Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2021, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ri_102173.html

Dopo la denuncia da parte di Nintendo, uno dei membri del Team Xecuter si è dichiarato colpevole e ha accettato di pagare 4,5 milioni di dollari al colosso di Kyoto. Gary Bowser è accusato di aver promosso e diffuso dispositivi per l'esecuzione di software illecito su Switch.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 13:12   #2
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Fatemi capire, il nome vero è Bowser come l'antagonista di super Mario???!?
Posso capire che ce l'abbia su con la Nintendo....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 16:09   #3
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Andando per logica, se io compro un oggetto ( e diventa mio ) ne dovrei fare ciò che voglio. Tanto più aprirlo, e capirne il funzionament.....ed eventuali falle. Dunque per quale motivo rischierei una sanzione milionaria o addirittura il carcere? Non capiscono che non ha nessuno senso, tutti i tribunali del mondo dovrebbero rigettare queste cause idiote. Se il tuo prodotto è fallace è un problema TUO, se l'ho acquistate da TE che l'hai fabbricato. Sarebbe nettamente più sensato fare causa a Nintendo per aver dimostrato le falle!

Ultima modifica di StIwY : 04-11-2021 alle 16:11.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 16:56   #4
sirol81
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Andando per logica, se io compro un oggetto ( e diventa mio ) ne dovrei fare ciò che voglio. Tanto più aprirlo, e capirne il funzionament.....ed eventuali falle. Dunque per quale motivo rischierei una sanzione milionaria o addirittura il carcere? Non capiscono che non ha nessuno senso, tutti i tribunali del mondo dovrebbero rigettare queste cause idiote. Se il tuo prodotto è fallace è un problema TUO, se l'ho acquistate da TE che l'hai fabbricato. Sarebbe nettamente più sensato fare causa a Nintendo per aver dimostrato le falle!
finchè rimane tutto circoscritto al tuo utilizzo personale, probabilmente non ti fanno nulla.
Se usi ciò che scopri in violazione dei termini di utilizzo per costruire una rete di vendita modchip a scopo di lucro e così facendo crei un danno per mancate vendite (tutto da dimostrare perchè IMHO la PSX ha fatto della pirateria il suo successo), probabilmente la legislazione ha una sezione apposita, per quanto lacunosa, al riguardo delle pene che ti spettano
sirol81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 17:08   #5
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
In realtà non compri una console ma ne acquisti l'utilizzo nei termini previsti sul contratto che sicuramente non avrai avuto cura di leggere. Il fatto che un oggetto tecnologico (smartphone, pc o console) sia pagato date, non significa che puoi usarlo come vuoi. Che poi nessuno venga a casa tua per vedere cosa ci fai è un altro paio di maniche. Tanto che le console quando si connettono online e sono alterate o modificate, vengono permanentemente bannate e rese inutilizzabili sui servizi online (multiplayer etc) e gli account ad essi legati cancellati perfendo anche tutti i giochi acquistati. La frase il gioco è mio, la usano i bambini di 3 anni
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 17:10   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
dobbiamo davvero spiegartelo?
andando per logica...
Old 04-11-2021, 18:08   #7
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Ammè, me pare nà strunzà. Fermo restando che in passato hanno denunciato gente solo per il fatto di aver spiattellato le falle, senza aver dimostrato scopo di lucro. A questo punto che le diano in affitto, che le compriamo a fare...
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 18:40   #8
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ammè, me pare nà strunzà. Fermo restando che in passato hanno denunciato gente solo per il fatto di aver spiattellato le falle, senza aver dimostrato scopo di lucro. A questo punto che le diano in affitto, che le compriamo a fare...
Il problema è che tutti quando compriamo pensiamo al solo prodotto. In realtà acquistiamo il prodotto e tutto quanto eventualmente gli gira intorno, ivi compresa ad esempio l'assistenza, la garanzia e anche quello che di solito vorremmo ignorare, i termini d'uso. E lì se compri automaticamente li accetti e dovresti conoscerli, vale sempre anche senza scendere nel caso specifico in cui la colpa sembra palese.
Old 04-11-2021, 20:30   #9
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
Ci sarebbe anche un altro bowser nella vicenda, Doug Bowser presidente di Nintendo of America

Quote:
Dunque per quale motivo rischierei una sanzione milionaria o addirittura il carcere?
Bisognerebbe almeno conoscere i capi d'accusa nel dettaglio, per ora trovo che:

Each defendant is charged with 11 felony counts, including conspiracy to commit wire fraud, wire fraud, conspiracy to circumvent technological measures and to traffic in circumvention devices, trafficking in circumvention devices, and conspiracy to commit money laundering.

https://www.justice.gov/opa/pr/two-m...ecuter-custody
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 20:55   #10
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quanti discorsi sui termini d'uso senza senso che ho letto.
Si acquista l'hardware (e uno ci fa quello che gli pare) il software è concesso in licenza secondo i termini d'uso.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 21:16   #11
vappster
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Leggendo i commenti riguardo a questa vicenda... ci stanno da fare un po' di chiarimenti.

Premetto che ho fatto parte della scena hacking & homebrew 3DS e Switch, sia da sviluppatore occasionale che news reporter per un altro sito inglese (che non cito qui per rispetto dello staff) e tra le varie cose ho avuto anche il (dis)onore di parlare con Gary (...si, non mi stava particolarmente simpatico)

Il fatto qui è che Team Xecuter e Gary hanno volato fin troppo vicino al sole e sono rimasti bruciati. Loro hanno sempre usato lo scudo del "sblocchiamo la console per l'homebrew" quando chiunque, in realtà, sapeva che il loro scopo era quello di servire come strumento di pirateria. Il problema è che, al contrario di altri, non ci hanno nemmeno provato a nasconderlo, infrangendo varie leggi e finendo quindi nel mirino di Nintendo.

Ecco alcune delle cose palesemente illegali che hanno fatto - e tenente in mente che sono solo alcune, non tutte:
- Hanno incluso in ogni copia del loro software le patch per aggiare l'antipirateria di Nintendo (precisamente ci sono due patch: una ha anche dei potenziali utilizzi legittimi, ovvero installare pacchetti di eseguibili homebrew, ma l'altra serve solo ed esplicitamente per aggirare l'antipirateria e nient'altro)
- Hanno incluso chiavi di cifratura private di Nintendo, per un periodo anche leggibili in chiaro (illegale in quanto proprietà intellettuale di Nintendo, tanto che per un periodo ciò li ha aggiunti addirittura nella blacklist di un sito che era uno dei loro più grandi sponsor)
- Il loro loader per XCI (= dump di cartuccie di gioco) usa un certificato con codice derivato da proprietà di Nintendo per funzionare
- Operavano un servizio, sotto un altro nome, che era dedicato al download di ROM per Switch on demand a pagamento (che non scrivo qui per ovvie ragioni, pur essendo ormai defunto)

Ora, c'è anche da dire che i termini di licenza non sono un contratto e che, al contrario di altri paesi (come gli USA) nella maggior parte degli stati Europei, in realtà, con il vostro hardware ci potete fare quello che vi pare. Se vi svegliate la mattina e volete usare una Switch per automatizzare il vostro tosaerba, siete liberi di farlo, *purchè non violate il Copyright per farlo*. L'accordo che avete accettato con Nintendo gli riserva il diritto di buttarvi fuori dai loro servizi, ma ricordate: quell'accordo non è la legge - e questa è la ragione #1 del perchè un custom firmware che rispetta tutte queste leggi come Atmosphére non può essere buttato giù da Nintendo. Ma, appunto, quello che faceva Team Xecuter era, ben, ben, *ben* diverso.
vappster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 00:32   #12
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
Ahemm...

Doug Bowser, presidente di Nintendo of America

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 06:33   #13
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Scusa eh… visto che tu vai di Logica…
Se TU fossi la Nintendo e ti accorgi che c é una persona o un gruppo di persone che fanno soldi vendendo una cosa che in realtá dovresti vendere solo tu, non li denunceresti?
Diresti invece “ eh, hanno trovato una falla nel mio sistema, pazienza andiamo avanti così “

Sempre secondo Logica eh…

Aggiungici poi quello scritto dall’ utente vappster.
Old 05-11-2021, 14:04   #14
vappster
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Se TU fossi la Nintendo e ti accorgi che c é una persona o un gruppo di persone che fanno soldi vendendo una cosa che in realtá dovresti vendere solo tu, non li denunceresti?
Diresti invece “ eh, hanno trovato una falla nel mio sistema, pazienza andiamo avanti così “

Anche qui ci sarebbero un altro paio di cose da specificare, a dire il vero

La vulnerabilità usata inizialmente da Team Xecuter (e anche altri), fusèe-gelee, in realtà non era stata trovata da loro (si, hanno rubato anche quella... e non sto scherzando). Non solo l'esistenza dell'exploit non è colpa di Nintendo, visto che è causa di un bug del bootrom dei chip Tegra X1 di NVidia, su cui è basato anche l'SoC della Switch, ma essa è stata trovata da un gruppo di console hacker che ha seguito tutte le procedure standard dell'hacking etico: hanno creato un proof of concept, lo hanno inviato a NVidia e Nintendo con tanto di resoconto tecnico, hanno aspettato una risposta (ed eventuale fix) dalle aziende e solo dopo un ulteriore lasso di tempo hanno avvisato il pubblico generale della sua esistenza. Così, effettivamente, ci hanno guadagnato tutti:
  • NVidia non ha potuto patchare il bug su dispositivi già prodotti (visto che il bug è nella bootrom, quindi in una parte di memoria non riscrivibile) ma ha comunque avuto modo di correggerlo in ogni unità nuova con quel chip o varianti simili, ed ha anche evitato una situazione di caos molto più grande derivante da esso (visto che il bug non era presente solo su Switch, ma *tutti* i dispositivi Tegra X1... e potete stare tranquilli che se fosse stato scoperto da altri malintenzionati, sarebbe stato usato per ben altro che solo homebrew lol)
  • Nintendo, anche grazie al punto precedente, ha fatto in modo che le unità di Switch nuove sarebbero state prodotte con il nuovo chip con la bootrom patchata
  • L'utente finale ha avuto modo di sapere l'esistenza del bug e delle sue potenziali ramificazioni, incluse quelle molto più gravi riguardanti smartphone, tablet e altri dispositivi con Tegra X1
Poi, più tardi, Team Xecuter se n'è uscita con modchip nuovi compatibili con altri modelli di Switch, anche quelle con la bootrom patchata, ma qui ci si addentra in un altro discorso.

Nintendo può sbattersi per terra quanto gli pare, un po' come fa con gli emulatori, ma se una cosa è permessa dalla legge, c'è poco che può fare per bloccarla. A meno che non lo fai infrangendo la legge del Copyright (quindi usando codice proprietario come le SDK, senza autorizzazione di Nintendo, o evadendo i sistemi antipirateria per piratare giochi) puoi far partire software homebrew sulle tue console. Nintendo ci ha già sbattuto la testa negli anni '90 con il caso GameGenie e ha perso persino negli USA dove le leggi sono molto meno pro-consumer, figuriamoci qui in Europa. Ciò che le ha permesso di prendere azioni legali contro Team Xecuter è stato proprio il fatto che insieme ai loro chip, dongle RCM e quant'altro veniva sempre incluso il loro custom firmware che conteneva tutta quella roba palesemente illegale e che quindi hanno potuto classificare come dispositivi per l'aggiramento di DRM, più mettici anche il fatto che TX ha operato in maniera simile sotto un altro nome (Gateway) anche per il 3DS... e il risultato scontatissimo della vicenda lo potete leggere nella notizia pubblicata qui

Ultima modifica di vappster : 05-11-2021 alle 14:44.
vappster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 11:25   #15
Aerobatic
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Si tratta comunque di una alterazione del brevetto del produttore senza la sua autorizzazione, messa in atto a scopo di lucro, è scontato che tale azione venga perseguita legalmente.
Aerobatic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 12:18   #16
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi

Quest'uomo faceva beneficenza in realtà con quello che faceva.

Con lo schifo grafico che Nintendo mette a schermo ad ogni gioco che fai girare dovrebbe essere quest'ultima ad essere messa sotto processo per "eccesso di indecenza".

Un Doom Eternal proposto a 360p tutto su low a 30fps magari manco sempre stabili e giocato con quella fogna di controller della Chicco ( e magari con i colori di Super Mario ) a prezzo pieno di 50/60€ dovrebbe essere considerato per legge una truffa alla Wanna Marchi.

Ultima modifica di nickname88 : 07-11-2021 alle 12:25.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 11:37   #17
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
In realtà non compri una console ma ne acquisti l'utilizzo nei termini previsti sul contratto che sicuramente non avrai avuto cura di leggere. Il fatto che un oggetto tecnologico (smartphone, pc o console) sia pagato date, non significa che puoi usarlo come vuoi. Che poi nessuno venga a casa tua per vedere cosa ci fai è un altro paio di maniche. Tanto che le console quando si connettono online e sono alterate o modificate, vengono permanentemente bannate e rese inutilizzabili sui servizi online (multiplayer etc) e gli account ad essi legati cancellati perfendo anche tutti i giochi acquistati. La frase il gioco è mio, la usano i bambini di 3 anni
Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
Il problema è che tutti quando compriamo pensiamo al solo prodotto. In realtà acquistiamo il prodotto e tutto quanto eventualmente gli gira intorno, ivi compresa ad esempio l'assistenza, la garanzia e anche quello che di solito vorremmo ignorare, i termini d'uso. E lì se compri automaticamente li accetti e dovresti conoscerli, vale sempre anche senza scendere nel caso specifico in cui la colpa sembra palese.
ma che state dicendo? io quando compro, compro l'oggetto e ci faccio ciò che voglio finche rimane nell'ambito privato (non posso riprodurlo, non posso moddarlo e rivenderlo perchè esiste un copyright). ma nessuno mi vieta di aprire il prodotto, tagliarla e farci ciò che voglio (tranne creare un business su di essa),

discorso diverso è l'utilizzo del software, per il quale accetto una licenza, ma per la console ripeto, non ho accettato nulla e non devo rispettare nulla se non il diritto di copyright.

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'e-commerce B2B, un nuovo motore di cre...
Portatile HP imperdibile: schermo 14&quo...
Narwal Freo Z10, aspira e lava in piena ...
Windows 11, arrivano le nuove Impostazio...
3 portatili in sconto: il tuttofare econ...
Nasce NVLink Fusion: l'interconnessione ...
Defendnot è il malware che disatt...
NVIDIA GeForce RTX 5060 ufficiale su des...
DOOM: The Dark Ages: a giugno arrivano p...
Sconto reale di ben 290€ su 16 Pro Max 2...
Nuovi sconti Samsung Galaxy! Diversi col...
NVIDIA ripensa la sua strategia cinese: ...
È più forte dell'acciaio e...
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian