|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Una risposta veloce sulla batteria
Ciao a tutti,
volevo una risposta veloce su un dubbio che mi hanno messo sulla batteria del NB. Mi hanno consigliato di rimuovere la batteria (naturalmente se è carica) dal NB quando sto molto tempo collegato alla linea elettrica. ![]() Che ne dite? A me sembra che non sia necessario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
il problema è dovuto più che altro al deterioramento della batteria dovuto al calore generato dal portatile attaccato alla rete...quindi quando non se ne ha bisogno(cioè quando lo si usa attaccato alla rete e non si ha bisogno di un "gruppo di continuità"), meglio staccarla per preservarla da qst particolare tipo di usura
![]()
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Quote:
Quoto. Stavo per precisarlo io ma l'hai già detto tu ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda i cicli massimi è vero ma io sapevo fossero circa 1000 ![]()
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il ciclo di carica si aggiunge solo se si scende sotto una certa soglia di carica residua negli elementi al litio. In pratica se tu la scarichi fino al 40/50% e poi la ricarichi è quasi come se il ciclo non venisse calcolato. Anche perché il numero di cicli è teorico e varia in base alle condizioni di utilizzo, tensioni di ricarica, capacità della batteria, invecchiamento e soprattutto TEMPERATURA DI ESERCIZIO E DI RICARICA. Infatti gli elementi al litio sono SENSIBILISSIMI alla temperatura. Da tabelle di prova si può evincere che una batteria esposta a temerature troppo alte (e considerate che quelle normali di esercizio sono intono ai 20 gradi, quindi quasi mai ottenibili su un NB) la batteria invecchia anche il doppio più velocemente.
Se volete più info controllate qui www.batteryuniversity.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ecco la mia "fonte" (FAQ sui portatili, qui nel forum): Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sopratutto difronte al discorso del "40/50%", questo cambia drasticamente le cose... tanto che forse anche le FAQ dovrebbero essere aggiornate..
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie a tutti
![]() p.s. per PsychoWood ![]() volevo precisare che volevo una risposta breve e veloce per non andare a spulciarmi tutte le discussioni in merito per non sentirmi dire: Premesso che trovi piu` di una discussione a riguardo (e quindi non dovrei risponderti ) Grazie ancora ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
[quote=PsychoWood]Una miniricarica la si ha sempre perché la batteria non segna quasi mai il 100%.. pensa ai cellulari: anche se la batteria è carica perché hai appena staccato il caricabatterie, se lo riattacchi ritornerà sotto carica per qualche secondo, anche solo per testare se è carica davvero.
QUOTE] a dire il vero il pc nn funziona proprio come il cell,infatti non solo se lo lascio sempre collegato ma anche se stacco l'alimentazione,e la rimeto dopo qualche minuto,la batteria non viene ricaricata(vedi icona di stato su "alimentazione da rete elettrica" e non su "in ricarica". Addirittura alcuni note sono fatti apposta per non fare caricare la batteria se non scende sotto il 95% di carica ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Questo è dovuto all'utilizzo delle batterie smart e alla circuiteria SMBus. Se cercate in rete trovere ulteriori info. Anche le batterie dei cellulari ormai sono di tipo smart ed utilizzano la tecnologia SMBus ad un solo circuito (ovvero quelle più semplici).
Non è che io "abbia la conoscenza infusa". Semplicemente mi son messo li e ho letto l'intero sito www.batteryuniversity.com perché mi interessava. Credo che siano più attendibili le indicazioni di chi con le batterie ci lavora di professione, le produce, le gestisce e le rigenera (termine non esatto ma fa lo stesso) piuttosto che le esperienze di chiunque visto che non possono essere esaminate scentificamente. Ognuno infatti se leggiamo in giro ha avuto le sue disavventure seguendo i consigli più comuni ed altri invece vivono felici disattendendoli tutti. Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Era solo un esempio (probabilmente sbagliato ![]() Quote:
![]() Comunque effettivamente la fonte citata da Wip3out cambia parecchio le cose, rispetto al discorso che stiamo facendo.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ho da poco comprato un Acer 4101wmli e mi stavo proprio chiedendo se quando lo uso con alimentazione da rete elettrica devo staccare o meno la batteria.
In pratica mi sembra di capire, che devo staccarla quando lo accendo e poi posso ricollegarla giusto? Questo per preservare lo stato della batteria stessa e sperare che duri il più possibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Discorso calore: ho dimenticato nel cassetto portaoggetti della mia auto parcheggiata sotto al sole per un paio di giorni un cellulare, ora la durata della batteria si e' ridotta con un utilizzo di qualche telefonata e qualche sms da tre giorni a poche ore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.