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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ido_84672.html
Dopo il raffreddamento a liquido del cavo, Tesla ha depositato un brevetto per il raffreddamento a liquido anche del connettore di ricarica che si inserisce nel bocchettone delle vetture Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13823
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Sarei curioso di sapere quali sono le perdite per dispersione termica di un tale impianto. Perche qualcosa mi dice che spingere cosi tanta corrente in cosi poco tempo attraverso un cavo, non sia prorio super efficiente.
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 330
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Ormai siamo al delirio, non sappiamo conservare l'energia, le lobbies del petrolio non lo permettono. Si stanno producendo pericolori Orrori tecnologici per cercare altro profitto da gente allocca che ci casca comprando prototipi aberranti a caro prezzo.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 782
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Non capisco le risposte sopra. È ovvio che facendo passare tanta corrente in un cavo quest’ultimo si scalda parecchio. È banale fisica da scuola superiore. Tutti vogliamo auto che si ricarichino più in fretta, e questa tecnologia lo consente. Lamentele incomprensibili.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Quote:
Il problema è che non si tiene mai conto della fisica. Questi sistemi raffredati a liquido, stanno solo a testimonare la grossa dispersione termiche che si ha nella trasmissione elettrica. E' probabile che dalla generazione all'effettivo utilizzo di quell'energia, si scenda anche al 50% di efficienza (in realtà è anche peggio, perche le centrali termoelettriche hanno un efficienza del 50%, poi ci devi togliere il 6% di dispersione intrasmissione, considera che le batterie hanno un efficienza del 86%, ed il motore elttrico del 90%, e la ricarica toglie qualche altro punto percentuale per dispersione termica) forse alla fine è quasi peggio del diesel se non si usano fonti rinnovabili. Ultima modifica di Ragerino : 01-10-2019 alle 09:20. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
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scena tipica ferragostiana....50...no facciamo 20 auto in fila per la colonnina n.14 (ne metteranno 4-5 ad ogni autogrill ma vabbe'),carica rapida da 30 minuti senza raffreddamento a liquido,il conducente dell auto n.20 dopo aver aspettato 5-6 ore per caricare il suo dildo a batterie da trecentordici kw,si avvicina al cavo e rimane ustionato nella migliore delle ipotesi....nella peggiore delle ipotesi invece rimane colpito dal fuoco incrociato degli autisti che stanno facendo una rissa perche' qualcuno ha saltato la fila millantando un urgenza vitale e ha estratto un arma bianca,ma l avversario ha iniziato a sparare per farsi rispettare,visto che ha atteso 3 ore sotto il sole e gli e' partito l embolo.....intanto fuori campo un panda a benzina riparte sgommando dopo un pit stop di 2 minuti e si butta a folle velocita' con i suoi 60 cv su un autostrada deserta
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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si chiama follia.
Se vogliamo aumentare la corrente, avendo paura (giustamente) di innalzare la tensione e non vogliamo usare spranghe dobbiamo fare come l'industria dell'alluminio. Pero' qui vogliamo anche un connettore PICCOLO che ovviamente ha perdite d'inserzione notevoli. il tutto per che cosa? visto che andare sotto le due ore non e' furbo e sotto l'ora men che saggio per le batterie lascio larisposta aperta. Ma cio' non basta Se veramente volessimo ricaricare a 250KW avremmo 2 problemi. Il primo che volendo fare una piccola piazzola che ricarica le tesla in cira 30 minuti per sole 10 auto sono 2MW. Solo per la disponibilita' terna ci chiede una botta, poi abbiamo quella cosina che si chiama alta tesione e la cabina, disgiuntori grossi come una cabina telefonica eccetera. Per non parlare delle dissipazioni: del cavo, dell'elettronica, del dircuito di ricarica, del CB a bordo e tutti gli impianti di raffreddamento di tutte queste cose (con quelle P non basta piu' una pompetta da 300W per raffreddare l'auto) In soldoni abbiamo appena raddoppiato almeno i costi di ricarica. se poi il fluido avesse dei problemi? Cosa facciamo, ustioniamo gli astanti, fondiamo il connettore? Non parliamo neppure se con l'uso o lo sporco (non e' certo sigillato!) dovesse salire la perdita per inserzione, fuochi d'artifico per tutti! Il prossimo passo e' il connettore raffreddato a freon e con zona sottovuoto che poi viene riempita di gas inerte durante il rifornimento (200E a connessione) parliamoci chiaro giocare con 700A in mano a persone non preparate non e' una cosa furbissima, gli archi che possono prodursi e i lanci di metallo fuso che possono accadere non e' certo furbissimo. una ricarica a 700A e' da totani. Se hai fretta e ti sei comprato un'elettrica esiste una pratica soluzione: un motore endotermico nel bagagliaio: semplice, pratico e meno pericoloso. http://allarovescia.blogspot.com/201...pida-auto.html |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Le batterie sono un collo di bottiglia non indifferente. Non andremo da nessuna parte con le batterie.
Ci serve un vettore energetico più efficiente, facile da fabbricare almeno quanto lo è la benzina, possibilmente più ecologico, e sicuro da stoccare. Celle a combustibile con l'idrogeno sono un buon inizio. Peccato che l'idrogeno non sia esattamente un gas facilmente controllabile a temperatura ambiente. |
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 200
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20688
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1937
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Basterebbe investire seriamente su batterie e superconduttori, non parliamo di fantascienza, ma di cose realizzabili se lo si vuole veramente. Il problema è proprio volerle le cose... non inventarle.
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#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 21
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Batterie da pit stop..
La butto lì:Batterie plug & play. Pit stop all'autogrill, Camogli della settimana precedente,un addetto che stacca la batteria scarica e monta una carica. Visto che le auto sono in rete, si possono posizionare le pile in punti strategici. Una presa per la carica si può anche lasciare..
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
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Noi menti superiori preferiamo pompare GW nella rete Real time e tenere lo stesso pacco batteria una vita |
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
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e se invece del liquido fanno raffreddamento ad aria come in certe saldatrici a filo
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#16 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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Per questi motivi e' ormai srutturale Quindi 1) movimenti una tonnellata di batterie con un lifter 2) rabbocchi e spurghi l'impianto 3) addio design dell'auto (e speriamo addio suv) rendendole uguali 4) aumenti i pesi della auto non essendo piu' strutturale 5) DEVI METTERE D'ACCORDO TUTTI, non si sono ancora accordati per la forma del connettore di gpl e metano, men che meno per la carica elettrica (siamo a 6 connettori non compatibili) e tu speri che si mettano d'accordo per mezza auto? Se anche fosse cosi', cosa costerebbe un pieno, 500E piu' tasse vai sui 1000E. |
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#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5150
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20688
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Quote:
Cerca in rete "Better Place". Magari questa società italiana riesce nell'intento con le batterie a liquido ricaricabile: http://www.bettery.eu/
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#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 21
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Quote:
![]() Immagina un pacco batterie che comprende il TM a liquido, tutto in un pezzo, fissato sotto il pianale dell'auto ( come le Tesla) e sono da connettere solo i contatti elettrici fatto da un operaio nella stazione di servizio. Si possono disegnare moduli che permettono una sostituzione in pochi minuti in un'officina con macchine automatizzate costruite appositamente. Per non parlare del fatto che alcune batterie sono raffreddate ad aria e - pensa un po' - addirittura alcuni pacchi batteria ( ad esempio) della Leaf non hanno nessun tipo di TM ( si degradano un pochino più in fretta ed i proprietari di quelle auto non sono tanto felici ). Si tratta di una questione concettuale di come approcciare il problema "tempi di ricarica" delle auto elettriche e per me sembra più sensato cambiare le pile appositamente costruite a tale scopo che cimentarsi con dei cavi raffreddati a liquido perché passa tanta di quella corrente in poco tempo da richiedere un sistema di raffreddamento. E' altrettanto ovvio che nessun costruttore farebbe una cosa del genere perché è più semplice dire alla gente di farsi un Powerwall piuttosto che investire su un sistema come lo immagino io. La moglie di Karl Benz dovette andare in farmacia a comprare l'etilene per fare fare rifornimento dopo aver "rubato" l' auto al marito, e forse in quell'epoca nessuno immaginava che nel giro di 100 anni si sarebbe sviluppata la rete di rifornimento di carburanti che conosciamo ( almeno nel mondo occidentale). I problemi che paventi sono tutti superabili.
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