Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2020, 16:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ggi_87531.html

Da qualche tempo girano in vari shop online gli SSD Sabrent, a fianco di modelli apparentemente simili di brand decisamente più famosi. Ma come vanno questi SSD? Meritano la fama positiva di cui godono fra pochi appassionati?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 16:49   #2
scatolone
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Treviso
posso portare anche la mia esperienza, stesso SSD in versione da 1TB con il suo dissipatore in bundle montato su X570, fa tutto quello che promette
scatolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 16:50   #3
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
ne ho uno da 256, appena ho tempo libero lo testo
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 16:55   #4
madama
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Anch’io preso uno da 1 tb per il black friday (90 euro). Lo uso da allora con molta soddisfazione. Si sta rivelando molto efficiente ed affidabile.
madama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 17:06   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
SEQUESTRATE LA CARTA DI CREDITO A NINO!!

No scherzo, questa di testare componenti di brand sconosciuti e sospettosamente convenienti la trovo una idea ottima.
La fuori è una vera selva di marchi e modelli tra cineserie low level e roba buona.. io di mio non avrei MAI preso questo pezzo proprio per via del prezzo troppo buono e del marchio sconosciuto.
Adesso che ho visto il vostro test invece lo rivaluto completamente.

Ecco, giusto per completezza sarebbe da testare la solidità con un buon carico di lavoro per capire se sono completmante affidabili!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 17:51   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
La vera domanda è quanto dureranno... in tal senso sarebbe bello fare un test brutale di durata, 80€ in nome della scienza
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 18:02   #7
Univac
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
ma e' MLC TLC o QLC?
Non dovrebbe essere un'info basilare per deciderene l'acquisto?
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 18:06   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Mio da agosto 2019

Pagato 119 da 1tb ,va benissimo solo che,volevo prederne un altro ma il prezzo è schizzato alle stelle.
Adesso ho visto che come prezzo c'è Asenno ma usa scarti di memoria,non mi fido tantissimo,preferirei prendere un secondo sabrent a prezzi umani
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 18:26   #9
ing.leo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Mio da quasi un anno in super offerta Amazon (forse era + un errore di prezzo... 49.99€ per l'1TB)
montato a posto del 512 del mio Asus UX580... e anche se da SSD a SSd le prestazioni sono schizzate!

Unico problema è che ho dovuto fare un'installazione da zero perchè ha i cluster a 4k nativi e non è possibile fare il porting diretto dal vecchio SSD che aveva i cluster 4k emulati (sono in realtà de 512)
comunque strasoddisfatto!

Edit: ora hanno risolto il problema:"Con tutti gli SSD Sabrent si riceve gratuitamente il software Acronis True Image per Sabrent per una facile Clonazione. Per chi necessita di una specifica dimensione dei settori per clonare altri SSD esistenti: una nuova utility rilasciata da Sabrent permette agli utenti di riformattare il drive Rocket e scegliere liberamente la dimensione dei settori tra 512 byte e 4K byte."

Ultima modifica di ing.leo : 05-03-2020 alle 18:30.
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 18:57   #10
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Pagato 119 da 1tb ,va benissimo solo che,volevo prederne un altro ma il prezzo è schizzato alle stelle.
Adesso ho visto che come prezzo c'è Asenno ma usa scarti di memoria,non mi fido tantissimo,preferirei prendere un secondo sabrent a prezzi umani
Fonte del fatto che Asenno utilizzi scarti di memoria?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 19:04   #11
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
consumi?

qualcuno sa quanto consumano questi Sabrent? IN comparazione con i Samsung? Volevo prenderne uno per il mio portatile però vedere scendere la durata della batteria non sarebbe bello...
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 19:44   #12
Brajang
Member

L'Avatar di Brajang

Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
qualcuno sa quanto consumano questi Sabrent? IN comparazione con i Samsung? Volevo prenderne uno per il mio portatile però vedere scendere la durata della batteria non sarebbe bello...
Mi accodo alla domanda, per adesso da quello che ho visto, per notebook il miglior rapporto prestazioni/consumi è dell'XPG SX8200PRO. Un pelino più lento ma il più parco nei consumi.
Sul sabrent non credo di avere mai visto nulla a riguardo.
Brajang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 20:40   #13
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
sulla mia piattaforma il Rocket restituisce valori anche più incoraggianti del test di HWup

Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 22:21   #14
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Fonte del fatto che Asenno utilizzi scarti di memoria?
Ho fatto una ricerca in merito,ho trovato una pagina in cui comparavano diversi ssd cinesi,le marche cinesi tipo Asenno usano chip di seconda scelta,quelli che samsung,toshiba e altri scartano come scelta dalla produzione dai propri ssd,cancellano di solito la serigrafia prima di montarli su questi ssd cinesi, ma con un programma si riesce a risalire la provenienza delle nand.
A volte le velocità dichiarate sono inferiori,a volte usano controller di memoria non recenti,comunque per i prezzi sono ottimi,l'affidabilità è in dubbio però.
Sabrent a differenza è una marca che progetta in america e produce in cina (la produzione ormai la fanno solo la) solo che usano componenti di prima scelta.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2020, 10:13   #15
pWi
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Brajang Guarda i messaggi
Mi accodo alla domanda, per adesso da quello che ho visto, per notebook il miglior rapporto prestazioni/consumi è dell'XPG SX8200PRO. Un pelino più lento ma il più parco nei consumi.
Sul sabrent non credo di avere mai visto nulla a riguardo.
Ma Brajang che razza di nickname è? Cioè, da dove deriva?
pWi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2020, 12:09   #16
Tavernello36
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Bene ma non benissimo

Bisognerebbe però puntualizzare un paio di cose.
Innanzitutto fino a poco tempo fa il Rocket 1TB stava a 120€. Adesso a 120€ c'è il Rocket Q, che è QLC (quindi peggio).
Il software per l'update del firmware per qualche strano motivo non funziona: quando si prova ad aggiornarlo compare un errore. Ho provato a riscaricarlo diverse volte ma niente.
Inoltre ci sono diverse discussioni su reddit sul fatto che quelli nuovi utilizzino quantitativi di cache ridotti o controller peggiori.
1 - https://old.reddit.com/r/NewMaxx/comments/drriga/sabrent_rocket_hardware_change/
2 - https://old.reddit.com/r/hardware/comments/eauikn/sabrent_rocket_nvme_quietly_nerfed_controller/

Io qui lascio la palla a chi è più competente visto che non me ne intendo, ma è giusto che chi lo acquista lo venga a sapere.
Per il resto, per il momento mi sembra un ottimo SSD e non sono affatto pentito dall'acquisto ma dovrei provare a vedere cosa succede quando si riempie.
Tavernello36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2020, 15:26   #17
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Ho fatto una ricerca in merito,ho trovato una pagina in cui comparavano diversi ssd cinesi,le marche cinesi tipo Asenno usano chip di seconda scelta,quelli che samsung,toshiba e altri scartano come scelta dalla produzione dai propri ssd,cancellano di solito la serigrafia prima di montarli su questi ssd cinesi, ma con un programma si riesce a risalire la provenienza delle nand.
A volte le velocità dichiarate sono inferiori,a volte usano controller di memoria non recenti,comunque per i prezzi sono ottimi,l'affidabilità è in dubbio però.
Sabrent a differenza è una marca che progetta in america e produce in cina (la produzione ormai la fanno solo la) solo che usano componenti di prima scelta.
Potresti per favore postare la pagina cui ti riferisci a beneficio di tutti?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2020, 19:24   #18
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da Tavernello36 Guarda i messaggi
Il software per l'update del firmware per qualche strano motivo non funziona: quando si prova ad aggiornarlo compare un errore. Ho provato a riscaricarlo diverse volte ma niente
ma dove si trovano i fimrware per i rocket?
sul sito non ne vedo traccia
Old 06-03-2020, 19:48   #19
Tavernello36
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ma dove si trovano i fimrware per i rocket?
sul sito non ne vedo traccia
Non ne ho idea, sul sito non sembra essercene traccia. Mi sa che l'unica è proprio aggiornare da quel tool, che però non va.
Tavernello36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2020, 20:58   #20
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

ok , ho capito che non c'è nessun firmware

scaricato quel tool
se lo lancio a me funziona
clicco upgrade firmware e questo è quanto

Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL