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Old 11-04-2012, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rumor-xbo...360_41620.html

Le nuove indiscrezioni parlano di una nuova CPU IBM Power PC a 16 core per la prossima generazione di Xbox.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-04-2012, 10:35   #2
PhoEniX-VooDoo
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quindi ci sarebbe dentro questo?

Quote:
The PowerPC A2 is a massively multicore capable and multithreaded 64-bit Power Architecture processor core designed by IBM using the Power ISA v.2.06 specification. Versions of processors based on the A2 core range from a 2.3 GHz version with 16 cores consuming 65 W to a less powerful, four core version, consuming 20 W at 1.4 GHz. Each A2 core is capable of four-way multithreading and have 16+16 instruction and data cache per core.
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Old 11-04-2012, 10:36   #3
mauriziofa
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Rumors che potrebbe avere qualche riscontro effettivo, è ovvio che si usi una cpu di tipo risc e con architettura migliore confronto a quella x86. E sarebbe un evoluzione di quella attuale da 3 a 16 core, dato che i processi produttivi hanno fatto passi da gigante non mi stupirei che il die del processore occupasse la stessa superfice di quello attuale (inteso come quello della scheda madre xbox con 2 processori non quella odierna slim con uno solo, magari uscisse già con un soc unico con gpu+cpu nello stesso chip).
Così potrebbero usare un certo numero di core per il nuovo kinect, uno per l' os, ed il resto per i giochi.
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Old 11-04-2012, 10:36   #4
John Foxx
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Città: Milano
Messaggi: 487
Mi piace il fatto che la CPU sia ancora un' IBM PowerPc, ma stento a credere a soluzioni da 16 core...molto più realistico una Cpu a 6 Core, si era già parlato di un Core solo per l'OS, 1 per Kinect 2, il resto solo duro lavoro di codice ben scritto
Anche il lato GPU pare azzeccata, sono fiducioso nel risultato finale di MS, certo che l'attesa di questa generazione di console è quella con il più alto hype della storia, si sta mettendo in discussione la strada futura che l'industria gaming dovrà prendere per i prossimo 6 anni, il ristagno è durato troppo a lungo.
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Old 11-04-2012, 11:28   #5
nickmot
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L'Avatar di nickmot
 
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Messaggi: 13010
Con i problemi di surriscaldamento della 360 non sono così sicuro che adotteranno il 16 core da 65W di TDP.
Però vedo che ne esistono varie versioni, quindi è relistico che la CPU sia quella in una delle sua incarnazioni meno "calienti".
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Old 11-04-2012, 11:46   #6
Critterix
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Con i problemi di surriscaldamento della 360 non sono così sicuro che adotteranno il 16 core da 65W di TDP.
Però vedo che ne esistono varie versioni, quindi è relistico che la CPU sia quella in una delle sua incarnazioni meno "calienti".
65w di TDP sono davvero pochi invece.. considerando poi che sarebbe la prima versione da raffinare in futuro..
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Old 11-04-2012, 12:18   #7
bonzoxxx
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65W sono fattibilissimi come dissipazione, sarebbe ora che si muovesse qualcosa IMHO
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Old 11-04-2012, 12:32   #8
Defragg
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Ricordo che nel 2005 i tre core della 360 erano considerati abbastanza avveniristici (mai quanto l'inusuale Cell, ma nemmeno al pari dei tempi).
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Old 11-04-2012, 12:36   #9
PhoEniX-VooDoo
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Con i problemi di surriscaldamento della 360 non sono così sicuro che adotteranno il 16 core da 65W di TDP.
Però vedo che ne esistono varie versioni, quindi è relistico che la CPU sia quella in una delle sua incarnazioni meno "calienti".
considera che nei MacBook Pro che sono spessi 1cm ci sono dei quad core da 35W..

un 65W su una console sarebbe fattibilissimo..

cmq ragazzi io sono solo andato per eclusione in base alle info che ho trovato in giro, magari il PowerPC A2 non centra una mazza eh
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Old 11-04-2012, 12:49   #10
Kino87
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Messaggi: 1784
Se il processore è quello mi chiedo comunque quali siano le prestazioni effettive...
16 core ognuno in grado di supportare 4 thread, 64 core virtuali per 65w.
Sicuramente sarà un processore in-order e le frequenze sono calate nettamente rispetto alla generazione passata. Naturalmente un processore del genere può benissimo essere 3 o 4 volte più veloce del powerpc attualmente all'interno dell'xbox, ma mi chiedo come si pone al confronto con un normale processore da pc: per quanto l'architettura possa essere più efficacie della vetusta x86 i moderni processori da pc sono a conti fatti dei processori RISC con una parte di logica aggiuntiva per la traduzione delle istruzioni, questa parte di logica ha un impatto importante sui consumi con processori a bassa potenza, ma nella fascia alta del mercato su un processore con TDP di 95W dubito che influenzi i consumi più di un 2-3% del totale...
e rimane la domanda: come può porsi un processore 16 core con consumo da 65w nei confronti dei prossimi sandy bridge che a fronte di un processo produttivo uguale se non migliore (Intel ha da sempre un vantaggio notevole su questo fronte rispetto a tutti i suoi concorrenti) presenta processori quadcore con un tdp più elevato?

Rigirando la domanda: un processore attuale di fascia alta diventerà il collo di bottiglia nei giochi di prossima generazione?
__________________

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
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Old 11-04-2012, 12:59   #11
PhoEniX-VooDoo
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L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
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Messaggi: 15500
puo darsi che restano su PPC anche per una questione di retro-compatibilità da una parte e kit di sviluppo dall'altra; in pratica tutti i team di sviluppo sanno già a menadito come spremere i PPC attuali, quindi ci metteranno poco a sfruttare quelli nuovi.. (ipotizzo..)
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Old 11-04-2012, 13:26   #12
ghiltanas
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360 e ps3 vengono 199euro adesso...se cala ancora mi prendo la 360 per sfizio visto che mi manca
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CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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Old 11-04-2012, 14:33   #13
fraussantin
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Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Rumors che potrebbe avere qualche riscontro effettivo, è ovvio che si usi una cpu di tipo risc e con architettura migliore confronto a quella x86. E sarebbe un evoluzione di quella attuale da 3 a 16 core, dato che i processi produttivi hanno fatto passi da gigante non mi stupirei che il die del processore occupasse la stessa superfice di quello attuale (inteso come quello della scheda madre xbox con 2 processori non quella odierna slim con uno solo, magari uscisse già con un soc unico con gpu+cpu nello stesso chip).
Così potrebbero usare un certo numero di core per il nuovo kinect, uno per l' os, ed il resto per i giochi.
mah..... un proc da 16 core... due da 8 ka gpu integrata nella cpu.... son tutte cavolate.

a me interessa le prestazioni e il prezzo.


se devono farci spendere soldi per avere un supermicroorocessore da 16 core e una gpu dentro..di dubbia pitenza. .. che poi a pochi gigahz
meglio che ne mettano 4 quad con la vga fuori che viaggino come fulmini .

manco fossero a batteria ......

tanto mica è un
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Old 11-04-2012, 14:35   #14
PhoEniX-VooDoo
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SOC con una Radeon 7000 di fascia alta? dai su..
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Old 11-04-2012, 14:42   #15
Capozz
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Se il processore è quello mi chiedo comunque quali siano le prestazioni effettive...
16 core ognuno in grado di supportare 4 thread, 64 core virtuali per 65w.
Sicuramente sarà un processore in-order e le frequenze sono calate nettamente rispetto alla generazione passata. Naturalmente un processore del genere può benissimo essere 3 o 4 volte più veloce del powerpc attualmente all'interno dell'xbox, ma mi chiedo come si pone al confronto con un normale processore da pc: per quanto l'architettura possa essere più efficacie della vetusta x86 i moderni processori da pc sono a conti fatti dei processori RISC con una parte di logica aggiuntiva per la traduzione delle istruzioni, questa parte di logica ha un impatto importante sui consumi con processori a bassa potenza, ma nella fascia alta del mercato su un processore con TDP di 95W dubito che influenzi i consumi più di un 2-3% del totale...
e rimane la domanda: come può porsi un processore 16 core con consumo da 65w nei confronti dei prossimi sandy bridge che a fronte di un processo produttivo uguale se non migliore (Intel ha da sempre un vantaggio notevole su questo fronte rispetto a tutti i suoi concorrenti) presenta processori quadcore con un tdp più elevato?

Rigirando la domanda: un processore attuale di fascia alta diventerà il collo di bottiglia nei giochi di prossima generazione?
Inoltre: a che diamine serve una cpu che gestische 64 thread per un uso videoludico ?
E' molto più probabile che ci sia una APU amd, è sicuramente più adatta allo scopo.
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Old 11-04-2012, 14:43   #16
Capozz
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Old 11-04-2012, 15:36   #17
Foglia Morta
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Old 11-04-2012, 17:23   #18
calabar
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non so se fake o no
E se non lo fosse, significa che i decantati 16 core non sono altro che core virtuali: cpu a 4 core e SMT per ogni core.
A meno che non ne montino 4 su ogni consolle, ovviamente.
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Old 11-04-2012, 19:37   #19
Defragg
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E se non lo fosse, significa che i decantati 16 core non sono altro che core virtuali: cpu a 4 core e SMT per ogni core.
A meno che non ne montino 4 su ogni consolle, ovviamente.
4 core, 16 thread e architettura OoO per Durango.
3 core, 6 thread e architettura IO per 360.

Direi che se la slide non è fake le prospettive sono buone. Ed è probabile una retrocompatibilità hardware se si appoggeranno ancora ad AMD per la GPU.
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Old 11-04-2012, 19:42   #20
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80 mega di edram condivisa con la gpu,alla faccia,la gpu della 360 ne ha 10.che razza di cpu è...
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