|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...mwh_84000.html
E' un E-Ferry, ovvero un traghetto 100% elettrico, convertito a tale propulsione nei mesi scorsi ed entrato in servizio solo pochi giorni fa con la sua rotta tra i porti delle isole di Fynshav e Søby, nel sud della Danimarca, per un'attraversata di circa 25 km e un'ora e venti di durata Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5949
|
immagino un porto, anche piccolo, con 3-4 di questi traghetti .. a caricarli tutti serve una centrale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 195
|
Molto interessante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7395
|
il posto dove opereranno questi traghetti è pieno di auto elettriche quindi è un non problema perché loro l'infrastruttura c'è l'hanno già posata da tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7414
|
Edit
Un progetto di piccola entità ma che da solo sarà in grado annualmente di evitare il rilascio nell'atmosfera di 2000 tonnellate di CO2, 42 tonnellate di NOx, 2,5 tonnellate di particolato e 1,4 tonnellate di SO2. Ma questi dati sono al netto di quello che genera una centrale elettrica per produrre l'energia necessaria al traghetto ? Se è così sono numeri molto incoraggianti
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 22-08-2019 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5698
|
Una curiosità: dal punto di vista della navigazione cambia qualcosa? In acqua si comporta allo stesso modo rispetto ad un traghetto tradizionale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5698
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1303
|
Non dicono quanti giorni ci vogliono per la ricarica, se un camion sono 9h pensa una nave.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 927
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5698
|
Intendevo come emissioni. (generalmente è questo che si intende per impatto zero) Poi se tu riesci a costruire dal nulla allora proponiti pure come costruttore che ti devo dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 927
|
Quote:
La ricarica completa avviene solo di notte durante il periodo di inattività. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 151
|
Tramite il sito dell'azienda Leclanché alcuni dati di progetto:
https://www.leclanche.com/wp-content...E-FERRYWEB.pdf The E-ferry is the world’s* largest zero emission, fully electric ferry and is the result of an EU funded project. Date of operation : 2019 Battery system : 4.3 MWh, G-NMC Charging power : 3.9 MW DC Propulsion power : 1.5 MW (2 x 750 kW) Dimensions : 59.4m (length), 13.4m (width) Capacity : 31 cars or 5 HGV trucks & 8 cars Country of operation : Denmark Battery service life : 10 years Maximum speed : 15.5 knots Propulsion motor : Liquid cooled electric motor (Synchronous reluctance assisted permanent magnet technology) Light ship weight : 650 tons Passengers : 198 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5949
|
Dico in generale. 4.3 megawattora sono il consumo di duemila abitazioni in contemporanea.. per cui direi che con lo sviluppo di navi elettriche vedremo sorgere centrali a ogni porto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7395
|
l'energia si trasporta non serve una centrale in loco cosi come oggi non devi avere un giacimento petrolifero per fare il pieno. é la stessa cosa invece di avere il distributore di corrente avrai la colonnina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
|
... e qualche decina di MWh di batterie sotterrate sotto la colonnina, se vogliamo continuare con l'esempio, altrimenti una ricarica troppo veloce sovraccaricherebbe la linea esistente.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-08-2019 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5949
|
mah, a me sembrano energie da centrale, non da colonnina, si vedrà ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5949
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
|
@coschizza
se fosse vero che l'energia si trasporta, come afferma, non mi spiego perché, per ogni nuova fabbrica un poco più grande del piccolo artigiano, o di un quartiere residenziale Terna richiede la costruzione di una cabina MT/bt pensi che per una comprensorio fatto da una 15ina di lotti le cabine richieste erano 4 tutte abitazioni tranne un piccolo centro commerciale ad uso del comprensorio. la spiegazione è semplice la si trasporta in MT, ma noi la si usa in bt, quindi le cabine non mi azzardo a spiegare come possano ricaricare quell'affare ma, per quelle potenze, se non sbaglio, si viaggia in blindosbarra o fruste di cavi che, a mano, non è per nulla agevole spostare |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
al 99% sono semplicemente le emissioni del motore a olio pesante che aveva prima.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3163
|
Quando si analizza l'impatto ambientale dei veicoli a combustione interna, si analizza tutto il life cycle assessment della filiera di trasporto e consegna del greggio e dei derivati? Quindi impatto di costruzione, utilizzo e smaltimento dalla petroliera fino alla cisterna che rifornisce i distributori.
__________________
My Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.