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Old 31-01-2018, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ico_73888.html

Secondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 31-01-2018, 12:47   #2
Falappa1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Tecnologia molto ambiziosa e difficile da implementare, nessuno ci è mai riuscito fino ad ora,non credo che ci siano nemmeno dimostratori funzionanti.
Per me non ha senso una tecnologia così raffinata su un motore termico che comunque deve costare poco.
Tra l''altro i miglioramenti ipotizzati (56% di rendimento)sono veramente ottimistici, non credo che possano rendere molto di più dei migliori Diesel (45% di rendimento), vedremo.
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Old 31-01-2018, 12:56   #3
mynameisrex
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 8
[..] In Francia, ad esempio, il 90% dell'energia prodotta deriva da fonti pulite, e nel paese europeo - come in molti altri - queste stime potrebbero non avere molto senso [..]

Non so da dove prendiate questi numeri... Eurostat sancisce che la Francia si attesta al 16% (meno anche dell'Italia) e nel resto d'Europa i numeri non sono molto maggiori (tolte le solite virtuose, Svezia e Norvegia).
Quindi, queste stime potrebbero avere anche più di "qualche senso".
IMHO
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Old 31-01-2018, 13:05   #4
v10_star
Senior Member
 
L'Avatar di v10_star
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 2693
urco boia, il 56% di efficenza! addirittura più della pu mercedes amg di f1! (poco sopra al 50% al banco)
Se fosse vero, chapeau..

leggendo più a fondo l'articolo vedo che si sono concentrati anche loro sulla pressione nella camera di combustione e inevitabilmente mi porta a pensare all'affidabilità di un motore così spinto sotto questo aspetto. Vediamo se pubblicheranno qualche dato in più.

Ultima modifica di v10_star : 31-01-2018 alle 13:11.
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Old 31-01-2018, 13:16   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21611
56% su ciclo otto.. talmente bello da sembrare una promessa da campagna elettorale.

Diciamo che ne riparliamo quando lo presentano ufficialmente.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 13:20   #6
zephyr83
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L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12284
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Originariamente inviato da mynameisrex Guarda i messaggi
[..] In Francia, ad esempio, il 90% dell'energia prodotta deriva da fonti pulite, e nel paese europeo - come in molti altri - queste stime potrebbero non avere molto senso [..]

Non so da dove prendiate questi numeri... Eurostat sancisce che la Francia si attesta al 16% (meno anche dell'Italia) e nel resto d'Europa i numeri non sono molto maggiori (tolte le solite virtuose, Svezia e Norvegia).
Quindi, queste stime potrebbero avere anche più di "qualche senso".
IMHO
Hanno evidente considerato il nucleare come energia pulita....bhe pulita per l'aria certamente, per le scorie non di certo.....
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
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Old 31-01-2018, 13:34   #7
roccia1234
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Messaggi: 15520
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Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
leggendo più a fondo l'articolo vedo che si sono concentrati anche loro sulla pressione nella camera di combustione e inevitabilmente mi porta a pensare all'affidabilità di un motore così spinto sotto questo aspetto. Vediamo se pubblicheranno qualche dato in più.
Beh, i diesel hanno un rapporto di compressione (e pressione in camera di scoppio) molto più elevata di un benzina... eppure sono motori che macinano centinaia di migliaia di km.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 13:41   #8
Sandro kensan
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L'Avatar di Sandro kensan
 
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Messaggi: 2891
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Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Hanno evidente considerato il nucleare come energia pulita....bhe pulita per l'aria certamente, per le scorie non di certo.....
Si sono buttati come primo esempio di energia pulita presente in abbondanza sulla Francia. Evidentemente di energia elettrica pulita non ce n'è in giro per l'Europa e comunque non in quantità tali da sopperire al bisogno stratosferico cui necessitano i veicoli.

Occorre fare presente che i veicoli consumano 1/3 di tutta l'energia che estraiamo mentre l'idroelettrico che è la più grande fonte di energia rinnovabile copre si e no il 10% della sola elettricità che copre 1/3 dell'energia.
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Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
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Old 31-01-2018, 13:49   #9
zephyr83
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Sono tutti valori teorici del motore. Ma poi per arrivare alla "ruota" il rendimento cala e vale anche per l'elettrico.
Comunque complimenti a Mazda che continua a investire veramente e certamente verrà fuori un gran motore, anche se non con quel rendimento. Purtroppo l'elettrico ha due enormi svantaggi, autonomia e tempi di ricarica e per ora ci si fa poco. Ci vorrà ancora molto tempo per considerare l'auto elettrica al pari delle auto a benzina o diesel attuali. Nel frattempo ben vengano innovazioni come questa che promette Mazda.
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Old 31-01-2018, 13:56   #10
Griffith
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Suggerimento spassionato a Nino Grasso: continui a parlare di schermi di smartphone o tastiere Optimus Maximus, e lasci stare le tecnologie motoristiche a qualcuno che ne capisce, come Simone Serra (che curava l'interessantissima "Energia e Futuro" su Appunti Digitali). Altrimenti il rischio di rimediare brutte figure, cercando di fare i fanboy dell'auto "elettrica", diventa molto concreto.

Non viene affatto "bruciata più miscela", come dice Grasso (altrimenti non ci sarebbe alcun aumento di rendimento). Il motore Mazda funziona con rapporto di compressione di 14:1, molto alto per un Otto e paragonabile a un Diesel di ultima generazione; e il rendimento termodinamico aumenta all'aumentare del rapporto di compressione (cosa di cui hanno sempre beneficiato i vecchi Diesel a iniezione indiretta, pur essendo molto più "sporchi" degli attuali). In realtà sembra che alla Mazda cerchino di realizzare, tramite accensione a candela, una combustione paragonabile a quella HCCI (quindi capace di gestire miscele ultra-magre) ma su un range di funzionamento accettabilmente ampio.

QUalche dettaglio in più lo si trova qui (ad esempio): https://arstechnica.com/cars/2018/01/mazdas-skyactiv-x-shows-the-internal-combustion-engine-has-a-future/

Un rendimento termodinamico del 56%, anche se tutto da dimostrare perché si parla di progetti futuri, renderebbe sensato il confronto con il 60% che si usa come riferimento per la produzione di energia da fonti fossili centralizzate (perché da qualche parte deve pur arrivare, l'energia per ricaricare le auto elettriche. E le fonti rinnovabili, oltre che minoritarie, non sono dispacciabili). Difatti l'articolo originale riporta "..as clean as an electric vehicle — at least when the supply chain of energy creation is calculated into it."
Griffith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 13:57   #11
\_Davide_/
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L'Avatar di \_Davide_/
 
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Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Siamo ancora lontani dal 87% di media dell'elettrico.
Già solo contando il processo di ricarica della batteria ad occhio e croce potresti essere sotto a quella cifra

Forse sarebbe necessario calcolarlo partendo da tutta la catena di produzione, sia dei combustibili "liquidi" sia della corrente elettrica ed arrivando alla ruota per fare una stima sensata, comprendendo tutti i fattori (es. smaltimento olii e filtri per i motori endotermici, batterie per gli elettrici, costo del trasporto dell'energia, fattori secondari, ecc...)

Come già qualcuno diceva a causa della limitazione delle batterie, ad ora, l'elettrico lo vedo bene solo in città, mentre fuori resta alquanto impossibile da utilizzare, almeno nelle tratte che frequento io.

Sono molto curioso di vedere cosa tirerà fuori Mazda!

Quote:
Originariamente inviato da Griffith Guarda i messaggi
Non viene affatto "bruciata più miscela", come dice Grasso...
Quoto, tutto
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Ultima modifica di \_Davide_/ : 31-01-2018 alle 14:00.
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Old 31-01-2018, 14:50   #12
Lelevt
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Originariamente inviato da Griffith Guarda i messaggi
Suggerimento spassionato a Nino Grasso: continui a parlare di schermi di smartphone o tastiere Optimus Maximus, e lasci stare le tecnologie motoristiche a qualcuno che ne capisce........
Ecco mi hai rubato le parole di bocca.
Articolo molto tendenzioso, come a voler a tutti i costi sostenere la causa dell'auto elettrica e tra l'altro molto superficiale. Articolo "Alla Tom's"
Meno male che ci sono ancora aziende come Mazda che continuano a sviluppare i motori termici con progetti ambiziosi, perchè l'auto elettrica è la moda del momento ma prima che tutti i veicoli terrestri, navali, aerei, privati e COMMERCIALI lo diventino devono passarne ancora parecchi di decenni, periodo in cui i veicoli a combustibile continueranno a circolare.
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Old 31-01-2018, 14:56   #13
devilred
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Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
urco boia, il 56% di efficenza! addirittura più della pu mercedes amg di f1! (poco sopra al 50% al banco)
Se fosse vero, chapeau..

leggendo più a fondo l'articolo vedo che si sono concentrati anche loro sulla pressione nella camera di combustione e inevitabilmente mi porta a pensare all'affidabilità di un motore così spinto sotto questo aspetto. Vediamo se pubblicheranno qualche dato in più.
e che problemi di affidabilita' ci dovrebbero essere?? un motore diesel standard ha un rapporto di compressione come minimo di 16/7 e in piu' c'e' la pressione generata dalla turbina. per mia fortuna sono possessore di una cx-5 e prima di una cx-3, questi i motori li sanno fare, non ho nessun dubbio sulla riuscita. comunque notizia vecchia............... tanto per cambiare............
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Old 31-01-2018, 15:02   #14
ninja750
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Originariamente inviato da Streif Guarda i messaggi
Comunque l'elettrico è il futuro ed è un bel futuro secondo me.
l'elettrico puro non sarà il futuro, se domani tutti cominciassimo a usare auto elettriche e ricaricarle a casa a 3kw/h per 6-7-8h ci sarebbe un blackout istantaneo
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Old 31-01-2018, 15:10   #15
MambASoft
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In Francia, ad esempio, il 90% dell'energia prodotta deriva da fonti pulite, e nel paese europeo - come in molti altri...

Spesso si dimentica che il nucleare è conteggiata come energia pulita perché non produce CO2
Per la Francia il nucleare rappresenta più del 72% della produzione elettrica nazionale: https://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare_in_Francia

Controllare i dati e riportare le fonti sarebbe una cosa gradita.
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Old 31-01-2018, 15:50   #16
zappy
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
56% su ciclo otto.. talmente bello da sembrare una promessa da campagna elettorale.
probabilmente riferito all'intero ciclo "dalla fonte energetica primaria alla ruota", anche per un motore elettrico che di x sè ha una resa altissima, se ci metti carica/scarica batterie, rete elettrica ecc il rendimento è molto più basso.
stesso discorso x il nucleare, che in centrale non produce co2, ma invece l'intera filiera (dalla miniera alla scoria) ne produce eccome, similmente a ogni altra fonte fossile.

insomma, mi sembra che qua 'sti numeri non si capisce cosa sono e si paragonano mele con pere.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 31-01-2018, 15:53   #17
zappy
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Originariamente inviato da MambASoft Guarda i messaggi
...Spesso si dimentica che il nucleare è conteggiata come energia pulita perché non produce CO2 ...
"pulito" non ha niente a che fare con la co2:
senza co2 = non-climalterante ma diverso da "pulito".

detto ciò, il nuclear eproduce un macello di CO2 prima di arrivare alla centrale e dopo l'uscita, cosa che per ignoranza o per furbizia si omette sempre di dire.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 31-01-2018, 16:21   #18
Juanito.82
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
l'elettrico puro non sarà il futuro, se domani tutti cominciassimo a usare auto elettriche e ricaricarle a casa a 3kw/h per 6-7-8h ci sarebbe un blackout istantaneo
se domani.
è un'argomentazione molto efficace e convincente che sento molto spesso.
ma siccome non sarà domani ma minimo 20 anni, con i governi che sono intenzionati ad eliminare i motori a combustione dal 2040, credi che obbligheranno tutti a fare auto eletriche lasciando l'infrastruttura attuale con relative pompe di benzina?
l'infrastruttura si potenzierà e le pompe di benzina saranno sostituite da ricambio batterie, ricariche rapide o qualunque cosa sarà.
un minimo di logica in un cambio tanto radicale ho il vago sospetto che la utilizzeranno
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 16:28   #19
v10_star
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Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
e che problemi di affidabilita' ci dovrebbero essere?? un motore diesel standard ha un rapporto di compressione come minimo di 16/7 e in piu' c'e' la pressione generata dalla turbina. per mia fortuna sono possessore di una cx-5 e prima di una cx-3, questi i motori li sanno fare, non ho nessun dubbio sulla riuscita. comunque notizia vecchia............... tanto per cambiare............
Per via dell'altissima pressione/temperature, inerzia tra un ciclo e il successivo il motore ha vita molto più breve rispetto ad un tradizionale: nessuno finora è riuscito a mettere a punto un sistema hcci affidabile (benzina, senza candele & detonazione controllata) tanto manco amg e ferrari: cerca articoli sui famosi pistoni in lega di acciaio stampati che dovevano debuttare l'anno scorso sulla pu ferrari di F1 e che son costati il mancato rinnovo con la Mahle, ideatrice della tecnologia e il posto di lavoro al resp. del progetto.

http://www.f1analisitecnica.com/2016...i-sfrutta.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Homoge...ssion_ignition

edit: il motore mazda in questione è una via di mezzo tra hcci e motore standard, utilizza ancora la candela in alcune fasi ( a freddo o in altre condizioni) Resta sempre comunque una pressione ben più alta in camera che imho può avere i suoi risvolti negativi sulla longevità del motore.

Ultima modifica di v10_star : 31-01-2018 alle 16:35.
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 16:38   #20
appleroof
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Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
Per via dell'altissima pressione/temperature, inerzia tra un ciclo e il successivo il motore ha vita molto più breve rispetto ad un tradizionale: nessuno finora è riuscito a mettere a punto un sistema hcci/scci affidabile (petrol, senza candele & detonazione controllata) tanto manco amg e ferrari: cerca articoli sui famosi pistoni in lega di acciaio stampati che dovevano debuttare l'anno scorso sulla pu ferrari di F1 e che son costati il mancato rinnovo con la Mahle, ideatrice della tecnologia e il posto di lavoro al resp. del progetto.

http://www.f1analisitecnica.com/2016...i-sfrutta.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Homoge...ssion_ignition

Se poi mazda è sulla buona strata per realizzare un prodotto commerciale, ripeto, chapeau...ma ci credo poco
si, pare manchi relativamente poco alla commercializzazione (dicono 2019)http://tv.quattroruote.it/le-prove-d...rsel-germania-

, mi riferisco allo skyactive X che è quello che riguarda la HCCI, che poi a vedere bene non mi pare proprio quello, ma una "variante", infatti Mazda lo chiama Spcci (Spark controlled compression ignition – accensione per compressione controllata dalla candela) http://www.enginelabs.com/news/mazda...tion-revealed/

quello cui invece ti riferisci (efficienza del 56% etc) sarebbe il passo successivo, ossia lo skyactive 3, previsto -dice l'articolo- non prima del 2025.
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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