Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2014, 14:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tel...lta_index.html

Vodafone ha annunciato i primi servizi che permetteranno di effettuare pagamenti direttamente tramite smartphone senza dover per forza di cose avere con se il portafoglio con la propria carta di credito

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 14:39   #2
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Iscritto dal: Feb 2006
Prendi il cellulare, metti il PIN di sblocco, trova l'app, avvia l'app, attendi qualche istante, clicca su paga, avvicina il telefono al POS...avvicinalo meglio, attendi il BIP... Fatto!

Prendi la carta, dalla al commesso, inserisci il PIN, attendi qualche istante... Fatto!

Questa tecnologia è il futuro!
extremelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 15:43   #3
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da extremelover Guarda i messaggi
Prendi il cellulare, metti il PIN di sblocco, trova l'app, avvia l'app, attendi qualche istante, clicca su paga, avvicina il telefono al POS...avvicinalo meglio, attendi il BIP... Fatto!

Prendi la carta, dalla al commesso, prendi il cellulare, inserisci il pattern di sblocco, apri la rubrica, domandati "sotto che nome ho salvato il PIN della carta?", cerca il nome, leggi il PIN, inserisci il PIN, attendi qualche istante... Fatto!

Questa tecnologia è il futuro!
Fixed.

Sì, credo che in Italia possa funzionare. Almeno al posto di togliere carta di credito e smartphone, uno toglie lo smartphone soltanto.
Old 09-04-2014, 17:38   #4
matteo_galet
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Allo stesso modo la rete fissa è passata in circa 25 anni dai 56 kbps della rete Narrowband del 1990 ai 100-1000Mbps delle attuali connessioni in fibra ottica.
DOVE? In 2 quartieri di 10 città??
Perchè da me l'ADSL non esiste, se non fosse per i WISP saremmo a saturare la rete cellulare...
matteo_galet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 19:15   #5
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Sono anni che le carte di credito hanno un chip nfc incorporato per i pagamenti veloci, se la avvicino al Lumia si riconoscono quindi la tecnologia è simile penso.. boh non capisco mi sembra una cosa inutile
Old 09-04-2014, 21:26   #6
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
NFC usato per i pagamenti è solo uno strumento in più che si affianca alle carte di debito, si scavalcano le banche esattamente come con quest'ultime, ormai anche i supermercati le emettono. Ma l'NFC in senso lato è un grande strumento, può sostituire la tessera della metro, il badge aziendale, la carta d'identita, la carta carburanti, tutte le varie tessere punti di supermercati, distributori di benzina e di grandi catene (Mediaworld, Declathon ecc), la tessera del tifoso, ma anche bancomat, carte di credito e di debito connesse al nostro CC che gia abbiamo. Oggi nel portafoglio, almeno nel mio, ci sono una decina di queste carte che potrebbero essere tutte cestinate e sostituite da un app relativa sul cell.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 22:19   #7
misterfrederx
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Truffe... Truffe ovunque

questo è quello che prevedo da programmatore
misterfrederx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 22:47   #8
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Basti penare che allo stato attuale...
Sicuramente c'è da penare ma qui manca una "S"

Quote:
un italiano su due è dotato di uno smartphone e in media i possessori di uno di questi apparecchi passa su di esso 60 minuti ogni giorno.
i possessori (plurale) > passano

Quote:
il "telefono intelligente" è diventato uno strumento di sempre più rilevante anche nel mondo dell'e-commerce
di sempre più rilevante???

Quote:
che è stato stimato un aumento i transito di pagamenti
anche qui ci siam persi un pezzo...

Quote:
Pagare diventerà così estremamente semplice e veloce e potremo dire basta ai portafogli pieni di monete e di carte di credito.
E sì guarda ho le carte di credito che mi schizzano fuori da tutte le parti... non so più dove metterle, meno male che ora c'è la soluzione!

Quote:
bisogna infatti recari in un centro Vodafone e
deve essere proprio difettosa quella tastiera...

Quote:
Quanto è sicuro il servizio? Secondo quanto dichiarato da Vodafone e dai partner MasterCard e CartaSi, il servizio è quasi più sicuro di una normale carta di credito essenzialmente per due motivi. Il primo è legato ad un fatto puramente percettivo: ci si accorge molto prima di aver perso uno smartphone rispetto al perdere un portafoglio o addirittura solo la carta di credito. Il secondo è invece relativo alla procedura di blocco della carta di credito stessa per la quale è spesso necessario chiamare un apposito numero da ricercare tra i vari documenti bancari. Con la nuova tecnologia Vodafone basta chiamare il 190 e bloccare la SIM del telefono senza la quale è impossibile effettuare pagamenti tramite il Wallet.
Ah ah ah, ma dai...
-Punto uno
Anche no, se non ho il portafogli in tasca me ne accorgo subito! Se perdo o mi rubano lo smartphone che era nel giubbotto o nel marsupio o nello zaino o nella borsetta (per le donne) ecc ecc non me ne accorgo fin quando vado a cercarlo perchè mi serve.
-Punto due
Come chiamo il 190 per bloccare la SIM se mi hanno rubato lo smartphone???? Geniiii!!!!!
Se invece ho perso il portafogli con dentro la carta me ne accorgo subito, prendo il cellulare e chiamo il numero apposito che ovviamente IO ho MEMORIZZATO sul telefono in caso di bisogno!

Mmmm... sta pubblicità occulta stavolta è venuta proprio male è?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 23:33   #9
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
-cut-
Ah ah ah, ma dai...
-Punto uno
Anche no, se non ho il portafogli in tasca me ne accorgo subito! Se perdo o mi rubano lo smartphone che era nel giubbotto o nel marsupio o nello zaino o nella borsetta (per le donne) ecc ecc non me ne accorgo fin quando vado a cercarlo perchè mi serve.
-Punto due
Come chiamo il 190 per bloccare la SIM se mi hanno rubato lo smartphone???? Geniiii!!!!!
Se invece ho perso il portafogli con dentro la carta me ne accorgo subito, prendo il cellulare e chiamo il numero apposito che ovviamente IO ho MEMORIZZATO sul telefono in caso di bisogno!

Mmmm... sta pubblicità occulta stavolta è venuta proprio male è?
io uso molto piu' spesso il telefono del portafoglio, ergo mi accorgerei sicuramente prima di un furto del cellulare che del portafoglio.
Old 10-04-2014, 07:48   #10
3onFire
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da misterfrederx Guarda i messaggi
Truffe... Truffe ovunque

questo è quello che prevedo da programmatore
Me ne occupo in prima persona, e posso dirti che ci sono vincoli molto forti per poter fare queste operazioni di pagamento, e le truffe non si hanno di certo nell'ecosistema smartcard-sim-smartphone.

Dio ringrazi GlobalPlatform e la sua visione innovativa, tutto questo non sarebbe mai stato realtà altrimenti
3onFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 10:11   #11
Robertov76@
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
ma serve veramente?

Scusate volevo mettere a fattor comune alcune considerazioni:
* ma questa tecnologia è poi veramente sfruttabile al di fuori dei nuovissimi pos? La vera utilità la vedo sui kiosk unattended
* ma cosa succede sopra i 25 euro di spesa? devo digitare il pin? ma se ho un telefono JB tipo con un bel keylogger? secondo me la sicurezza non è ancora matura per questo tipo di applicazioni
* ma che valore aggiunto c'è? tanto la companion card me la devo sempre tenere in tasca - mi pare che ogni tanto sia richiesta
* ma perchè non fanno un sistema che gestisce anche altri tipi di transazioni es avete visto i supermercati "a muro" in corea?

un saluto a tutti
Robertov76@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 10:26   #12
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
io uso molto piu' spesso il telefono del portafoglio, ergo mi accorgerei sicuramente prima di un furto del cellulare che del portafoglio.
Non tieni il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni?
Comunque... ok diciamo che ti hanno rubato il cellulare e sei in giro da solo a far commissioni ad esempio... che fai prendi il portafoglio e chiami?
Vai ad una cabina telefonica? Probabilmente non sarai in grado di utilizzarla perchè ora sono tutte a schede magnetiche, non puoi nemmeno usare le monete e dubito che tu abbia dietro una scheda telefonica. Quindi o fermi uno che neanche conosci e gli chiedi di prestarti il cellulare o aspetti di arrivare a casa.
Per dire... hanno detto una cavolata, dai...
Old 10-04-2014, 10:28   #13
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
NFC usato per i pagamenti è solo uno strumento in più che si affianca alle carte di debito, si scavalcano le banche esattamente come con quest'ultime, ormai anche i supermercati le emettono. Ma l'NFC in senso lato è un grande strumento, può sostituire la tessera della metro, il badge aziendale, la carta d'identita, la carta carburanti, tutte le varie tessere punti di supermercati, distributori di benzina e di grandi catene (Mediaworld, Declathon ecc), la tessera del tifoso, ma anche bancomat, carte di credito e di debito connesse al nostro CC che gia abbiamo. Oggi nel portafoglio, almeno nel mio, ci sono una decina di queste carte che potrebbero essere tutte cestinate e sostituite da un app relativa sul cell.
Però, a quanto pare, hai sempre bisogno di una SIM NFC nel cellulare. Quindi il telefono da solo pare non bastare. Anzi, complica le cose.
Dal momento che spostare queste tessere dal portafogli al cellulare è inutile, non vedo quale valore aggiunto possa portare la tecnologia.
Ammesso che in futuro si riesca a far tutto solo con lo smartphone, non mi piacerebbe dover avviare ogni volta un'applicazione. La mattina tra la folla passo ai tornelli avvicinando il portafogli senza nemmeno aprirlo. Quindi, tessera forever!
extremelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 14:06   #14
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Non tieni il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni?
Comunque... ok diciamo che ti hanno rubato il cellulare e sei in giro da solo a far commissioni ad esempio... che fai prendi il portafoglio e chiami?
Vai ad una cabina telefonica? Probabilmente non sarai in grado di utilizzarla perchè ora sono tutte a schede magnetiche, non puoi nemmeno usare le monete e dubito che tu abbia dietro una scheda telefonica. Quindi o fermi uno che neanche conosci e gli chiedi di prestarti il cellulare o aspetti di arrivare a casa.
Per dire... hanno detto una cavolata, dai...
vado in un negozio vodafone e blocco il tutto e mi danno subito la sim sostitutiva.
Old 10-04-2014, 22:05   #15
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

E sì i negozi vodafone sono dietro ogni angolo... comunque sperando ovviamente che non ti succeda mai che ti rubino il cellulare, se ti dovesse proprio succedere allora ti auguro che sia in un orario d'apertura dei negozi... se no puoi sederti davanti alla saracinesca e aspettare
Old 10-04-2014, 23:33   #16
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
E sì i negozi vodafone sono dietro ogni angolo... comunque sperando ovviamente che non ti succeda mai che ti rubino il cellulare, se ti dovesse proprio succedere allora ti auguro che sia in un orario d'apertura dei negozi... se no puoi sederti davanti alla saracinesca e aspettare
sfortunatamente mi e' successo un paio di volte, vivendo a Roma non ho avuto problemi nel recuperare in tempi rapidi sim e numero (negozi delle varie compagnie sono dietro ogni angolo..si)

Cosa che non e' successo con la carta di credito, dovendo aspettare circa 2 settimane, senza contare il cambio del numero, pin e quant'altro, quindi sbattimento nel cambiare paypal e vari addebiti che ho su carta.

Quindi e' decisamente piu' rapido recuperare una sim che una carta di credito, anche se uno dovesse perdere il cellulare in orario notturno, comunque il giorno dopo avrebbe di nuovo tutto operativo.

Inoltre se davvero dovessero unificare tutte le varie carte in questa tecnologia sarebbe un enorme vantaggio.

Carte supermercati, carburante, sconti ecc ecc.

Per sopperire io uso stocard, ma a volte non viene visto dai vari negozi

Ultima modifica di Timewolf : 10-04-2014 alle 23:40.
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 10:29   #17
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Sicuramente è più rapido farsi sostituire una SIM ma per molti non è sicuramente più rapido accorgersi di non avere più il cellulare a meno che ne fai un uso veramente continuo. Per quanto mi riguarda, come tanti penso, mi accorgerei quasi subito di non sentire più il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni.
Comunque se dovessero unificare le varie carte in una cosa del genere io non la farei, sarebbe comodo sicuramente per chi ha tante carte ma più ci sono cose dentro e più si corrono rischi, non so... io non mi sentirei molto sicuro a girare con un telefono con dentro tutta sta roba a rischio. Non mi fido molto nemmeno delle carte di credito fai te... soprattutto per acquisti online è preferibile una prepagata. Poi io ho solo il bancomat e mi basta.
La gente è troppo distratta, secondo me ci sarebbero un sacco di casini. Vedremo un po' come evolve...
Old 11-04-2014, 21:44   #18
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

va beh si parlava di tessere del supermercato, al massimo mi caricano i punti

Comunque anche con la carta di credito le truffe sono relative, e' sufficiente denunciare e si hanno i soldi indietro

Certo che molte persone sono "distratte" per usare un eufemismo...
Old 12-04-2014, 10:12   #19
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Ma per pagare con nfc basta sfiorare o ci vuole almeno un pin da mettere?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 10:23   #20
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Nell'articolo dice:

Quote:
Sarà infatti sufficiente aprire la propria app Vodafone Wallet, cliccare sull'icona che ci consente di effettuare un pagamento, avvicinare lo smartphone al POS e attendere qualche istante che una notifica sonora ci avvisi del pagamento riuscito. Sul nostro smartphone potremo poi visualizzare i dati della transazione per mantenere le nostre spese sotto controllo.
Qui non parla di codici, solo di app da lanciare.
Occhio poi a chiudere la app se no poi paghi i conti di tutte le casse uscendo dal supermercato...
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Arlo Essential 2K in sconto su Amazon: s...
Dacia Evader, l'elettrica europea che pu...
Ecoflow: energia ancora più porta...
Un'IA europea sicura, sovrana ed etica: ...
Apple rilascia le Beta 2 dev di iOS, iPa...
MacBook Air M4 2025 in doppia offerta Am...
Due robot tagliaerba senza fili a confro...
iOS 26, arriva Recovery Assistant: sbloc...
Ericsson Mobility Report: sarà l'...
Stratocaster e Telecaster Squier by Fend...
Un prezzo eccezionale: questo Smart TV d...
Anche il robot Lefant M2 Pro è in...
Super prezzi robot MOVA (dreame): M1 cr...
Jensen Huang vende azioni NVIDIA e passa...
Grecia, cinque anni di carcere per ex ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian