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Old 14-07-2020, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ile_90766.html

Superstrata, startup con sede nella Silicon Valley, presenta la sua e-bike Ion unibody realizzata in fibra di carbonio tramite processo di stampa in 3D con dimensioni e geometrie completamente personalizzabili in base a statura ed esigenze di ogni ciclista

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-07-2020, 07:23   #2
Tecnomania01
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Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 4654
Prezzo accessibile: 3000€...in Italia 3000 euro non è un prezzo accessibile
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Old 14-07-2020, 07:45   #3
Falcon89
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L'Avatar di Falcon89
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 151
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Originariamente inviato da Tecnomania01 Guarda i messaggi
Prezzo accessibile: 3000€...in Italia 3000 euro non è un prezzo accessibile
Per quella fascia di mercato è un buon prezzo, inoltre attualmente la campagna su Indiegogo offre la Ion a 1.585 euro e la Terra a 1.145 euro, sicuramente non 4 soldi, ma rispetto altri marchi è sicuramente una proposta accessibile

Ultima modifica di Falcon89 : 14-07-2020 alle 08:08.
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Old 14-07-2020, 07:57   #4
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7452
Il telaio a parallelogramma senza canna di supporto che va dalla sella al mozzo pedali sembra un colpo di genio. Di fatto diventa una struttura ammortizzante..se non si spacca .
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
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Old 14-07-2020, 08:03   #5
Opteranium
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Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5991
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Prezzo accessibile: 3000€...in Italia 3000 euro non è un prezzo accessibile
per una bici personalizzata non è troppo alto.. considera che una bici in carbonio "da discount" parte da più di mille
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Old 14-07-2020, 08:03   #6
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5991
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Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
..se non si spacca .
stesso pensiero (e terrore) ma immagino abbiano fatto i loro conti
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Old 14-07-2020, 08:16   #7
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Che rigidità potrà mai avere senza il supporto centrale?
Comunque il prezzo sarebbe anche accessibile, considerando la tipologia di prodotto, bisogna poi vedere il peso.
La batteria da 125WH non si può vedere lol. Fai la rampa del garage, ed è già scarica.
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Old 14-07-2020, 08:18   #8
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Il prezzo è ben più che discreto, altro che. Sono ancora disponibili gli early bird a poco più di 1500 euro... non avessi già due bici ci farei un pensierino
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Old 14-07-2020, 08:54   #9
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Che rigidità potrà mai avere senza il supporto centrale?
sarà rigida quanto serve?
credo che siano più che in grado di dimensionarlo adeguatamente per non rompersi.
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Old 14-07-2020, 09:25   #10
Edgar83
Senior Member
 
L'Avatar di Edgar83
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Messaggi: 2126
Non vedo il motivo e il senso di rimuovere il tubo centrale che esiste da sempre sulle bici per formare delle strutture triangolari, il triangolo è indeformabile, il quadrilatero no!

Il progetto non mi convince ma scommetto che se mai andranno in produzione, la bici definitiva avrà un normale seat tube!
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Old 14-07-2020, 09:30   #11
aleardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 929
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Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Il telaio a parallelogramma senza canna di supporto che va dalla sella al mozzo pedali sembra un colpo di genio. Di fatto diventa una struttura ammortizzante..se non si spacca .
Per avere una risposta certa occorrerebbero simulazioni al computer e test che immagino, o almeno spero, abbiano già fatto. Tuttavia, ad occhio, il telaio non mi sembra così fragile, dal momento che la forcella posteriore ne è parte integrante e quindi la struttura è chiusa. L'effetto ammortizzante spero non ci sia, in quanto vanificherebbe l'utilizzo del carbonio al fine di massimizzare la rigidità.
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Old 14-07-2020, 09:41   #12
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
La "rivisitazione" del montante sottosella viene realizzata da diverso tempo, anche con concetti più estremi.
Ad esempio sulle bici da triathlon:





personalmente preferisco il triangolo/quadrilatero chiuso
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 14-07-2020, 10:06   #13
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Anche no dai.
Ci piazzi dentro una salita da 10/15km con pendenze al 10% dove hai un piccolo aiuto a fronte di un leggero aumento di peso.
Portarsi dietro una batteria da 250wh (o più) non la trovo sempre una gran genialata.
Quando è scarica, hai un peso non indifferente da trascinare insieme a te.
Vendo le bici per mestiere. Il taglio della batteria più venduto è da 500WH.
Alcune case hanno provato a fare bici da corsa assistite (leggere, 12kg) con batterie da 250WH. Dire che non hanno avuto successo è un eufemismo.
Sono comunque prodotti che vengono usai il 100% del tempo con l'assistenza (anche minima), quindi 'rimanere senza batteria' è un concetto impensabile, perche ti devi comunque protare dietro minimo 4-5kg in più (il motore c'è sempre). Oltre alla resistenza, anche minima, che offre un motore da spento quando pedali.
Quindi si, dal punto di vista commerciale, è un taglio insensato e che non avrà alcun successo, garantito.
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Old 14-07-2020, 10:38   #14
jepessen
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L'Avatar di jepessen
 
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Città: Sicilia
Messaggi: 6192
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Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Il telaio a parallelogramma senza canna di supporto che va dalla sella al mozzo pedali sembra un colpo di genio. Di fatto diventa una struttura ammortizzante..se non si spacca .
E' una cosa orrenda. Intanto i bracci mi sembrano parecchio lunghi anche se si tratta di carbonio, quindi le probabilita' di spaccarsi sono parecchio piu' alte. Inoltre l'ammortizzazione non e' a livello di ruota ma a livello di culo, il che significa:
  • Ridigita' nulla: comandare la bici diventa difficile perche' e' semplicemente troppo morbida ed elastica, e la guida manca parecchio di precisione. E' il concetto per cui le macchine sportive hanno gli ammortizzatori piu' rigidi, talmente rigidi che puoi anche regolarli in modalita' soft per guidare piu' comodi ma meno precisi.
  • Bobbing da schifo: il bobbing e' l'oscillazione dell'ammortizzatore non quando colpisce gli ostacoli, ma quando si pedala in piano. Questa configurazione praticamente fa oscillare il culo un casino. Questa mancanza di rigidia' porta durante la pedalata ad un sacco di energia dissipata in questo ondeggiamento. Oltre a fare una strana sensazione l'energia non arriva al pedale col risultato che pedali con molta meno efficienza e piu' fatica. Non a caso le bici da corsa non hanno ammortizzatori e tendono ad essere quanto piu' rigide possibili, anche per fare un modo che quanta piu' energia possibile del ciclista finisca sulla ruota.
  • Controllo peggiorato. Con una bici cosi' morbida hai meno controllo e quindi hai maggior possibilita' di perdere il controllo e cadere.

Insomma, la mancanza della canna centrale non porta nessun vantaggio ad una bici ed e' una cosa che progettualmente fa cagare, un po' come togliere un pilastro portante ad una casa. Se usi la bici solo per fare la spesa potresti anche farne a meno, ma se la usi piu' seriamente no.

Non a caso nelle bici da triathlon mostrate nei post precedenti si compensa la mancanza con una sezione esagerata della parte inferiore del triangolo: e' un espediente per cercare di riacquistare la rigidita' persa in mancanza di quel pezzo.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Ultima modifica di jepessen : 14-07-2020 alle 10:40.
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Old 14-07-2020, 11:51   #15
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
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Messaggi: 20025
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Originariamente inviato da aleardo Guarda i messaggi
...L'effetto ammortizzante spero non ci sia, in quanto vanificherebbe l'utilizzo del carbonio al fine di massimizzare la rigidità.
il carbonio non è ritenuto più elastico dell'alluminio?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 14-07-2020, 15:06   #16
OttoVon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
3000 euro sono molti, ma per 7,4kg di bici sono nulla.
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Old 16-07-2020, 14:58   #17
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21787
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
In Italia il mercato delle biciclette tira come mai prima d'ora.
Per una bici da strada, di qualsiasi marca, quello è il minimo sindacale per avere un prodotto ottimo sotto l'aspetto della qualità prezzo.
Poi dopo, per ogni 100gr risparmiati, il prezzo sale a botte di 1.000€ alla volta. Ma lì si entra in un campo dove il ciclista più evoluto vuole solo il meglio.
Questa bicicletta è uno spettacolo per quel prezzo. Ovviamente bisognerà valutare pesi, dotazione e sopratutto la robustezza del telaio che non è fabbricato in modo tradizionale.
Reggerà se ti butti a 70km/h giù per una discesa? Perché alla fine la tua vita è appesa a quello.
Il mondo delle biciclette è uno di quelli in cui le seghe mentali sono più violente.
Vedo costantemente gente con bici da 9 kg andare come treni e gente con bici da 7 chili, cambi elettronici, cazzi e mazzi, ultimi ritrovati della tecnica che magari vanno meno.
In bici conta al 95% una sola cosa: l'allenamento. Tutto il resto serve per gratificazione personale e per spremere gli ultimi secondi dalla tal salita senza allenarsi ulteriormente.
Che non è una critica, sia chiaro. Anche la mia bicicletta non è una bicicletta base e se avessi più soldi da spendere la comprerei più figa. Però conscio del fatto che il grosso della figheria è mentale, le prestazioni si fanno allenandosi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 14:05   #18
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Il mondo delle biciclette è uno di quelli in cui le seghe mentali sono più violente....
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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