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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3326/...oft_index.html
Il nuovo Tomb Raider, la cui uscita è prevista nel mese di marzo 2013, induce a una serie di riflessioni sui cambiamenti occorsi al media videoludico negli ultimi anni. È più vicino a Heavy Rain che ai vecchi Tomb Raider. Dobbiamo definitivamente rinunciare alla sfida? Click sul link per visualizzare l'articolo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
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A me invece non interessa la psicologia di Lara Croft spiegata magari nei minimi dettagli da se' stessa o da altri o dai versi, gli ansimi esagerati o le urla che ella fa, specialmente se come risultalto non abbiamo piu' un gioco ma un film spacciato per gioco. Se e' un film interattivo basta dirlo. Se e' un videogioco deve esserci sfida e tanto gameplay.
Ovviamente si potrebbero avere entrambe le cose e addirittura senza tante cutscenes ma chissa' come mai nessuno segue questa strada. Lara Croft proprio perche' incognita, ma non meno carismatica, imho, almeno lasciava spazio all'immaginazione personale e quindi ognuno la modellava un po' a modo suo, sempre con una base comune; quando un personaggio e' delineato nei minimi particolari ma e' condiviso, imho, perde di fascino, non lo senti piu' tuo, questo anche perche' in teoria sei tu che lo comandi giocando e non devi subirlo.
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MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 03-08-2012 alle 11:07. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15535
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Sentite... piantiamola con questo qualunquismo post-moderno dove tutto ciò che è nuovo va comunque bene, è più bello, è "diversamente nuovo" ma è lo stesso validissimo etc. etc.
Questi sono video-giochi. Spendere 50€+ per un film (poco) interattivo fa tornare in mente i vecchi laser-disc di Space Ace e Dragon's Lair etc. (e infatti 20 anni fa sono nati i "quick time event" ) è il format ideale per vendere (accessibile a tutti: basta guardarlo e fare 2 cosette facili, una volta finito è inutile ricominciare e aspetti il prossimo acquisto con sommo gaudio della software house. Consumismo docet.) ed il peggiore per chi vuole GIOCARE, ragionare, e divertirsi con un video game, non solo guardarlo. Peccato che il prossimo TR non sia un vg. Vedrò forse il film al cinema... Ultima modifica di hexaae : 03-08-2012 alle 10:40. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ogni tanto a casa mia.
Messaggi: 2252
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scusate, ma sarebbe Tomb Raider, e da un titolo del genere mi aspetto (come dice il nome) una tizia che non ha paura di morire e va in giro per trenta o quaranta dungeons al dì.
ora vorrei tanto sapere dove sono finite le tombe che ci propinavano 15 anni fa. magari hanno seguito il gameplay.
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Qui entro raramente, mi trovate principalmente su Facebook. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16199
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"Lara era, però, vuota, irrealistica. Solo un ammasso di poligoni che andava in giro per i livelli di gioco: non aveva, sostanzialmente, neanche un volto, visto che quest'ultimo si componeva di qualche linea e texture estremamente stilizzate. Di Motion Capture, ancora, non c'era neanche l'ombra"
"...quei Tomb Raider, per la maggior parte dei giocatori di oggi, sono al limite dell'ingiocabile." Ebene quelli erano i veri Tomb Raider, quelli che preferisco io e che ci hanno fatto innamorare...quella Lara vuota ed irrealistica. Ho letto solo la parte dell'articolo riferita al passato di Lara l'altra metà l'ho lasciata tanto saranno le solite chiacchiere sul nuovo gioco che in realtà non ha nulla di speciale da offrire. ![]() Ovviamente prenderò anche questo nuovo capitolo soprattutto per affezione. ![]()
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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![]() Dai speriamo che sia un videogioco io lo attendo con impazienza.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2659
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onestamente di psicologia femminile ne ho già piene le cuffie nella vita, figuriamoci riproposta in chiave spigoliforme nel videogioco
![]() no, per carità..voglio solo giocare. |
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
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Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo Inventario Steam contattatemi se interessati |
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#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
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Il vecchio Tomb Raider (fino al 3) erano TETTE e livelli immensi in cui ci si perdeva.
Pian piano le tette sono diventate piu' definite e i livelli e la longevita' si riduceva sempre di piu' fino a diventare una storia lineare di 5 ore (il Legend l'ho finito in 5 ore e le uniche cose che mi ricordo sono queste: http://imageshack.us/f/245/ilaracrofttombraiderleg.jpg/ http://xbox360media.ign.com/xbox360/...931931-000.jpg mentre di tomb raider 3 mi ricordo i livelli infiniti, la difficolta' nell'andare avanti e scervellarsi, ragionare e ripercorrere certe zone per trovare una via d'uscita, le leve da tirare, i segreti nascosti ovunque e questo http://www.otakusphere.com/wp-conten...011/01/LV4.jpg Ora, questo nuovo gioco di Lara Croft mette da parte un po' di tette, evidenzia la gnoccheria del personaggio e rende la storia un film perfetto da vedere al cinema, come ultimamente sono diventati molti videogiochi. Bella storia ma lineare come quella di un film e che dura altrettanto. Fine. Non mi sembra ci sia altro. "Psicologia"... Ma per favore... Quote:
Ma come mai Tomb Raider aveva fatto cosi' tanto successo, mah! Chissa' come mai. Quote:
Stavamo giusto parlando oggi io e altri 2 amici come Future Soldier fosse ridicolo e che quando io e un amico abbiamo sfasato, invece di stare nascosti e fare le cose per bene e con calma, ci siamo messi a correre a sgozzare e uccidere gente e il gioco si comportava in modo ridicolo e volendo potevamo continuare cosi' perche' sminchiavamo tutti gli script fissi che ci sono, mentre una volta nonostante l'IA fosse meno intelligente (oddio... per molti aspetti mica tanto) il gioco era comunque molto piu' complesso, si moriva spesso e bisognava inventarsi modi per superare quella parte che sembrava impossibile... EDIT: gli sviluppatori devono mettersi in testa che un gioco NON E' BELLO DA VEDERE MA E' BELLO DA GIOCARE. Via tutte le cose inutili come lunghi discorsi, inutili lati psicologici dei personaggi, storie amorose (Mass Effect per esempio) e soprattutto VIA GLI SCRIPT. Metteteci livelli assurdi, con modi per superarli che mai uno possa pensare e soprattutto NIENTE OVVI SUGGERIMENTI come UNA finestra sola aperta in una casa chiusa. Fatemi uscire dal camino o fatemi accendere il gas in cucina per svariati minuti per poi lanciare dentro un accendino e far saltare il muro per farmi uscire... Mostri/nemici differenti, che devono essere sconfitti in modi differenti e senza mettere sotto il naso i comandi dell'elettrocalamita (magari col suggerimento dell'obiettivo da fare) per rendere inoffensivo il robot. Sono queste le cose che rendono ridicoli i giochi di oggi, la facilita' estrema e le ovvieta' che permettono di andare avanti...
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CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 03-08-2012 alle 16:03. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12596
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@baboo85
aspetta uno può anche apprezzare giochi con i personaggi ben caratterizzati anche dal punto di vista psicologico (gdr, do you know?) ma sono appunto un altro genere di giochi e non Tomb Raider che, come tu hai ben evidenziato, è un insieme di tette e bestemmie ![]()
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
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GDR e' un gioco di ruolo non un gioco di psicologia. Il "come si sente il personaggio" non serve in alcun tipo di gioco. E' un gioco non un film.
Piuttosto il gioco dovrebbe trasmettere a TE certe sensazioni o stati d'animo (tipo le bestemmie, appunto, per aver rifatto 10 volte lo stesso pezzo. Al personaggio non gliene puo' fregare di meno, a te si' ![]()
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
Messaggi: 2161
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Essendomi piaciuto tantissimo heavy rain lo prenderò quasi sicuramente, ben conscio però che non è un vero tomb raider
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
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I Tomb Raider dei Core Design erano, con l'esclusione del secondo capitolo, Videogiochi con la V maiuscola, quelli di Crystal Dynamics dei meri esercizi di stile per vedere chi è il più bravo ad usare il pad.
Rosario, hai trattato uno dei capisaldi videoludici, l'Avventura Dinamica per antonomasia, come nemmeno il peggior bimbominkia di questa terra. A costo di prendermi una lunga vacanza, ma non mi interessa: vergognati! |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21400
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Quote:
forse volevi dire il 6 (disastro ingiocabile e incompleto) o, a limite, il 3 (tiri una leva e si apre una botola in cxlo al mondo)
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Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2659
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mmmm a mio parere tomb raider, il primo , era sopravvalutatissimo..e ora è "vittima" di una rivalutazione direi quasi spericolata. fu sopravvalutato vuoi perchè c'era una donna protagonista, vuoi perchè era un clone ludico di indy, vuoi perchè era la prima avventura 3d in terza persona o giù di li.
la difficoltà di cui si parla fatico a capire cosa sia, visto che gli enigmi facevano ridere (chiave/porta/manovella era il top), al massimo perdevi un pò di tempo per capire dove c'era da saltare e un altro pò a sparare alle poche bestiacce nei dintorni. "...quei Tomb Raider, per la maggior parte dei giocatori di oggi, sono al limite dell'ingiocabile." era al limite dell'ingiocabile anche per me, visto che il sistema di controllo era penoso ![]() il vero punto di forza che gli riconosco ancora oggi è (era..) la capacità -forse per la prima volta- di donare al giocatore profonda 'immersione' nello scenario di gioco, favorita dal fatto di essere stati in qualche modo i primi a proporre una cosa del genere ed esaltando il tutto con livelli improntati all'esplorazione e ben congegnati..ma tolto questo e l'hype non è che resti molto. Ultima modifica di V3N0M77 : 03-08-2012 alle 22:29. |
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#17 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Messaggi: 64
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Questa svolta improvvisa...
Tomb Raider era il gioco che ho sempre cercato di evitare. Ho giocato a Max Payne perchè comunque, nonostante le onnipresenti sparatorie, il personaggio "comunicava" qualcosa.
In Tomb Raider 1 (l'unico che ho giocato e finito perchè tutti ne parlavano bene) si aveva a che fare con un platform evoluto ma che aveva poca storia dietro di se e questo si percepiva benissimo. Dare un "volto" (nel senso metafisico, non nel senso solo di curve più dettagliate) mi sembrava assolutamente obbligatorio per fare un gioco nel 2013/14 che potesse in qualche modo raccontare qualcosa ed ecco che queste scelte sono ben apprezzate per un REBOOT (lo voglio sottolineare perchè non tutti forse l'hanno capito). Volete giocare ad un platform che piace tantissimo e che non si pone domande? Avete Mario Bros in tutte le sue salse. Poi un giorno forse qualcuno mi verrà a raccontare perchè i funghi ti fanno ingrandire o saltare più in alto. E non solo in senso metafisico... |
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#18 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1942
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In ogni caso io difendo la strada presa dal primo ME: era - e forse è - uno dei migliori GdR di sempre. Per quanto riguarda gli action, i FPS e quant'altro sono perfettamente d'accordo: fanno schifo. Motivo principe per cui non compro più nuovi VG, fatta esclusione per pochi titoli (The Witcher, ad esempio).
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Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
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E' un gioco diamine, adesso mi pare eccessivo approfondire gli aspetti psicologici di un mucchio di pixel
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