Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2017, 15:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...-pc_71205.html

Il software per la manutenzione dei personal computer è stato vittima di un'aggressione da remoto che ha iniettato un malware nel suo programma di installazione. Pare non ci siano rischi per gli utenti coinvolti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 15:41   #2
ImperatoreNeo
Senior Member

L'Avatar di ImperatoreNeo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Non c'è motivo di temere... quindi tocchiamo ferro! Che impiastri
ImperatoreNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 15:46   #3
Skogkatt
Member

L'Avatar di Skogkatt

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Frankfurt am Main
Ah, benissimo proprio...
Skogkatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 16:16   #4
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
una vecchia regola per la sicurezza ed efficienza informatica:

meno programmi installi e meglio e'

- minori rischi di sicurezza
- minori rischi di crash
- minore gestione

less is more
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 16:40   #5
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Quote:
Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi

- minori rischi di crash
- minore gestione

less is more
Effettivamente per chi ha un po' di esperienza, elimina a "mano" la spazzatura..
Pensa che un tipo, ogni tanto mi chiama per il PC infestato di ogni tipo di malware e giochini adware,
ogni volta che usa il PC fa un "giro" (parole sue è anche convinto)di Ccleaner, poi si lamenta perchè non gli salva le password chrome.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 17:15   #6
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Qui c'è la fonte dove trovate maggiori dettagli in merito all'infezione e al funzionamento.

In base a quanto indicato esponeva i sistemi a 32bit di Windows ed era presente in CCleaner (5.33.6162) e CCleaner Cloud (1.07.3191).

Attualmente non tutti gli AV sono in grado di riconoscerlo.

Qui un ulteriore articolo più dettagliato.

Ultima modifica di ulukaii : 18-09-2017 alle 18:07.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 17:56   #7
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Di cccleaner c'è la versione portable che non installa nulla
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 18:13   #8
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Per fortuna sono fermo alla v5.32.6129
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Corsair 3200 Mhz 16 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 18:25   #9
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Taranto,provincia
Quote:

- minori rischi di crash
- minore gestione

less is more
Un po' come i famosi Trattori Palmizio, "meno c'è, meno si rompe"
Schimat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 18:34   #10
DarkmanDestroyer
Member

Iscritto dal: Jun 2009
fermo dalla 5.16, da alcuni clienti è fermo addirittura alla 3.xx
certo che anceh el compagnie di AV... pubblicità ovunque (pc e phone) sulla sicurezza e poi non si accorgono di avere i parassiti in casa -_-
belli i tempi in cui con xp settavi bene il tutto e potevi stare senza AV
ora a momenti cll'AV ci colleghi pure il guinzaglio del cane, il gps della suocera e l'allarme di casa
DarkmanDestroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 18:55   #11
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Al di là dell'inutilità di usare programmi come CCleaner (potenzialmente addirittura pericolosi per le azioni che svolgono) che ho sempre ribadito... La cosa qui che lascia più allibiti è che sono entrati sui server di Avast, una società che dovrebbe essere più che esperta in sicurezza e antivirus... a posto. Immagino cosa staranno pensando tutti quelli che Avast lo usano regolarmente come antivirus, magari in versione commerciale a pagamento...

Ultima modifica di hexaae : 18-09-2017 alle 18:59.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 19:02   #12
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Mai usato.. bloatware a parte è sempre stato un programma su cui non fare affidamento.

L'unico tool "amico" per rimuovere schifezze - da sempre - è l'imbattibile e fantastico e ineguagliabile autoruns di Sysinternals (talmente buoni tutti i tool di sysinternals... che l'ha comprata microsoft)

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 18-09-2017 alle 19:05.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 19:04   #13
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Titoli allarmistici anche in informatica, Avast ha già dichiarato che nessun danno è stato arrecato ed è stato risolto tutto.

CCleaner continuerà ad essere un ottimo programma, anche chi come me saprebbe pulire il PC senza non posso farne a meno, utilissimo per fare tutto con un click.

Quote:

- minori rischi di crash
- minore gestione

less is more
Scusami ma questa regola vale solo per chi installa decine di programmi ma non sa usare il computer e i programmi stessi. Un programma chiuso o gestito bene non reca alcun danno, e come l'epidemia di Ramsomware, diffusa grazie agli utonti che ci sono in giro e cliccano su ogni dove.
Old 18-09-2017, 19:32   #14
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Beh, intanto, stando a VirusTotal, Avast al momento risulta ancora tra quelli AV che non riconoscono il trojan in questione.

Lato teorico la macchina era/è esposta solo nel caso in cui sia installata una versione 32bit di Windows, lato pratico, date uno sguardo al registro, controllate se avete la key:
Quote:
HKLM\SOFTWARE\Piriform\Agomo
Può contenere da 1 a 3 voci. Personalmente ho almeno una macchina che è stata sicuramente esposta alla faccenda, ha CCleaner 5.34 installato dallo scorso 13 settembre, ma fino a tale data se n'è stata con la 5.33 installata. Ho infatti trovato 2 voci delle 3 voci indicate nel precedente articolo che ho linkato (qui), la terza non era presente perché con tutta probabilità (per mia pignoleria) il traffico in uscita le era impedito a gran parte delle applicazioni installate (software Piriform incluso), dato che ho il traffico in uscita bloccato per come configuro in modo manuale/interattivo il firewall di KIS.

Comunque sia, al momento KIS non identifica alcuna infezione residente nel sistema, idem Malwarebytes ed entrambi i prodotti risultano tra gli AV che riconoscono il trojan in questione.

Su altre macchine x64 che hanno avuto Ccleaner 5.33 installato invece non ho notato la presenza della suddetta Agomo key.

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Al di là dell'inutilità di usare programmi come CCleaner (potenzialmente addirittura pericolosi per le azioni che svolgono) che ho sempre ribadito... La cosa qui che lascia più allibiti è che sono entrati sui server di Avast, una società che dovrebbe essere più che esperta in sicurezza e antivirus... a posto. Immagino cosa staranno pensando tutti quelli che Avast lo usano regolarmente come antivirus, magari in versione commerciale a pagamento...
Oltre a Piriform/Avast anche con Symantec non c'è da star troppo tranquilli.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 20:13   #15
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:

- minori rischi di crash
- minore gestione

less is more
Io oramai nel PC installo solo Windows, con Office365, Steam e i 4-5 giochi AAA con i quali ogni tanto mi svago. Non installo nemmeno altri browser all'infuori di Edge/IE. Per l'uso quotidiano è tutto quello che mi serve (oltre a Skype e OneNote, ma oramai con W10 sono integrati). Per tutto il resto ho preso una ulteriore licenza Windows che ho installato in una VM, dove ho i vari browser alternativi, utility di vario tipo, ambienti di sviluppo, client VPN, etc. In fondo la macchina fisica è sfruttata solo dai giochi, per tutto il resto una VM con 8GB di ram (su una RM con 32) basta e avanza. In ogni caso porcherie come CCleaner non le installerei nemmeno in una VM.

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 20:32   #16
GrowingTentacles
Member

Iscritto dal: Aug 2014
si ma ora che si fa? almeno potevate scrivere come risolvere il problema! basta dinsistallare cccleaner ?
GrowingTentacles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 20:55   #17
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

ccleaner non è roba da fine anni 90???

Assurdo che ci sia ancora gente (che oltretutto si considera teconologiamente esperta ed elargisce consigli a altri) che usi quella porcata di programma..

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 21:24   #18
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da GrowingTentacles Guarda i messaggi
si ma ora che si fa? almeno potevate scrivere come risolvere il problema! basta dinsistallare cccleaner ?
Sì, lo disinstalli, lo riscarichi e lo reinstalli.
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi

Assurdo che ci sia ancora gente (che oltretutto si considera teconologiamente esperta ed elargisce consigli a altri) che usi quella porcata di programma..
Personalmente non mi considero inesperto e non credo che CCleaner sia una porcata. Tra l'altro è possibile configurarlo anche per la pulizia dei browser installati in versione portable. Ho scritto anche una guida grazie al loro help desk.
Chi si lamento del suo uso è perchè utilizza la funzione di registro che è meglio lasciarla stare oppure non sa dove andare a spuntare (ad es. per evitare di perdere le password salvate dei singoli browser).

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
[cut]... La cosa qui che lascia più allibiti è che sono entrati sui server di Avast, una società che dovrebbe essere più che esperta in sicurezza e antivirus... a posto. Immagino cosa staranno pensando tutti quelli che Avast lo usano regolarmente come antivirus, magari in versione commerciale a pagamento...
Straquoto!

Ultima modifica di giovanni69 : 18-09-2017 alle 22:02.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 21:33   #19
Tozzo72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Evviva i titoli fuorvianti. Anche dai commenti pare evidente che il titolo lasciasse intendere che il software installasse volontariamente il malware.
Sarebbe stato più interessante spiegare che versione del software fosse interessata dal problema o che Piriform (editore del programma) sia stata acquistata pochi mesi fa da Avast. Sarebbe stato anche interessante spiegare se il problema, come ho capito io, ha interessato solo chi ha scaricato dal sito Avast o se anche da Piriform.
Per quanto riguarda l'inutilità professata da tutti i super esperti nei commenti io mi sono sempre trovato benissimo con CCleaner, se voi avete voglia di cancellare a mano cache varie buon per voi.
Tozzo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 22:30   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi

Ma quale porcata.
E' un programma semplice che condensa l'esecuzione di più operazioni in 2 click facendo risparmiare parecchio tempo.
Trovo molto utile anche la pagina tools che raggruppa in unico punto i programmi installati, le informazioni di avvio automatico, operazioni pianificate e le estensioni dei browser che richiederebbero ben altro tempo a far passare singolarmente.
L'unica cosa che mi da fastidio è il monitoraggio che disattivo immediatamente all'installazione.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian