|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...eb_104925.html
Il passaggio dei browser a un numero di versione a tre cifre (100) potrebbe portare a bug e incompatibilità varie con alcuni siti web. Google e Mozilla sono già al lavoro per scongiurare il peggio, e hanno anche un piano B. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Mi ricordo il salto epocale che facevano le prime versioni di FF: dalla 3.6 alla 4.0 cambiava tutto... Ora sono alla 100? Chi mi illumina sul cambio di politica dell'utilizzare la prima cifra al posto della seconda (che ormai è sempre zero...)
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Il Millennium Boogle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() so bene che si tratta solo di un numero, ma è un numero che dovrebbe avere un significato ben preciso la Major release dovrebbe significare un aggiornamento/cambio sostanziale nel software, invece qui si passa dalla 97 alla 98 semplicemente per aver aggiunto o rimosso una funzione. passare dalla 4.0 alla 100 (CENTO) in pochi anni sembra che hanno rilasciato versioni su versioni giorno dopo giorno la colpa è di Google che ha iniziato questa folle numerazione con il suo Chrome, e gli altri lo hanno imitato Firefox 100.0 ... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Scusate la mia ignoranza, ma mi pare che si stia esagerando: se il problema è il codice a due digit, quale sarebbe il problema a chiamare le nuove versioni A0-A1... G4...P6... fino a Z9?
Ne potrebbero nominare così altre 250, mica una... o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
non oso pensare a cosa succederà alla versione 1000
forse apparirà l'ingegner Cane come messaggio di errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
@andrea_pelloni: il problema è che per convenzione le versioni sono sempre state numeriche quindi se un parser potrebbe dare problemi per 100 piuttosto che 99 potresti ben immaginare quanti errori in più potrebbe dare una denominazione A1 ...
Credo, ma ovviamente non sono sicuro, che il controllo sulla versione di alcuni siti sia qualcosa del tipo "se versione < X == errore" altrimenti la soluzione ancora più semplice sarebbe quella di ricominciare da 0... Comunque posso aggiungere una cattiveria? Magari questo problema fosse più grave, è veramente assurdo, come già fatto notare da altri, che ora si cambi la versione "major" con un niente in più ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Adesso si procede ad incrementi, che vengono testati, e vengono rilasciati al pubblico. Molti software per semplificare il versionamento, usano ormai il format tipo 2021.1, 2021.3, o 2022.2... e così via...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Viva Semver ( https://semver.org/ ).
Metterei al rogo tutti quelli che hanno pensato bene di usare il numero di versione per farci marketing ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Il problema secondo me e' proprio il concetto di parsing, dovrebbero parsare il numero in quanto tale, non limitandosi al numero di cifre, ovviamente entro i limiti delle rappresentazioni attuali. Ad esempio anche volendo rimanere con la rappresentazione piu' breve di un byte, non vedo perche' una libreria che parsa la versione nello user agent non dovrebbe perlomeno essere in grado di parsare correttametne le versioni da 0 a 255.. E se per qualche motivo non riesce a parsarlo comunque non dovrebbe dare problemi, ma tentare di utilizzare un default.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.