Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2004, 15:27   #1
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
certe cose fanno girare...linux & co

sono leggermente
a voi guru di lunx vi dico
prendi una persona che ha vissuto con windows per anni
metti che vuole avvicinarsi a linux
metti che compra un cd con una distribuzione considerata semplice come suse
metti che inizia a esercitarsi
metti che cazzo se cerchi qualcosa di chiaro in internet per imparare le cose basilari come installare programmi o capire il file sys tutto è chiuso in questo alone oscuro dove se non fai parte della nicchia non puoi imparare niente?
vuoi una guida per installare apache php e altro su linux ma la vuoi ELEMENTARE che ti spieghi i requisiti e tutto il resto
io voglio installare queste cose compilando, cerco gcc (non c'è in suse) e trovo guide che per capirle devi essere laureato minimo cerco make ed è impossibile ottenere un risultato decente

mi chiedo tutti voi dove vi siete informati? nessuno nasce "imparato"
aiutatemi vi prego a fare queste cosette

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 15:47   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
vuoi installare mandrake ?
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3
se te la leggi un po' e capirai come si fa ad installare un programma;
nella distribuzione trovi parecchio software; impara ad usarlo;
non trovi il programma particolare nella distro?
beh, allora provi a ricompilarlo partendo dal sorgente, ti leggi il file README o INSTALL allegato, se hai problemi chiedi

ho preso ad esempio mandrake perche' e' quella che conosco; se uno procede per gradi non penso che trovera' difficolta' insormontabili; tutto qui
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 15:57   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: certe cose fanno girare...linux & co

Quote:
Originariamente inviato da Gremo
vuoi una guida per installare apache php e altro su linux ma la vuoi ELEMENTARE che ti spieghi i requisiti e tutto il resto
Per chi inizia, il modo migliore per installare i programmi è utilizzare quelli già compilati e pacchettizzati presenti nei cd della distribuzione. Molte distribuzioni mettono anche a disposizione comodi strumenti per installare i programmi desiderati dai cd o altre fonti, senza che l'utente deve curarsi di dipendenze o quant'altro.
Quote:
io voglio installare queste cose compilando
Bè allora un minimo di conoscenza devi fartela prima
Almeno per capire alcuni concetti basilari...non puoi buttarti subito a compilare se non hai una qualche conoscenza di base del sistema.
Quote:
cerco gcc (non c'è in suse) e trovo guide che per capirle devi essere laureato minimo cerco make ed è impossibile ottenere un risultato decente
Mi sembra impossibile che la Suse non includa gcc/make/strumenti di compilazione sul cd.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 15:58   #4
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
In genere si procede per passi, cominciando dalle cose basilari fino a procedere verso cio' che + ti interessa.

Certo che se vuoi configurare direttamente Apache senza neanche avere una minima concezione di dove sono le dir principali nel FS non andrai troppo lontano (nel senso che fai una fatica terribile per ottenere scarsi risultati).

In rete c'e' praticamente tutto, basta saper cercare.
E' vero pero' che in certi casi, saper cercare implica pure sapere COSA cercare, quindi gia' ci vuole un minimo di conoscenza.

E allora, quale miglior modo che iniziare comprando un libro e leggerselo?
Ne esistono a migliaia.
La documentazione in rete e' ottima, ma cominciare con un libro e' piu' pratico. Hai tutto (per l'uso, ovviamente) in un volume. Devi solo leggerlo. Imparare, mettere in pratica, sfasciare, aggiustare.
Vedrai che poi cosa cercare e quale argomento approfondire verra' da se.

Evita le collane "per principianti" e quegli sgorbi "da windows a Linux". Comprane uno su Linux e basta. Scegli il piu' ricco e informativo.
Nessuno e' cosi' deficiente da aver bisogno di un libro che faccia una corrispondenza uno a uno da Windows a Linux. Anche perche' e' comunque una metodologia sbagliata. Linux e' un sistema, Windows ne e' un altro.

Inizia dalla libreria. Vedrai che sono soldi spesi bene. Per le questioni di approfondimento e argomenti piu' evoluti ci sara' poi google.

Saluti.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 16:18   #5
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)

Quote:
sono leggermente
Esagerato
Quote:
Questa persona, ha almeno letto qualche guida di base prima?
Quote:
Infatti, SuSE è famosa per la sue estrema semplicità; ma purtroppo la Personal (che penso che sia la versione che tu possieda) non è "completa"
Quote:
Allora, avri per forza ottimi risultati
Quote:
metti che cazzo se cerchi qualcosa di chiaro in internet per imparare le cose basilari come installare programmi o capire il file sys tutto è chiuso in questo alone oscuro dove se non fai parte della nicchia non puoi imparare niente?
Cosa ci trovi di tanto oscuro?
Quote:
io voglio installare queste cose compilando, cerco gcc (non c'è in suse) e trovo guide che per capirle devi essere laureato minimo cerco make ed è impossibile ottenere un risultato decente
Purtroppo nella versione Personal della SuSE, se non erro, non ci sono i compilatori :-( (ma ripeto, sopratutto per che è orientato verso la SuSE Personal, che non ne sono sicuro)
Comuqne, l' installazione di Apache/php non è difficile ed inoltre, molte distribuzioni, le integrano nei loro pacchetti base.
Purtroppo non è così per la SuSE Personal (e di questo, ne sono sicuro :-P), ma solo per la Pro.
Inoltre, per facilitare il compito degli utenti, esistono i software già compilati a sencoda della distribuzione/versione.
SuSE, per esempio, utilizza gli rpm, che tra l' altro, grazie a YaST2, sono ancora più facili da isntallare, in modalità grafica.
Quote:
Sui NewsGroup ed forum di discussione ;-)
Quote:
Cercati con google apache 2 suse rpm e php 4 suse rpm
Te li installi con YaST e il suo server web con anche supporto per il php è pronto ;-)
Comunque, a questo punto ti consiglio Fedora Core
Avresti meno casini e dei bei front end grafici, per la configurazinoe di base del OS (ma non ai livellli di YaST2)
Se invece di Ti piace la SuSE, ma la personal è "un pò troppo vuota" per i tuoi gusti, pui sempre comprarti la PRO (circa 90€), che è piena vermanete di tantissime cose in più (sono 5cd ed due bei manuali, da più di 1.000 pagine :-))

Ultima modifica di nico159 : 07-10-2004 alle 16:25.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 16:51   #6
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova

Quote:
sono leggermente

io pure sono ancora nella fase di apprendimento... però ti suggerirei una cosa: dimenticati di windows, fai come se ti avvicinassi da zero ad un sistema operativo...
ho notato che iniziare a pensare "al contrario" aiuta parecchio, mentre se ci si avvicina a linux aspettandosi di avere davanti un altro windows (nel senso di OS usabile senza leggere il manuale) praticamente si riuscirà a usare solo l' ambiente grafico; si raggiungono risultati migliori imho se invece l' approccio è meno condizionato e fatto contestualmente a un po' di analisi della storia e della filosofia Unix
non solo dal manifesto GNU o "SW libero" - sapere che di linux si hanno a disposizione i sorgenti imho determina dei vantaggi per chi è più esperto e/o ha intenzione di sviluppare personalmente -
invece direi che, se non altro per indirizzare la mente sulla filosofia costitutiva dello strumento, andare a spulciare nelle documentazioni di Unix e/o BSD aiuti... magari alcuni console tools avranno diverso nome/sintassi i moduli non saranno nello stesso formato...
ma si entra nell' ottica, si capisce quali file binari e quali librerie corrispondono a quali compiti e funzionalità,
si inizia a capire come degli standard di lunga data influenzino certe cose (ad es il file system, vedere qui ) , che sono fatte in un certo modo per un motivo, diversi sì da quelli che hanno ispirato il design delle analoghe funzioni in altri OS , ma non fatti "a capocchia"...
al che (a me è successo così) la "nebbia si dirada" e il sistema appare chiaramente per come è costruito, anche se magarii d' aspetto un po' "grezzo", "semplice" al contrario di altri sistemi magari più puliti, omogenei e di facile uso "da fuori" ma impenetrabili nei loro "internals"

Ultima modifica di jappilas : 07-10-2004 alle 17:01.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 17:29   #7
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese

Quote:

Bene. Ottima idea...

Quote:
Ottima scelta.

Quote:
Molto positivo!

Quote:
Balle!!!
La rete è piena di informazioni dalla più tecnica alla più idiota: impara a cercare.
Sono stufo di queste affermazioni... :|

Quote:
Questo è il problema: "Elementare e che spieghi tutto":
Una delle due è sbagliata...

Hai a disposizione:

/usr/share/doc
man programma
e poi google.

Mettiti con calma e cerca cerca cerca.
Iscriviti alle ML, frequenta i forum, ma soprattutto leggi , leggi, leggi...

Quote:
Il vero problema è che si manca di umiltà e si pretende di voler fare tutto senza avere un po' di basi.
Parti da zero e poi avanza.

P.S.
Se manca un pacchetto lo si installa. La tua distribuzione ti mette a disposizione i mezzi per farlo.

Buon studio, e non ti incazzare.
Linux non è obbligatorio, è un ottima alternativa. Per utilizzarlo bene bisogna studiare...

Ciao!
Old 08-10-2004, 14:42   #8
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
va bene per le risposte
io ho scritto che volevo compilare NON per la scarsa umilta' come QUALCUNO ha detto ma semplicemente perche' ho trovato gli rpm ho provato ha installarli ma non succede niente (yasy si apre e si chiude)...una installazione sfortunata? secondi voi?
qualcuno sa se yast riesce a installarmi anche gcc e make da cd? (ho la personal...)
seguiro' i consigli di tutti

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 14:56   #9
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
va bene per le risposte
io ho scritto che volevo compilare NON per la scarsa umilta' come QUALCUNO ha detto ma semplicemente perche' ho trovato gli rpm ho provato ha installarli ma non succede niente (yasy si apre e si chiude)...una installazione sfortunata? secondi voi?
qualcuno sa se yast riesce a installarmi anche gcc e make da cd? (ho la personal...)
seguiro' i consigli di tutti
il fatto che un pacchetto sia rpm, non vuol dire che va bene sulla tua distro; sei sicuro che quel pacchetto sia specifico della tua distribuzione ?
per il resto passo la palla (a qualche utente suse)

P.S.:
prova a guardare qui eventualmente
http://rpmfind.net/linux/RPM/ByName.html
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 16:05   #10
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002

Quote:
sono leggermente

a ridaje, linux nn è fatto x che vuole la pappa pronta, linux è fatto solo x chi ama smanettare con il pc punto e basta!
Old 08-10-2004, 16:07   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: Re: certe cose fanno girare...linux & co

Quote:
Originariamente inviato da khri81
a ridaje, linux nn è fatto x che vuole la pappa pronta, linux è fatto solo x chi ama smanettare con il pc punto e basta!
Non sono molto d'accordo
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian