|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
PRIMO GRUPPO DI CONTINUITà
Ciao ragazzi,
sto leggendo il thread relativo al gruppo di continuità ma faccio un po' fatica a stargli dietro e a capire. Vi spiego la mia situazione. Ho un computer del 2000 con AMD K7 750 MHz che mi è arrivato alla frutta in quanto la scheda madre perde acido dai condensatori... Purtroppo devo dire addio al mio primo computer che fino ad oggi mi ha traghettato gloriosamente. Ho usato fino ad oggi un alimentatore comune da 250W, sempre del 2000, comprato allora con poche decine di mila lire. Il nuovo computer che monterò avrà componenti high end. Ho preso un alimentatore Enermax Noisetaker da 600W con PFC Attivo. Ho sempre usato una ciabatta filtrata bianca della GBC e mi chiedo, mai ci fossero dei picchi che la oltrepassano, se l'alimentatore (visto che mi è costato un botto) ha protezioni per sè ed il sistema o rischia di rompersi qualcosa... Considerando che non voglio precludermi anche di overcloccare mi sa che sarò obbligato a comprare un gruppo di continuità... Sbaglio? Costano un sacco però anche perchè l'avrei bisogno almeno da 1000VA (600W) come l'alimentatore Enermax. Ultima modifica di Ricky78 : 17-04-2005 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Partendo dal presupposto che mi consiglierete di metterlo ho dato una occhiata in giro e riporto delle informazioni a riguardo:
"Tre sono le categorie principali in cui si suddividono oggi gli UPS: offline, line interactive e online. Gli offline sono più semplici ed economici, adatti alla protezione di pc stand alone o di piccole reti, e alimentano il carico dalla rete, mantenendo contemporaneamente carica la batteria. In caso di interruzione della tensione, la batteria alimenta il carico attraverso un inverter intervenendo dopo un intervallo inferiore ai 10 millisecondi. Gli UPS line interactive, invece, aumentano di prezzo e prestazioni poiché sono stati progettati per seguire più accuratamente la tensione in ingresso sulla linea, fornendo o togliendo energia solo quando necessario, per stabilizzarla e utilizzando a tale scopo la propria batteria. I sistemi online, infine, sono quelli che vengono considerati più affidabili proprio perché il carico viene sempre alimentato dall’inverter (quindi dalla batteria del gruppo di continuità) e l’energia fornita dalla rete viene rigenerata garantendo un’alimentazione dalle caratteristiche costanti." In giro ho visto che ci sono ups da 1000/1200 VA (non lo prendo inferiore) da 120-130 euro. Me ne consigliate uno ottimo, bianco, MOLTO SILENZIOSO, non troppo ingombrante con processore etc.? Ho visto un Kraun K 1200 da 130 euro. http://www.kraun.com/scheda.aspx?art=KR.U2 Lo vendono un po' tutti gli shop tipo tecno... e ha un costo umano per la potenza che gestisce anche se ha una autonomia di pochi minuti... E' un offline che entra in azione quando ce ne è bisogno in un tempo di 0,4 ms. Qualcuno ce l'ha e mi sa dire se è silenzioso, affidabile e quante prese è possibile attaccare sul retro? Ho letto anche che per gli alimentatori con PFC Attivo è meglio prenderlo sinusoidale (non so che significhi). Lo è? Grazie... Ultima modifica di Ricky78 : 17-04-2005 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
C'è scritto che il Kraun è stabilizzato... significa che è Line interactive?
Ha un'onda sinuisoidale? Ma non ce l'ha nessuno?... ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
Prova a vedere anche questo modello, dovresti poterlo trovare su quel prezzo.
E' una sottomarca della Powerware prodotto in ungheria, personalmente non lo conosco, come non conosco il Kraun. http://www.bps.hu/kebo/?m=33 Per l'onda sinusoidale a quel prezzo non ci credo nemmeno se mi fanno un certificato.
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
|
Quote:
Case Enermax CS-3051 Black; Ali Enermax EG475AX-VE SFMA 470W; Mobo Gigabyte 8PE800 Ultra; Cpu P4 2.4 533; SkVideo Gigabyte Radeon 9000pro; Ram 2x256 DDR; Hard Disk 2xMaxtor DiamondMax Plus8 40GB; Cd Writer Plextor 52x24x52: DVD Asus E616; SkTV Pinnacle PCTV; Monitor Daewoo 712BF 17". |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ho capito che dovrò dissanguarmi... Cosa mi consigliate (sempre bianco o beige e dalle dimensioni contenute) che mi tenga sicuri i 600W del mio Enermax Noisetaker da 600W, in sinusoidale senza problemi di PFC attivo (con certificazione relativa) e overclock (ho sentito che alcuni da 1000 bippano in over...) ? Io ho visto questo Apc ma costa 280 euro ... non dicono nemmeno che batterie abbia per Ampere e Volt: http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=BR1000I Dicono che è una "Batteria al piombo ermetico esente da manutenzione con elettrolito sospeso". E' buona?... Quanto dura negli anni questo tipo? Ha una onda sinusoidale (per sicurezza) ? Ultima modifica di Ricky78 : 17-04-2005 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per L'RS dell'APC, non è sinusoidale e da indiscrezioni di parla di 2 batterie da 9Ah, non stà scritto nemmeno sulle batterie e il produttore delle batterie si vede bene dal rilasciare caratteristiche elettriche. La durata delle batterie è molto difficile da dire.
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Mah... Avevo letto nel tuo thread di vendita che consigliavi ad alcuni utenti che avevano il PFC attivo di prenderlo sinusoidale e con certificazioni (e il discorso non fa una grinza) perchè molti avevano visto l'alimentatore rovinato anche se altri non segnalavano il problema (non ancora perlomeno...). Io vorrei andare sul sicuro con un ottimo gruppo da 1000VA (600W) bianco o beige e onda sinusoidale... Non ne esistono entro i 280 euro?... azz p.s. Ho una ciabatta filtrata al momento ma ad intermittenza sento le casse acustiche creative 4.1, sia a pc acceso che a pc spento, producono dei rumori ad alta frequenza... Niiiiii... Niiiii... Niiiii... come se fosse tenuta l'amplificazione al massimo e il volume al 100%... quando invece l'amplificazione è settata al 50% (dove c'è il segno dell'impostazione standard dietro il subwoofer) e il volume in Windows è al 3%... E' un disturbo elettrico presente indifferentemente da questi settaggi. Di notte devo togliere l'alimentazione o rimango sveglio (ho il letto di fianco)... Il gruppo di continuità pulisce anche questo?... Perchè paradossalmente ho letto che ad alcuni che non avevavano questo problema gli è uscito una volta messo il gruppo. Mi serve dunque un gruppo che pulisca anche questi disturbi non che me li mantenga o me li aggiunga... grazie Ultima modifica di Ricky78 : 17-04-2005 alle 16:56. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Come è l'Atlantis Land SERVER UPS S1000?
Sicuramente è sinusoidale e viene sui 250 euro... Ultima modifica di Ricky78 : 17-04-2005 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.newprice.it/home.aspx?FID=14&PID=103992 Anche se non lo trovo nel sito della Atlantis Land... è un modello fuori produzione. Ultima modifica di Ricky78 : 17-04-2005 alle 18:05. |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Come ti sembra... mi sa che però non ha la protezione per la linea telefonica...
Una cosa che non ho capito è come si fa ad attaccare ai gruppi di continuità le prese del monitor, del router, della stampante etc... Non hanno prese dietro dove si possono inserire... Ultima modifica di Ricky78 : 17-04-2005 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L'Atlantis è sempre stata aggressiva, e l'ho sempre detto, offre prodotti con un discreto valore di VA, i vatt sono un pò inferiori della concorrenza, con una autonomia che segue il passo dei watt. Per il resto ha una bona dote di feature come, da non sottovalutare, il facile accesso alle batterie.
Contro: garanzia limitata, noti problemi di software.
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per gli oggetti con la classica spina a pettine/sciuko ti devi arrangiare modificando una ciabatta, altrimenti per un 10-15 euro a giro trovi delle multiprese iec, non ho mai sentito nessuno lamentarsi per la scarsa qualità, ma è anche vero che cel'hanno in pochissimi (al momento non mi viene in mente nessuno ![]()
![]() |
#16 | ||
Bannato
|
Quote:
E' più di un'ora che cerco ma non trovo info su questo prodotto se non da chi lo vende. Senza protezione della linea telefonica non lo prendo nemmeno in considerazione... visto che il router è attaccato via ethernet alla mainboard... Quote:
Devo quindi eliminare la spina a pettine... e come lo attacco poi, mettendo i fili dove... Anche l'alimentatore è attaccato alla ciabatta. |
||
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
per la ciabatta, gli devi tagliare la spina e mettercene una trapezioidale (IEC).
Altrimenti o ne comperi una già fatta o te la autocostruisci (sul forum ci sono già molte discussioni in merito)
#18 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=APGDC014 E' a sinusoide dunque? |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non è sinusoidale fidati, io ho l'RS1500... tempo fa mi si è rotta la scatola (era NUOVO!!!) ed allora l'ho messo in vendita come usato a 150€ quà sul forum. Aspettai una settimana e siccome nessuno, ma proprio nessuno, si fece avanti ha rimpiazzato il mio vecchi fido Back-UPSPro 420 con un carico del 15 percento o giu' di li...
![]()
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Vedo che tu te ne intendi molto dell'argomento. 1) Tu mi consigli comunque di mettere un gruppo di continuità o di continuare con la mia ciabatta filatrata e l'alimentatore Enermax Noisetaker che magari ha già protezioni di suo? http://www.enermax.it/scheda_tecnica...%20SFMA%20(NEW) Eviterei di spendere tutti sti soldi cavolo... 2) Tu hai alimentatore con PFC attivo? 3) Quanti Watt consumano 4 casse creative più subwoofer? Il sito creative non lo dice... Mi sa che 1000VA non mi bastano perchè ho un monitor da 21" che consuma Max 145Watt... Grazie Ultima modifica di Ricky78 : 17-04-2005 alle 20:55. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.