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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/microsoft...ctx_45675.html
Secondo fonti non ufficiali riportate da Cvg, Microsoft starebbe valutanto l'opportunità di eliminare gradualmente il framemork di sviluppo che era diventato popolare presso numerose software house indipendenti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2056
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Non abbandoneranno presto le D3D, questo é certo: é stato grazie alle DX che gli sviluppatori (persino Carmack!) hanno abbandonato le OpenGL rendendo di fatto rarissimi i porting verso linux e mac.
Ora che Valve promuove il gaming su linux, abbandonare le D3D o sostituirle con qualcosa di nuovo da solo ai programmatori l'occasione di tornare a OGL. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5435
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Quote:
http://natonelbronx.wordpress.com/20...gl-vs-directx/
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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Perché questi titoli che lasciano intendere di tutto?
Ok, XNA è andato (non è nemmeno supportato per lo sviluppo su WP8, solo WP7) ed è un vero peccato dato che permetteva a molti di approcciarsi allo sviluppo di giochi senza dover imparare C++ e Direct3D Comunque, esiste una libreria open source XNA-like, MonoGame, che gira su praticamente tutte le piattaforme Riguardo alla questione DirectX, è molto probabilmente che (come dice l'autore del post originale e come riportato su questo articolo) è la piattaforma DirectX ad essere deprecata, dal momento che Direct3D (insieme alle due API che si poggiano su di esso, Direct2D e DirectWrite) è integrato nel sistema operativo esattamente come GDI, mentre le altre parti sono state deprecate già da tempo. DirectAudio -> XAudio2 DirectInput -> XInput Quindi, perché questi titoli? per attrarre più visitatori?
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PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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Quote:
(non ce l'ho con te, ma con la redazione)
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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Quote:
(ad esempio, lo dice anche quello del post originale, dice proprio "it sucks" parlando di OpenGL) E poi, se i produttori continuano a preferire D3D per i giochi, un motivo ci sarà, no?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24803
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Anch'io suggerisco una lettura:
http://programmers.stackexchange.com/a/88055 A leggerla così, si direbbe che la colpa della caduta dell'OpenGL non sia solo di MS, ma che ci abbiano messo del loro. Comunque è roba vecchia. Le cose in futuro dovranno cambiare di sicuro.
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You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
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#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Casoria (NA)
Messaggi: 11
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Il mercato sta procedendo verso una direzione piuttosto marcata... Valve sta spingendo fortemente verso le OpenGL. Come primo approccio sono stati convertiti per Linux Counter-Strike e Half-life 1 e benché ancora in beta, risultano quasi perfettamente funzionanti (ma non ancora performanti come in Windows, ma lo saranno a breve). Entro l'anno anche il source engine verrà totalmente convertito e quindi una pletora di giochi e mod (Left 4 Dead, TF2, Insurgency, ecc...) saranno disponibili in Linux.
Lato XNA diciamo come stanno le cose nella realtà dei fatti: Patchare i giochi XNA sullo store Microsoft costa una bancata di soldi! http://games.slashdot.org/story/12/02/14/203247/xbox-360-game-patching-costs-40000 Fez è un ottimo gioco, ma ha ancora un fottio di bug che non sono facilmente risolvibili. Stesso dicasi per altri titoli piuttosto famosi (c'è addirittura chi si è rifiutato di correggere i bug per non versare altri soldi alle casse della Microsoft!). Secondo me la Microsoft avrebbe dovuto supportare meglio i developers indie, invece ha fatto orecchie da mercante, caricando di costi supplementari lo sviluppo con l'XNA framework, che non è neanche tanto stabile. A questo punto meglio "killarlo" e passare ad altro, ma personalmente a me non piace sviluppare per una piattaforma intricata come quella di Windows 8... io punterei sulle scelte che sta adottando la Valve, che saranno probabilmente più lungimiranti ed avanzate di quanto farà Microsoft in futuro... e ancora non se ne sa praticamente nulla a riguardo. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1470
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Uhm, notizia abbastanza inquietante non tanto per l'XNA che verrà sostituito con qualcosa di migliore sulle prossime console e ci può anche stare. Ma le DirectX sono un pilastro della grafica, sarebbe impensabile tornare ad OpenGL con il ridotto sviluppo che hanno avuto!
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 466
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Quote:
![]() secondo te un Indie spende 40000$ per una patch?? quello è il costo da pagare a MS per rilasciare una patch per i giochi XBOX e Xbox Arcade. per Xblig non c'è alcun costo da sostenere. |
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#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Casoria (NA)
Messaggi: 11
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Quote:
<<... Recent reviews suggest that, while distributing for XBLIG is relatively easy, games on the platform often make very small earnings, compared to other platforms, prompting many indie developers to move on from the Xbox 360 platform. Zeboyd Games, who developed Breath of Death VII and Cthulhu Saves the World for XBLIG, ported the games to Microsoft Windows about a year and a half later; within six days of their release on the Steam platform, the Windows-version sales, roughly $100,000, had surpassed the previous year-and-a-half sales from XBLIG.>> Fonti: http://arstechnica.com/gaming/2011/07/xblig-feature/ http://www.gamasutra.com/view/news/3..._In_6_Days.php |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 466
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Si... ma mentre per pubblicare su Xblig, basta fare le stesse cose che si fanno su apple store, cioè paghi la quota annual e basta... per pubblicare un gioco su Steam, devi vendere un rene.
Il problema è riuscire ad avere il gioco pubblicato su Steam. |
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#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5435
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Ti consiglio anche questa come lettura: http://www.grokdoc.net/index.php/Dir...history#OpenGL
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 466
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a fondo pagina.
"Before things get out of hand: No, you should not switch to OpenGL. I get to use it professionally every day and it sucks. Direct3D 11 with the Win8 SDK is a perfectly viable choice, much more so than OpenGL for high end development. None of the contents of my frequent complaints should imply in any way that OpenGL is a good thing." |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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Quote:
![]() Comunque, quel pezzo che hai riportato tu parla di ciò che successe ai tempi di Win98, quasi 16 anni fa... Adesso i produttori possono fare ciò meglio credono, eppure continuano a sfornare giochi DirectX ![]() Gli unici a sviluppare su OpenGL sono quelli di Valve, dato che stanno spingendo su OSX e Linux con Steam... Ovviamente parlando di PC, su mobile la situazione è diversa, dato che OpenGL è usato dalla maggior parte dei dispositivi Più tardi leggo l'articolo che hai linkato, al momento non posso ![]()
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#16 | |
Senior Member
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#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Casoria (NA)
Messaggi: 11
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Quote:
Magic una volta forse era difficilissimo pubblicare un gioco indie su Steam, ma oggi con GreenLight se il titolo è qualitativamente valido ed ha sostenitori che lo votano, è candidabile alla sua diffusione anche lì: http://steamcommunity.com/greenlight/ |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5946
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Quote:
DirectX è fondamentalmente Microsoft che chiama DirectQualcosa ogni API che le passa per la testa legata a multimedia e giochi. OpenGL era nato per il CAD e si è evoluto in modo più sensato (nonostante le "guerre a copi di estensioni proprietarie" che c'è stata in passato). Attualmente il contraltare a DirectX non è OpenGL. Anzi, OpenGL non è neanche il contraltare di Direct3D. L'antagonista vero di DirectX è invece l'insieme di standard multipiattaforma del Khronos Group (OpenGL, OpenGL ES, OpenCL, WebGL, WebGL, COLLADA, OpenVG, OpenSL Max, OpenMax AL, OpenMax IL, OpenVX, StreamInput, EGL, ecc.). |
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