|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...+20_89420.html
Stando alle ultime voci di corridoio, i processori Ryzen 4000 basati su architettura Zen 3 avrebbero prestazioni IPC persino migliori delle precedenti aspettative. Non si esclude quindi un incremento dell'IPC del 20%, un valore che potrebbe mettere in serissima difficoltà l'offerta di Intel. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
"Si tratta di dichiarazioni interessanti, ma che vanno prese con un attimo di cautela perché non sappiamo quali siano i prodotti Intel ai quali i Ryzen 4000 sarebbero stati paragonati, se l'attuale gamma Core 10th Gen (Comet Lake) appena presentata oppure i futuri Core 11th Gen (Rocket Lake) previsti entro fine anno. Il confronto più indicato sarebbe proprio con Rocket Lake, che in base alle indiscrezioni sarà la prima CPU desktop di Intel con una nuova architettura dai tempi di Skylake."
Si paragona con quello che c'è sul mercato...nel momento in cui esce, altrimenti si potrebbe dire la stessa cosa sugli Intel 10th gen o sbaglio? che dovrebbero confrontarsi con ryzen 4000. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Se andranno come previsto (senza il bisogno di andare oltre le aspettative) saranno avanti alla concorrenza senza problemi (di quanto come e dove poi si vedra' dai test).
Speriamo che al quarto tentativo siano in grado di avere una stabilita'/maturita'/supporto degne di nota e magari anche un Chipset pronto e senza magagne. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
ma veramente intel rilascia due nuovi processori in 6 mesi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Intanto ne AMD 4000 ne Intel 10xxx sono sul mercato, quindi è aria fritta in ogni caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
AMD ha già prestazioni migliori e minori consumi delle stufe+++++++ di quei buffoni di Intel, al massimo allargherà il divario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Guarda caso a meno di una settimana dalla simpatica notizia che ryzen 3 non supporterà le mobo con chip 3xx/4xx esce il leak delle performance di ryzen 3, proprio a dire: sappiamo che siete scemi e basta un leak per farvi scordare delle porcate che facciamo!
E sono sicuro che parecchi polli abboccheranno! Dalla mia dico: ma vafanguuuulo amd! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Aspettiamo l’avvocato di Intel
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Diciamo che c'è un buon incremento di IPC, io mi accontenterei che si ripetesse quello da Pinnacle Ridge a Matisse che già è tanta roba.
Se ci fossero anche 100-200 MHz in più, ancora meglio.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
Io ho una asrock b350 pro 4, ho iniziato con un 1600 poi 3600 e potrò finire con un 3950x, mica pizza e fichi dai.
Avessi preso un i5 7600 all'epoca,avrei ancora quello visto che per un discreto i5 8400 avrei dovuto cambiare scheda madre, idem per un futuro serie 10, minestra riscaldata di skylake. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Considerando che anche Rocket Lake è a 14nm...non vedo come non possa amd devastare in lungo e largo Intel. Lo fa già attualmente a meno che l'utilizzo non sia un gioco vecchio di 20 anni, a 720p.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ottima cosa in ottica del prossimo Zen4.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beh, attenzione che il processo produttivo non aumenta per forza l’IPC.
Aiutano a volte sulle frequenze e spesso nei consumi. Ma come ha imparato Intel non sempre la stessa architettura la puoi ridurre portando più in alto le frequenze. Invece AMD mi sembra concentrata ad aumentare l’IPC anno per anno senza rincorrere le frequenze e aumentando di volta in volta il numero di core. Che questa generazione però non mi aspetto aumentino. Certo se Intel riuscisse a pareggiare l’IPC con la nuova architettura avrà probabilmente la frequenza dalla sua parte e quindi la Cpu gaming più potente (che tristezza quella frase...) e probabilmente un finanziamento dalle aziende energetiche... Aspettiamo fine anno e vediamo come staranno le cose. Io onestamente la difficoltà di Intel attuale non mi aspettavo potesse portarsi così a lungo. 3 anni di poche idee, tanti problemi mai risolti, overclock di fabbrica e scopiazzature varie sempre in rincorsa. E non mi pare di intravvedete la fine del tunnel. Parlo solo di questioni di progettazione e innovazione, per il resto mi sa che può sopravvivere e ingrassare rimanendo a braccia conserte ancore un lustro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Nel frattempo ho messo 4x8GB di Samsung B-die ed un ssd m.2 da 512GB per togliere gli altri colli di bottiglia. Molto probabilmente dovrò "accontentarmi" di un 3900/3950x, cpu che non avranno problemi a confrontarsi con i Comet Lake-S e magari pure i Rock Lake-S. Se avessi comprato 3 anni fa', con la stessa cifra, un Intel 7700 + Z170, avrei avuto zero opzioni d'upgrade. Se avessi speso il triplo per un 7820x + x299 intorno a luglio 2017, avrei avuto come opzione massima d'upgrade un 10980XE alla "modica" cifra di 1200 euro ammesso di trovarne uno, contro i 750 euro di un 3950X. Posso comprarmi una Mb AM4 top di gamma con quanto ho risparmiato fin'ora, ma è più probabile che rivolga il budget a qualche altro componente. Non nascondo che qualche MB B550 appare convincente, come la Asrock B550 Taichi o la Gigabyte B550 Aorus Master, ma la mia attuale Mb ha già tutto ciò che mi serve.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Era meglio secondo te, dare per certi la compatibilità con l'ostruzionismo degli OEM?...il cliente l'avrebbe preso al quel posto comunque (con l'aggravante che non l'avrebbe saputo con 6 mesi di anticipo) e AMD avrebbe avuto una relazione peggiore (ricordo che se mancano motherboard, vedi Ryzen 1000, AMD non vende CPU). PS Ryzen 3 per come la vedo io NON è vero upgrade per chi ha una CPU Ryzen anche di prima generazione. Ultima modifica di tuttodigitale : 16-05-2020 alle 15:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh, non è che puoi compararla con altro.
Comunque io sono fiducioso che, con qualche trick lato BIOS, anche le vecchie mobo supporteranno i nuovi zen3 ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Che intel stia vivendo un momento di difficoltà per via del mancato aggiornamento del processo produttivo e di una architettura non competitiva è cosa piuttosto evidente.
AMD va per la sua strada, non penso davvero possa avre un aumento del 20% ma qualcosa attorno al 15% è plausibile. Intel ha le spalle larghe e non subirà le stesse difficoltà di AMD ai tempi di Bulldozer ma di sicuro deve affrettarsi a voltare pagina.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.