|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ver_56464.html
Mostrati nel corso di una conferenza i nuovi dischi rigidi da 3,5 pollici HGST da ben 10TB, realizzati con tecnologia SMR e riempiti con elio. Saranno destinati al mondo server e arriveranno fra un paio di mesi circa Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Spettacolare ulteriore alzo dell'asticella!
E spettacolare la tecnologia utilizzata. Mi chiedo se le particolari condizioni interne (elio) di questo hdd ne garantiscano comunque la longevità dei suoi prededecessori... credo ce lo dirà solo il tempo! Io ho provato a collegare "antichissimi" hdd da un giga o due ad un muletto e ho verficato che erano perfattamente funzionanti ed i dati accessibili! Domanda: ma se al posto dell'elio ci fosse il vuoto? non sarebbe ancora meglio? O c'è qualche controindicaziione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
L'elio risolve tutti questi problemi perche mantiene le testine sollevate, è meno denso quindi genera meno turbolenze, permette quindi di avere piu dischi e piu vicini uno con l'altro. E per finire permette di usare meno energia per far girare i piatti quindi il calore generato del disco è molto ingferiore. Lo svantaggio è il costo. Ultima modifica di coschizza : 16-03-2015 alle 09:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Un ulteriore e non secondario vantaggio è che l'elio è più leggero dell'aria, quindi i dischi pesano meno
![]() By(t)e
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
La capienza cresce, la velocità di trasmissione dei dati no.
Secondo me stiamo sempre più andando verso un collo di bottiglia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Finalmente qualcosa si sta muovendo anche riguardo gli hdd meccanici, dopo anni di quasi-nulla.
Forse la pressione degli SSD inizia a farsi sentire, quindi devono puntare sulla capacità. BENE. Ovviamente i prezzi saranno inavvicinaili ai più per almeno il primo anno... ma confido nel fatto che, gradualmente, facciano scendere i prezzi degli hdd di capacità inferiore, almeno per riportarli ai livelli pre-alluvione, e non mi sembra di pretendere troppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Gli hdd meccanici non hanno più la necessità di essere veloci, ma al capacità/prezzo e affidabilità come al solito, la priorità è il consumo.
Da questo punto di vista i WD RE+ datacenter da 6TB e 5 piatti, 5760 giri, e circa 6 W di consumo, vanno nella giusta direzione. Peccato che costino il doppio dei WD Red/Nas da 6TB, da 5400 giri e meno di 6W di consumo.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mah... io ancora attendo i dischi HAMR che avrebbero dovuto portare i 60 TB nel 2016. Vabbè, ora è fantascienza, ma alcuni anni fa le dichiarazioni delle case costruttrici erano queste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Di solito quando si aumenta la densità dei dati anche la velocità cresce (di solito)
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
|
Per completezza, penso sia il caso di precisare che HGST è solo una sussidiaria di Western Digital (chi ha una buona vista può intravederlo anche dal logo nella foto).
Questo significa che le innovazioni di HGST sono destinate a venire implementate, in tempi ragionevoli, anche nei prodotti della casa madre.
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Non riesco proprio a immaginare come si possano sovrapporre i settori senza creare problemi alla lettura (quantomeno un rallentamento generale)...qualcuno lo sa spiegare in maniera "for dummies" come il sottoscritto?
![]()
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Innovazione anche per i classici hard disk finalmente. Costano un po' troppo forse...
CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Mah, penso sia l'ultimissimo dei problemi degli hdd meccanici, già così come sono non consumano nulla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
il fatto che inizialmente siano per datacenter è un indizio che ancora la sigillatura non è affidabile quindi risentirebbe troppo degli sbalzi di temperatura per un uso consumer, mentre in un datacenter, stando accesi 24h, la temperatura rimarrebbe molto più costante Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
in un case ben areato domestico no, ma in un datacenter è importantissimo, non tanto per la corrente (e comunque su decine di HD accesi 24/365 un po fa la differenza) quanto per il raffreddamento visto che di solito stanno stipati in spazi striminziti
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Figurati un centinaio tutti attaccati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre parliamo di consumi nell'ordine di 5-6w massimi... non so che dischi avete voi, ma i tempi dei maxtor che diventavano bollenti sono finiti da un pezzo. Quote:
Maddove?? Forse un maxtor 80gb chiuso in un case mini itx senza aerazione... Inoltre vi sfugge che non è che 5w di consumo elettrico vengano convertiti totalmente in calore... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.