Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 15:44   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...nde_31486.html

La nota soluzione free di navigazione costretta a chiudere per il mancato accordo con NAVTEQ. La controllata di Nokia risponde alle accuse

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 15:51   #2
atomo37

vabbè cmq software di navigazione veramente scarso, io l'ho usato un po' sulmio htcp android per poi passare a copilot a pagamento decisamente superiore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:04   #3
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
ma vuoi mettere??? uno gratis l'altro a pagamento? a caval donato non si guarda in bocca!
sna696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:19   #4
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Anche Nav4All era gratuito, come Ovi Maps.
Cmq c'è da dire che Navteq è di completa proprietà di Nokia, che ha sborsato non so quanti miliardi di dollari per acquisirla. Una volta che è di loro completa proprietà possono farne ciò che vogliono, anche vietare di utilizzare la loro cartografia in altri programmi che non siano Ovi Maps. Nav4All se voleva continuare i propri servizi poteva rivolgersi ad un altra azienda che fa cartografia come TeleAtlas (che per esempio fornisce le mappe ai dispositivi Tom Tom)
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:33   #5
fucc
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
quel sistema era assolutamente interessante per carità...ma costoso. l'ho usato anche io sul mio vecchio n70, però alla fine, conti in tasca, ho acquistato un nuovo terminale non appena Nokia ha dichiarato il suo Ovi Maps gratuito. Che riposi in pace...http://bit.ly/dqmkh8
fucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:44   #6
anac
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
vabbe e' la stessa cosa che sta facendo google da un pezzo elliminare la concorenza e chissa domani potra far pagare quello che oggi e' gratis
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:45   #7
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
E brava Nokia che siccome è grossa può far fuori i concorrenti ...

Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:49   #8
claudegps
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Human_Sorrow Guarda i messaggi
E brava Nokia che siccome è grossa può far fuori i concorrenti ...
Veramente i dati navteq sono ancora disponibili per tutti gli altri navigatori...
claudegps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:52   #9
claudegps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Anche Nav4All era gratuito, come Ovi Maps.
Cmq c'è da dire che Navteq è di completa proprietà di Nokia, che ha sborsato non so quanti miliardi di dollari per acquisirla. Una volta che è di loro completa proprietà possono farne ciò che vogliono, anche vietare di utilizzare la loro cartografia in altri programmi che non siano Ovi Maps. Nav4All se voleva continuare i propri servizi poteva rivolgersi ad un altra azienda che fa cartografia come TeleAtlas (che per esempio fornisce le mappe ai dispositivi Tom Tom)
Veramente e' spiegato che la possibilita' di passare ad altro fornitore non e' percorribile in tempi brevi (e la cosa e' piuttosto credibile), pero' la cosa strana (se cosi' vogliamo dire) e' che i dati navteq sono tutt'ora disponibili per tutti gli altri navigatori...
Cmq non e' vero che "puo' farne cio' che vuole". Le regole esistono, l'antitrust anche (anche se in Italia siamo abituati a delle istituzioni fantoccio, non significa che sia cosi' in tutto il resto del mondo)
claudegps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:02   #10
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da claudegps Guarda i messaggi
Veramente i dati navteq sono ancora disponibili per tutti gli altri navigatori...
E che ti aspetti che li chiuda tutti in un giorno ?
Intanto inizia dai più piccoli e da quelli più pericolosi (ovvero quelli gratis) ...

Il Mondo è tutto uguale ...
Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:33   #11
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
Non ci vedo niente di strano: e' il mercato.

Del resto se leggo che oltretutto il software non era un granche' e il vero valore del progetto erano le mappe, venendo meno quelle ovvio che si chiude i battenti.

Potevano magari essere lungimiranti e prevedere di passare a OpenStreetMap, per quel che puo' dare almeno.
Old 02-02-2010, 18:12   #12
esese10k
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Leggo solo discussioni pro nokia, cosa faremo pio quando nokia diventa come microsoft o come google (in alcuni campi)? io credo che la cosa sia grave e spero che l'antitrust si faccia sentire (quella americana ovviamente dove esiste realmente la democrazia e non in italia)
esese10k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 18:42   #13
perpinchio
Member

Iscritto dal: Nov 2008
esese10k...

... la democrazia in Italia esiste e funziona bene quanto negli USA (prova ne sia che -almeno negli ultimi vent'anni- le parti politiche si alternano al potere senza problemi). Intanto io mi godo Ovi Maps gratis (funziona benissimo sul mio 5800) e tu -se non hai di meglio da fare- vai a fare campagna elettorale da qualche altra parte (su questo forum mi risulta che non sia gradita).
perpinchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 18:43   #14
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Quote:
Non ci vedo niente di strano: e' il mercato.
La cosa più strana è proprio che ci pare normale ormai...
Certo Nav4All magari contava 3 dipendenti in croce e presto si ricollocheranno in qualche modo, ma pensa che le stesse dinamiche di mercato fanno chiudere fabbriche e buttano 2000 lavoratori per la strada in un colpo solo...
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 18:44   #15
Wolfenstein
Senior Member

nav4all era molto sfigato come programma, non mi sorprende che sia fallita

unica cosa buona è che era gratis al tempo ma se per avere una cosa gratis deve essere di cosi basso livello passo a quella a pagamento o prendo la mia buona vecchia cartina cartecea
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:18   #16
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Nav4All se voleva continuare i propri servizi poteva rivolgersi ad un altra azienda che fa cartografia come TeleAtlas (che per esempio fornisce le mappe ai dispositivi Tom Tom)
Dubito visto che TeleAtlas e' di proprieta Tomtom dal 2008...
Old 02-02-2010, 19:20   #17
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Nav4all era un gran bel progetto! Permetteva di avere un navigatore su qualsiasi telefono java e funzionando a pittogrammi (senza mappa) scambiava pochissimi dati, quindi si poteva usare anche senza una tariffa dati (e senza farsi prosciugare il credito in un baleno). Altro che schifezza.....nn era in diretta concorrenza cn altri navigatori! è un peccato che abbiano chiuso!!
Se davvero nokia (navteq) nn ha voluto rinnovare la licenza spero che l'antitrust intervenga per abuso di posizione dominante da parte di nokia!
Se invece nokia (navteq), come dice, rende ancora disponibili i dati a chiunque voglia (ovviamente pagando ) nn capisco quale sia veramente il problema......forse per quelli di nav4all il gioco nn valeva la candela già prima e cn ovi maps gratuito le cose potevano solo peggiorare!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:38   #18
BabbaIlBabbo
Bannato

Nav 4 all era perfetto sul mio bold 9000, inifitamente più' preciso e utile dei vari tom tom, tutta grafica e niente sostanza aggiornati con cadenza ridicola.
Gran peccato

BabbaIlBabbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:46   #19
esese10k
Member

a perpinchio mi pare che stai facendo tu campagna elettorale, come tu dici le tue opinioni io dico le mie, quindi se io non sono gradito tu mi pare che lo sei di meno visto il modo con cui ti rivolgi che non rispetta le opinioni. Per concludere credo nel libero mercato e non nelle multinazionali che fanno da padroni. Ti faccio un esempio meglio evitare le solita critiche che vengono fatte su windows che pare funzioni + o - bene rispetto ad altri per per farli funzionare ci vuole una laurea e non ti assicurano la piena compatibilità hardware.
Detto cio non mi pare che non sei un moderatore che puoi dire e decidere cosa debbano fare gli altri, fai il bravo perpinchio e non rompere con le tue sentenze da dittatore alla "mussolini".

Ultima modifica di esese10k : 02-02-2010 alle 19:53.
esese10k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:56   #20
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Se davvero nokia (navteq) nn ha voluto rinnovare la licenza spero che l'antitrust intervenga per abuso di posizione dominante da parte di nokia!
Se invece nokia (navteq), come dice, rende ancora disponibili i dati a chiunque voglia (ovviamente pagando ) nn capisco quale sia veramente il problema......forse per quelli di nav4all il gioco nn valeva la candela già prima e cn ovi maps gratuito le cose potevano solo peggiorare!!
Esatto...
E nel dettaglio, la spiegazione di NAVTEQ mi pare decisamente molto più credibile delle accuse di Nav4All...
Se Nav4All spopola, NAVTEQ continua a vendergli le mappe e Nokia ci guadagna in proporzione, anzi... Ha l'opportunità di guadagnare anche su cellulari non Nokia.
Se Nav4All fallisce, Nokia Maps deve comunque vedersela con una concorrenza piuttosto nutrita di navigatori gratis e a pagamento.

Io tra avere un concorrente che usa le mie mappe e averne uno che invece non le usa, preferisco di gran lunga la prima.

Sinceramente, io tendo a dare ragione a Nokia... Anche perchè le accuse di Nav4All sono solo chiacchiere se poi non viene denunciato nulla.

Probabilmente, la spiegazione più semplice è che Nav4All non ha fondi a sufficienza per pagare NAVTEQ.
A proposito, io non l'ho mai provato... Ma su cosa guadagnava? Aveva pubblicità/funzioni aggiuntive da cui arrivavano gli introiti?
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Instagram sospende gli account di tantis...
Più escursione focale, ma sempre ...
MAN avvia la produzione in serie dei suo...
Sand Battery: la tecnologia finlandese c...
ASUS Armoury Crate, c'è una falla...
Nucleare, l'Italia fa sul serio: ufficia...
Iliad: ecco due offerte bomba da 150GB e...
L'Europa si sveglia: via ai test per il ...
Schede grafiche NVIDIA che fondono: se l...
Inventato il primo generatore di numeri ...
Realizzata la prima eclissi solare artif...
Lenovo LOQ con RTX 4060 e Intel Core i7 ...
Quali smartphone Motorola riceveranno An...
I prossimi smartphone avranno 24GB di RA...
OnePlus Summer Launch Event: in arrivo N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian