Ryzen 4000 Zen 3: prestazioni IPC migliori delle attese? Si parla di un +20%

Ryzen 4000 Zen 3: prestazioni IPC migliori delle attese? Si parla di un +20%

Stando alle ultime voci di corridoio, i processori Ryzen 4000 basati su architettura Zen 3 avrebbero prestazioni IPC persino migliori delle precedenti aspettative. Non si esclude quindi un incremento dell'IPC del 20%, un valore che potrebbe mettere in serissima difficoltà l'offerta di Intel.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
RyZenAMD
 

L'architettura Zen 3 alla base delle CPU desktop AMD Ryzen 4000 (senza GPU integrata) in arrivo nell'ultima parte dell'anno potrebbe essere migliore anche delle già più rosee aspettative. Le voci di corridoio precedenti indicavano un aumento medio delle prestazioni IPC (le istruzioni processate per ciclo di clock) tra il 15% e il 17% rispetto ai core Zen 2, ma secondo gli ultimi rumor Zen 3 sarebbe persino più veloce.

"Ice Universe", un leaker che in passato si è rivelato affidabile, afferma che gli ingegneri di due noti produttori OEM gli avrebbero confidato che le prestazioni dei Ryzen 4000 avrebbero raggiunto un "livello allarmante". Allarmante non in senso negativo, o almeno non per AMD, bensì per la concorrenza rappresentata da Intel. "In base alle attuali informazioni sui prodotti Intel in possesso di questi due OEM, la quarta generazione Ryzen di AMD batterà completamente Intel sia sul fronte delle prestazioni che dei consumi".

Si tratta di dichiarazioni interessanti, ma che vanno prese con un attimo di cautela perché non sappiamo quali siano i prodotti Intel ai quali i Ryzen 4000 sarebbero stati paragonati, se l'attuale gamma Core 10th Gen (Comet Lake) appena presentata oppure i futuri Core 11th Gen (Rocket Lake) previsti entro fine anno. Il confronto più indicato sarebbe proprio con Rocket Lake, che in base alle indiscrezioni sarà la prima CPU desktop di Intel con una nuova architettura dai tempi di Skylake.

L'azienda statunitense avrebbe infatti adattato i core Sunny o Willow Cove di nuova generazione e la grafica integrata Xe al processo produttivo a 14 nanometri, aggiungendo al mix il supporto PCI Express 4.0. L'obiettivo sarebbe quello di migliorare le prestazioni dell'architettura mantenendo alte frequenze operative grazie alla maturità dei 14 nanometri. Per quanto ne sappiamo, l'architettura Sunny Cove migliora (di media) l'IPC rispetto a Skylake del 18% (su Willow Cove non ci sono informazioni), e quindi in base del confronto attuale Zen 2 - Skylake, che hanno prestazioni IPC simili, potremmo assistere a un altro "pareggio" tra le architetture, almeno sul fronte dell'IPC.

Sembra tuttavia che in base ai test interni, l'IPC delle CPU Zen 3 migliorerà più del 17%, che era già un dato molto interessante. Pur quindi con tutte le cautele del caso, in quanto non si tratta di dichiarazioni ufficiali, Zen 3 potrebbe arrivare a offrire un IPC fino al 20% migliore di Zen 2, tanto che qualche fresco acquirente di CPU Ryzen 3000 potrebbe essere tentato dal "salto"; il problema è che sarà necessario cambiare motherboard, stando a quanto dichiarato da AMD, con il passaggio alle soluzioni dotate di chipset B550 e X570.

AGGIORNAMENTO 19-05-2020:

AMD ha cambiato idea dopo le feroci critiche di molti appassionati e ha assicurato che le CPU Ryzen 4000 Zen 3 funzioneranno anche sulle motherboard con chipset B450 e X470. Maggiori dettagli in questa notizia: "AMD cambia idea, CPU Ryzen 4000 Zen 3 supportate dalle motherboard B450 e X470!".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nessuno2916 Maggio 2020, 09:33 #1
"Si tratta di dichiarazioni interessanti, ma che vanno prese con un attimo di cautela perché non sappiamo quali siano i prodotti Intel ai quali i Ryzen 4000 sarebbero stati paragonati, se l'attuale gamma Core 10th Gen (Comet Lake) appena presentata oppure i futuri Core 11th Gen (Rocket Lake) previsti entro fine anno. Il confronto più indicato sarebbe proprio con Rocket Lake, che in base alle indiscrezioni sarà la prima CPU desktop di Intel con una nuova architettura dai tempi di Skylake."

Si paragona con quello che c'è sul mercato...nel momento in cui esce, altrimenti si potrebbe dire la stessa cosa sugli Intel 10th gen o sbaglio? che dovrebbero confrontarsi con ryzen 4000.
Gello16 Maggio 2020, 11:06 #2
Se andranno come previsto (senza il bisogno di andare oltre le aspettative) saranno avanti alla concorrenza senza problemi (di quanto come e dove poi si vedra' dai test).

Speriamo che al quarto tentativo siano in grado di avere una stabilita'/maturita'/supporto degne di nota e magari anche un Chipset pronto e senza magagne.
frankie16 Maggio 2020, 11:51 #3
ma veramente intel rilascia due nuovi processori in 6 mesi?
frankie16 Maggio 2020, 12:02 #4
Intanto ne AMD 4000 ne Intel 10xxx sono sul mercato, quindi è aria fritta in ogni caso.
robweb216 Maggio 2020, 12:40 #5
AMD ha già prestazioni migliori e minori consumi delle stufe+++++++ di quei buffoni di Intel, al massimo allargherà il divario.
Vash_8516 Maggio 2020, 12:57 #6
Guarda caso a meno di una settimana dalla simpatica notizia che ryzen 3 non supporterà le mobo con chip 3xx/4xx esce il leak delle performance di ryzen 3, proprio a dire: sappiamo che siete scemi e basta un leak per farvi scordare delle porcate che facciamo!
E sono sicuro che parecchi polli abboccheranno!
Dalla mia dico: ma vafanguuuulo amd!
qboy16 Maggio 2020, 12:57 #7
Aspettiamo l’avvocato di Intel
Mparlav16 Maggio 2020, 13:01 #8
Diciamo che c'è un buon incremento di IPC, io mi accontenterei che si ripetesse quello da Pinnacle Ridge a Matisse che già è tanta roba.

Se ci fossero anche 100-200 MHz in più, ancora meglio.
WarSide16 Maggio 2020, 13:30 #9
Originariamente inviato da: Vash_85
Guarda caso a meno di una settimana dalla simpatica notizia che ryzen 3 non supporterà le mobo con chip 3xx/4xx esce il leak delle performance di ryzen 3, proprio a dire: sappiamo che siete scemi e basta un leak per farvi scordare delle porcate che facciamo!
E sono sicuro che parecchi polli abboccheranno!
Dalla mia dico: ma vafanguuuulo amd!


Eh? Porcate? Rispetto a cosa? Alla politica di intel?
Vash_8516 Maggio 2020, 13:31 #10
Originariamente inviato da: WarSide
Eh? Porcate? Rispetto a cosa? Alla politica di intel?


se il metro di paragone è intel allora hanno vinto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^