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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ici_65982.html
Tutto merito di una partnership fra BMW, Daimler, Ford e Volkswagen, che si sono unite per realizzare una rete ad alta velocità con basette da 350kW Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18588
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350kw alla presa (che poi far maneggiare prese di potenza superiore ai 3kw a chicchessia non lo vedo tanto salutare
![]() meglio puntare a uno standard mondiale di ricarica e cooperazione tra tutti i produttori, costringendoli a livello governativo, tipo le usb dei cellulari, tanto le auto è più il tempo che stanno ferme che in movimento quindi la ricarica rapida sarebbe utile soltanto a pochissime persone
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Wind3 4G CA |
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#3 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
Messaggi: 189
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Continuando dal post precedente: non è possibile definire uno standard per le celle delle batterie e poi sostituirle direttamente nelle aree di servizio?
Loro (i "benzinai") hanno un magazzino pieno di batterie cariche/in carica (lenta, per non penalizzare la durata della batteria stessa), io arrivo e cambiano la mia batteria scarica con una carica. Per la Fiesta bastano batterie a 3 (numero a caso) celle, quando arriva quello col Porsche ne prende una da 5, il camion da 20 e così via. Vorrei che qualche ingegnere mi spiegasse perché non fanno così, grazie. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11915
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350kw e con che tensione scusa ?... io non attaccherei mai la mia macchina ad una colonnina da 350 kW.. sono quasi 500 ampere a 380 volt... che sezione devono avere i cavi ?.. se c'è un problema mi frigge l'auto.. se mi fa un arco ?..
A me pare che si parli di potenze folli che comunque non risolvono il problema dei tempi.. quante colonnine mettono ?.. un distributore in autostrada arriva ad averne anche una dozzina con "ricariche" da 5 minuti.. Ps tesla toglie le ricariche gratis dall'anno prossimo per i nuovi clienti.. ecco che si parte con l'equiparazione dei costi |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16202
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Quote:
Potrebbero venderti l'auto senza batteria (riducendone anche i costi, un po come fa Renault con la Twizy), e le batterie dartele come servizio di noleggio. Potrebbero proprio essere le attuali stazioni di servizio a darti questo servizio, e ad ogni sosta sostituirti in pochi secondi le batterie scariche con altre cariche. Secondo me allo stato attuale delle cose sarebbe l'unico modo per eliminare il più grosso ostacolo alla diffusione di veicoli elettrici, che è proprio la scarsa autonomia. La cosa più difficile è proprio mettere d'accordo costruttori e gestori di stazioni di servizio, (che attualmente sono petrolieri per i quali attualmente le auto elettriche sono "il nemico).
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Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
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#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3
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Vendere auto elettriche senza batterie e cambiare il pacco batterie noleggiandolo è stato tentato alcuni anni fa in Israele da una startup che è fallita facendo una bancarotta miliardaria.
https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place Può essere che ci sia stato qualche errore gestionale ma il progetto non è così facile da implementare. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2579
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L'idea è buona, un po' come le batterie A, AA, AAA, etc. che acquistiamo al supermercato: temo che ci siano troppi interessi dietro affinché l'idea prenda piede
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Garda..Land..Lake
Messaggi: 132
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Sostituire Batterie Dal "Benzinaio"
Le tre cause principali del fallimento di quest'idea sono:
1)Loggistica Stoccare centinaia di batterie di grosse dimensioni e paraticamente impossibile un distributore "Medio" dovrebbe essere grande come un palazzetto dello sport! (anche se le batterie avessero tutte un identico formato scalabile) 2)Affidabilità Le batterie di grosse potenze sono delicate! (sulla tesla c'è l'obbligo del preriscaldamento ad esempio) Se le batterie sono trattate male, Conservate Male, o Usate male.. La loro efficenza e sicurezza ne risente! Con il risultato di una rapida caduta del affidabilità! 3)Il Cervello Umano Non compreresti mai un auto che è stata usata per le gare da altri.. Non scambiereste la vostra batteria del cellulare con quella di un amico.. Figuriamoci una batteria che costa XX mila euri... |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2996
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Bello cmq che qui in germania quelli delal tv di stato hanno fatto un vergleich (comparazione) tra i costi di ricarica alle colonnine e i costi di rifornimento di una auto a benzina. Ebbene? Costa meno andare a benzina, fare 100km con un auto elettrica ti costa circa 18 euro. http://www.t-online.de/auto/alternat...erbrenner.html Da dire c’è anche che le batterie sono la parte più usurabile di un auto elettrica, con le batterie intercambiabili chi mi garantisce che non ottengo una batteria che rende meno di quella che avevo prima? hai visto il premio per la parola più bella ma inesistente dopo petaloso. La P2 di Licio Gelli e la P3 di Denis Verdini ringraziano ![]()
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Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lugano, Svizzera
Messaggi: 659
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Il sistema tedesco è infatti a tempo e non a kWh ricaricato (a differenza di penso tutti gli altri paesi), quindi chi ricarica veloce spende niente anche se carica 80 kWh e chi ricarica lento (ad esempio BMW i3) spende un patrimonio. Peccato che chi ricarica lento a regola lo fa a casa e non in giro per colonnine di ricarica che paga dai 2 ai 4 euro l'ora... |
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#11 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21572
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Quote:
il problema è il costo e l'utilizzo di soluzioni tecnologiche all'avanguardia ancora molto costose (mi pare che l'unico utilizzo di fes a volumi (piccoli) lo faccia apc rimarchiando fes di un altra marca in ups per data center
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2996
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Si, ma ti tocca pagare. Capisci che non vai dal benzinaio, fai benzina, lasci la macchina davanti alal pompa e dopo un ora torni a pagare. Rendi il servizio inutilizzabile ad altri, per questo lo fanno pagare a ore e non a KWh. Certo, un giorno, quando tutte le auto saranno elettriche allora forse ogni singolo parcheggio avr'á la sua colonnina. cosa che non credo perchè come dice Fazz il boom delle auto elettriche si avrà solo quando ci saranno batterie in garado di caricarsi in un tempo minimo che garantiscano autonomia almeno doppia di quelle attuali. In quel caso la gente o se le ricarica a casa durante la notte, oppure va dal "benzinaio" ed in due minuti (10?) ricarica la batteria senza occupare il parcheggio.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
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Mi sa che con la poca autonomia delle batterie attuali (che secondo me ci marciano e hanno batterie che durano anni nei cassetti) un'automobile elettrica "pura" sarebbe meglio usare una forma di carburante e invece che trasformarlo in calore in energia elettrica... potremmo anche tenerci la benzina ancora per un po' volendo, ma con un motore con un rendimento sicuramente maggiore (ricordo male o il motore a scoppio ha un rendimento ridicolo? Tipo 10%?).
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#15 | |
Senior Member
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Il loro rendimento dipende sostanzialmente dal rapporto tra temperatura di inizio e di fine ciclo, dove i modelli stradali più efficienti non riescono ad avere un rendimento superiore allo 0,3 o 30% (il motore 2T Diesel navale Wärtsilä-Sulzer RTA96-C della Wärtsilä, ha un rendimento superiore al 0,5 o 50%), questo è dovuto dal fatto che questi motori non riescono a sfruttare il calore data la velocità delle fasi e per la loro fonte d'energia, infatti questi motori devono disperdere molto calore. Confrontando i motori termici con i motori elettrici, che mediamente hanno un rendimento dello 0,9 o 90% e che praticamente quasi non richiedono ausili per il raffreddamento, ci si può accorgere che questo tipo di tecnologia (termica) non sia il massimo, anche se ha l'enorme vantaggio di poter immagazzinare con un serbatoio di dimensioni contenute, una quantità molto elevata d'energia (combustibile), mentre per i motori elettrici, i loro serbatoi (batterie) sono molto limitati nella capacità d'immagazzinamento, questo ha sancito il successo dei motori termici. se solo potessimo non sprecare quel calore... ops lo si puó giá fare. https://en.wikipedia.org/wiki/Turbosteamer Ogni volta tiro fuori questo articolo e bestemmio. siamo nel 2016 e io non vedo ne le auto volanti di ritorno al futuro (qeulla era fantascienza) ma nemmeno un turbosteamer...
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#16 | |
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Sul 100% green, devo correggerti: non sarai mai 100% green nemmeno se ti metti ad andare in biciletta al lavoro, vendi la macchina e hai una pompa di calore a casa con rendimento del 99%. Sarai sempre più green chi ha la caldaia a gas o a gasolio, ma ogni cosa che noi produciamo, compriamo, mangiamo, crea anidride carbonica e usa energia. Lo stile di vita che facciamo, non ci permette di produrre più co2 di quella che la natura può smaltire. Non apro il discorso sui fornitori 100% rinnovabili perché comprare energia dalla diga Xy in austria non aiuta se poi l’austria compra tot energia dalle centrali a carbone o nucleari tedesche perché non riesce a garantire il fabbisogno nazionale. Idem: se tutti pagassimo di più per avere tutti le rinnovabili? Non sarebbe possibile perché le rinnovabili sono limitate a TOT GWh. Io per ora non pago un centesimo di energia all’anno, cambiando ogni anno operatore e spero che il sistema dei neukundenbonus vada avanti per tanto.
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#17 | |
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#18 | |
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io rimango col diesel fino a che me lo fanno usare e vedo di consumare il meno possibile per salvare anche un po il mio portafoglio. Io le macchine le compro per farle durare, adesso la mia Golf VII ha 4 anni, fa i 22 con un litro in media e spero tra 16 anni quando la rottamerò di poter andare in giro con un auto a guida autonoma
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#19 |
Senior Member
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Dovrebbero fare come le mie macchinine sulla pista elettrica.
Mettono la ricarica sotto il manto stradale (quanto meno autostrada) ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
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Ilo voglio le strisce come la polistil a 24 volt cosí non si fa male nessuno (poi cade una barra d'acciaio che fa corto e vedi come fonde in 2 secondi). M a voglio anche poter guidare la mia macchina con questo ![]()
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