|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
OGM tutto bene? Sembrerebbe proprio di NO
LINK
Quote:
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Sono curioso di sentire cosa ne dirà il simpatico Prof. Umberto Veronesi
![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Penso che è poco per farsi un'idea sul fatto specifico. Sotto il termine "OGM" cadono una quantità enorme di varietà vegetali (non necessariamente legate all'alimentazione umana) ed ogni caso và valutato a sè. Infatti si possono fare moltissime variazioni su un organismo naturale per farne un OGM...alcune sono positive, altre negative... E paradossalmente i paramentri da valutare non sono solo "fa male" / "non fà male"... Per ogni variazione (e per ogni variazione sulla variazione) vanno valutate la tossicità, la produttività, la stabilità (la variazione deve essere stabile, non deve continuare a modificarsi con le generazioni), la riproducibilità, la tendenza a mescolarsi con l'omologa naturale etc.... Un biologo potrà essere più preciso sui singoli fattori da esaminare (che sono comunque tanti) ma la cosa importante per evitare generalizzazioni e giudizi presi "per parte" è valutare ogni singolo caso Casi tra cui ci può essere benissimo una varietà risultata nociva e, se qualcuno sapendo tutto ha deciso la commercializzazione che se ne vada in galera...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
penso che sia una notizia non confermata tratta da un quotidiano generalista che cita un rapporto "segreto" (cioè non producibile agli atti) di una multinazionale; in breve aria fritta.
La produzione scientifica deve passare attraverso il vaglio delle riviste scientifiche, ci sono panel editoriali, reviewer, scienziati che leggono, criticano, fanno modificare, chiedono chiarimenti etc.... in questo modo si arriva alla comunità scientifica, e se la scoperta è di qualche interesse, al grande pubblico. le scorciatoie servono solo a scrivere quel che fa comodo o che la gente si aspetta di sentirsi dire: saranno 20 anni che ci sono gli OGM, 10 che sono in commercio e questa è la prima notizia del genere che esce, e lo fa attraverso queso canale "anomalo"; qualcosa vorrà dire. è così che nascono i "casi Di Bella".
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi chiedo è se veramente siamo in grado di tenere sotto controllo le modifiche genetiche che stiamo mettendo in giro, o se nel giro di qualche decennio ci potremo trovare a combattere contro qualcosa di non previsto che ha preso la strada sbagliata.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() - il grano irraggiato non è transgenico - concordo sulla necessità di applicare SEMPRE il criterio della prudenza, per questo bisogna studiare gli OGM, e le ricerche nel settore devono essere finanziate con soldi pubblici, per evitare il possibile sospetto di manipolazioni dei risultati. Purtroppo però la gente ragiona in un'altro modo e le multinazionali sono ben contente che nessuno indaghi eventuali effetti negativi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non è che "si tratta", al massimo "si tratterebbe" di una ricerca svolta dal produttore. Dov'è il risultato? se è nascosto è come se non esistesse, ai fini di una valutazione scientifica; al massimo si può ripetere l'esperimento e divulgarne il risultato attraverso le vie "istituzionali" diciamo.
Sennò domani scrivo una lettera al Corriere dicendo che ho uno studio segreto che dimostra che i maiali volano, però non voglio mostrarlo a chi potrebbe contraddirlo. detto questo, bisogna cmq sempre preoccuparsi, vigilare, monitorare, analizzare, criticare etc... e sono il primo a dirlo.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Città: London
|
Io sarei anche favorevole alla modificazione genetica dei vegetali, non vorrei mai andare contro il progresso e la ricerca, e sicuramente la scienza in questo campo può migliorare la nostra vita.
MA dobbiamo affidare questa tecnologia alle multinazionali che non hanno a cuore il bene collettivo ma solo il loro portafogli? STICAZZI! La ricerca deve essere indipendente, non interessata. Sarà un' utopia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.