|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Torino
|
Non riesco a spingere un P4 2600 con RAM OCZ PC4200
![]() ![]() Cominciamo con la configurazione: Enermax 465 P4 2600 Asus P4C800 Deluxe V 2.01 2x 512 OCZ PC4200 Dual Channel 1 Raptor 36 Gb 2 maxtor SATA in raid da 160GB 1 IBM scsi 9GB Sapphire 9600XT Scheda SCSI Scheda TV Le ho provate tutte, ma non riesco a tenere stabile il sistema con 1:1 a 250 (ho provato anche 220). Adesso ho 1:1 a 200 con ram a cas 2 3-3-5-4.....la mia intenzione è di tenere 1:1 almeno a 240 (altrimenti mi tenevo le kingston hyperx Pc 3200(con quelle stavo a 247 5:4)......dimenticavo ho provato anche a mettere 5:4 a 250 e 3:2 a 250 niente da fare......... Credo che sia colpa del procio sfigatello ![]() ![]() P.s. dimenticavo, il vcore stava a 1750/1800 mentre le ram a 2.80 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Penso che tu l'abbia utilizzato però te lo rammento lo stesso...hai usato il fix agp-pci?E' importante..potrebbe essere quella la causa del problema...
Nel caso in cui non fosse quello prova a diminuire il vcore...da quanto dici non si riesce a capire se 1,8 sia il vcoree impostato da bios (e nel caso sarebbe eccessivo) o quello effettivo rilevato sotto windows (in questo caso dati gli sbalzi di voltaggio delle p4c800 sarebbe normale)... Per esperienza i northwood con bus ad 800 digeriscono molto poco i vcore alti...in pratica andando troppo su si finisce per ottenere l'effetto contrario..maggiore instabilità.... ![]() Per questo ti consiglio di non andare oltre 1,650-1,675 impostato da bios.
Teorema di Ginsberg:1.Non puoi vincere. 2.Non puoi pareggiare. 3.Non puoi abbandonare Ho felicemente concluso trattative con:cos1950 capzero stbarlet gas77 pirsig Addicted alphacygni IcEMaN666 ScaR_ BloodFlowers Soulreaver rastaban TEKNØ Giacomo79 DJnat ErodeGrigo athlon900 e diversi altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
dimenticavo il bios della p4c800 è il 1016 (l'ultimo uscito) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Imposta i valori a 66-33 cioè quelli da specifica.. il vcore te l'ho detto..al massimo 1,65....(da bios intendo) fammi sapere Salut!
Teorema di Ginsberg:1.Non puoi vincere. 2.Non puoi pareggiare. 3.Non puoi abbandonare Ho felicemente concluso trattative con:cos1950 capzero stbarlet gas77 pirsig Addicted alphacygni IcEMaN666 ScaR_ BloodFlowers Soulreaver rastaban TEKNØ Giacomo79 DJnat ErodeGrigo athlon900 e diversi altri ![]() Ultima modifica di haveacigar : 15-04-2004 alle 16:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ecco, quello non l'ho messo...adesso riavvio e poi ti dico....
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
va molto meglio!!!!!
![]() sono a 246 1:1 e ram a cas 2.5 4.4.7.4 PAT abilitato(peccato, ma per tenere 1:1 devo per forza mettere questi valori... ![]() ![]() a questo punto nasce spontanea una domanda, è meglio 1:1 o latenze basse a 5:4?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora latenze molto basse riescono a compensare differenze di frequenze anche importanti... più o meno un cas 2 200mhz è uguale a un cas 3 250 mhz però vista la tua configurazione ti conviene l'1:1 e per vari motivi.. 1 riesci ad andare a 2.5 che come ripeto non è niente male 2 le piattaforme intel vanno molto meglio con il bus in sincorno,gestiscono molto meglio la banda 3 hai delle ocz che sono progettate per lavorare a frequenze molto alte e non penso che permettano di impostare timings aggressivi tipo 2-3-2 per compensare l'utilizzo del 5:4... il vcore se riesci abbassalo un pò.....ripeto 1.65 da bios sarebbe ottimo...al limite 1.7...andare più anche se non rischi nulla nell'immediato ,nel lungo periodo potrebbe comportare un logoramento della cpu... Salut!
Teorema di Ginsberg:1.Non puoi vincere. 2.Non puoi pareggiare. 3.Non puoi abbandonare Ho felicemente concluso trattative con:cos1950 capzero stbarlet gas77 pirsig Addicted alphacygni IcEMaN666 ScaR_ BloodFlowers Soulreaver rastaban TEKNØ Giacomo79 DJnat ErodeGrigo athlon900 e diversi altri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
weeee grazie per le preziose risposte ![]() diciamo che il problema principale ora è il vcore, ho messo da bios 1.650 e asus probe (ultima versione) rileva 1.800 (ora provo a selezionare 1.600 da bios)..... adesso ci sono 2 cose che non capisco, il perfomance mode deve essere abilitato?? c'è una voce che non ricordo che mi fa selezionare AUTO-STANDARD-TURBO, cosa devo mettere?? per le ram se metto 2.5 3-4-7 non si avvia ![]() ![]() grazie giordano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
69
Quote:
ciò detto va più che bene anche 1,65-1,675 da bios.infatti in idle starai intorno a 1,780 però appena la cpu va sotto carico per il discorso precedente va tutto in specifica... Per le ram prova al limite un 2.5-4-4-5 altrimenti vanno anche bene i valori che già riesci a raggiungere.... Lascia perdere le modifiche alla mobo..non ne vale la pena..vai già benone così..... Dimenticavo...il "Performance mode" impostalo su turbo solo se hai ottima stabilità nel caso contrario disabilitalo...
Teorema di Ginsberg:1.Non puoi vincere. 2.Non puoi pareggiare. 3.Non puoi abbandonare Ho felicemente concluso trattative con:cos1950 capzero stbarlet gas77 pirsig Addicted alphacygni IcEMaN666 ScaR_ BloodFlowers Soulreaver rastaban TEKNØ Giacomo79 DJnat ErodeGrigo athlon900 e diversi altri ![]() Ultima modifica di haveacigar : 15-04-2004 alle 21:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
ultima cosa e poi non ti stresso più........secondo te che dissipatore conviene prendere??? attualmente ho quello della intel boxato.....calcola che domani mi arriva il case thermaltake v2000 finestrato, quindi potrei prendere un dissipatore senza ventola tipo ventaglio.....devo mettere una ventolina sul NB? grazie giordano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
dimenticavo, mi sa che sto ali non va bene (molto strano) ha dei voltaggi strani....
+12 11.916 in work +5 4.999 in work +3.3 3.248 in work sono buoni o troppo bassi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quel che riguarda il raffreddamento ti assicuro che questa è una componente critica......fidati non cercare di fare economia...se vuoi un overclock stabile cerca di prendere le migliori soluzioni!! ergo..lascia perdere dissipatori passivi...nessuno di questi riesce a raffreddare adeguatamente un p4 standard figurati uno overclokato........ Il mio consiglio è di prendere questo: http://www.thermalright.com/a_page/m...oduct_sp94.htm A mio avviso è il migliore in assoluto....rispetto al dissy intel ti abbassa le temperature di 8-9° Usa anche della pasta argentata da mettere tra cpu e dissy... La ventolina sul northbridge non è necessaria perchè la tua mobo dispone di un chiposet ottimo che riesce a reggere frequenze anche prossime ai 300 di fsb.....quindi non preoccuparti... certo che se ce la metti sicuramente non peggiori nulla anzi... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
sono ottimi...!!!ovviamente se in work significa sotto stress..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
si work sotto stress!!!! azz, allora sono tranquillo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() domani vado a prendere quel dissipatore, sperando che sia disponibile (ho visto il costo....70 euro... azz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
stanotte ho fatto un test rock solid e non tiene i 248
![]() adesso sono a 240 e con prime 95 e va tutto bene.......però la temperatura del procio sotto sforzo con case aperto è 60 gradi!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ora sono passato a liquido però ricordo che ad aria stavo 2.8@3.4 con 1.65 di vcore al massimo a 54° con case chiuso.... considera che diminuendo la temperatura dovresti aumentare di molto la stabilità... Per il discorso delle ram sicuramente possono salire a quelle frequenze...sono certificate 4200 (quindi 262*2=524) quindi con un pò di overvolt sicuramente riescono a prendere i 280.....considera che ci arrivano anche le mie che sono delle vitesta 4000..... il problema però è un altro..disporre di un processore che possa salire sino a quelle frequenze di bus....e in tal senso è sicuramente preferibile un procio con moltiplicatore basso come un 2.4 o un 2.6 o al limite un 2.8...sicuramente non un 3.0 perchè per arrivare a 280,essendo il moltiplicatore del 3.0 15 dovresti addirittura raggiungere una frequenza finale di 4.2ghz!!!! Dimenticavo il fatto che tu non riesca a superare i 250 è sicuramente imputabile alla cpu...e non alle ram... Salut!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() la mia idea era di prendere un P4 3.0 e portarlo a 262 di fbs, così dovrebbe stare in specifica con le ram a 1:1 e il procio a 3,93 (però per tenere queste frequenze con il liquido posso ad aria me le sogno ![]() adesso ho rimesso fbs a 200 fino a che non dedico che cosa prendere........liquido o aria?? ....ora vado a montare il thermaltake V2000a ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
però a te serve il kit full intel non amd......... ![]() Comunque la funzione principale di un kit a liquido non è tanto quella di raggiungere frequenze più elevate quanto più che altro ottenere temperature inferiori.... Le differenze non credere che siano abissali....ovviamente per un uso quaotidiano a frequenze fortemente fuori specifica il liquido è sicuramente raccomandabile.... Portare un 3.0 a 3.9 non è molto facile...anzi direi molto molto difficile...se vuoi ottenere una cosa del genere devi acquistare una cpu testata.....altrimenti dimenticati quelle frequenze.... Secondo la mia opinione il limite massimo raggiungibile da un northwood in massima stabilità è intorno ai 3.7ghz...non oltre..... Diciamo che se con un 3.0 riesci a raggiungere i 250 è già un buonissimo risultato.... Se altrimenti il tuo obiettivo è raggiungere bus molto alti buttati su un 2.8.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Ho capito, ti dico il mio PC sta acceso 24/24 perchè fa da server, quindi avere il procio a temperature basse è meglio......ma con il liquido a quando sta il procio?? sui 20 gradi?? Anche 3.7 vanno benone, sinceramente se trovassi un procio 3.0 sul mercatino dell'usato testato lo prenderei al volo!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.