Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2004, 12:17   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
x ingegneri: motori

qualcuno mi sa spiegare il perchè la curva dei consumi a carico costante ha quell'andamento?
Inoltre perchè aumentando l'angolo d'incrocio può aumentarmi la potenza e la coppia a bassi giri? Se c'è il fenomeno del back flow, questo sporcando la miscela fresca dovrebbe diminuire le prestazioni, un po' come succede con l'egr.

Ultima modifica di serbring : 20-09-2004 alle 16:31.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 15:30   #2
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Dici questa?

kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 16:26   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

sì proprio quella. perchè prima decresce e poi cresce?

Ultima modifica di serbring : 20-09-2004 alle 16:28.
Old 20-09-2004, 16:30   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Copia -Incolla

Curva dei consumi: osservando il grafico precedentemente riportato, si evince che la curva dei consumi (espressi in g/Mj) presenta dapprima un andamento decrescente, poi, raggiunto il punto di minimo assoluto, inizia a crescere.
Al contrario delle curve di potenza e coppia che sono intrinsecamente legate da una relazione matematica, l’andamento della curva dei consumi è influenzato da troppi parametri variabili per standardizzarne il comportamento. In generale possiamo dire che il minimo consumo di carburante si riscontra per regimi medi di rotazione del motore. Infatti, se si osserva l’andamento della curva dei consumi, è facile notare come essa non presenti, specialmente nella zona centrale, forti pendenze. Questo particolare, tradotto in termini pratici, significa che esiste una zona di circa 1000 - 1100 giri del motore dove il consumo è, a grandi linee, equivalente. Viceversa, nella zona iniziale del grafico, cioè quella corrispondente ai bassi regimi di rotazione, e quella finale associata ad elevate velocità, i consumi sono più cospicui.
Old 20-09-2004, 16:36   #5
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

però non spiega il perchè si ha quell'andamento. Cmq GRAZIE KIKKI!!!
Old 20-09-2004, 16:41   #6
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

come no,

esiste una zona di circa 1000 - 1100 giri del motore dove il consumo è, a grandi linee, equivalente. Viceversa, nella zona iniziale del grafico, cioè quella corrispondente ai bassi regimi di rotazione, e quella finale associata ad elevate velocità, i consumi sono più cospicui.

quindi è alto al minimo, decresce fino ad avere un minimo in corrispondenza della max coppia e poi ricresce
tieni sempre presente che il grafico si riferisce aii consumi del motore al banco, non di una determinata macchina su strada
Old 20-09-2004, 16:46   #7
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

forse non mi sono spiegato, il motivo fisico. c'entra per caso con il rendimento volumetrico? immagino che ti sto facendo esaurire!!
Old 20-09-2004, 16:53   #8
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

be sicuramente c'entra la respirazione del motore
Old 20-09-2004, 18:21   #9
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

GRAZIE!!!
Old 20-09-2004, 19:54   #10
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da serbring
forse non mi sono spiegato, il motivo fisico. c'entra per caso con il rendimento volumetrico? immagino che ti sto facendo esaurire!!

Il motore ha il consumo specifico minore al regime di coppia massima, perchè è li che il motore riesce a trasformare l'energia della combustione termica, in movimento con le minime perdite sia di attrito che fluidodinamiche.
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 21:26   #11
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Il motore ha il consumo specifico minore al regime di coppia massima, perchè è li che il motore riesce a trasformare l'energia della combustione termica, in movimento con le minime perdite sia di attrito che fluidodinamiche.

quindi,per avere il minimo consumo bisognerebbe viaggiare sempre al regime di coppia massima,ovvero al numero di giri del motore a cui si sviluppa quest'ultima,vero?

Chiaramente poi il regime di coppia varia a seconda del tipo di motore,benzina o diesel.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 21:29   #12
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da STICK
quindi,per avere il minimo consumo bisognerebbe viaggiare sempre al regime di coppia massima,ovvero al numero di giri del motore a cui si sviluppa quest'ultima,vero?

Chiaramente poi il regime di coppia varia a seconda del tipo di motore,benzina o diesel.

Ho detto che si ha il miglior rendimento e nn il miglior consumo.

Cmq al regime di coppia massima si ha il miglior consumo specifico, che è diverso dal consumo in generale
Old 20-09-2004, 22:08   #13
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
nnson ing. xcui parlo x quel che ne so.......
il consumo + alto hai bassi regimi è dovuto anche alla rapportatura,ogni rapporto modifica la cura di consumo in base allo sforzo che fa fare al motore nei medesimi regimi..........
inoltre come han già detto la potenza massima cioè quella dichiarata si hja solo in regime di coppia cioè poco dopo la metà, di solito, dei giri disponibili..........Questo è dovuto alla migliore efficienza degli scoppi che riescono ad avere la miscela in quantità e modo che dà la massima resa quindi il minor consumo in rapporto ai Cv erogati.......
qualsiasi regime sopra o sotto quello di coppia nn riesce a dare la stessa prestazione di quello di coppia a causa di questa dimogeneità nel rapporto tra resa reale e combustibile immesso....
poi in + bisogna contre che ci son da muore ingranaggi cuscinetti bronzine etc che lavorano meglio a certi regimi,insomma le variabili son parecchie sec me.....
sarebbe come se tu pretendessi di far girare con 1 microvolt 1 ventola......nn succederà mai xchè purchè tu abbia cuscinetti con pochissimo attrito 1 parte di energia iniziale viene persa x rompere la forza d'attrito e iniziare a far girare la ventola che in + ha 1 peso e quindi 1 altra forza da vincere...... ero già solo i pesi e gli attriti nn permettono 1 erogazione lineare a parità di potenza...oltre al problema combustibile che ho già menzionato e rapportatura in sede finale....

ciao
Old 20-09-2004, 22:31   #14
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da sacd

Cmq al regime di coppia massima si ha il miglior consumo specifico, che è diverso dal consumo in generale

che intendi per consumo specifico?

Viaggiando al regime di coppia massima ideale,il motore fa il minimo sforzo e ha la massima resa,giusto?
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 12:09   #15
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da energy+
nnson ing. xcui parlo x quel che ne so.......
il consumo + alto hai bassi regimi è dovuto anche alla rapportatura,ogni rapporto modifica la cura di consumo in base allo sforzo che fa fare al motore nei medesimi regimi..........
inoltre come han già detto la potenza massima cioè quella dichiarata si hja solo in regime di coppia cioè poco dopo la metà, di solito, dei giri disponibili..........Questo è dovuto alla migliore efficienza degli scoppi che riescono ad avere la miscela in quantità e modo che dà la massima resa quindi il minor consumo in rapporto ai Cv erogati.......
qualsiasi regime sopra o sotto quello di coppia nn riesce a dare la stessa prestazione di quello di coppia a causa di questa dimogeneità nel rapporto tra resa reale e combustibile immesso....
poi in + bisogna contre che ci son da muore ingranaggi cuscinetti bronzine etc che lavorano meglio a certi regimi,insomma le variabili son parecchie sec me.....
sarebbe come se tu pretendessi di far girare con 1 microvolt 1 ventola......nn succederà mai xchè purchè tu abbia cuscinetti con pochissimo attrito 1 parte di energia iniziale viene persa x rompere la forza d'attrito e iniziare a far girare la ventola che in + ha 1 peso e quindi 1 altra forza da vincere...... ero già solo i pesi e gli attriti nn permettono 1 erogazione lineare a parità di potenza...oltre al problema combustibile che ho già menzionato e rapportatura in sede finale....

ciao
ora ho capito energy....non conta essere ingegneri per saperle le cose

il consumo specifico si esprime in combustibile consumato rispetto all’energia meccanica ricavata cs=1/ki*ntot

ki potere calorifico inferiore del combustibile e ntot è il rendimento totale del motore...
Old 21-09-2004, 12:19   #16
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
si esatto poi c'è da dire che ci son anche in gioco le masse in rotazione,l'attrito dei pistoni,il rapporto di compressione che fanno affaticare il motore e che tolgono energia iniziale oltre l consumo specifico che quindi determinano la curva che vedi

ciao
Old 21-09-2004, 13:38   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da STICK
che intendi per consumo specifico?

Viaggiando al regime di coppia massima ideale,il motore fa il minimo sforzo e ha la massima resa,giusto?

Ha la massima resa per quello che chiede in cambio per funzionare
Old 07-08-2009, 13:27   #18
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ha la massima resa per quello che chiede in cambio per funzionare
Quindi più KM/L ?

Cioè più che di avere disponibile coppia e dunque accelerazione con poco carburante (si, un divertimento economico), mi chiedevo se anche i km percorsi effettivamente - mantenendo il gas costante e dunque non sfruttando la coppia motrice - al regime ideale di coppia massima, consenta il miglior rapporto km percorsi (a rapporto massimo ovviamente) / miscela bruciata.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 13:59   #19
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Quindi più KM/L ?

Cioè più che di avere disponibile coppia e dunque accelerazione con poco carburante (si, un divertimento economico), mi chiedevo se anche i km percorsi effettivamente - mantenendo il gas costante e dunque non sfruttando la coppia motrice - al regime ideale di coppia massima, consenta il miglior rapporto km percorsi (a rapporto massimo ovviamente) / miscela bruciata.
Non è come dici. Innanzitutto a gas costante la coppia la usi eccome, ed è quella che permette proprio il movimento Semplicemente non hai un delta tra la coppia resistente e quella motrice che ti permette di accelerare.
Per quello che riguarda il consumo specifico: è praticamente un rapporto di "efficienza"; indica il miglior rapporto tra lavoro prodotto e combustibile utilizzato, o meglio indica il punto in cui a parità di combustibile utilizzato si realizza la quantità massima di lavoro possibile.
vegetassj2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 14:21   #20
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da vegetassj2 Guarda i messaggi
Non è come dici. Innanzitutto a gas costante la coppia la usi eccome, ed è quella che permette proprio il movimento Semplicemente non hai un delta tra la coppia resistente e quella motrice che ti permette di accelerare.
Ok.
Quote:
Per quello che riguarda il consumo specifico: è praticamente un rapporto di "efficienza"; indica il miglior rapporto tra lavoro prodotto e combustibile utilizzato, o meglio indica il punto in cui a parità di combustibile utilizzato si realizza la quantità massima di lavoro possibile.
Se il lavoro è forza per spostamento ......

In soldoni, anche se non è fisicamente corretto, può valere quel che dico del miglior rapporto KM/L oppure per quel rapporto c'è un altro numero di giri da seguire?
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian