Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2005, 22:35   #1
Dias
Senior Member
 
L'Avatar di Dias
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
HD partizionato è più lento?

Ciao

Un paio di giorni fa leggevo un libro su montaggio video, che ad un certo punto sconsigliava caldamente di evitare HD partizionati in quanto sono molto più lenti di uno non partizionato. E' vero?
__________________
Only dead fish swim with the stream.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 00:36   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=623890
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 00:41   #3
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
E' un discorso controverso.
Il disco ha zone più veloci e zone più lente, ed oltre a questo ha un algoritmo per ottimizzare la posizione dei dati su disco per velocizzare le operazioni.

In generale partizionando in più di una partizione forziamo i dati in alcune zone del disco e oltre a questo ostacoliamo l'algoritmo di ottimizzazione, che viene eseguito all'interno di ogni partizione, ma che non garantisce la velocità in operazioni che coinvolgono più partizioni.

Io sono pro-partizionamento, perchè se fatto in modo intelligente si possono forzare nella parte più lenta i dati di cui ci importa di meno (storage vecchio e statico, archivio film) e tenere la più veloce per le operazioni più importanti (s.o. programmi dati).
In aggiunta alla velocità intrinseca delle varie parti di un disco, si aggiunge un altro discorso, che viene meglio spiegare con un esempio:
Se nel 90% dei casi utilizziamo solo s.o. e dati, e questi si trovano nelle prime due partizioni del disco, la testina non andrà mai nella parte finale del disco, dove abbiamo messo i film o roba vecchia, ma si muoverà solo sulla porzione più esterna del disco, e quindi il range dei suoi spostamenti sarà notevolmente ridotto, con forti incrementi della velocità in lettura casuale, rispetto alla condizione con partizione unica, in cui le testine dovrebbero cercarsi i dati su tutto il disco, passando sempre sopra ai film, che al momento non ci servono.

Altro punto a favore è la minore frammentabilità e la maggiore facilità di gestione del disco, infatti deframmentare un disco da 200GB può richiedere parecchie ore, se tutto insieme, ed in pratica questo si traduce nel fatto che si deframmenta molto più raramente.
Al contrario ad esempio le partizioni di s.o.+prog e film sono spesso statiche, e quindi si derframmentano una volta sola, e poi le altre volte basta deframmentare le partizioni più attive e frammentate, senza dover ri-deframmentare tutto.
In aggiunta i programmi p2p scaricano file in migliaia di frammenti, che andrebbero a ficcarsi ovunque, di fatto paralizzando tutto il sistema, mentre se le incoming folders sono su partizione dedicata, la frammentazione sarà limitata a questa.

Ultima analisi, con più partizioni si può tranquillamente formattare la partizione del s.o. e reistallare i programmi, senza toccare tutte le altre, mentre con una partizione unica i dati dovrebbero essere spostati su un altro disco.

In definitiva credo che anche in video-editing, dove molto conta la lettura casuale, io farei una partizione piccola e vicina a quella del s.o. in modo da velocizzare il processo.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v