|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft...ese_43179.html
Microsoft descrive alcune differenze tra Windows 8 e Windows 7 per quanto riguarda l'accelerazione hardware offerta dalla GPU Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Chissà che per il gaming non ci sia qualche guadagno concreto... mi sa che win8 sarà un passaggio obbligato per me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
bene bene, hanno implementato un ottima base con W7 ed ora stanno facendo molte ottimizzazioni su ogni fronte con W8.
Con quel blog hanno fatto un ottima operazione di marketing/informazione, mostrano che hanno le p***e a differenza di anni fa dove subivano passivamente tutti gli affronti gratuiti di nerd improvvisati |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Secondo me stan lavorando bene, prima una scheda video era necessaria solo se giocavi, altrimenti bastava una ET4000, ora una scheda video alias GPU si occupa di molte più cose: Video nella più ampia accezione del termine e non solo rendering 3D.
E accellerare l'interfaccia tramite GPU sappiamo che è nettamente utile (android docet). Finalmente si sono anche occupati della reattività del sistema, salvo che i vari produttori impestino il PC di software paccosi proprietari (no non ho detto che sono HP toshiba ecc...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
SE non ricordo male, con vista, il passaggio da GDI a Direct2D aveva portato un notevole calo delle prestazioni di rendering 2D rispetto ad XP.
Seven aveva migliorato le cose in questo senso, espandendo gli elementi supportati dalle librerie. Pare che finalmente con Win8 abbiano completato l'opera, fornendo un'accelerazione 2D non solo completa, ma anche più "intelligente". O forse ho capito male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
nessuno
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
sicuramente la differenza in termini di prestazione sarà piu accentuata nei tablet, su un desktop non si noterà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
da quanto ricordo, i problemi 2D legati a Vista erano dovuti al fatto che le GDI non venivano più accelerate dalla scheda grafica (più precisamente, dalla porzione 2D del chip grafico) ma venivano fatte girare interamente sulla CPU. In Direct2D le cose miglioravano parecchio, dato che si poteva utilizzare l'accelerazione 2D della scheda grafica, ma le applicazioni che usavano le Direct2D al posto delle GDI erano (sono?) poche. Windows 7 ha risolto il problema delle GDI, ma ci si è ancora scontrati con basse prestazioni 2D a causa dei driver video che ormai non acceleravano più le operazioni 2D ma a loro volta le demandavano alla CPU (specialmente nel caso di ATI). Con gli attuali driver però il problema dovrebbe essere definitivamente risolto. Link #1: http://www.tomshardware.com/reviews/...-gdi,2539.html Link #2: http://www.tomshardware.com/reviews/...-gdi,2547.html Link #3: http://www.tomshardware.com/reviews/...5000,2635.html Tornando alla news: fin'ora l'accelerazione 3D dei window system di Windows / Linux (e immagino anche OS X, ma potrei sbagliarmi) sono stati poco più dei moderni sistemi di backing store. Nel senso che le immagini seguivano il consueto path 2D (via CPU o via accelerazione 2D) e solo in un secondo momento erano trasformate in texture, che venivano quindi mostrate come finestre (con i relativi effetti grafici). In altre parole, fin'ora è stata solo l'ultima parte del processo di rendering a essere accelerata. Se con W8 ci sarà un deciso utilizzo delle risorse 2D/3D per l'accelerazione di molti elementi (il grafico sopra riporta il rendering di immagini svg), potremmo vedere un deciso aumento di velocità. Un po' come nei browser moderni (IE9/Firefox4+/Chrome) che hanno iniziato a implementare path di accelerazione specifici per fonts/svg/flash ecc. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
non lo so, non provo mai sistemi operativi prima della relase stabile, ma teoricamente a meno di cappellate sul comparto tecnico dovrebbe essere un evoluzione di 7, per il trim non ti saprei rispondere, non mi sono mai informato, sono ancora a 10k
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
quindi io che ho come gpu primaria la intel hd3000 che è dx10.1 non poso usare il direct2d o sbaglio?
intanto a w7 non manca niente, poi metro senza touch mi fà ribrezzo ![]() scusate l' OT, io ho la partizione del hdd in cui ho os e programmi formattata in ntfs a 512k và bene o no? è perchè sotto linux la partizione mi viene indicata come attenzione 512k, invece nella partizione dati sempre ntfs non viene incato niente del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@shodan
Grazie, sei stato molto esauriente. Solo una piccola cosa riguardo alle precisazioni iniziali. Intendi dire che con Win7 si sono nuovamente cominciati ad accelerare i programmi che usano GDI (tramite un wrapper?), o intendi qualcosa di diverso? Ricordo comunque che un altro problema era quello che Vista in Direct2D non accelerava le stesse cose che XP accelerava in GDI, ossia c'era un supporto parziale mentre XP accelerava "tutto". Problema che se non ricordo male era stato in parte tamponato su Seven, ma era comunque limitato ad un sottoinsieme di elementi (immagino i più comuni o quelli che più avrebbero beneficiato dell'accelerazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Quote:
Un'ultima cosa: all'inizio le Direct2D non erano state incluse in Vista, sono arrivate in un secondo momento tramite un update. Quindi per un bel pezzo Vista è rimasto con le GDI (castrate) e DirectDraw (utile per i giochi, meno per le applicazioni). Ciao. ![]() Ultima modifica di shodan : 24-07-2012 alle 20:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Non vorrei mi toccasse buttare via la mia cara X-Fi, spero ci siano driver anche per Windows 8 ma ho paura di no.
![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...(v=vs.85).aspx ci sono le risposte alle vostre domande. Le direct 2d sono api indipendenti che possono essere chiamate sia da app Metro sia da app classiche attraverso WDDM. Per le vecchie app che chiamano le GDI cè solo l'accelerazione hardware di quest'ultima. Quindi con Windows 8 hanno ampliato le direct2d e contemporaneamente updatato sia i driver wddm del classic desktop sia collegato le app Metro a queste api in modo che le app Metro vengano sviluppate con già queste chiamate attive come avete visto nel video quando spiega il testo è una app Metro, mentre quando fa vedere la velocità tra Windows 8 e Windows 7 sono tutte app classic che usano wddm 2.0 e le api direct2d. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
La Titanium HD usb funziona senza problemi con i driver di 7. L'X-Fi Elite Pro non è poi così vecchia. Al limite ti basterà aspettare il support pack.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Metro
be è vero che questi cambiamenti sono utili ma non condivido la decisione di Microsoft per riguarda stile METRO. A me fa proprio schifo! Sembrava di usare Windows 1.0 mix Windows Phone 7. Non capisco perché hanno deciso di usare il METRO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Dovrò leggermelo quando avrò un po' di tempo, ma nel frattempo non mi è ancora chiarissimo come si sia evoluto il supporto GDI. É stato semplicemente rintrodotto (in parte? senza GDI+?), oppure fornito un wrapper e fatto lavorare in Direct2D oppure... altro? Quote:
A questo aggiungerei che la creazione del nuovo ambiente ha permesso di obbligare gli sviluppatori del software METRO a supportare certe feature, auspicabili soprattutto in ambito mobile (non solo tablet, anche laptop ovviamente) come quelle di risparmio energetico. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Rimane il fatto che Metro non e' disattivabile e sui pc (desktop e notebook) ci vorra' molto per abituarsi. Io preferivo le normali icone.
E che nessuno venga fuori con "guarda che e' disattivabile" perche' la disattivazione era un hack da registro di sistema che non e' gia' piu' utilizzabile con l'ultima release (e nemmeno con la release finale). Comunque, vantaggi prestazionali a parte, gia' il fatto che e' multipiattaforma e' praticamente l'unico motivo per il quale sto aspettando con ansia la sua uscita e per il quale non ho ancora comprato un tablet.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Comunque Metro puoi anche non usarlo se non giusto all'avvio, poi passi sul desktop e da li continui con tutto il resto.
Capisco che a qualcuno possa non piacere però ci vuole poco a non averci a che fare, il desktop funziona tale e quale a 7. Ricordo (per chi non lo sapesse ancora) che cliccando col tasto dx dove c'era il tasto start si ha a disposizone i collegamenti per le impostazioni del sistema, quindi Metro si può evitare facilmente ![]() Io lo uso da un pò e onestamente una volta avviato è come usare 7, ho installato le mie applicazioni desktop e via...Metro lo vedo solo all'avvio e basta. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.