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21-01-2019, 17:01 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...018_80267.html
Con stime decisamente negative per il quarto trimestre del 2018 Elon Musk avvisa i dipendenti della compagnia che "il futuro è molto difficile" Click sul link per visualizzare la notizia. |
22-01-2019, 07:48 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 10986
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Il modello venduto in Europa è quello con l'autonomia maggiore mentre quello da 44k degli USA è la versione base (anche negli optional).
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22-01-2019, 10:07 | #3 |
Senior Member
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Città: Milano
Messaggi: 13343
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Musk è un po' troppo pieno di sé.
Bella l'idea dell'auto elettrica, ma non può andare a spiegare a case automobilistiche con 100 anni di storia e di produzione alle spalle come fare bene il proprio lavoro. VW, FCA, Ford, Toyota, PSA... hanno affinato i propri processi produttivi nel corso degli anni e con le auto a combustibili fossili stanno guadagnando. L'elettrico è il futuro, ma ci stanno andando coi piedi di piombo perché sanno che i passi vanno fatti uno alla volta. Tesla sicuramente ha il merito di aver "shakerato" il settore, ma dubito riuscirà a guadagnare da vetture di fascia media (attorno ai 30-40.000 euro/dollari). |
22-01-2019, 13:52 | #4 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2
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@ Paganetor: Le case automobilistiche (in cartello con le lobby del petrolio e sindacati) fanno talmente bene il loro lavoro che nonostante trucchino spudoratamente sulle emissioni perchè altrimenti ci venderebbero dei "polmoni" continuano a fare profitti (loro e tutta la filiera) puntando su marketing ed obsolescenza programmata di meccanica ed elettronica, che costringe noi consumatori a cadere nelle trappole delle officine e ricambisti "ufficiali" che ci spennano per "rettificare la centralina" (= 3 click del mouse), cambiare le sonde catalitiche (da loro truccate in partenza) mentre continuiamo a mantenere alta la domanda di petrolio pagando accise spropositate ed ingiustificate e mentre continuiamo a respirare il veleno prodotto.
Senza voler partire per la tangente con discussioni di principio, il paragone corretto a livello economico non è quindi tra il prezzo di acquisto di una Model 3 e di una petrolmobile a ga$olio, ma tra il TCO (costo totale di gestione) delle due soluzioni visto in 5 anni di utilizzo con percorrenza media, inserendo dentro però per l'elettrica anche i risparmi sulla manutenzione ordinaria e straordinaria (il motore elettrico è testato per durare 1 milione di miglia ad esempio), bolli e parcheggi blu gratuiti, accesso ZTL libero, il tempo risparmiato per i rifornimenti (considerata la ricarica a casa di notte come per un cellulare) e magari anche qualcosa come minor costo ambientale. In certe situazioni (es. casa / ufficio con impianto FV e range giornaliero di 100/150 km) la soluzione Macchina EV + Impianto FV casalingo per ricarica oggi è già possibile e molto conveniente rispetto alla soluzione ICE, conti alla mano, anche senza accumulo. Se Tesla rendesse disponibile il V2G (Vehicle to Grid) per usare la batteria della macchina come accumulo "smart" e magari partisse con noleggio e finanziamenti/leasing penso che la sua soluzione sarebbe molto più appetibile. Il problema che hanno semmai è sui ricambi e la riparabilità post garanzia che pare che in molti casi sia problematica e lenta ed infine, qui da noi, pochi Superchargers che sono la vera carta vincente che hanno negli USA. Ma ci arriveremo, ormai l'ICE ha i giorni contati, già oggi acquistare secondo me ha poco senso vista la probabile svalutazione enorme nella rivendita tra 5 anni quando la soluzione EV sarà diffusa e ancora più conveniente. |
22-01-2019, 14:20 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
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la mia prossima macchina sarà quasi sicuramente a gasolio.. alla peggio ibrida se trovo qualcosa di carino..
la successiva vedremo.. ma tesla ha avuto l'unico pregio di spingere un cambiamento.. tutto qua.. il modo che ha avuto è stato raffazzonato e si vedono i risultati.. inoltre Musk si gioca in troppi settori e alla fine disperde le sue capacità.. razzi, tunnel, automobili etc etc.. se la Fiat facesse caffè non lo comprerei di certo (neanche le auto .. ma la 595 mi piace..) il costo di gestione per chi fa pochi km non avvantaggia un'auto elettrica.. le ibride attualmente non sono male ma le elettriche per ora sono costose su tutta la linea.. spero poi che al FV venga addebitato il sovra-costo che la rete convenzionale subisce per colpa sua e che vengano finalmente obbligati gli accumuli su tutti gli impianti domestici perchè non è possibile frenare una nazione intera per permettere a pochi di avere il fotovolatico sulla testa.. danni per miliardi l'anno sul dispacciamento che andrebbero messi a carico di chi ha il FV.. tanto per cominciare.. ma è altra storia.. che poi tesla sia in crisi non è una novità.. non è mai uscita dalla crisi da quando è nata.. fa sempre due passi in più di quello che puo' permettersi.. normale.. |
22-01-2019, 14:42 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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Pura normalità, almeno fino al momento in cui le auto elettriche potranno essere commerciate con prezzi competitivi. E ci si arriverà con l'affinamento dei processi produttivi e della tecnologia in se(in primis quella delle batterie).
L'auto elettrica E' e DEVE essere il futuro. Lo sarà, e certi passaggi "difficili" sono indispensabili per arrivare poi al successo finale. Tra l'altro leggete bene: Nel 2018 la forza lavoro era stata aumentata del 30%. Questa diminuzione del 7% serve solo a correggere "il tiro" di alcune stime un pò troppo ottimiste che erano state fatte a inizio anno, evidentemente. Inoltre, manca ancora qualche dato ufficiale sull'impatto che avrà l'inizio della commercializzazione in Europa.
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Xbox Serie X Gamepass: Randy Stalker Ultima modifica di randy88 : 22-01-2019 alle 14:45. |
22-01-2019, 15:35 | #7 |
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a me scoccia invece che si sia andati sull'elettrico quando si potevano usare combustibili con lo stesso impatto dell'elettrico senza tutti i disagi e i problemi che genera la conversione della rete di distribuzione..
si è voluto andare sull'elettrico per motivi particolari.. ostacolare chi aveva altri interessi e agevolare i soliti 4 gatti con i soldi di tutti (le reti elettriche le pagheremo con i nostri soldi..) l'elettrico è un futuro costoso mentre etanolo, idrogeno etc erano più semplici.. ma tant'è.. andiamo a pile.. con tutti i problemi ad esse connessi in un mondo dove servirà ancora più energia elettrica.. |
22-01-2019, 17:53 | #8 | |
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Iscritto dal: Jun 2018
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Quote:
L'elettrico è una fissa da invasati, e nonostante venga clamorosamente spinto da anni ed anni, i suoi limiti rimangono sostanzialmente immutati. |
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22-01-2019, 18:31 | #9 |
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Anche le lampade a gas andavano tanto bene, e poi creavano quell'atmosfera...
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22-01-2019, 18:38 | #10 | |
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Quote:
Sono state adottate spontaneamente perchè convenienti. Con l'auto elettrica si sta cercando di imporre ciò che non conviene, quindi l'unico paragone sensato sarebbe quello di un'ipotetica imposizione delle lampade a gas. |
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22-01-2019, 18:48 | #11 | |
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23-01-2019, 00:15 | #12 | |
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Quote:
La Tesla è stata fondata nel 2004, e dal 2008 vende auto(la Roadster il primo modello). In soli 10 anni siamo passati da un'auto dal prezzo proibitivo(150k$ se non erro) che sembrava un UFO, alla produzione di massa e ad auto da 45k$. E si parla, la BMW se non erro, della produzione di un modello da 20k$. Già, perchè nel frattempo anche altri produttori si sono buttati nel mercato dell'elettrico. In 10 anni le autonomia delle batterie sono state raddoppiate(390km dichiarati della prima Tesla, contro i 530km della Model 3 che in realtà però arriva a molto di più, hanno fatto fino a 1000km). Questo senza considerare la presenza di colonnine per il rifornimento, 10 anni fa neanche esistevano, adesso (nei paesi civili) le trovi pure al cesso. A Londra dal 2017 al 2018 sono raddoppiate, e a fine 2018 sono aumentate ancora di più a dismisura grazie all'inserimento dei "lampioni ricaricanti". Tanto per fare un esempio. Questo è stato l'exploit solo negli ultimi 10 anni. Immaginatevi la situazione tra 10 anni. L'elettrico sarà la prassi. Leggete qui: https://www.key4biz.it/auto-elettric...el-250/222892/ Già solo nel giro di 2 anni(l'articolo è di metà 2018) si parla di aumenti "tre volte tanto". Se il trend è questo immaginatevi la situazione nel 2030. Di preciso i limiti dove sarebbero? E non riesco neanche a capire cosa ci sia di sconveniente, considerando il progressivo abbassamento dei prezzi(che nel giro di qualche anno, certamente si allineeranno con quelli delle controparti a combustibile)
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23-01-2019, 01:37 | #13 | |||||||||||
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La Panda Elettra costava ancora meno, ma è rimasto un esercizio inutile. La roadster non costava 150k$, ma meno. Wikipedia dice che partiva da 80k$. E non sembrava un ufo. Sembrava una Lotus Elise. 45k$? Abbiamo già visto come si parli, in media, di 30k$ di sussidi pubblici per ogni veicolo. Peraltro, visto che l'azienda solitamente è in perdita, sono prezzi con un senso relativo. La realtà è che coi soldi pagati per comprarla + i sussidi non coprono i costi. Quote:
Quote:
Ricordiamo anche il brillante risultato in Israele di Better place: https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place_(company) Quote:
Che indubbiamente ne ha beneficiato, così come ne hanno beneficiato i nostri cellulari. Però non basta, e la tecnologia è ancora quella. Ma che 1000 km, dai su. Intralciando il traffico a 30 km/h, e con 42° nell'abitacolo per non accendere l'aria condizionata. Quote:
E' solo uno spreco di soldi pubblici, in una delle città più ideologizzate del pianeta. Quote:
1) Qualcuno che vuole fare un po' di show ideologico. Prima usava la Prius. Tra questi rientrano i veicoli elettrici comprati dalle amministrazioni pubbliche. Generalmente finiscono a marcire inutilizzati. E noi paghiamo. 2) Imposizione ed incentivi vari. Ma questo non è un pregio od uno sviluppo dell'auto elettrica. E' solo uno spreco di soldi pubblici, ed il frutto di una serie di provvedimenti demagogici, liberticidi e sbagliati. Prima ti costringono o quasi, come in Norvegia, e poi ti dicono "visto che è conveniente, vende un sacco". Quote:
Lo dicono da una decina d'anni. Poi cosa ti autorizzi a prendere un trend ed estrapolarlo di qui a 12 anni, non si sa. Quote:
I combustibili tradizionali hanno una densità energetica elevatissima. Più, ragionando nel complesso, nella produzione dell'energia che usano, che rende l'esercizio sostanzialmente inutile. Quote:
Hai versato l'anticipo per la Model 3 nel 2016? Quote:
Le Model 3 al prezzo promesso nel 2016 ancora non si sono viste. http://motori.quotidiano.net/fashion...mpi-attesa.htm Per ora, nel mondo reale, l'auto più venduta al mondo è la Nissan Leaf. Ne hanno vendute quasi 400k in una decina d'anni. Sono tante, ma in assoluto sono poche. Vedo sul sito Nissan che parte da 36.700 euro (ipt esclusa ), praticamente il doppio della Pulsar, analoga per segmento. A parte che la Leaf fa i 144, come la 127 più o meno, ma questo è il meno. |
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23-01-2019, 05:48 | #14 | |||
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Quote:
Quindi dovrebbe essere Volkswagen o qualche altro produttore di auto che opera nei segmenti di mercato tradizionali. Quote:
Ma rispetto alle quote di mercato non elettriche parliamo di un paio di ordini di grandezza inferiori. Dunque briciole. Certamente il mercato dell'elettrico è destinato a crescere vista la richiesta e, soprattutto, la legislazione che tende a colpire le auto tradizionali e favorire l'elettrico, ma si parla ancora di un bel po' di anni prima che si raggiungano quote consistenti. Quote:
Sul resto non rispondo perché l'hanno già fatto.
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23-01-2019, 06:53 | #15 |
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23-01-2019, 07:40 | #16 |
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Troppo presto per l'auto elettrica. TROPPO. Basta vedere alcuni semplici paragoni con le auto con motori CI
1) autonomia limitata 2) tempi di "rifornimento" inaccettabili 3) poche postazioni di "rifornimento" 4) costi sconsiderati Siamo almeno 10 o 15 anni in anticipo rispetto alla maturazione effettiva di questa tecnologia. Infatti si attacca il diesel, perchè a paragone sarà forse concorrenziale tra 20 anni Il problema quindi è da ricondurre all'infrastruttura elettrica e ancora peggio alla tecnologia delle batterie che non progredisce in maniera sostanziale. Tanti annunci di batterie miracolose e zero prodotti sul mercato |
23-01-2019, 07:49 | #17 | |
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Quote:
Nel 1896 non c'erano forse gli stessi problemi?
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23-01-2019, 07:54 | #18 |
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Secondo me, il vero problema di questo bellissimo mondo del futuro prossimo è un altro: ci stiamo riempiendo di batterie, anche quando non necessario. Sicuri che non si avranno grossi problemi di stockaggio e/o smaltimento?
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23-01-2019, 08:03 | #19 | |
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Quote:
Ad ogni modo concordo in toto con Flortex, tutti i paladini della Tesla l'hanno comprata per essere coerenti con il "bellissimo futuro" e relativa adorazione del nuovo messia del XXI secolo? no perchè altrimenti è solo fuffa..... |
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23-01-2019, 09:08 | #20 |
Junior Member
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È certo che ora come ora le auto elettriche hanno più contro che pro, ma se non si inizia ora a sviluppare, testare, produrle, per affinare le tecnologie, tra 10/20 saremo allo stesso punto. E poi al momento nessuno ci sta puntando una pistola alla testa per farci comprare una elettrica.
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