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Old 16-04-2019, 12:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ero_81873.html

Sta imperversando la polemica sul Gran Premio della Formula E a Roma per la comparsa durante i giorni dell'evento di alcuni imponenti generatori alimentati a gasolio. Ma qual è la verità su questi generatori?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-04-2019, 12:50   #2
dwfgerw
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E' una pagliacciata.. auto con telaio e motore uguali pesano una tonnellata, gomme stradali e appena 200kw di potenza... Le facessero fuori la città queste pagliacciate.. probabilmente con biglietti venduti a 10€ non potrebbero permettersi neanche un autodromo vero. Intanto la zona sud della capitale è stata bloccata per una settimana.. Che tipo di prestigio/turismo può portare ad una città come Roma, un evento del genere? La formula E ha solo preso dalla città senza restituire nulla, se non caos, ritardi sul lavoro ecc. ecc. Potevano farla all'autodromo di Vallelunga con un concerto a Roma o stand box ecc. Meglio ancora se l'avessero fatta direttamente a Monza, ma forse in quel caso le auto si sarebbero scaricate a metà rettilineo e, il confronto con la Formula 1 in termini di tempi sul giro, sarebbe stato impietoso.
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Old 16-04-2019, 12:51   #3
ninja750
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cio non toglie che non sono state alimentate dalla "normale" corrente elettrica

e anche lo fossero state rimane il fatto che quella corrente italia viene prodotta sia con idroelettrico ma soprattutto con gas/petrolio/carbone

più il nucleare importato
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Old 16-04-2019, 12:52   #4
ninja750
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Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
Potevano farla all'autodromo di Vallelunga con un concerto a Roma o stand box ecc. Meglio ancora se l'avessero fatta direttamente a Monza
girano solo su circuiti cittadini per ovvi motivi
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Old 16-04-2019, 12:54   #5
gibico
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glicerina vegetale ??

glicerina vegetale come combustibile ??
perchè mettere informazioni scientifiche se non si ha la minima idea di cosa si scrive ? potevate usare "combustibili ecologici" almeno non era una cazzata.
Purtroppo sia i quotidiani che altre testate danno le informazioni con un pressapochismo davver imbarazzante.
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Old 16-04-2019, 13:06   #6
!fazz
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Originariamente inviato da gibico Guarda i messaggi
glicerina vegetale come combustibile ??
perchè mettere informazioni scientifiche se non si ha la minima idea di cosa si scrive ? potevate usare "combustibili ecologici" almeno non era una cazzata.
Purtroppo sia i quotidiani che altre testate danno le informazioni con un pressapochismo davver imbarazzante.
a quanto pare è così

Quote:
Aquafuel has developed new technology for the combustion of crude glycerine (glycerol) in standard diesel-engined Combined Heat and Power (CHP) generators...
...
Aquafuel’s technology allows biodiesel producers to generate their own electrical power, and use the waste heat to provide process steam...
...
...Glycerine is a by-product of biodiesel production. For every 9 gallons of biodiesel, 1 gallon of crude glycerine is produced. Glycerine’s density and high oxygen content offer the potential of exceptionally clean combustion, with much lower emissions than burning diesel fuel. Aquafuel’s technology has turned that potential into practical reality.
quindi si usano glicerina come combustibile e non biodiesel
https://www.aquafuelresearch.com/glycerine-chp.html
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Old 16-04-2019, 13:14   #7
calabar
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Quote:
Originariamente inviato da Articolo;
Le auto vengono alimentate completamente da un motore elettrico
Ma questo motore elettrico lo mettono nel serbatoio grattugiato o a pezzi interi?

Quote:
Originariamente inviato da ninja750;
cio non toglie che non sono state alimentate dalla "normale" corrente elettrica
Perché, la "normale" corrente elettrica come credi che venga generata? Statisticamente quella generata da fonti rinnovabili è solo una parte, quindi non mi pare ci sia nulla di anomalo nell'utilizzare dei generatori per gestire i picchi.
Il fatto che ci siano generatori in loco anziché prendere la corrente dalla rete non è che cambi molto.
Certo, se ci fosse la possibilità di una filiera che parte da energie rinnovabili sarebbe sicuramente positivo per l'immagine della Formula-E ma non mi pare che sia obbligatorio, immagino sia un traguardo a cui mirare per il futuro.
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Old 16-04-2019, 13:24   #8
Lupettina
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Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
E' una pagliacciata.. auto con telaio e motore uguali pesano una tonnellata, gomme stradali e appena 200kw di potenza... Le facessero fuori la città queste pagliacciate.. probabilmente con biglietti venduti a 10€ non potrebbero permettersi neanche un autodromo vero. Intanto la zona sud della capitale è stata bloccata per una settimana.. Che tipo di prestigio/turismo può portare ad una città come Roma, un evento del genere? La formula E ha solo preso dalla città senza restituire nulla, se non caos, ritardi sul lavoro ecc. ecc. Potevano farla all'autodromo di Vallelunga con un concerto a Roma o stand box ecc. Meglio ancora se l'avessero fatta direttamente a Monza, ma forse in quel caso le auto si sarebbero scaricate a metà rettilineo e, il confronto con la Formula 1 in termini di tempi sul giro, sarebbe stato impietoso.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
La Formula E si svolge, come ti è già stato detto, solo su circuiti cittadini:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_...i_di_Formula_E

Quello che succede a Roma capita anche a tutte le altre città che ospitano l'evento, incluso l'indotto che apporta all'economia cittadina, stimato, qui, in 60 milioni di euro in 3 anni.
Io abito a Roma Sud e uso proprio la Colombo per andare in centro e mi vergognerei se dovessi mettermi a frignare per 5 giorni di disagio a fronte di un evento che porta benessere e lustro alla mia città. A prescindere di quanto facciano "schifo" le vetture della Formula E.
Per fortuna la mia vita non è così terribile.
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Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
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Old 16-04-2019, 13:57   #9
dwfgerw
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Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Io abito a Roma Sud e uso proprio la Colombo per andare in centro e mi vergognerei se dovessi mettermi a frignare per 5 giorni di disagio a fronte di un evento che porta benessere e lustro alla mia città. A prescindere di quanto facciano "schifo" le vetture della Formula E.
Per fortuna la mia vita non è così terribile.
è proprio questo che non capisco.. che tipo di "lustro" e "benessere" possa portare questo evento... E' solo una vetrina per la stessa nuova formula E, non per la città, che non avrà un singolo visitatore in più da un evento come questo.

Giusto per la cronaca, io neanche ci vado a Roma Sud, ne per abitazione e neanche per lavoro.. ma in quei giorni di e-pagliacciata, i disagi da quelle parti ed il tuo decantato benessere, l'hanno pagato i cittadini "normali".
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Old 16-04-2019, 14:34   #10
Utonto_n°1
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cio non toglie che non sono state alimentate dalla "normale" corrente elettrica

e anche lo fossero state rimane il fatto che quella corrente italia viene prodotta sia con idroelettrico ma soprattutto con gas/petrolio/carbone

più il nucleare importato
Leggendo dati GSE in bolletta Enel:
Fonti primarie utilizzate Anno 2017:
- Fonti rinnovabili 36,60%
- Carbone 13,75%
- Gas Naturale 42,34%
- Prodotti petroliferi 0,75%
- Nucleare 3,68%
- Altre fonti 2,88%
Non mi sembra male, fra carbone e petrolio, si supera di poco il 14%, a confronto, una macchina a motore gasolio o benzina inquina al 100%
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Old 16-04-2019, 14:40   #11
ninja750
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Leggendo dati GSE in bolletta Enel:
Fonti primarie utilizzate Anno 2017:
- Fonti rinnovabili 36,60%
- Carbone 13,75%
- Gas Naturale 42,34%
- Prodotti petroliferi 0,75%
- Nucleare 3,68%
- Altre fonti 2,88%
Non mi sembra male, fra carbone e petrolio, si supera di poco il 14%, a confronto, una macchina a motore gasolio o benzina inquina al 100%
si ma il GAS non è "rinnovabile"
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Old 16-04-2019, 14:50   #12
Gnubbolo
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Messaggi: 696
dal 1961 al 1965 le vetture di F1 hanno corso con 150 KW.
gare bellissime.
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Old 16-04-2019, 14:54   #13
Nurgiachi
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Messaggi: 408
Pensavo che il teatrino delle scimmie inconsapevoli non fosse approdato in questo sito per decenza. Ed invece..
La notizia fa il pari con quella di usare i canadair per spegnere l'incendio di Nostre Dame. Perché la gente esprime la propria opinione quando neppur capisce le tematiche di cui vuol discettare?

Quote:
Con questo chiaramente non giustifichiamo il fatto che a Roma durante un Gran Premio della Formula E ossia della Formula completamente elettrica siano stati usati, anche se solo per picchi di emergenza, dei generatori a gasolio per le strutture provvisorie. Si può effettivamente fare di più anche da questo punto di vista. Si potrebbero usare strutture più moderne capaci di utilizzare accumulatori di diversa natura rispetto a quella del classico gasolio.
Non c'è NULLA da giustificare, di ingiustificabile vedo solamente la supponenza ti tanti articolisti che, negli scorsi giorni, hanno alimentato polemiche vuote in cerca di click facili. Polemica gettata nelle fauci di gente sprovveduta che ha subito abboccato.

Ultima modifica di Nurgiachi : 16-04-2019 alle 15:00.
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Old 16-04-2019, 15:02   #14
~efrem~
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Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
La Formula E si svolge, come ti è già stato detto, solo su circuiti cittadini:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_...i_di_Formula_E

Quello che succede a Roma capita anche a tutte le altre città che ospitano l'evento, incluso l'indotto che apporta all'economia cittadina, stimato, qui, in 60 milioni di euro in 3 anni.
Io abito a Roma Sud e uso proprio la Colombo per andare in centro e mi vergognerei se dovessi mettermi a frignare per 5 giorni di disagio a fronte di un evento che porta benessere e lustro alla mia città. A prescindere di quanto facciano "schifo" le vetture della Formula E.
Per fortuna la mia vita non è così terribile.
Roma, al contrario delle altre capitali europee, non ha di fatto alternative alla mobilità privata. E non solo, all'interno di quella sparuta e imbarazzante offerta di trasporto pubblico, condivide, per la maggior parte, le stesse percorrenze del traffico privato. A mettere poi il carico su una situazione endemicamente emergenziale ci si mette che, Roma, non ha alcuna alternativa viaria. Chiudere la Colombo per 5 giorni, vuol dire inginocchiare una città di quasi 3 milioni di abitanti.
Per cosa? Per 60 milioni di indotto in tre anni? Per il lustro di una città in piena, continua, perpetua emergenza?
Il salone del mobile di Milano muove più di 70 milioni di indotto in una settimana, e nel traffico generato non ci muore nessuno.
__________________
Chi ha inventato i gatti poteva permettersi di sbagliare tutto il resto. —Mario Migliaccio.
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Old 16-04-2019, 16:30   #15
Techie
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Quote:
Originariamente inviato da articolo
Un prodotto combustibile che riduce notevolmente le emissioni inquinanti e che dunque può "permettersi" di ricaricare le auto in gara inquinando probabilmente meno di quello che si pensa.
Oddio... quanto "si pensa"?
Quanto "meno"?
...e quanto "probabilmente"?
Techie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 16:46   #16
Techie
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Messaggi: 699
Olio di colza
37.1 MJ/kg -> 0.10306 MWh/kg = 97.035 kg/MWh
Questo è solo un esempio, ma altri biodiesel hanno valori assolutamente confrontabili, sia come potere calorico che come peso specifico.

(Benzina, solo per raffronto
43.5 MJ/kg -> 0.01208 MWh/kg = 82.759 kg/MWh)

Glicerina
570 kg/MWh
https://www.aquafuelresearch.com/new...tions-answered

Quote:
Originariamente inviato da Aquafuel
Glycerine is a by-product of biodiesel production. For every 9 gallons of biodiesel, 1 gallon of crude glycerine is produced.
1 litro di olio di colza pesa 0.97 kg circa, quindi per produrre un MWh servono circa 100 litri di olio di colza.
1 litro di glicerina pesa 1.25 kg circa (ho trovato valori diversi), quindi per produrre un MWh servono 570 / 1.25 = 456 litri di glicerina.

...spero ci sia qualche altro vantaggio tangibile rispetto al biodiesel (tipo minori emissioni in loco, o tipo il fatto che essendo un sottoprodotto della produzione di biodiesel se ne ottenga tanto a basso costo, come il propano nella raffinazione del petrolio), perché il bilancio energetico mi pare agghiacciante - salvo errori od omissioni, ovviamente.

Ultima modifica di Techie : 16-04-2019 alle 16:57.
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Old 16-04-2019, 17:07   #17
Techie
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Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
dal 1961 al 1965 le vetture di F1 hanno corso con 150 KW.
gare bellissime.
Ferrari 156 (1961) ~460 kg e ~142 kW, 308.7 kW per tonnellata
Formula E Gen2 ~900 kg e 200-250 kW, 222.2 - 277.8 kW per tonnellata.
In effetti sono quasi comparabili.
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Old 16-04-2019, 17:15   #18
ninja750
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Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Ferrari 156 (1961) ~460 kg e ~142 kW, 308.7 kW per tonnellata
Formula E Gen2 ~900 kg e 200-250 kW, 222.2 - 277.8 kW per tonnellata.
In effetti sono quasi comparabili.
durata GP di F1 300km

durata E-GP 90km
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Old 16-04-2019, 18:01   #19
andy45
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Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
Roma, al contrario delle altre capitali europee, non ha di fatto alternative alla mobilità privata. E non solo, all'interno di quella sparuta e imbarazzante offerta di trasporto pubblico, condivide, per la maggior parte, le stesse percorrenze del traffico privato. A mettere poi il carico su una situazione endemicamente emergenziale ci si mette che, Roma, non ha alcuna alternativa viaria. Chiudere la Colombo per 5 giorni, vuol dire inginocchiare una città di quasi 3 milioni di abitanti.
Per mettere in ginocchio Roma ci vuole molto meno di chiudere la Colombo per 5 giorni, basta un po' di pioggia o il vento...con questo ragionamento a Roma non dovrebbero mai essere fatti eventi.

Quote:
Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
Per cosa? Per 60 milioni di indotto in tre anni? Per il lustro di una città in piena, continua, perpetua emergenza?
Almeno qualcosa di positivo nel mondo lo facciamo vedere, non sempre e solo l'immondizia, le buche, la corruzione nel comune, lo stadio che non viene costruito...

Quote:
Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
Il salone del mobile di Milano muove più di 70 milioni di indotto in una settimana, e nel traffico generato non ci muore nessuno.
I soccorsi sono arrivati in 6 minuti, se non era nel traffico poteva sentirsi male anche da un'altra parte e l'ambulanza arrivare dopo mezz'ora...sono fatalità che con il traffico non è che c'entrino molto.
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Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB Audigy 2 ZS, 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Xperia X Compact
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Old 16-04-2019, 18:28   #20
Techie
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durata GP di F1 300km

durata E-GP 90km
è una tecnologia nuova... le applicazioni serie (non i prototipi one-off) per vetture da corsa risalgono a... un paio d'anni? la prima gara di auto a combustione interna negli Stati Uniti è del 1895, il primo GP di F1 del 1950 (11 anni prima della macchina che ho portato come esempio).

E visti i cambiamenti tra Gen1 e Gen2 si può sperare in un miglioramento radicale anche se il tallone d'achille lo sappiamo tutti quale sia, e finché non viene fuori non tanto una nuova tecnologia ma la possibilità di produrre in serie e in modo economico una nuova tecnologia, siamo fermi circa a questo punto.

Ultima modifica di Techie : 16-04-2019 alle 22:07.
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