|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ell_32971.html
Aggiornamento gratuito in vista per Marvell, che offrirà un software per gestire al meglio la presenza di Hard disk e SSD in abbinamento al proprio chipset 88E9128 SATA 6Gbps Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
che dire?
sembra la perfezione dello storage per un pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In pratica è un implementazione del concetto di cache al disco.
Il modo safe è l'unico che userei visto che l'SSD sarà sicuramente più sforzato (come letture/scritture) dell'HDD. Almeno quando il SSD inizia a cedere non rischi di perdere pezzi del device logico.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
mmmh queste soluzioni ibride, sebbene performanti, non mi sono mai piaciute.
Preferisco (come ho) un SSD per il sistema operativo e un HDD per i dati. Certo che implementare un boost come gli HD seagate se non sbaglio con un SSD da 4G su un HD da 2.5 non è male. In effetti vorrei passare ad un case uatx, ma questo è un altro discorso (ho due da 2.5 e uno da 3.5) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto ho letto con linux bisogna usare ext4 disabilitando il journaling, forse per limitare l'usura delle celle mlc comunque se 'sta cosa funziona spero arrivi presto l'interfacciamento con linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi farebbe anche meglio visto che terrebbe sull'ssd i file utente "lavori in corso" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che il journal "stressa" un po'il disco sui dischi SSD lo si disabilita (anche perché su un SSD il tempo di seek è 0, quindi è poco utile). Nel caso tu volessi fare un "device ibrido" la cosa più pratica invece è mettere il journal su in device terzo "velore" senza tempi di seek. In questo modo tutte le scritture sul device verrebbero "parcheggiate" su quel device e poi effettuate fisicamente in background. Ovvio che a quel punto bisogna dare libertà all'OS di ottimizzare letture e scritture per limitare i seek, ed a quello dovrebbe pensarci data=journal. Se trovi una penna USB abbastanza veloce puoi fare delle prove... dovresti avere un notevole miglioramento, specialmente sulle scritture "random".
Ultima modifica di ConteZero : 21-06-2010 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() solo che in giro ho letto da più parti di disabilitare il journaling ![]() saresti il primo che mi capita leggere con una proposta controcorrente, questo non toglie che potresti avere ragionissima naturalmente Ultima modifica di nick091 : 21-06-2010 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
|
Dopo questa notizia probabilmente qualcuno alla Intel ha preso una bacchettata sul dorso delle mani per non averci pensato loro
![]() "Facciamo i dischi, facciamo i chipset, un matrix storage con queste caratteristiche non potevate pensarlo?"
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io parlo di usare un disco normale in congiunzione ad un device flash (o ad un altro disco SSD)... il disco normale tiene i "dati" e quello flash fa da cache.
Ultima modifica di ConteZero : 21-06-2010 alle 12:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Era una tecnologia "buzzwordosa" di qualche chipset fa: http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Turbo_Memory
Ultima modifica di ConteZero : 21-06-2010 alle 12:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
pero' dovrebbero mettere un limite sulla grandezza.
per esempio se mio figlio vede abitualmente cartoni sul pc, il sistema sposta sul SSD molti dati che non sarebbe necessario copiarceli. non va bene.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per "vedere" non sposti niente, anche il caching di base si fa sulla RAM.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
il reale problema sono i produttori di notebook.
il mercato e' diviso al 50% tra' PC desktop e notebook; nei primi aggiungere un paio di dischi da 2.5" non e' un problema, nei secondi... solo 4 o 5 modelli hanno la possibilita' di avere due slot integrate per dischi rigidi. quando i costruttori renderanno disponibile notebook con la possibilita' di ospitare piu' dischi (senza perdere altre caratteristiche tipo il lettore ottico), allora sara' diverso. non sarebbe nemmeno difficile, in quanto gli SSD sono relativamente limitati dal form factor; basterebbe fare dischi SSD da 1.8" half sike, da un centinaio di GB, magari a doppia altezza (e si parla comunque di massimo 10mm), e conservare comunque lo slot per un 2.5" tradizionale. il grande vantaggio degli SSD e' lo svincolo del fattore forma dalle prestazioni (piccolo non vuol dire lento), e prima standardizzano questo concetto, prima si avra' la diffusione massiva degli SSD di piccole dimensioni; ad oggi solo un desktop si avvantaggio dei tagli piccoli per l'OS, in un portatile e' leggermente limitante, proprio perche' non permette l'uso di un ulteriore storage di grande volume gia' integrato. dopo questo, ci si puo' sbizzarrire come si vuole sulla logica di funzionamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
per i notebook c'è il seagate momentus xt che sembra già un buon compromesso, e non costa neanche tanto in fondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
"L'operazione è tutto sommato semplice: monitorando gli accessi ai file il nuovo software, disponibile per ambienti Windows, archivierà su SSD tutti quelli utilizzati con maggior frequenza, lasciando al disco tradizionale il compito di archiviare i dati utilizzati meno frequentemente." lascia intendere proprio quello che ho detto io. anche vedere un film è a tutti gli effetti utilizzare un file. e sinceramente non mi sembra "furbo" mettere file di questo tipo su un SSD.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
- se si parla di frequenza probabilmente al primo accesso il file non verrebbe messo nell'ssd ma solo se riutilizzato entro un tot di giorni - se si agisce a livello di sistema operativo si potrebbe controllarne facilmente l'estensione e le dimensioni, lasciando all'utente la possibilità di affinare i filtri a livello globale e magari di cartella. - anche se copiare il cartone visto e rivisto non sarebbe il massimo, questo verrebbe copiato solo una volta e anche se si parla tanto di durata degli ssd il limite imho non è poi così basso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
bell'idea ... ma in questo modo però la "pulitura" delle celle MLC - così viene effettuata ad es. da un sw di Intel - non sarà più possibile (credo...) perché l'unità logica è una sola data dall'unione delle due fisiche. Quindi è da prevedere un degrado prestazionale dell'SSD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.