Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2015, 08:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ria_55651.html

I dati fiscali 2014 di Intel confermano come il mercato dei PC stia complessivamente in buona salute e forte rimanga la domanda di CPU per sistemi server. Dove l'azienda ottiene quote di mercato ma non utili è con i prodotti mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 12:36   #2
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Che rullo compressore

Non ce n'è. Intel è un rullo compressore.
Credo che parte degli aumenti del 2014 e di quest'anno siano dovuti alla fagocitazione del mercato ex-AMD che ormai con le sue APU si rivolge solo al mercato del portatili economici (che dal report Intel non sembra brillare).

Vedremo tra qualche giorno i risultati della concorrenza che darà sicuramente colpa alla stagnazione del mercato (ristretto) in cui opera il suo (molto probabilmente) deludente risultato. Intel nello stesso mercato ha quantomeno mantenuto le cifre e negli altri mercati ha fatto la vera differenza.

Per il mobile Intel ha provato la carta "ora o mai più", costatagli quasi 8 miliardi(!!) in due anni (costi che in altro modo avrebbe avuto dilatati in più anni ma con ritorni minori rispetto a questa manovra). Se tolti gli incentivi non decolla mi sa che la corsa è finita. Ormai sono 4 anni che insegue dicendo ogni volta che ha il prodotto giusto e migliore, ma poi non se la fila nessuno. Forse anche perché non riesce a competere con i prezzi dei SoC ARM più piccoli e fatti con PP molto meno costosi (con tutti i sensori già integrati e per alcuni persino il modem). Il prezzo è una caratteristica del prodotto che quasi tutti sottovalutano quando guardano Core, MHz, Flops, GB/s e altre corbezzolerie per valutare quale SoC sia "migliore" di un altro.
Il "migliore" non è quello che vince in tutti i benchmark (magari pure non rappresentativi del reale funzionamento del dispositivo)... ma questo pochi davvero lo capiscono.

Certo che in un periodo di crisi avere queste perfomance indica solo una cosa: la concorrenza non esiste. AMD esiste solo per far figurare che sulla carta c'è una alternativa. Sparisse domani non cambierebbe nulla se non il fatto che l'antitrust dovrebbe intervenire con la scure su Intel. Intervento che farebbe molti più benifici al consumatore finale rispetto a quello che fa AMD con la mancanza di prodotti competitivi in praticamente in tutti i settori.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 15:30   #3
pff
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
cut--
mamma mia ma quanto ti danno in busta?
pff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 15:57   #4
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Chi dovrebbe pagarmi per aver esposto il mio pensiero?
Ma in più, dimmi cosa c'è di sbagliato in quello che ho detto...
Ma so già che il silenzio sarà assordante. Qui, come in altri lidi, non si va più in là di un Forza AMD, W Intel, W nvdia.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 17:01   #5
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Per il mobile Intel ha provato la carta "ora o mai più", costatagli quasi 8 miliardi(!!) in due anni (costi che in altro modo avrebbe avuto dilatati in più anni ma con ritorni minori rispetto a questa manovra). Se tolti gli incentivi non decolla mi sa che la corsa è finita. Ormai sono 4 anni che insegue dicendo ogni volta che ha il prodotto giusto e migliore, ma poi non se la fila nessuno. Forse anche perché non riesce a competere con i prezzi dei SoC ARM più piccoli e fatti con PP molto meno costosi (con tutti i sensori già integrati e per alcuni persino il modem).
A me pare che Intel stia andando abbastanza bene sul mobile tablet/mini, i suoi proci ormai si avvicinano ai consumi degli arm anche senza scomodare i 14nm e hanno prestazioni cpu (cpu, non gpu) ben superiori. Se continua su questa strada e con prezzi abbordabili anche quando i 14nm saranno rodati, potrebbe riservare qualche sorpresa.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 17:03   #6
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
a 17$ per un atom che racchiude la tecnologia di chip da 300 e passa euro, ci credo che e' in perdita sul mobile, ma d'altronde se non svende letteralmente la sua tecnologia difficilmente puo' appetire qualcuno con ISO che ormai mostrano gli anni che hanno.

errore fu' quando vendette a marvell la sezione Xscale? (per un po' nemmeno i chipset erano piu' come quelli di una volta)
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 18:12   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Per il mobile Intel ha provato la carta "ora o mai più", costatagli quasi 8 miliardi(!!) in due anni (costi che in altro modo avrebbe avuto dilatati in più anni ma con ritorni minori rispetto a questa manovra). Se tolti gli incentivi non decolla mi sa che la corsa è finita.
E' da un anno che Intel ha iniziato a correre in questo campo. Un anno non è un periodo sufficiente per una strategia a più lungo termine. Ma di questo ne abbiamo già parlato.
Quote:
Ormai sono 4 anni che insegue dicendo ogni volta che ha il prodotto giusto e migliore, ma poi non se la fila nessuno.
Mi sembra che adesso sono presenti diversi prodotti sul mercato, e i commenti della gente che li ha comprati mi sembrano lusinghieri.
Quote:
Forse anche perché non riesce a competere con i prezzi dei SoC ARM più piccoli e fatti con PP molto meno costosi (con tutti i sensori già integrati e per alcuni persino il modem).
Con le cinesate è molto difficile competere. Vedi anche Qualcomm, Samsung, e nVidia.

Per lo mento dalla sua Intel ha il vantaggio di avere le fab.
Quote:
Il prezzo è una caratteristica del prodotto che quasi tutti sottovalutano quando guardano Core, MHz, Flops, GB/s e altre corbezzolerie per valutare quale SoC sia "migliore" di un altro.
Il "migliore" non è quello che vince in tutti i benchmark (magari pure non rappresentativi del reale funzionamento del dispositivo)... ma questo pochi davvero lo capiscono.
E' triste doverlo dire, ma il migliore è quello che vende. Senza se e senza ma.

Puoi avere degli ottimi prodotti, ma se i consumatori preferiscono altro, non sei nessuno.
Quote:
Certo che in un periodo di crisi avere queste perfomance indica solo una cosa: la concorrenza non esiste. AMD esiste solo per far figurare che sulla carta c'è una alternativa. Sparisse domani non cambierebbe nulla se non il fatto che l'antitrust dovrebbe intervenire con la scure su Intel. Intervento che farebbe molti più benifici al consumatore finale rispetto a quello che fa AMD con la mancanza di prodotti competitivi in praticamente in tutti i settori.
Ma anche no. Gli interventi ci sono già stati in passato, e Intel ha dovuto cedere la sua licenza ad altre aziende. Non è più un problema di Intel se queste aziende non riescono a far fruttare quello che hanno in mano, oppure nemmeno lo usano. Al limite l'antitrust potrebbe riassegnarli ad altre aziende eventualmente interessate. Ma, in ogni caso, Intel non c'entra più niente con questa faccenda: ha già dato, e anche tanto.
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
A me pare che Intel stia andando abbastanza bene sul mobile tablet/mini, i suoi proci ormai si avvicinano ai consumi degli arm anche senza scomodare i 14nm e hanno prestazioni cpu (cpu, non gpu) ben superiori. Se continua su questa strada e con prezzi abbordabili anche quando i 14nm saranno rodati, potrebbe riservare qualche sorpresa.
Incrociamo le dita.
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
a 17$ per un atom che racchiude la tecnologia di chip da 300 e passa euro, ci credo che e' in perdita sul mobile, ma d'altronde se non svende letteralmente la sua tecnologia difficilmente puo' appetire qualcuno con ISO che ormai mostrano gli anni che hanno.
Immagino vorresti dire ISA e non ISO. Beh, anche se ha parecchi anni alle spalle, ormai l'ISA "complicata" è un problema molto marginale. Quando hai chip da miliardi di transistor, l'impatto del decoder (perché sostanzialmente è quello il problema di x86) è decisamente trascurabile.

Basti dare un'occhiata alla sezione di un SoC moderno, e vedere quanto poco spazio ormai occupa una CPU. Se poi si va a vedere dentro uno dei core, si scopre quanto il decoder sia, a sua volta, un'altra piccola parte.
Quote:
errore fu' quando vendette a marvell la sezione Xscale? (per un po' nemmeno i chipset erano piu' come quelli di una volta)
No, IMO XScale era in competizione con quello che Intel stava ormai sviluppando, per coprire le fasce mobile: l'Atom. Era inutile tenersi la concorrenza in casa, per cui ha fatto bene a cedere quella divisione (che peraltro non aveva nemmeno voluto: le era arrivata a seguito di un accordo. Adesso non ricordo bene).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 18:45   #8
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Vedo parecchie analogie tra Intel e Microsoft nel settore mobile, entrambe hanno un enorme difficoltà di entrare nonostante gli utili che fanno nel settore a loro congeniale, il mercato PC, Workstation, Server.
In questo momento tra le 2 vedo messa peggio Intel, Microsoft sta formando un ecosistema ormai completo,,Intel nel settore mobile è presente in percentuali da prefisso telefonico...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 19:47   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Già. Al momento deve rincorrere.

Comunque il modem è appena arrivato: è la prima versione (e non sarà certo l'ultima ), ma almeno... c'è. La concorrenza, a parte Qualcomm, non può contare su nulla di personale, e deve ricorrere a terzi.
Old 16-01-2015, 20:02   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
in parte vero, mediatek ha una soluzione LTE attualmente più competitiva rispetto ad Intel;
Francamente non ne avevo sentito parlare. ARGH.
Quote:
nonostante questo, il fatto di non avere un modem attualmente estremamente competitivo viene compensato in altri modi (che non posso dire, chiedere a Samsung... però comunque tentano gli OEM).
Immagino che ti riferisca agli sconti che Intel pratica. D'altra parte è per questo che il bilancio della divisione mobile è in rosso (l'unico settore dell'azienda che produce perdite; per il resto si va gonfie vele, fortunatamente).
Quote:
Gli altri competitor stanno praticamente per uscire dal mercato...
Per Intel è una buona notizia. Ma deve riuscire a sfruttare l'occasione, e non è affatto semplice, soprattutto con la concorrenza cinese.
Quote:
comunque è positivo che intel continui a investire nel mobile, il modem lo fanno praticamente interamente in europa da quanto mi risulta
Dovrebbe essere tutto in Germania. Il grosso della divisione (che è enorme; almeno rispetto a dove lavoro) mi pare stia vicino alle mie parti, a Monaco. Ma non ne sono sicuro al 100%, perché non mi sono mai interessato (mi occupo d'altro).

So, però, che il lavoro non manca di certo.
Old 16-01-2015, 20:25   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
si, molte volte il modem viene "via gratis" da quanto sento dal reparto di customer engineering
Dovrebbe essere così, ma non sono a conoscenza dei dettagli precisi. E comunque non potrei rivelarli.
Quote:
dovrebbe esserci una parte importante anche in Francia e qualcosina in UK...
Se facevano parte della divisione che Intel s'è portata in casa da Infineon, sì, perché modem & annessi brevetti dovrebbero prevenire da lì, se non erro.
Quote:
...non dirlo a me
La mia sono riuscita a "trascinarla" qui, piccoli inclusi. Ma è stata un'impresa ardua. Titanica. E le donne queste cose te le fanno pagare a caro prezzo, prima o poi... o prima E poi.

Comunque è un peccato, perché credo che non ci sia momento migliore di questo. Abbiamo bisogno di profili di elevata competenza e professionalità. Basti spulciare le job offer.

P.S. Magari qualche diamante potrebbe aiutare.
Old 16-01-2015, 21:22   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

La lingua non è un problema: si parla inglese. O italiano se becchi un connazionale.

Chiudo anch'io l'OT.
Old 17-01-2015, 12:04   #13
ComputArte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
...ma come?!?!...e l'"era post-pc"?!?

Quanti analisti miopi e prezzolati si sono affrettati ad urlare ai 4 venti che il pc sarebbe morto da li a breve perchè i tablet avrebbero spodestato e fatto estinguere i pc....ed ora, leggendo questi numeri non gli rimane che andare a nascondersi! hahahaha
ComputArte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 13:53   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

SGRAT SGRAT SGRAT
Old 17-01-2015, 14:17   #15
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Vedo parecchie analogie tra Intel e Microsoft nel settore mobile, entrambe hanno un enorme difficoltà di entrare nonostante gli utili che fanno nel settore a loro congeniale, il mercato PC, Workstation, Server.
In questo momento tra le 2 vedo messa peggio Intel, Microsoft sta formando un ecosistema ormai completo,,Intel nel settore mobile è presente in percentuali da prefisso telefonico...
fan fatica perchè non hanno un partner distributore all'altezza, su Mobile si è comprato la Nokia ma se togli quello nessun altro marchio distribuisce Windows.
Idem per le cpu su tablet e smartphone, pochi distributori.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL