Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2004, 14:18   #1
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
La democrazia puo' abolire se stessa?

...mi e' venuto in mente questo quesito che ho letto su un libro critico di storia (amo studiare la storia).

Pongo a voi la domanda quindi...se in Italia si decidesse di abolire, per assurdo, il sistema democratico, tale "falla" del sistema sarebbe accettato dal sistema stesso?

O si tratta di un paradosso?
Io una risposta ce l'avrei gia'.

Ciaoooooooo
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 14:21   #2
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Sarebbe come utilizzare uno strumento democratico per un fine non democratico, cosa non ammissibile imho.
Anche la democrazia pone dei paletti (lucia annunziata rulez)
Old 18-05-2004, 14:22   #3
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
boh...sarebbe l' ultimo atto democratico nel paese credo...
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 14:28   #4
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Quote:
Originariamente inviato da abxide
Sarebbe come utilizzare uno strumento democratico per un fine non democratico, cosa non ammissibile imho.
Anche la democrazia pone dei paletti (lucia annunziata rulez)
Quindi se anche il 99% di una popolazione vorrebbe abolire la democrazia, questo sarebbe vietato dalla democrazia stessa.

Ma democrazia non dovrebbe significare, in sostanza, potere al popolo?

Secondo me un sistema, per essere considerato politicamente "perfetto" deve contemplare anche la sua, diciamo, autodistruzione.

O no?
Old 18-05-2004, 14:29   #5
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da Everyman
Quindi se anche il 99% di una popolazione vorrebbe abolire la democrazia, questo sarebbe vietato dalla democrazia stessa.

Secondo me un sistema, per essere considerato politicamente "perfetto" deve contemplare anche la sua, diciamo, autodistruzione.

O no?

il ragionamento fila ma.....
Old 18-05-2004, 14:30   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:

O no?
Interessante questa cosa...
Credo che il problema in questo caso non tanto si ponga nel momento in cui si volesse rispettare la volontà popolare nell'abolire la democrazia, quanto nel momento in cui la volontà popolare richiedesse di ripristinarla...
Cioè, secondo me in democrazia si deve anche saper valutare se una certa azione porta alla sparizione o meno della stessa...
Old 18-05-2004, 14:32   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Teoricamente è ammissibile, come il caso in cui un sovrano abdichi, IMHO.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 14:33   #8
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Quote:

O no?
La democrazia dovrebbe fermarsi di fronte ai principi della costituzione.
Ed aggiungo, che la vera democrazia è un utopia.
Cmq concordo con eriol

Old 18-05-2004, 14:34   #9
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
No non può.
Nessuna forma di potere può abbattere gli schemi su cui regge, se non con una rivoluzione.
Questa è anche la falla nella teoria di Marx, ovvero la dittatura del proletariato non può essere provvisoria e non può autoestinguersi.
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 14:34   #10
StarBlazers
Senior Member

L'Avatar di StarBlazers

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

O no?

secondo me, la democrazia esiste perche non e solo un sistema , ma e parte culturale di un popolo, nel momento in cui questa parte culturale di una nazione non e piu condivisa dal 99% della stessa, non ha piu senso di esistere , perche non si ha piu la necessita di adottare questo sistema dalla totalita degli individui.
Quindi , la democrazia potrebbe esser distrutta dallo stesso sistema democratico su cui si fonda........ Proprio perche e' l'espressione della volonta popolare e non altro.
Old 18-05-2004, 14:35   #11
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Re: La democrazia puo' abolire se stessa?

Quote:
...mi e' venuto in mente questo quesito che ho letto su un libro critico di storia (amo studiare la storia).

Pongo a voi la domanda quindi...se in Italia si decidesse di abolire, per assurdo, il sistema democratico, tale "falla" del sistema sarebbe accettato dal sistema stesso?

O si tratta di un paradosso?
Io una risposta ce l'avrei gia'.

Ciaoooooooo

ma questo è già successo decine di volte nella storia del mondo, il problema è tornare indietro.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 14:37   #12
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

cmq bisognerebbe conoscere bene la costituzione e il diritto (credo... ) per poter dare una risposta reale

imho senza sapere nulla delle 2 cose sopracitate sarebbe logico che mediante un referendum si potesse passare alla monarchia per esempio....
Old 18-05-2004, 14:39   #13
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo che la esercità nelle forme e nei limiti della Costituzione."
Articolo 1 della Costituzione.....
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 14:40   #14
StarBlazers
Senior Member

L'Avatar di StarBlazers

Quote:
Originariamente inviato da eriol
cmq bisognerebbe conoscere bene la costituzione e il diritto (credo... ) per poter dare una risposta reale

imho senza sapere nulla delle 2 cose sopracitate sarebbe logico che mediante un referendum si potesse passare alla monarchia per esempio....

Eriol non e un problema di conoscere la costituzione, se il 99% del popolo , quindi anche il parlamento, ritiene non piu valido il sistemo democratico ,come esercizio dei poteri istituzionali, allora il parlamento si riunisce e ti cambia la costituzione...
La democrazia, e un sistema flessibile ,ed in quanto tale , puo esser autodistrutta ,proprio grazie al sistema democratico su cui si fonda.
Old 18-05-2004, 14:44   #15
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Effettivamente sull'argomento mi son fatto un po' di seghe mentali... Chi e' senza peccato scagli la prima pietra comunque...umft

Scherzi a parte, Io ho lo stesso punto di vista di StarBlazers

Vogliamo allargare la soglia delle seghe mentali?
Bene, allora vi dico: e se il 75% della popolazione e' favorevole ad abolire la democrazia e il 25% non lo e'?

Che si fa?

Ah, le percentuali non sono li' a caso, almeno per quel poco che so di diritto legislativo.

Saluti

Ultima modifica di Everyman : 18-05-2004 alle 14:48.
Old 18-05-2004, 14:46   #16
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da StarBlazers
Eriol non e un problema di conoscere la costituzione, se il 99% del popolo , quindi anche il parlamento, ritiene non piu valido il sistemo democratico ,come esercizio dei poteri istituzionali, allora il parlamento si riunisce e ti cambia la costituzione...
La democrazia, e un sistema flessibile ,ed in quanto tale , puo esser autodistrutta ,proprio grazie al sistema democratico su cui si fonda.

lo dicevo perchè sono ignorante in materia di legge e/o diritto

cmq a logica sono d' accordo con te.
Old 18-05-2004, 14:56   #17
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Quote:
Originariamente inviato da Aleres
"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo che la esercità nelle forme e nei limiti della Costituzione."
Articolo 1 della Costituzione.....
Quoto.
Come dicevo prima, la democrazia non ha potere assoluto, ma deve sottostare a leggi, quale? La costituzione
Old 18-05-2004, 14:58   #18
StarBlazers
Senior Member

L'Avatar di StarBlazers

Quote:
Effettivamente sull'argomento mi son fatto un po' di seghe mentali... Chi e' senza peccato scagli la prima pietra comunque...umft

Scherzi a parte, Io ho lo stesso punto di vista di StarBlazers

Vogliamo allargare la soglia delle seghe mentali?
Bene, allora vi dico: e se il 75% della popolazione e' favorevole ad abolire la democrazia e il 25% non lo e'?

Che si fa?

Ah, le percentuali non sono li' a caso, almeno per quel poco che so di diritto legislativo.

Saluti

beh', con quelle percentuali non saprei , cmq, credo che per attuare addirittura un cambio di sistema governativo drastico , sia consigliabile l'unanimita , anche perche il 75 % schiaccerebbe il 25% ,cio potrebbe portare ad una guerra civile, oppure quanto meno a malcontenti sociali, con rivolte di singoli strati sociali.....
molto cmq, dipende anche su cosa si dovrebbe sostituire al governo democratico.....
credo ,che sia qualcosa di molto rischioso , quando ci furono le votazioni in Italia per passare dalla Monarchia alla Repubblica (e non ad una dittatura.......) ci furono casi di instabilita' al sud...... su queste cose credo,che sia sempre preferibile trovare l'unanimita del parlamento, anche se mi rendo conto che e difficile ad attuarsi....
Old 18-05-2004, 15:00   #19
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Secondo me state sbagliando......
La democrazia è vero che si fonda sulla Sovranità popolare, ma è anche vero che alla base di un sistema democratico come quello italiano c'è la Costituzione.
La nostra carta ovviamente può essere modificata dal Parlamento, e sono stati tanti in questi 50 di Storia della Repubblica gli "aggiornamenti", ma nel momento in cui viene STRAVOLTA andando a toccare i Principi fondamentali del Nostro Ordinamento (per intenderci la Costituzione può essere divisa in 2 parti; la prima parte sono i Principi Fondamentali considerati da tutti i giuristi come immodificabili) nn si tratterebbe più di una semplice modifica ma di una rivoluzione "pacifica".
Per intenderci: Fino alla fine della II guerra Mondiale in Italia vi era una Monarchia,giusto?! Ebbene si è potuti passare alla Repubblica grazie ad un referendum popolare, ma chi ha consentito a ciò è stato il Re Umberto II (per la precisione in quel momento era Luogotenente del Regno, infatti si chiamava Decreto Luogoteneziale)attraverso una legge che consentiva il referendum, e grazie anche al fatto che la precedente Costituzione, Lo STATUTO ALBERTINO, nn era rigida come la nostra attuale, ma al contrario rientrava tra le costituzioni flessibili (più facilmente modificabili). Spero di essere stato chiaro...
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 15:00   #20
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

L'unanimita' in parlamento e' cosa Unica Assai.

Cosi' come il mio trip sulla democrazia, sia ben chiaro.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian