|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ard_89970.html
La nuova versione di HWInfo mostra un parametro che permette di capire se la scheda madre sta ingannando il processore Ryzen affinché pensi di consumare meno del previsto e aumenti le proprie frequenze operative. Un trucco che fa bene ai benchmark delle motherboard, meno alla longevità della CPU. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
Sto provando e in idle i valori sono superiori al 100%, mentre con CB20 in esecuzione sono al 85% su una scheda MSI Unify. Strano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quindi tutti i test fatti finora con i Ryzen sono "tarocchi"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Va' osservato solo il consumo in full load.
E le recensioni misurano il consumo alla presa dell'intero sistema oppure dal o dai connettori atx12v Il problema maggiore è ritrovarsi cpu che consumano molto di più a fronte di modesti incrementi prestazionali (1-2%). Se usi cpu stock con dissy standard, d'estate, è un'inutile spreco di risorse a fronte del guadagno ottenuto Mentre sul discorso longevità, direi che questo è un problema del tutto secondario ancor più su cpu default. Le cpu verranno cambiate molto prima di quando si potrà verificare un invecchiamento/elettromigrazione degno di nota.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se una CPU è progettata per girare a 1.2V e andare al max a 80° nei suoi punti più caldi per la maggior parte della sua vita, potrebbe invecchiare precocemente se portata a 1.35V con parti che superano i 100° per lungo tempo come in questi casi. Intel ha avuto questo tipo di problemi sul suo primo chipset per portatili fatto a 14nm proprio nella sezione di alimentazione. Quindi non è proprio un problema secondario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
![]() Diventa stra obsoleta molto prima. Ultima modifica di nickname88 : 09-06-2020 alle 10:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
in effetti dalle immagini si vede che il wattaggio x core è molto più alto di media nel primo caso rispetto al wattaggio totale che la scheda madre rileva come riferimento per la cpu.
mi chiedo però se sia un magheggio che và davvero a discapito dei consumatori per la longevità/degrado del chip, se togli il trucco, hai una cpu che farà molto meno nei benchmark con la gente che si incazza, ma con trucco hai una cpu che scalda 7-6 gradi di più in full load con un vcore non più di tanto alto (il max passa da 1.413 a 1.425) ma meglio in qualsiasi cosa (l'average speed di quei cores è molto molto più alta nel caso "truccato"). alla fine è cosa buona riportarlo ma sinceramente un po' un fuoco di paglia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
https://twitter.com/IanCutress/statu...45208551194625
strano, tom's che fa un titolo sensazionalistico ? ma quando mai ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
dipende da cosa si compra. stando nella fascia media (I5 o Ryzen5) imho almeno 4/5 anni. prima non penso che valga la pena il cambio. parliamo comunque di utenza media, tipo me stesso, qualche gioco, excel, posta, ca22eggio. poi comunque il suo "ciclo vitale" andrebbe avanti. l'I5-4670 che ho venduto 2 anni fa e che ho tenuto per 5 anni penso faccia ancora il suo sporco lavoro.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
A meno non crepi prima, il mio 3700X lo farò durare una decina d'anni. Sinceramente sono poco preoccupato sulla longevità. Certo, ora sono curioso di verificare questo potenziale problema sul mio sistema.
[ EDIT ] Che non crepi prima la CPU, non io (anche se in molti lo sperano) ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 09-06-2020 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
qualcuno ha provato con gigabyte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
su asrock deskmini a300 non c'è quella voce
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
E sono cauto, parliamo pur sempre di cpu default non di overclock Ho cpu di 10-20-30 anni fa', pesantemente overcloccate e per anni, che funzionerebbero ancora oggi.
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
La vita fisica di una CPU anche sotto overclock perenne almeno una decina d'anni in media li fa proprio come minimo sindacale in media, ma probabilmente molto di più.
Il mio ex Athlon64 4800+@3.0Ghz ceduto ad amico da quasi 15 anni e acquistato nel 2004 funziona ancora benissimo ed perennemente overcloccato e gira H24 già da quando lo possedevo io. Il muletto di mio padre è un notebook con Centrino Duo e funziona ancora benissimo nonostante sia sempre acceso e pure tenuto in una mansarda ! Se non sono overcloccati e non lavorano H24 durano veramente tantissimo, se poi avete un dissipatore prestante sto "magheggio" lascia il tempo che trova. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ho da poco fatto un upgrade a 2600x ed ho notato che la scheda madre sotto sforzo overvoltava molto quasi senza motivo portando la temp max vicina agli 80 gradi. ho abbassato notevolmente il vcore impostando il clock massimo a 3800mhz ed ora le temp massime sono di poco superiori ai 60 gradi. anche dal punto di vista dei consumi misurati alla presa di corrente sono sceso di circa 20 30 watt.....le differenze dal punto di vista delle performance tra i 2 setup sono trascurabili secondo me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
B450 Tomahawk Max e 3700X, 218%.
![]() Può essere dovuto all'undervolt di -0,075V che ho applicato? ![]() PS 85% durante CB20. Può essere per questo che a default arrivi a 1,5V in ST senza undervolt? Nonostante tutti dicessero che è normale e che va bene così, è la prima cosa che ho fatto.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 09-06-2020 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Va da se che alzare la tensione per alzare le frequenze porta inevitabilmente all'aumento di entrambi i fattori positivi all'invecchiamento precoce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
|
anche io faccio overclock spinto da una vita dai tempi di P4 northwood 2800mhz!
MAI rotta una CPU! ora ho il 3900X sotto liquido a 4400mhz con vcore 1,3V temperature basse e non mi preoccupo minimamente dell'usura...la mia precedente macchina è campata 7 anni (X5650@4200mhz) e ancora oggi funziona benissimo sul pc di un mio amico sempre tenuto overclokkato...quindi usura un paio di balle...al max potrei essere d'accordo se i produttori lo segnalassero e si potesse ativare/disattivare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.