti fluttuanti, con gente incazzata più che mai, come nel mio caso. Per pura frustrazione l'ho mollato dopo ore di gioco.
Per quanto riguarda i caricamenti di Starfield, lo sapevate, TUTTI LO SAPEVANO, è un gioco Bethesda dove ci ha abituati per anni a questo modus operandi ed al suo engine.
E non venitemi a dire che il gameplay da 45 minuti era ingannevole. Erano sotto gli occhi di tutti, così come l'ia non eccelsa. Ripeto, non è la migliore ia che abbia mai visto, ma nemmeno la peggiore.
A me non piace fare il fanboy, mai stato, soprattutto con Bethesda, con cui sono rimasto scottato da Fallout 4. Quello si che fu una cocente delusione! Il titolo risultò giocabile solo dopo un anno intensivo di patches e da allora ho detto mai più a giochi Bethesda day one.
Se sto giocando Starfield è solo perché l'ho ricevuto gratis con l'acquisto di una scheda video, quindi posso anche giudicarlo con più obiettività senza l'incazzo di aver speso soldi e, a parer mio, è il solito gdr che ci sforna da anni.
La frustrazione e la delusione che viene fuori dal suo rilascio da molti, proviene dalla troppa aspettativa che si è creata e, soprattutto, dal fatto che moltissimi si aspettavano un No Man's Sky con gli steroidi. Per questo dicevo che, ancora adesso, c'è gente che, vuoi per trollare o forse perché davvero ancora non l'ha capito, non sa la differenza tra i due titoli.
Ti suggerisco di farti un giro sul'hub community di Steam di Starfield e vedrai che ci sono ancora quelli che chiedono se sia migliore uno o l'altro e questa la dice lunga.
Ripeto, PER ME, è il solito gdr Bethesda, né più né meno, ma ambientato nello spazio.
Intrattiene? Si. E' un capolavoro? No o, almeno, ancora non saprei dirlo perché sono ancora agli inizi della trama principale.
E' ottimizzato male? Certamente.
Questo è quanto.
Quoto, sono ad una ventina di ore, ammetto che mi aspettavo un fallout con i pianeti e le astronavi pittosto che no man sky, l'ia non è esaltante come al solito nei loro giochi, mi sto divertendo? per ora molto e bene o male era quello che mi aspettavo.
Concordo che molti forse si aspettavano un no man sky sotto steroidi o uno star citizen che funziona, ma non era proprio l'obiettivo.
Per il momento io sono soddisfatto, poi se con il tempo mi porterà a noia vedremo
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