|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ato_76886.html
Il problema delle batterie dei veicoli elettrici non è tanto che prendono fuoco se si surriscaldano (anche la benzina non scherza da questo punto di vista) ma che i soccorritori non sanno ancora come comportarsi al meglio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 408
|
E ci voleva la dichiarazione di un Joshua qualunque nonché Ricercatore del Nulla per renderlo pubblico? Tanto scalpore per nulla!
Lo dissero già quelli di Top Gear quando Hammond ebbe l'incidente con la supercar Rimac Concept One elettrica. L'auto prese più e più volte fuoco per via delle batterie. Università della Strada 1 - Scienziatoni del Sandia National Laboratories 0 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1467
|
Come tutte le batterie. Dové la notizia?
__________________
Trattative concluse con successo con: exces, JollyRoger85, Piripikkio, spectrum 48k Steam Profile Blocks. They all saw blocks. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 796
|
> La stessa Tesla suggerisce di lasciare che le batterie brucino
inclusi gli occupanti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Questo è quanto prescritto da Tesla, testo completo:
ESTINZIONE DI INCENDIO UTILIZZARE ACQUA PER ESTINGUERE L'INCENDIO DI UNA BATTERIA AD ALTA TENSIONE. Se le fiamme raggiungono la batteria, se questa è esposta a calore elevato o sta generando calore o gas, usare acqua in abbondanza per raffreddarla. Possono essere necessari circa 3.000 galloni di acqua, direttamente sulla batteria, per l'estinzione completa e il raffreddamento della batteria; procurarsi o richiedere in ogni caso una quantità di acqua aggiuntiva. In caso di mancata disponibilità immediata dell'acqua, usare sostanze chimiche a secco, CO2, schiuma o altro agente comune per l'estinzione delle fiamme in attesa dell'acqua. Per l'estinzione di piccoli incendi che non coinvolgono la batteria ad alta tensione, si usano in genere procedure antincendio tipiche per veicoli. Durante la revisione non creare contatto con alcun componente ad alta tensione. Usare sempre strumenti isolati per le operazioni di revisione. Il calore e le fiamme possono compromettere i dispositivi di gonfiaggio degli airbag, i cilindri di gonfiaggio a gas, le molle a gas e altri componenti e provocare esplosioni improvvise. Prima di entrare in una zona coinvolta da un incendio, provvedere ad abbattere le fiamme adeguatamente. L'estinzione di una batteria incendiata può richiedere fino a 24 ore. Considerare la possibilità di lasciar bruciare la batteria proteggendo gli oggetti esposti alle fiamme. Quando tutte le fiamme e il fumo si sono visibilmente placati, è possibile usare una termocamera per misurare attivamente la temperatura della batteria ad alta tensione e monitorare il trend del riscaldamento o del raffreddamento. Prima di lasciare il veicolo agli operatori responsabili della seconda fase di soccorso (quali autorità preposte all'applicazione della legge, trasportatori, ecc), le fiamme, il fumo o il calore sulla batteria ad alta tensione devono essere assenti da almeno un'ora. La batteria deve essere completamente raffreddata prima di lasciare il veicolo agli operatori responsabili della seconda fase di soccorso o di abbandonare la zona dell'incidente. Avvisare sempre gli operatori responsabili della seconda fase di soccorso che l'incendio potrebbe riavvivarsi sulla batteria. A causa di un potenziale riavvivarsi dell'incendio, dopo che una Model S è stata coinvolta in un episodio di immersione in acqua, incendio o collisione che abbia compromesso la batteria ad alta tensione, lasciare il veicolo in un'area aperta ad almeno 50 ft (15 m) da eventuali oggetti esposti. Avvertimento: In caso di incendio, considerare l’intero veicolo come alimentato. Indossare sempre Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) incluso un autorespiratore (SCBA).
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2109
|
Acqua e sale
Mi fai bere Con un colpo mi trattieni il bicchiere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
|
incidente tra due auto elettriche in autostrada,i tecnici anas e la polizia stradale chiudono l autostrada per almeno 24 ore,l omino del carro attrezzi si rifiuta di caricare due bombe a orologeria sul carro.....migliaia di persone restano a dormire in colonna e meditano di denunciare i proprietari delle auto elettriche,isteria di massa,una donna partorisce in autostrada,una fiat uno utilizza la corsia d emergenza per aggirare il blocco,le truppe americane sganciano viveri e generi di conforto sulla colonna dei prigionieri dell autostrada
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Messaggi: n/a
|
In confronto, il reattore nucleare di Černobyl fa meno paura.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 20
|
Praticamente se i soccorritori che arrivano sul luogo di un incidente non sono preparati PIU' che adeguatamente, o i passeggeri sono spacciati, o nella migliore delle ipotesi si scatena l'inferno per ore e ore... Inoltre non è mica detto che quello che inizialmente dovesse sembrare un incidente lieve, a distanza anche di ore non si trasformi in un incendio incontrollato.
Tra l'altro anche officine e carrozzerie (e i palazzi che eventualmente le ospitano) corrono rischi non indifferenti nel caso venga commessa qualche rischiosa imprudenza durante riparazioni varie... Altro che GPL e Metano, qui si va ben oltre... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19949
|
Ecco che l'isis ordinerá migliaia di tesla ...
CKdjsnsksnsns
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
|
Quote:
se si innesca una reazione a catena sei fresco ad aspettare che si estingua, ma il calore generato non è mai di entità massima... è il resto che sta intorno che brucia e continua a fare danni... la differenza è che un serbatoio di carburante di una panda contiene, in energia, oltre 20 volte quello che c'è su una Tesla, e se decide di esplodere non lo fa con tutta calma, in 30 ore, ma in modo assai veloce. https://www.youtube.com/watch?v=QjkW3KUz5uo https://www.youtube.com/watch?v=BLc74Qpvweg hai tutto il tempo di uscire dall'auto. il problema sarà se l'auto ti si accartoccia intorno e la batteria decide di appicciare l'auto. hai realmente meno rischi di morire in un incendio su un'auto elettrica, realmente pochi in confronto ad un'auto a benzina. il vero problema è che i soccorritori non sanno come comportarsi e c'è il serio rischio che non conoscano l'auto, quindi che siano loro a dannegiare la sua batteria ed innescare il problema. basta anche una semplice secchiata d'acqua per fare il casino (anche perchè poi ti ci vogliono 2 autobotti per un'intero giorno per raffreddare il tutto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
|
w il diesel sempre!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 32
|
Cosa succede se incidenti simili avvengono in una galleria autostradale oppure in un traforo come quello del Monte Bianco ?
Ve lo dico io: UN'APOCALISSE !!!!!!!! A mio avviso è da riprogettare il sistema delle auto a batteria, poichè se un domani saranno la maggioranza delle auto in circolazione, corrisponderanno ad una massa di bombe ad orologeria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 4009
|
Ma anche no… pure il diesel soffre di auto combustione (anche se non ai livelli di una volta) e poi inquina da far schifo. Facciamo così: eliminiamo auto elettriche che sono "pulite" solo per chi ci crede dato che per produrre energia elettrica in un modo o in un altro inquini (combustibili fossili, nucleare ecc.), non saranno certo le auto elettriche a salvare il pianeta… ed anche quei mostri ecologici che sono i diesel già che ci siamo.
__________________
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler Ultima modifica di tony73 : 05-07-2018 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Anche le auto a benzina si incendiano. Con la piccola differenza che un incendio in un auto a benzina si propaga molto più velocemente di uno in un'auto elettrica dando meno tempo al guidatore di scappare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Quote:
E non è vero che le auto elettriche inquinano come le altre, sono già adesso al netto di tutto meno inquinanti di quelle a benzina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 188
|
Richard Hammond ne sa qualche cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 263
|
figo hanno due ore di autonomia ma bruciano per due giorni XD
__________________
PC da svago CASE:Thermaltake level 20 VT CPU:Ryzen 7700X PSU: Seasonic Fusion GT 850W MOTHERBOARD: Asus TUF Gaming B650M-plus Wifi RAM: Kingston Fury 32 GB 6000 MHZ cl 36 SSD: WD 1TB 7300MB/s AIO Arctic freezer 2 rgb SCHEDA VIDEO: PNY XLR8 4080 Super |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.