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Risultati sondaggio: Meglio i cerchi in lega o normali?!
Meglio i cerchi in lega. 49 80.33%
Meglio i cerchi normali. 4 6.56%
Sono uguali. 2 3.28%
Dipende dallo scopo. 6 9.84%
Votanti: 61. Non puoi votare in questo sondaggio

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Old 01-07-2004, 09:00   #1
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Meglio i cerchi in lega o normali?!

Per i profani.

I cerchi in lega sono quelli che ti permettono di vedere i freni dell'auto, lasciano sovente qualche cavo scoperto.
Con che materiali sono fatti?!

I cerchi normali sono quelli "quasi pieni", forse fatti in ghisone (altrimenti con che materiali?!), che forniscono solitamente le case automobilistiche sulle vetture in versione di base.

Che differenze ci sono tra le 2 tipologie di cerchi?!

Mi pare che quelli normali sono anche riparabili incaso di deformazione ...
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Ultima modifica di Matrixbob : 01-07-2004 alle 09:02.
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Old 01-07-2004, 09:03   #2
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
Re: Meglio i cerchi in lega o normali?!

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Per i profani.

I cerchi in lega sono quelli che ti permettono di vedere i freni dell'auto, lasciano sovente qualche cavo scoperto.
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Old 01-07-2004, 09:04   #3
Traumino
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Verona
Messaggi: 0
Cerchi in lega forever!
La macchina cambia completamente aspetto.
E se si deformano e basta ti sistemano pure quelli.

I cerchi normali mi sembra siano di acciaio.
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Old 01-07-2004, 09:04   #4
Harvester
 
Messaggi: n/a
quelli in lega sono più belli. tutto qui
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Old 01-07-2004, 09:05   #5
ErPaguroSniffa
Bannato
 
L'Avatar di ErPaguroSniffa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 110
Re: Re: Meglio i cerchi in lega o normali?!

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
quoto
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Old 01-07-2004, 09:05   #6
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Re: Re: Meglio i cerchi in lega o normali?!

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Si dai, era x dare una idea generale x identificarli.
Lo scopo del cerchio in lega io cmq lo ignoro .... estetica forse?!
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Old 01-07-2004, 09:07   #7
pon 87
Senior Member
 
L'Avatar di pon 87
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 3409
esteticamente i cerchi in lega cambiano l'auto
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Old 01-07-2004, 09:10   #8
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
I cerchi normali sono ottenuti per stampaggio di una lamiera di acciaio armonico , quelli in lega per fusione e rettifica di lega leggera.

I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, hanno pero' il difetto di essere fragili e non riparabili

I cerchi in acciaio sono leggermente piu' pesanti pero' sono molto piu' resistenti agli urti e si possono riparare con facilita'.


Un altra differenza tra la lega leggera e l'acciaio e' che durante le sollecitazioni piu' estreme la lamiera reagisce piegandosi ma rimanendo unita , la lega invece si spezza e si frantuma.


Se non hai intenzione di fare spesso fuoristrada conviene
predere i cerchi in lega tenedo pero' conto che sono molto piu' delicati sia meccanicamente che chimicamente (d'inverno si usa il sale per sciogliere il ghiaccio e l'alluminio viene corroso dal sale)
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 01-07-2004, 09:13   #9
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
Re: Re: Re: Meglio i cerchi in lega o normali?!

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Si dai, era x dare una idea generale x identificarli.
Lo scopo del cerchio in lega io cmq lo ignoro .... estetica forse?!
mmmh, bè in gran parte sicuramente.
Effettivamente mi domando anch'io se ci sia qualche vantaggio nell'assetto generale, anche se non saprei onestamente.
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Old 01-07-2004, 09:13   #10
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Dimenticavo , mentre nei cerchi in lamiera non ci sono mai difetti i cerchi in lega posso presentare delle soffiature di fusione che rendono il cerchione debole e pericoloso quindi se opti per cerchi in lega comprali di una marca rintracciabile (e' sufficiente che ci sia il numero di telefono del produttore)


Purtroppo un prezzo elevato NON e' indice di qualita' in quanto nel mercato dei cerchi in lega il fattore che comanda e' l'estetica e la moda.
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 01-07-2004, 09:24   #11
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, ...
Cosa è che riducono?!
l l
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Old 01-07-2004, 09:30   #12
Topomoto
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Messaggi: 1229
Quote:
Cosa è che riducono?!
Le masse non sospese, come detto. Sono le masse che non gravano sulle sospensioni, e ridurle non può fare che un gran bene.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:43   #13
DISTRUCTORS
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Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
Messaggi: 685
i cerchi in lega migliorano la guidabilità dell'auto, inquanto rendono la guida piu precisa nell'iserimento in curva, pesano leggermente meno e sono piu bilanciati.. fate voi..

poi lestetica c'è ma viene dopo.
Sinceramente definire il cerchio in lega come quello che permette di vedere i freni la trovo una definizione da sempliciotto.

Se prendi una grossa buca anche con velocità poco sostenuta rischi di ovalizzarli, ma tanto basta chiamare i vigili e farsi rimborsare dal comune il danno per la non cura della strada.

Comunque in quasi 5 anni e milioni di buche preso non li ho mai ovalizzati e su tutte le persone che conosco solo uno lo ha ovalizzato veramente e il comune gli ha pagato i danni e sostituito il cerchio.

ciao
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Lego ™ Fans Club

Ultima modifica di DISTRUCTORS : 01-07-2004 alle 09:45.
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Old 01-07-2004, 09:58   #14
FreeMan
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L'Avatar di FreeMan
 
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Messaggi: 72457
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Originariamente inviato da Athlon
I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, hanno pero' il difetto di essere fragili e non riparabili
appunto.. la funzione estetica è venuta dopo.. qusto perchè come sempre si passa dalle competizioni alla strada per quanto riguarda l'evoluzione automobilistica.. erano usati appunto per la loro maggiore leggerezza nelle competizioni, poi passate pian piano alle auto sportive di serie e poi su tutte le macchine perchè "fa figo" anche se i miglioramenti dinamici su utilitarie & co è meno tangibile..

ora in competizione non si usano + i cerchi in lega ma in magnesio e simila, ancora + leggeri

cmq, i cerchi in lega sono belli, ma.. CAZZAROLA come si piegano

>bYeZ<
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REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
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Old 01-07-2004, 10:00   #15
FreeMan
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Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
Quote:
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
Se prendi una grossa buca anche con velocità poco sostenuta rischi di ovalizzarli, ma tanto basta chiamare i vigili e farsi rimborsare dal comune il danno per la non cura della strada.
si..come no

se incontri un CRATERE forse.. ma normali tombini incassati nell'asfalto e altre buchette varie te lo scordi di poter provare che è stata quella buca a farti il danno anche perchè a meno di non spezzarlo sul posto con testimoni l'ovalizzazione non le rilevi subito e ad occhio.. devi andare da un gommista

>bYeZ<
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Old 01-07-2004, 10:01   #16
nEA
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Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Messaggi: 2181
a leggere tali commenti sembra quasi che i cerchi in lega portino più possibili problemi che reali vantaggi
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"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"
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Old 01-07-2004, 10:06   #17
Quincy_it
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Originariamente inviato da Athlon
I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, hanno pero' il difetto di essere fragili e non riparabili

I cerchi in acciaio sono leggermente piu' pesanti pero' sono molto piu' resistenti agli urti e si possono riparare con facilita'.
In linea generale è corretto quanto dici,
ma all'atto pratico dipende da vari fattori, in primis la spalla del pneumatico (altezza e rigidità) oltre al materiale con cui sono fatti i cerchi stessi. Ovvio che più sono costosi e più resistenti sono i materiali con cui vengono fatti (oltre che più leggeri).
Come accennavo poi, i possibili danni ai cerchi dipendono molto dal tipo di pneumatico montato: un cerchio con gomma "/30" sarà sicuramente più soggetto a danni di un "/50", e stesso discorso vale, a parità di altezza della spalla, provando pneumatici con rigidità della spalla differente (e cambia molto da marca a marca).
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750

Ultima modifica di Quincy_it : 01-07-2004 alle 10:09.
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Old 01-07-2004, 10:09   #18
Antonio Avitabile
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L'Avatar di Antonio Avitabile
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Messaggi: 423
Cerchi normali... essendo cardiopatico non posso permettermi di pensare "cielo... i cerchi" ad ogni buca.

PS ho i cerchi in lega sulla Punto (perché il precedente proprietario li aveva) e due crisi cardiache all'attivo (ovviamente per altre ragioni)

Poi, saranno pure belli ma non ne vale la pena su auto utilitarie.

Ma io non conto, sono un "essenziale" sulle auto
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Old 01-07-2004, 10:09   #19
pierpo
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L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
Io monto i cerchi in lega da 17", bellissimi, tenuta di strada e precisione dello sterzo elevatissimi.
Pero' devo fare attenzione a dove metto le ruote, si graffiano, non si puo' salire sui marciapiede, insomma, si deve guidare facendo attenzione a non rovinarli...

ma, imho, ne vale la pena
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
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Old 01-07-2004, 10:15   #20
pagghi
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Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
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Originariamente inviato da Athlon
I cerchi normali sono ottenuti per stampaggio di una lamiera di acciaio armonico , quelli in lega per fusione e rettifica di lega leggera.

I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, hanno pero' il difetto di essere fragili e non riparabili

I cerchi in acciaio sono leggermente piu' pesanti pero' sono molto piu' resistenti agli urti e si possono riparare con facilita'.


Un altra differenza tra la lega leggera e l'acciaio e' che durante le sollecitazioni piu' estreme la lamiera reagisce piegandosi ma rimanendo unita , la lega invece si spezza e si frantuma.


Se non hai intenzione di fare spesso fuoristrada conviene
predere i cerchi in lega tenedo pero' conto che sono molto piu' delicati sia meccanicamente che chimicamente (d'inverno si usa il sale per sciogliere il ghiaccio e l'alluminio viene corroso dal sale)
tutto corretto ma ci sono un paio di considerazioni:

alcuni disegni dei cerchi in lega (comunque di norma quelli + "aperti") favoriscono un miglior flusso di aria ai freni quindi ne migliorano l'efficacia, visto che i freni delle auto normali tendono a soffrire parecchio lo stress termico.

L'alluminio si ossida alla svelta ed è molto delicato allo stato grezzo, ma una volta lavorato aumenta di molto la propria resistenza alle agressioni chimiche. La maggioranza dei cerchi viene verniciata, quindi a vernice integra non si corre pericolo nell'utilizzo normale... lo stesso dicasi per l'alluminio tratato chimicamente (bagni di soda), dove il materiale crea uno strato di ossido molto resistente.

Il sale è vero che può rovinarli, ma rovina pure molte parti meno in vista dell'auto che andrebbe lavata spesso (con cura anche nei sottoruota), quindi se si ha cura del proprio mezzo in teoria il problema non dovrebbe esistere
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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