Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2017, 09:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/perifer...1-5_71247.html

Philips presenta due nuovi monitor nettamente orientati verso il mercato professionale privi di tecnologie di sincronizzazione come NVIDIA G-Sync e FreeSync di AMD: stiamo parlando dei modelli 328P6AU e 328P6VU, che hanno in comune design, rapporto di 16:9 e dimensione pari a 31,5"

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 11:38   #2
songohan
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
A Che serve una risoluzione QHD su un monitor così grande?
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 12:42   #3
Extraken
Member

L'Avatar di Extraken

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Salerno provincia
Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
A Che serve una risoluzione QHD su un monitor così grande?
Ad avere una densità di pixel per pollice che ti consenta di leggere i caratteri senza ridimensionare l'interfaccia. Dovrebbe essere simile ad un FHD su 24 pollici.
Extraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 12:46   #4
songohan
Bannato

Io questa cosa del ridimensionamento dei caratteri proprio non la capisco. Uso Windows 10 su un iMac da 27" e 5K di risoluzione e ridimensionando al 400% non ho alcun tipo di problema. Forse ti riferisci al supporto Delle applicazioni? Ma il 4K dovrebbe essere ormai standard o sbaglio?
Old 20-09-2017, 13:21   #5
Extraken
Member

L'Avatar di Extraken

Parlo di questo

Su schermi che hanno un ppi superiore a 100 per leggere ed usare l'interfaccia dei vari programmi sei costretto a modificare il ridimensionamento perdendo poi i benefici dell'avere una risoluzione superiore
Old 20-09-2017, 13:26   #6
songohan
Bannato

Scusa, ma che intendi dire per 'si perdono i benefici'?
Io non so come fai ad inserire un immagine in quel modo, qui nel forum, ma vorrei farti vedere che, avendo impostato lo scaling al 450%, Windows 10 mi gestisce lo schermo perfettamente senza perdita di benefici. Tutto é molto piú definito, pur mantenendo una risoluzione reale pari alla QHD.
Old 20-09-2017, 14:16   #7
Extraken
Member

L'Avatar di Extraken

Il ridimensionamento modifica non solo la grandezza dei caratteri ma agisce pure sulla dimensione dell'interfaccia dei vari programmi che riducono di conseguenza l'area di lavoro.
Provo a fare un esempio pratico 22" fhd con excel 2016 arrivo a 38AC come casella visibile, sul tuo un 27" 5k aumentando il ridimensionamento arrivi a vedere magari le stesse caselle vanificando il vantaggio della risoluzione così elevata
Old 20-09-2017, 14:22   #8
songohan
Bannato

Capito.
Però, continuando il tuo esempio, io in Excel 2016 - a schermo pieno e con altezza riga di 16 pixel - arrivo a vedere 75AM.
In Word 2016, che ho aperto in questo momento, sto visualizzando tre pagine complete con zoom al 70% e, grazie all'elevata densità di pixel, tutti i caratteri si vedono perfettamente e non mi affatico gli occhi.
Insomma...non capisco il problema dove stia.
Old 20-09-2017, 14:23   #9
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
premesso che sono aspetti personali, da quando ho preso due 4k 27" non ho particolari problemi ad usare senza scaling globale, anche se ho leggermente aumentato (circa 10% globalmente) la dimensione dei font. tutto il resto 1:1

e dipende anche dalle esigenze, ad es a me fa molto più comodo avere più spazio, piuttosto che una definizione migliore (che cmq c'è anche se ridotta)

scritto questo, i due modelli penso si caratterizzino più per il rispetto di alcuni standard grafici specifici, anche se letto di volo e senza andare a cercare dettagli (non è neanche il mio campo), e quindi se fosse così non andrebbero giudicati per uso 'desktop' generalista
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 14:32   #10
songohan
Bannato

Ci mancherebbe. Però mi lascia perplesso una risoluzione così bassa su un monitor così grande. Ora che mi son abituato al retina, il QHD su un 27" mi fa venire il mal di testa.
Old 20-09-2017, 14:36   #11
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
l'aspetto realmente 'critico' sono i font. e sul sistema che uso (pinguino) la gestione dei font dell'interfaccia grafica è, seppure cmq globale, indipendente dalla parte strettamente grafica, quindi si riesce a compensare. con tutto a 1:1 alla lunga (e ci sto molto...) la fatica si sente eccome. come ho sistemato adesso no, invece.

edit: letto male, mi riferivo a 4k su 27"... qhd concordo che sia anche troppo, ma d'altra parte fino a pochi anni fa erano il top i 32 qhd, quindi fa molto anche il 'vizio' tutto sommato

Ultima modifica di s-y : 20-09-2017 alle 14:40.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 14:49   #12
songohan
Bannato

Il vizio, si, conta eccome. Come dicevo, ora che uso i 217ppi dell'iMac, tornare indietro mi é impossibile. Negli Apple store vedo ancora qualche 27" QHD e mi sembra preistoria. Ad ogni modo, se hanno tirato fuori un modello del genere avranno fatto i loro studi di settore e valutato che puó esserci mercato. Buon per loro.
Old 20-09-2017, 14:52   #13
Extraken
Member

L'Avatar di Extraken

Su windows mi è capitato di leggere nei commenti di utenti che lamentavano a fine giornata un'affaticamento agli occhi passando dal classico fhd24" al qhd27".
Io ho provato il 4k su 40" senza adattamenti e dovevo sforzarmi troppo senza avvicinarmi allo schermo per leggere o distinguere l'interfaccia dei programmi.
Alcuni credo che richiedano una rivisitazione lato software per usare quelle risoluzioni così elevate.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Blue Origin New Shepard NS-33: la capsul...
Meno dipendenza dagli acceleratori NVIDI...
DLSS, l'ultima incarnazione del modello ...
GeForce RTX 5070 SUPER e RTX 5070 Ti SUP...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
15 portatili in sconto su Amazon: c'&egr...
Galaxy S25 Ultra ed Edge a prezzo shock ...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian