Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2020, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ard_89970.html

La nuova versione di HWInfo mostra un parametro che permette di capire se la scheda madre sta ingannando il processore Ryzen affinché pensi di consumare meno del previsto e aumenti le proprie frequenze operative. Un trucco che fa bene ai benchmark delle motherboard, meno alla longevità della CPU.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:09   #2
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Sto provando e in idle i valori sono superiori al 100%, mentre con CB20 in esecuzione sono al 85% su una scheda MSI Unify. Strano...
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:18   #3
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quindi tutti i test fatti finora con i Ryzen sono "tarocchi"?
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:20   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Va' osservato solo il consumo in full load.
E le recensioni misurano il consumo alla presa dell'intero sistema oppure dal o dai connettori atx12v

Il problema maggiore è ritrovarsi cpu che consumano molto di più a fronte di modesti incrementi prestazionali (1-2%).
Se usi cpu stock con dissy standard, d'estate, è un'inutile spreco di risorse a fronte del guadagno ottenuto

Mentre sul discorso longevità, direi che questo è un problema del tutto secondario ancor più su cpu default.
Le cpu verranno cambiate molto prima di quando si potrà verificare un invecchiamento/elettromigrazione degno di nota.
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:37   #5
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Le cpu verranno cambiate molto prima di quando si potrà verificare un invecchiamento/elettromigrazione degno di nota.
Eh, non sono sicuro che con il rimpicciolimento di transistor e soprattutto linee di connessione l'elettromigrazione sia trascurabile anche per pochi valori di overvolt.
Se una CPU è progettata per girare a 1.2V e andare al max a 80° nei suoi punti più caldi per la maggior parte della sua vita, potrebbe invecchiare precocemente se portata a 1.35V con parti che superano i 100° per lungo tempo come in questi casi.

Intel ha avuto questo tipo di problemi sul suo primo chipset per portatili fatto a 14nm proprio nella sezione di alimentazione. Quindi non è proprio un problema secondario.
Old 09-06-2020, 10:39   #6
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quanti anni dovrebbe durare una CPU? Potrebbero esserci punti di vista molto differenti.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:39   #7
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
ad esempio come un valore CPU Power Reporting Deviation del 75% veda un Ryzen 9 3900X (12 core) operare a 4103,5 MHz, con un consumo visto dalla CPU di 125,24W e una temperatura di picco di 80 °C. Con un valore invece del 99,2% la CPU funziona mediamente a 4027,4 MHz, con un consumo visto dalla CPU di 140,96W e una temperatura di 73 °C.
Ma come, avete appena finito di dire che con un PRD inferiore consuma di più e poi nel vostro esempio consuma di meno ?

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Quanti anni dovrebbe durare una CPU? Potrebbero esserci punti di vista molto differenti.
Diventa stra obsoleta molto prima.

Ultima modifica di nickname88 : 09-06-2020 alle 10:41.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:43   #8
six007
Senior Member

L'Avatar di six007

Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
in effetti dalle immagini si vede che il wattaggio x core è molto più alto di media nel primo caso rispetto al wattaggio totale che la scheda madre rileva come riferimento per la cpu.

mi chiedo però se sia un magheggio che và davvero a discapito dei consumatori per la longevità/degrado del chip, se togli il trucco, hai una cpu che farà molto meno nei benchmark con la gente che si incazza, ma con trucco hai una cpu che scalda 7-6 gradi di più in full load con un vcore non più di tanto alto (il max passa da 1.413 a 1.425) ma meglio in qualsiasi cosa (l'average speed di quei cores è molto molto più alta nel caso "truccato").

alla fine è cosa buona riportarlo ma sinceramente un po' un fuoco di paglia.
six007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:45   #9
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
https://twitter.com/IanCutress/statu...45208551194625

strano, tom's che fa un titolo sensazionalistico ? ma quando mai
Old 09-06-2020, 10:47   #10
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Quote:
dipende da cosa si compra. stando nella fascia media (I5 o Ryzen5) imho almeno 4/5 anni. prima non penso che valga la pena il cambio. parliamo comunque di utenza media, tipo me stesso, qualche gioco, excel, posta, ca22eggio. poi comunque il suo "ciclo vitale" andrebbe avanti. l'I5-4670 che ho venduto 2 anni fa e che ho tenuto per 5 anni penso faccia ancora il suo sporco lavoro.
Old 09-06-2020, 10:50   #11
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
A meno non crepi prima, il mio 3700X lo farò durare una decina d'anni. Sinceramente sono poco preoccupato sulla longevità. Certo, ora sono curioso di verificare questo potenziale problema sul mio sistema.

[ EDIT ]
Che non crepi prima la CPU, non io (anche se in molti lo sperano)

Ultima modifica di cronos1990 : 09-06-2020 alle 11:02.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:51   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
qualcuno ha provato con gigabyte?
R7 3700x | x570 Gigabyte Aorus Elite | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX580 Sapphire Pulse | 512gb Samsung 970 PRO | 500gb Samsung 850 EVO | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" AOC G2790PX
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 10:56   #13
domthewizard
Senior Member

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
su asrock deskmini a300 non c'è quella voce
domthewizard è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 11:07   #14
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
https://twitter.com/IanCutress/statu...45208551194625

strano, tom's che fa un titolo sensazionalistico ? ma quando mai
Tom's Fuffa Hardware colpisce ancora
Old 09-06-2020, 11:27   #15
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Te ne bastano una decina?
E sono cauto, parliamo pur sempre di cpu default non di overclock

Ho cpu di 10-20-30 anni fa', pesantemente overcloccate e per anni, che funzionerebbero ancora oggi.
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 11:51   #16
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
La vita fisica di una CPU anche sotto overclock perenne almeno una decina d'anni in media li fa proprio come minimo sindacale in media, ma probabilmente molto di più.
Il mio ex Athlon64 4800+@3.0Ghz ceduto ad amico da quasi 15 anni e acquistato nel 2004 funziona ancora benissimo ed perennemente overcloccato e gira H24 già da quando lo possedevo io.
Il muletto di mio padre è un notebook con Centrino Duo e funziona ancora benissimo nonostante sia sempre acceso e pure tenuto in una mansarda !

Se non sono overcloccati e non lavorano H24 durano veramente tantissimo, se poi avete un dissipatore prestante sto "magheggio" lascia il tempo che trova.
Old 09-06-2020, 11:56   #17
maxpower4zx
Member

Iscritto dal: May 2006
ho da poco fatto un upgrade a 2600x ed ho notato che la scheda madre sotto sforzo overvoltava molto quasi senza motivo portando la temp max vicina agli 80 gradi. ho abbassato notevolmente il vcore impostando il clock massimo a 3800mhz ed ora le temp massime sono di poco superiori ai 60 gradi. anche dal punto di vista dei consumi misurati alla presa di corrente sono sceso di circa 20 30 watt.....le differenze dal punto di vista delle performance tra i 2 setup sono trascurabili secondo me.
maxpower4zx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 11:58   #18
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
B450 Tomahawk Max e 3700X, 218%.
Può essere dovuto all'undervolt di -0,075V che ho applicato?

PS 85% durante CB20.
Può essere per questo che a default arrivi a 1,5V in ST senza undervolt? Nonostante tutti dicessero che è normale e che va bene così, è la prima cosa che ho fatto.
Ryzen 3700x | BeQuiet Dark Rock Pro 4 | MSI B450 Tomahawk MAX | 2x8 G.Skill Trident 3600 CL14-15-14 | Sapphire AMD 5700 XT Pulse| Corsair AX760 | SSD Samsung 970 Evo Plus 500 GB + Crucial MX 500 2TB per dati | Xonar Essence STX II | NZXT H500i | Focal Xs Book | Sennheizer HD 598 | Gigabyte Aorus AD27QD 27"

Ultima modifica di Varg87 : 09-06-2020 alle 12:04.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 12:04   #19
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
La vita fisica di una CPU anche sotto overclock perenne almeno una decina d'anni in media li fa proprio come minimo sindacale in media, ma probabilmente molto di più.
Il mio ex Athlon64 4800+@3.0Ghz ceduto ad amico da quasi 15 anni e acquistato nel 2004 funziona ancora benissimo ed perennemente overcloccato e gira H24 già da quando lo possedevo io.
Il muletto di mio padre è un notebook con Centrino Duo e funziona ancora benissimo nonostante sia sempre acceso e pure tenuto in una mansarda !

Se non sono overcloccati e non lavorano H24 durano veramente tantissimo, se poi avete un dissipatore prestante sto "magheggio" lascia il tempo che trova.
Il problema non è l'overclock, è quanto hai alzato la tensione per arrivare a quella frequenza. L'invecchiamento delle piste è dovuto all'elettromigrazione che è dipendente da tensione e temperatura.
Va da se che alzare la tensione per alzare le frequenze porta inevitabilmente all'aumento di entrambi i fattori positivi all'invecchiamento precoce.

Old 09-06-2020, 12:39   #20
Poty...
Senior Member

L'Avatar di Poty...

Iscritto dal: May 2007
Città: catania
anche io faccio overclock spinto da una vita dai tempi di P4 northwood 2800mhz!
MAI rotta una CPU! ora ho il 3900X sotto liquido a 4400mhz con vcore 1,3V temperature basse e non mi preoccupo minimamente dell'usura...la mia precedente macchina è campata 7 anni (X5650@4200mhz) e ancora oggi funziona benissimo sul pc di un mio amico sempre tenuto overclokkato...quindi usura un paio di balle...al max potrei essere d'accordo se i produttori lo segnalassero e si potesse ativare/disattivare
Poty... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento...
EnGenius ECS2512FP: oltre il gigabit eth...
Toshiba esce del tutto dal mercato dei P...
Plafoniera LED smart a poco più d...
Nvidia, parte l'Ultimate Countdown: le n...
I geni cambiano nome per colpa di Excel ...
Xbox Series S in arrivo, la foto di un c...
WhatsApp: si lavora alla sincronia delle...
Ryzen 4000, AMD punta ai 5 GHz di boost ...
Birra per generare energia elettrica: in...
Niente più chip Kirin top di gamm...
AMD come Intel e ARM, nel futuro Ryzen c...
AMD, disponibili i driver Radeon Softwar...
Qualcomm Snapdragon: trovate vulnerabili...
Agosto caldo su Amazon: oggi cuffie Sony...
NTLite
Chromium
EZ CD Audio Converter
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Norton Internet Security
Norton Antivirus
Dropbox
Core Temp
Radeon Software Adrenalin 2020 20.8.1
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool