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Battlefield V è il primo gioco a supportare il Ray Tracing secondo l'uso che ne viene fatto dalle DirectX Raytracing. Lo abbiamo testato su 7 differenti schede video e in questo articolo trovate uno spaccato delle prestazioni dell'ultimo titolo DICE con Frostbite Engine, con particolare attenzione all'implementazione del Ray Tracing.
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Old 04-12-2007, 10:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75180
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ire_23487.html

Una patch di prossimo rilascio permetterà di abilitare il supporto Crossfire con Crysis, oltre che migliorare le prestazioni con tecnologia SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-12-2007, 10:24   #2
brikkio
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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Venezia
Messaggi: 141
Sarebbe interessante vedere a questo punto come se la cava con due 3850 o con due 3870
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Svelare i propri punti deboli per non averne
la mia isola www.pellestrinaweb.com
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Old 04-12-2007, 10:38   #3
bs82
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L'Avatar di bs82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Baruchella (RO)
Messaggi: 3032
quindi era colpa di crytek.....
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Old 04-12-2007, 10:39   #4
Ginger79
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Qui servono patch per il gioco in se (CON 1 SCHEDA) e non per l'SLI ! Avrà anche la grafica più complessa mai prodotta ma le prestazioni sono troppo sotto la media.... almeno in 1280X720 (dettaglio Ultra) il gioco DEVE girare a 30fps con una 8800.
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Old 04-12-2007, 10:45   #5
spyke76
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Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 900
Il problema non è la scheda grafica in sè, ma il multi core, che da quel che si vede è praticamente inattivo. Tutto il peso grava alla fine e per forza sulla gpu.
Ecco, proprio la mancanza dello sfruttamento dei multicore è la vera pecca del gioco. Già, se il secondo core si preoccupasse soltanto della fisica si alleggerirebbe il tutto di un buon 30%e si eviterebbero i vistosi cali ad ogni esplosione che si verificano ora.
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Old 04-12-2007, 10:48   #6
Dexther
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L'Avatar di Dexther
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Messaggi: 26252
speriamo si risolva, chi acquista 2 VGA rischia anche di ritrovarsi con questi problemi......
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Old 04-12-2007, 10:54   #7
Haran Banjo
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L'Avatar di Haran Banjo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1204
Bah, io ci giocherò tra tre-quattro anni, con un pc che pagherò mille euro, e che farà millemila fps a 3200x1800...
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Old 04-12-2007, 10:57   #8
killer978
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L'Avatar di killer978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Messaggi: 8552
Quoto spyke76!!

è assurdo che un gioco simile sfrutti solo al 40/50% i dual core, i giochi basati sull'unreal 3 engine sfruttano al 100% la CPU e si vede la differenza tra single e dual core, poi non capisco come mai anche mettendo le texture su High la Vram occupata non superi mai i 250/280mb, i 512mb della mia VGA sono sempre al 50% liberi problema simile a Oblivion, sembra quasi che sto gioco fosse pensato x le console che hanno meno Gddr!!! speriamo in una patch riparatrice.

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Old 04-12-2007, 10:59   #9
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 14927
Beh si, c'è gente che è convinta che l'AFR sia la cura per tutti i mali :-)
Poi quando il gioco non funziona, o la memoria video è insufficiente, si trovano di fronte alla dura realtà.


Dire che gli incrementi con lo SLI non sono elevati mi sembra esagerato.
Con 169.09 in Dx10 si guadagna dal 50 al 70% con Crysis con una 8800GT, a seconda della risoluzione.
In Dx9 dal 25 al 65%.

Certo, è antieconomico come tutti i sistemi multi schede (o multi gpu), ma è pur sempre meglio dello 0% d'incremento :-)
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Old 04-12-2007, 11:00   #10
sesshoumaru
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Iscritto dal: Jun 2006
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Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Bah, io ci giocherò tra tre-quattro anni, con un pc che pagherò mille euro, e che farà millemila fps a 3200x1800...
Dì pure 300 euro.
Prendi uno sparatutto di 4 anni fa e vedrai che con un pc da 300 euro ci giochi benone.
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Old 04-12-2007, 11:11   #11
avvelenato
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Città: Legnano (MI)
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Originariamente inviato da spyke76 Guarda i messaggi
Il problema non è la scheda grafica in sè, ma il multi core, che da quel che si vede è praticamente inattivo. Tutto il peso grava alla fine e per forza sulla gpu.
Ecco, proprio la mancanza dello sfruttamento dei multicore è la vera pecca del gioco. Già, se il secondo core si preoccupasse soltanto della fisica si alleggerirebbe il tutto di un buon 30%e si eviterebbero i vistosi cali ad ogni esplosione che si verificano ora.
E' inattivo perché il gioco non è cpu-bound.

Forse la gente non ha ben chiara la distinzione tra gpu e cpu, e fa confusione anche in conseguenza dell'hype scatenatosi con le soluzioni gpgpu (che non possono in alcun modo sostituire la cpu né sanciscono l'intercambiabilità fra le due).
Faccio un esempio, un AI per gli scacchi che sia competitiva con un cervello di un campione come kasparov ha bisogno di un supercomputer del calibro di Deep Blue, e della scheda video se ne fa una cippalippa.
Parallelamente, per quanto l'evoluzione dell'AI nei giochi esista, essa non prosegue allo stesso ritmo dell'evoluzione grafica, e di conseguenza qualasiasi multicore e anche molti singlecore sono all'altezza per un gioco di ultima generazione come crysis. Il fatto che non sfrutti i core significa semplicemente che non ne ha bisogno.
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Old 04-12-2007, 11:30   #12
HackaB321
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L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
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Ma chissà perchè questa patch per il cf esce solo adesso....
forse la sigla TWIMTBP c'entrerà qualcosa?
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Old 04-12-2007, 11:30   #13
rollocarmelo
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Messaggi: 260
killer978 COME HAI FATTO A VEDERE QUANTA MEMORIA RAM DELLA SCHEDA VIDEO UTILIZZA IL GIOCO? ESISTE UN PROGRAMMINO? POTRESTI DIRMI COME SI CHIAMA? GRAZIE
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Old 04-12-2007, 11:34   #14
ilguercio
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Iscritto dal: Aug 2007
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Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
E' inattivo perché il gioco non è cpu-bound.

Forse la gente non ha ben chiara la distinzione tra gpu e cpu, e fa confusione anche in conseguenza dell'hype scatenatosi con le soluzioni gpgpu (che non possono in alcun modo sostituire la cpu né sanciscono l'intercambiabilità fra le due).
Faccio un esempio, un AI per gli scacchi che sia competitiva con un cervello di un campione come kasparov ha bisogno di un supercomputer del calibro di Deep Blue, e della scheda video se ne fa una cippalippa.
Parallelamente, per quanto l'evoluzione dell'AI nei giochi esista, essa non prosegue allo stesso ritmo dell'evoluzione grafica, e di conseguenza qualasiasi multicore e anche molti singlecore sono all'altezza per un gioco di ultima generazione come crysis. Il fatto che non sfrutti i core significa semplicemente che non ne ha bisogno.
Quotonissimo.Che la CPU non sia sfruttata è un conto,ma non si può certo scaricare lavoro dalla VGA e darla alla CPU.
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Old 04-12-2007, 11:38   #15
Grave Digger
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Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
quindi era colpa di crytek.....
NO.

la colpa è solo di ati e del fatto che scrive pochi driver,spesso buggati,vedi problemi di artefatti e di stabilità dell'immagine,che spesso sfociano in instabilità del sistema durante il gioco.......

utilizzando la logica,all'indomani dell'uscita del gioco nvidia ha reso disponibili i driver ottimizzati per lo sli,quindi problemi non ce ne sono stati per nvidia,e questo esempio ne è la prova calzante...


quindi contestualizziamo.
__________________
Vendo tutto il mio sistema: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post20227525
Sono un fiattaro cronico: Adulatore del FIRE, il resto è merda ! [cit.]
Ragazzi per problemi familiari la mia disponibilità e reperibilità sarà molto limitata,scusatemi.....
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Old 04-12-2007, 12:04   #16
Mparlav
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Messaggi: 14927
La sigla TWIMTBP, che piaccia o no, è nella maggior parte dei giochi per Pc in commercio.
E ci sono altri giochi che, nonostante "la sigla", il Crossfire funziona.

Se Amd vuole un maggior supporto per le sue schede da parte delle sw house, basta che mette la mano al portafogli e sponsorizza anche lei.

D'altronde quando ha sponsorizzato la Valve per gli HL2, con i 7.4 beta ed i 7.5 dei Catalyst per la 2900XT, c'era il bug del rendering della nebbia.
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Old 04-12-2007, 12:11   #17
nonikname
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poi non capisco come mai anche mettendo le texture su High la Vram occupata non superi mai i 250/280mb, i 512mb della mia VGA sono sempre al 50% liberi problema simile a Oblivion, sembra quasi che sto gioco fosse pensato x le console che hanno meno Gddr!!! speriamo in una patch riparatrice.
A volte sento dire che il livello X del gioco Y non viene caricato tutto sulla ram dell VGA... e questa è un emerita idiozia...
Di solito i programmatori fanno in modo di caricare tutto il livello nella ram di sistema e nella ram della scheda video ci va solo il frame in esecuzione in quel momento ...
Quando il livello è enorme tipo Oblivion , Stalker o Crysis , l'engine fa in modo di recuperare le texture e i vertici del livello dall'hard Disk ... quindi in questi VG c'è uno Streaming e una decompressione in Real-Time delle Texture ogni qual volta il nostro avatar va in qualche direzione...
Ricapitolando , la Vram occupata è solamente quella necessaria a visualizzare quel frame in quel determinato momento a quella determinata risoluzione... Se la risoluzione non è superiore a 1280x720 AA4x e AF8X , 256Mb di Vram bastano e avanzano
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Old 04-12-2007, 12:20   #18
DjLode
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E' inattivo perché il gioco non è cpu-bound.
Attenzione, Crytek aveva detto che la cpu migliore per giocare a Crysis era un quad core, invece si vede che tra due e quattro core la differenza è inutile, perchè come dici tu il gioco è gpu bound. Il gioco (ho visto una recensione che non ricordo, se la ritrovo la posto) si accorge dei 4 core e distribuisce il lavoro a tutti, ma risultano tutti sotto-utilizzati invece che magari avere 2 core sfruttati al 100%.
Ok, mi sa bene, già è qualcosa avere un gioco che mi sfrutti il dual core, ma allora perchè vendere Crysis come ottimizzato per Quad Core?
Ti anticipo, da quanto mi ha detto un utente (di cui, mi perdoni, non ricordo il nick e non vado a tentativi per non attribuire ad altri la cosa) Crytek butterà fuori una patch per sfruttare le SS4, che guarda caso sono disponibili solo su cpu QC, Intel e Amd. Spiegata la sparata e il perchè la gente si aspettava che avere 4 core avesse portato a miglioramenti di prestazioni in Crysis.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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Old 04-12-2007, 12:24   #19
Grave Digger
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Attenzione, Crytek aveva detto che la cpu migliore per giocare a Crysis era un quad core, invece si vede che tra due e quattro core la differenza è inutile, perchè come dici tu il gioco è gpu bound. Il gioco (ho visto una recensione che non ricordo, se la ritrovo la posto) si accorge dei 4 core e distribuisce il lavoro a tutti, ma risultano tutti sotto-utilizzati invece che magari avere 2 core sfruttati al 100%.
Ok, mi sa bene, già è qualcosa avere un gioco che mi sfrutti il dual core, ma allora perchè vendere Crysis come ottimizzato per Quad Core?
Ti anticipo, da quanto mi ha detto un utente (di cui, mi perdoni, non ricordo il nick e non vado a tentativi per non attribuire ad altri la cosa) Crytek butterà fuori una patch per sfruttare le SS4, che guarda caso sono disponibili solo su cpu QC, Intel e Amd. Spiegata la sparata e il perchè la gente si aspettava che avere 4 core avesse portato a miglioramenti di prestazioni in Crysis.
ah,dunque la questione quadcore non è archiviata del tutto???ci si sta adoperando in tal senso per fare in modo che il gioco li sfrutti nell'immediato???
bene,la cosa mi fa veramente piacere,io ero rimasto fermo a "la cazzata più grossa del secolo l'ha sparata Crytek" .....
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Old 04-12-2007, 12:27   #20
DjLode
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ah,dunque la questione quadcore non è archiviata del tutto???ci si sta adoperando in tal senso per fare in modo che il gioco li sfrutti nell'immediato???
bene,la cosa mi fa veramente piacere,io ero rimasto fermo a "la cazzata più grossa del secolo l'ha sparata Crytek" .....
Così mi ha detto qualcuno, non ricordo se sul thread di Crysis o in Schede Video. Di fatto però si parla di sfruttamento delle SS4 più che dei 4 core.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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