Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Meglio i cerchi in lega o normali?!
Meglio i cerchi in lega. 49 80.33%
Meglio i cerchi normali. 4 6.56%
Sono uguali. 2 3.28%
Dipende dallo scopo. 6 9.84%
Votanti: 61. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2004, 09:00   #1
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Meglio i cerchi in lega o normali?!

Per i profani.

I cerchi in lega sono quelli che ti permettono di vedere i freni dell'auto, lasciano sovente qualche cavo scoperto.
Con che materiali sono fatti?!

I cerchi normali sono quelli "quasi pieni", forse fatti in ghisone (altrimenti con che materiali?!), che forniscono solitamente le case automobilistiche sulle vetture in versione di base.

Che differenze ci sono tra le 2 tipologie di cerchi?!

Mi pare che quelli normali sono anche riparabili incaso di deformazione ...
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 01-07-2004 alle 09:02.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:03   #2
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
Re: Meglio i cerchi in lega o normali?!

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Per i profani.

I cerchi in lega sono quelli che ti permettono di vedere i freni dell'auto, lasciano sovente qualche cavo scoperto.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:04   #3
Traumino
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Verona
Messaggi: 0
Cerchi in lega forever!
La macchina cambia completamente aspetto.
E se si deformano e basta ti sistemano pure quelli.

I cerchi normali mi sembra siano di acciaio.
Traumino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:04   #4
Harvester
 
Messaggi: n/a
quelli in lega sono più belli. tutto qui
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:05   #5
ErPaguroSniffa
Bannato
 
L'Avatar di ErPaguroSniffa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 110
Re: Re: Meglio i cerchi in lega o normali?!

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
quoto
ErPaguroSniffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:05   #6
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Re: Re: Meglio i cerchi in lega o normali?!

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Si dai, era x dare una idea generale x identificarli.
Lo scopo del cerchio in lega io cmq lo ignoro .... estetica forse?!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:07   #7
pon 87
Senior Member
 
L'Avatar di pon 87
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 3407
esteticamente i cerchi in lega cambiano l'auto
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:10   #8
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
I cerchi normali sono ottenuti per stampaggio di una lamiera di acciaio armonico , quelli in lega per fusione e rettifica di lega leggera.

I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, hanno pero' il difetto di essere fragili e non riparabili

I cerchi in acciaio sono leggermente piu' pesanti pero' sono molto piu' resistenti agli urti e si possono riparare con facilita'.


Un altra differenza tra la lega leggera e l'acciaio e' che durante le sollecitazioni piu' estreme la lamiera reagisce piegandosi ma rimanendo unita , la lega invece si spezza e si frantuma.


Se non hai intenzione di fare spesso fuoristrada conviene
predere i cerchi in lega tenedo pero' conto che sono molto piu' delicati sia meccanicamente che chimicamente (d'inverno si usa il sale per sciogliere il ghiaccio e l'alluminio viene corroso dal sale)
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:13   #9
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
Re: Re: Re: Meglio i cerchi in lega o normali?!

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Si dai, era x dare una idea generale x identificarli.
Lo scopo del cerchio in lega io cmq lo ignoro .... estetica forse?!
mmmh, bè in gran parte sicuramente.
Effettivamente mi domando anch'io se ci sia qualche vantaggio nell'assetto generale, anche se non saprei onestamente.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:13   #10
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Dimenticavo , mentre nei cerchi in lamiera non ci sono mai difetti i cerchi in lega posso presentare delle soffiature di fusione che rendono il cerchione debole e pericoloso quindi se opti per cerchi in lega comprali di una marca rintracciabile (e' sufficiente che ci sia il numero di telefono del produttore)


Purtroppo un prezzo elevato NON e' indice di qualita' in quanto nel mercato dei cerchi in lega il fattore che comanda e' l'estetica e la moda.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:24   #11
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, ...
Cosa è che riducono?!
l l
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:30   #12
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Quote:
Cosa è che riducono?!
Le masse non sospese, come detto. Sono le masse che non gravano sulle sospensioni, e ridurle non può fare che un gran bene.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:43   #13
DISTRUCTORS
Senior Member
 
L'Avatar di DISTRUCTORS
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
Messaggi: 685
i cerchi in lega migliorano la guidabilità dell'auto, inquanto rendono la guida piu precisa nell'iserimento in curva, pesano leggermente meno e sono piu bilanciati.. fate voi..

poi lestetica c'è ma viene dopo.
Sinceramente definire il cerchio in lega come quello che permette di vedere i freni la trovo una definizione da sempliciotto.

Se prendi una grossa buca anche con velocità poco sostenuta rischi di ovalizzarli, ma tanto basta chiamare i vigili e farsi rimborsare dal comune il danno per la non cura della strada.

Comunque in quasi 5 anni e milioni di buche preso non li ho mai ovalizzati e su tutte le persone che conosco solo uno lo ha ovalizzato veramente e il comune gli ha pagato i danni e sostituito il cerchio.

ciao
__________________
Lego ™ Fans Club

Ultima modifica di DISTRUCTORS : 01-07-2004 alle 09:45.
DISTRUCTORS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:58   #14
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72456
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, hanno pero' il difetto di essere fragili e non riparabili
appunto.. la funzione estetica è venuta dopo.. qusto perchè come sempre si passa dalle competizioni alla strada per quanto riguarda l'evoluzione automobilistica.. erano usati appunto per la loro maggiore leggerezza nelle competizioni, poi passate pian piano alle auto sportive di serie e poi su tutte le macchine perchè "fa figo" anche se i miglioramenti dinamici su utilitarie & co è meno tangibile..

ora in competizione non si usano + i cerchi in lega ma in magnesio e simila, ancora + leggeri

cmq, i cerchi in lega sono belli, ma.. CAZZAROLA come si piegano

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:00   #15
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72456
Quote:
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
Se prendi una grossa buca anche con velocità poco sostenuta rischi di ovalizzarli, ma tanto basta chiamare i vigili e farsi rimborsare dal comune il danno per la non cura della strada.
si..come no

se incontri un CRATERE forse.. ma normali tombini incassati nell'asfalto e altre buchette varie te lo scordi di poter provare che è stata quella buca a farti il danno anche perchè a meno di non spezzarlo sul posto con testimoni l'ovalizzazione non le rilevi subito e ad occhio.. devi andare da un gommista

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:01   #16
nEA
Senior Member
 
L'Avatar di nEA
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Messaggi: 2181
a leggere tali commenti sembra quasi che i cerchi in lega portino più possibili problemi che reali vantaggi
__________________
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:06   #17
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, hanno pero' il difetto di essere fragili e non riparabili

I cerchi in acciaio sono leggermente piu' pesanti pero' sono molto piu' resistenti agli urti e si possono riparare con facilita'.
In linea generale è corretto quanto dici,
ma all'atto pratico dipende da vari fattori, in primis la spalla del pneumatico (altezza e rigidità) oltre al materiale con cui sono fatti i cerchi stessi. Ovvio che più sono costosi e più resistenti sono i materiali con cui vengono fatti (oltre che più leggeri).
Come accennavo poi, i possibili danni ai cerchi dipendono molto dal tipo di pneumatico montato: un cerchio con gomma "/30" sarà sicuramente più soggetto a danni di un "/50", e stesso discorso vale, a parità di altezza della spalla, provando pneumatici con rigidità della spalla differente (e cambia molto da marca a marca).
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750

Ultima modifica di Quincy_it : 01-07-2004 alle 10:09.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:09   #18
Antonio Avitabile
Senior Member
 
L'Avatar di Antonio Avitabile
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Messaggi: 423
Cerchi normali... essendo cardiopatico non posso permettermi di pensare "cielo... i cerchi" ad ogni buca.

PS ho i cerchi in lega sulla Punto (perché il precedente proprietario li aveva) e due crisi cardiache all'attivo (ovviamente per altre ragioni)

Poi, saranno pure belli ma non ne vale la pena su auto utilitarie.

Ma io non conto, sono un "essenziale" sulle auto
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:09   #19
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
Io monto i cerchi in lega da 17", bellissimi, tenuta di strada e precisione dello sterzo elevatissimi.
Pero' devo fare attenzione a dove metto le ruote, si graffiano, non si puo' salire sui marciapiede, insomma, si deve guidare facendo attenzione a non rovinarli...

ma, imho, ne vale la pena
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:15   #20
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
I cerchi normali sono ottenuti per stampaggio di una lamiera di acciaio armonico , quelli in lega per fusione e rettifica di lega leggera.

I cerchi in lega sono piu' costosi ma riducono le masse non sospese, hanno pero' il difetto di essere fragili e non riparabili

I cerchi in acciaio sono leggermente piu' pesanti pero' sono molto piu' resistenti agli urti e si possono riparare con facilita'.


Un altra differenza tra la lega leggera e l'acciaio e' che durante le sollecitazioni piu' estreme la lamiera reagisce piegandosi ma rimanendo unita , la lega invece si spezza e si frantuma.


Se non hai intenzione di fare spesso fuoristrada conviene
predere i cerchi in lega tenedo pero' conto che sono molto piu' delicati sia meccanicamente che chimicamente (d'inverno si usa il sale per sciogliere il ghiaccio e l'alluminio viene corroso dal sale)
tutto corretto ma ci sono un paio di considerazioni:

alcuni disegni dei cerchi in lega (comunque di norma quelli + "aperti") favoriscono un miglior flusso di aria ai freni quindi ne migliorano l'efficacia, visto che i freni delle auto normali tendono a soffrire parecchio lo stress termico.

L'alluminio si ossida alla svelta ed è molto delicato allo stato grezzo, ma una volta lavorato aumenta di molto la propria resistenza alle agressioni chimiche. La maggioranza dei cerchi viene verniciata, quindi a vernice integra non si corre pericolo nell'utilizzo normale... lo stesso dicasi per l'alluminio tratato chimicamente (bagni di soda), dove il materiale crea uno strato di ossido molto resistente.

Il sale è vero che può rovinarli, ma rovina pure molte parti meno in vista dell'auto che andrebbe lavata spesso (con cura anche nei sottoruota), quindi se si ha cura del proprio mezzo in teoria il problema non dovrebbe esistere
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v