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Old 03-08-2012, 09:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3326/...oft_index.html

Il nuovo Tomb Raider, la cui uscita è prevista nel mese di marzo 2013, induce a una serie di riflessioni sui cambiamenti occorsi al media videoludico negli ultimi anni. È più vicino a Heavy Rain che ai vecchi Tomb Raider. Dobbiamo definitivamente rinunciare alla sfida?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 03-08-2012, 10:22   #2
mirkonorroz
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A me invece non interessa la psicologia di Lara Croft spiegata magari nei minimi dettagli da se' stessa o da altri o dai versi, gli ansimi esagerati o le urla che ella fa, specialmente se come risultalto non abbiamo piu' un gioco ma un film spacciato per gioco. Se e' un film interattivo basta dirlo. Se e' un videogioco deve esserci sfida e tanto gameplay.
Ovviamente si potrebbero avere entrambe le cose e addirittura senza tante cutscenes ma chissa' come mai nessuno segue questa strada.
Lara Croft proprio perche' incognita, ma non meno carismatica, imho, almeno lasciava spazio all'immaginazione personale e quindi ognuno la modellava un po' a modo suo, sempre con una base comune; quando un personaggio e' delineato nei minimi particolari ma e' condiviso, imho, perde di fascino, non lo senti piu' tuo, questo anche perche' in teoria sei tu che lo comandi giocando e non devi subirlo.
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MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT

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Old 03-08-2012, 10:30   #3
hexaae
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Sentite... piantiamola con questo qualunquismo post-moderno dove tutto ciò che è nuovo va comunque bene, è più bello, è "diversamente nuovo" ma è lo stesso validissimo etc. etc.

Questi sono video-giochi.
Spendere 50€+ per un film (poco) interattivo fa tornare in mente i vecchi laser-disc di Space Ace e Dragon's Lair etc. (e infatti 20 anni fa sono nati i "quick time event" ) è il format ideale per vendere (accessibile a tutti: basta guardarlo e fare 2 cosette facili, una volta finito è inutile ricominciare e aspetti il prossimo acquisto con sommo gaudio della software house. Consumismo docet.) ed il peggiore per chi vuole GIOCARE, ragionare, e divertirsi con un video game, non solo guardarlo.

Peccato che il prossimo TR non sia un vg.
Vedrò forse il film al cinema...

Ultima modifica di hexaae : 03-08-2012 alle 10:40.
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Old 03-08-2012, 11:03   #4
Opossum27
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scusate, ma sarebbe Tomb Raider, e da un titolo del genere mi aspetto (come dice il nome) una tizia che non ha paura di morire e va in giro per trenta o quaranta dungeons al dì.

ora vorrei tanto sapere dove sono finite le tombe che ci propinavano 15 anni fa.

magari hanno seguito il gameplay.
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Qui entro raramente, mi trovate principalmente su Facebook.
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Old 03-08-2012, 11:04   #5
mirkonorroz
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Sentite... piantiamola con questo qualunquismo post-moderno dove tutto ciò che è nuovo va comunque bene, è più bello, è "diversamente nuovo" ma è lo stesso validissimo etc. etc.

Questi sono video-giochi.
Spendere 50€+ per un film (poco) interattivo fa tornare in mente i vecchi laser-disc di Space Ace e Dragon's Lair etc. (e infatti 20 anni fa sono nati i "quick time event" ) è il format ideale per vendere (accessibile a tutti: basta guardarlo e fare 2 cosette facili, una volta finito è inutile ricominciare e aspetti il prossimo acquisto con sommo gaudio della software house. Consumismo docet.) ed il peggiore per chi vuole GIOCARE, ragionare, e divertirsi con un video game, non solo guardarlo.

Peccato che il prossimo TR non sia un vg.
Vedrò forse il film al cinema...
Straquoto
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Old 03-08-2012, 11:44   #6
bobby10
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L'Avatar di bobby10
 
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"Lara era, però, vuota, irrealistica. Solo un ammasso di poligoni che andava in giro per i livelli di gioco: non aveva, sostanzialmente, neanche un volto, visto che quest'ultimo si componeva di qualche linea e texture estremamente stilizzate. Di Motion Capture, ancora, non c'era neanche l'ombra"

"...quei Tomb Raider, per la maggior parte dei giocatori di oggi, sono al limite dell'ingiocabile."

Ebene quelli erano i veri Tomb Raider, quelli che preferisco io e che ci hanno fatto innamorare...quella Lara vuota ed irrealistica.

Ho letto solo la parte dell'articolo riferita al passato di Lara l'altra metà l'ho lasciata tanto saranno le solite chiacchiere sul nuovo gioco che in realtà non ha nulla di speciale da offrire.

Ovviamente prenderò anche questo nuovo capitolo soprattutto per affezione.
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Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 03-08-2012, 11:45   #7
bobby10
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Peccato che il prossimo TR non sia un vg.
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Bravo

Dai speriamo che sia un videogioco io lo attendo con impazienza.
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Old 03-08-2012, 12:32   #8
V3N0M77
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onestamente di psicologia femminile ne ho già piene le cuffie nella vita, figuriamoci riproposta in chiave spigoliforme nel videogioco
no, per carità..voglio solo giocare.
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Old 03-08-2012, 13:11   #9
Phoenix Fire
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A me invece non interessa la psicologia di Lara Croft spiegata magari nei minimi dettagli da se' stessa o da altri o dai versi, gli ansimi esagerati o le urla che ella fa, specialmente se come risultalto non abbiamo piu' un gioco ma un film spacciato per gioco. Se e' un film interattivo basta dirlo. Se e' un videogioco deve esserci sfida e tanto gameplay.
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Lara Croft proprio perche' incognita, ma non meno carismatica, imho, almeno lasciava spazio all'immaginazione personale e quindi ognuno la modellava un po' a modo suo, sempre con una base comune; quando un personaggio e' delineato nei minimi particolari ma e' condiviso, imho, perde di fascino, non lo senti piu' tuo, questo anche perche' in teoria sei tu che lo comandi giocando e non devi subirlo.
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92 minuti di applausi. Io capisco il dover innovare per sperimentare nuove strade, ma perchè per farlo devi sfruttare una PI già esistente, distruggendola totalmente, e non con una nuova? Non potevano fare Bomb Caider per dire? tanto se Lara è sempre stata "vuota" può benissimo essere tutta un altra persona adesso, il gioco mica cambia
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Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
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Old 03-08-2012, 15:50   #10
Baboo85
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Il vecchio Tomb Raider (fino al 3) erano TETTE e livelli immensi in cui ci si perdeva.

Pian piano le tette sono diventate piu' definite e i livelli e la longevita' si riduceva sempre di piu' fino a diventare una storia lineare di 5 ore (il Legend l'ho finito in 5 ore e le uniche cose che mi ricordo sono queste:

http://imageshack.us/f/245/ilaracrofttombraiderleg.jpg/

http://xbox360media.ign.com/xbox360/...931931-000.jpg

mentre di tomb raider 3 mi ricordo i livelli infiniti, la difficolta' nell'andare avanti e scervellarsi, ragionare e ripercorrere certe zone per trovare una via d'uscita, le leve da tirare, i segreti nascosti ovunque e questo http://www.otakusphere.com/wp-conten...011/01/LV4.jpg



Ora, questo nuovo gioco di Lara Croft mette da parte un po' di tette, evidenzia la gnoccheria del personaggio e rende la storia un film perfetto da vedere al cinema, come ultimamente sono diventati molti videogiochi. Bella storia ma lineare come quella di un film e che dura altrettanto.

Fine. Non mi sembra ci sia altro.

"Psicologia"... Ma per favore...

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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Ampi e complessi livelli di gioco, avanzate meccaniche da platforming, enigmi, congegni geniali e un personaggio iconico destarono le attenzioni dei videogiocatori. Lara Croft era un personaggio semplice, costruito soprattutto intorno alla sua avvenenza, ma probabilmente era il primo personaggio femminile del mondo dei videogiochi in grado di assurgere a icona.

Gli sviluppatori si concentravano invece sul gameplay, sugli enigmi, sui modi per mettere il giocatore in difficoltà. Quei Tomb Raider, era questo il risultato, erano terribilmente difficili per il giocatore medio.

Difficili sia per gli enigmi e per i congegni da sbloccare, difficili perché per ogni boss (chi potrà mai dimenticare quell'enorme T-Rex del primo Tomb Raider?) andava affrontato in maniera diversa

Certo tutto questo rendeva le cose particolarmente difficili: bisognava ponderare i salti al centimetro, trovare le strade giuste e più abbordabili per proseguire
Cazzo questo era Tomb Raider, i giorni per superare certi livelli, cercando nelle riviste le soluzioni per superare certe parti, se proprio non ce la si faceva.

Ma come mai Tomb Raider aveva fatto cosi' tanto successo, mah! Chissa' come mai.

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
quei Tomb Raider, per la maggior parte dei giocatori di oggi, sono al limite dell'ingiocabile.
Appunto. Ma qui non darei molto la colpa ai giocatori di oggi, piuttosto ai videogiochi di oggi, che sono delle schifezze lineari talmente facili ad fare da mettersi a ridere e finirli con una mano sola, ascoltando la musica e guardando la tv (e non sto scherzando, Diablo 3, che ho abbandonato subito, ero arrivato a questa situazione).




Stavamo giusto parlando oggi io e altri 2 amici come Future Soldier fosse ridicolo e che quando io e un amico abbiamo sfasato, invece di stare nascosti e fare le cose per bene e con calma, ci siamo messi a correre a sgozzare e uccidere gente e il gioco si comportava in modo ridicolo e volendo potevamo continuare cosi' perche' sminchiavamo tutti gli script fissi che ci sono, mentre una volta nonostante l'IA fosse meno intelligente (oddio... per molti aspetti mica tanto) il gioco era comunque molto piu' complesso, si moriva spesso e bisognava inventarsi modi per superare quella parte che sembrava impossibile...


EDIT: gli sviluppatori devono mettersi in testa che un gioco NON E' BELLO DA VEDERE MA E' BELLO DA GIOCARE. Via tutte le cose inutili come lunghi discorsi, inutili lati psicologici dei personaggi, storie amorose (Mass Effect per esempio) e soprattutto VIA GLI SCRIPT.

Metteteci livelli assurdi, con modi per superarli che mai uno possa pensare e soprattutto NIENTE OVVI SUGGERIMENTI come UNA finestra sola aperta in una casa chiusa. Fatemi uscire dal camino o fatemi accendere il gas in cucina per svariati minuti per poi lanciare dentro un accendino e far saltare il muro per farmi uscire...
Mostri/nemici differenti, che devono essere sconfitti in modi differenti e senza mettere sotto il naso i comandi dell'elettrocalamita (magari col suggerimento dell'obiettivo da fare) per rendere inoffensivo il robot.

Sono queste le cose che rendono ridicoli i giochi di oggi, la facilita' estrema e le ovvieta' che permettono di andare avanti...
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Old 03-08-2012, 16:10   #11
Phoenix Fire
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@baboo85
aspetta uno può anche apprezzare giochi con i personaggi ben caratterizzati anche dal punto di vista psicologico (gdr, do you know?) ma sono appunto un altro genere di giochi e non Tomb Raider che, come tu hai ben evidenziato, è un insieme di tette e bestemmie
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Old 03-08-2012, 16:23   #12
Baboo85
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GDR e' un gioco di ruolo non un gioco di psicologia. Il "come si sente il personaggio" non serve in alcun tipo di gioco. E' un gioco non un film.

Piuttosto il gioco dovrebbe trasmettere a TE certe sensazioni o stati d'animo (tipo le bestemmie, appunto, per aver rifatto 10 volte lo stesso pezzo. Al personaggio non gliene puo' fregare di meno, a te si' ).
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Old 03-08-2012, 19:06   #13
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Essendomi piaciuto tantissimo heavy rain lo prenderò quasi sicuramente, ben conscio però che non è un vero tomb raider
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Old 03-08-2012, 19:42   #14
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I Tomb Raider dei Core Design erano, con l'esclusione del secondo capitolo, Videogiochi con la V maiuscola, quelli di Crystal Dynamics dei meri esercizi di stile per vedere chi è il più bravo ad usare il pad.
Rosario, hai trattato uno dei capisaldi videoludici, l'Avventura Dinamica per antonomasia, come nemmeno il peggior bimbominkia di questa terra.
A costo di prendermi una lunga vacanza, ma non mi interessa: vergognati!
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Old 03-08-2012, 19:55   #15
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I Tomb Raider dei Core Design erano, con l'esclusione del secondo capitolo, Videogiochi con la V maiuscola

forse volevi dire il 6 (disastro ingiocabile e incompleto) o, a limite, il 3 (tiri una leva e si apre una botola in cxlo al mondo)
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Old 03-08-2012, 22:23   #16
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mmmm a mio parere tomb raider, il primo , era sopravvalutatissimo..e ora è "vittima" di una rivalutazione direi quasi spericolata. fu sopravvalutato vuoi perchè c'era una donna protagonista, vuoi perchè era un clone ludico di indy, vuoi perchè era la prima avventura 3d in terza persona o giù di li.
la difficoltà di cui si parla fatico a capire cosa sia, visto che gli enigmi facevano ridere (chiave/porta/manovella era il top), al massimo perdevi un pò di tempo per capire dove c'era da saltare e un altro pò a sparare alle poche bestiacce nei dintorni.

"...quei Tomb Raider, per la maggior parte dei giocatori di oggi, sono al limite dell'ingiocabile."


era al limite dell'ingiocabile anche per me, visto che il sistema di controllo era penoso direi che il 99% della difficoltà era causata proprio da un sistema di controllo non certo allo stato dell'arte. ricordo comunque di averlo noleggiato per psx e finito in pochi giorni. il secondo credo di non averlo nemmeno finito dalla noia..

il vero punto di forza che gli riconosco ancora oggi è (era..) la capacità -forse per la prima volta- di donare al giocatore profonda 'immersione' nello scenario di gioco, favorita dal fatto di essere stati in qualche modo i primi a proporre una cosa del genere ed esaltando il tutto con livelli improntati all'esplorazione e ben congegnati..ma tolto questo e l'hype non è che resti molto.

Ultima modifica di V3N0M77 : 03-08-2012 alle 22:29.
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Old 03-08-2012, 23:36   #17
rombecchi
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Questa svolta improvvisa...

Tomb Raider era il gioco che ho sempre cercato di evitare. Ho giocato a Max Payne perchè comunque, nonostante le onnipresenti sparatorie, il personaggio "comunicava" qualcosa.

In Tomb Raider 1 (l'unico che ho giocato e finito perchè tutti ne parlavano bene) si aveva a che fare con un platform evoluto ma che aveva poca storia dietro di se e questo si percepiva benissimo.

Dare un "volto" (nel senso metafisico, non nel senso solo di curve più dettagliate) mi sembrava assolutamente obbligatorio per fare un gioco nel 2013/14 che potesse in qualche modo raccontare qualcosa ed ecco che queste scelte sono ben apprezzate per un REBOOT (lo voglio sottolineare perchè non tutti forse l'hanno capito).

Volete giocare ad un platform che piace tantissimo e che non si pone domande? Avete Mario Bros in tutte le sue salse. Poi un giorno forse qualcuno mi verrà a raccontare perchè i funghi ti fanno ingrandire o saltare più in alto. E non solo in senso metafisico...
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Old 04-08-2012, 14:10   #18
Slater91
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EDIT: gli sviluppatori devono mettersi in testa che un gioco NON E' BELLO DA VEDERE MA E' BELLO DA GIOCARE. Via tutte le cose inutili come lunghi discorsi, inutili lati psicologici dei personaggi, storie amorose (Mass Effect per esempio) e soprattutto VIA GLI SCRIPT.
Il primo capitolo di Mass Effect era un GdR. Quindi lunghi discorsi, lati psicologici, storie amorose e quant'altro sono molto ben accette e, anzi, sono alla base del genere. Il fatto che dopo si sia voluto trasformare Mass Effect in un action iper-semplificato per bimbiminkia perdendo tutto l'aspetto da GdR del primo capitolo è un discorso a parte sul quale sono già stati spesi fiumi di parole.
In ogni caso io difendo la strada presa dal primo ME: era - e forse è - uno dei migliori GdR di sempre. Per quanto riguarda gli action, i FPS e quant'altro sono perfettamente d'accordo: fanno schifo. Motivo principe per cui non compro più nuovi VG, fatta esclusione per pochi titoli (The Witcher, ad esempio).
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Old 04-08-2012, 16:49   #19
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forse volevi dire il 6 (disastro ingiocabile e incompleto) o, a limite, il 3 (tiri una leva e si apre una botola in cxlo al mondo)
Ho ricominciato da poco il terzo e sta cosa è incredibile. Tiro una leva e Sbonk! si apre una botola in cxlo al mondo appunto Nooooooooo dove staaaaaaa????
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