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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
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Moto: pesi e potenze perchè tante bugie?
Stavo leggendo l'ultimo numero di MotoSprint dove c'è la prova comparativa delle regine giapponesi delle moto supersportive;
Honda CBR 1000 RR Fireblade Kawasaki ZX-10R Ninja Suzuki GSX-R 1000 Yamaha YZF-R1 Non discuto che al momento le 4 siano il top a livello di performance per quanto riguarda la categoria e da quanto risulta dalla prova, ben al di sopra delle possibilità di poter essere portate al limite da piloti non professionisti, vorrei solo sapere perchè alcuni dati dichiarati siano del tutto frutto della fantasia ecco i dati dichiarati e rilevati, il peso rilevato è con la moto in ordine di marcia e col pieno di carburante e le potenze sono rilevate all'albero: Honda Kg. 179 ----> 210,4 + 31,4 CV. 172/11250 ----> 163/10850 - 9 Kg/m 11,7/8500 ----> 11,8/8400 + 0,1 Kawasaki Kg. 170 ----> 198 + 28 CV. 175/11700 ----> 164/12150 - 11 Kg/m 11,7/9500 ----> 10,7/10100 - 1 Suzuki Kg. 168 ----> 201,5 + 33,5 CV. 164/10800 ----> 161,8/10500 - 2,2 Kg/m 11,3/8400 ----> 11,9/9050 + 0,6 Yamaha Kg. 172 ----> 203,2 + 31,2 CV. 172/12500 ----> 165,2/12000 - 6,8 Kg/m 10,9/10500 ----> 10,8/9850 - 0,1 Vorrei sapere se secondo voi è lecito fare dichiarazioni come quelle sopra dove come nei casi + eclatanti uno convinto di comprare una moto da 170 Kg e 175 CV se ne trova una da 198 Kg e 164 CV, non è che in base a questi dati si possa anche recedere dal contratto visto che i dati dichiarati non corrispondono alla realtà e poi si potrebbe pure dire che siano casi di concorrenza sleale, dichiarando dati così fasulli, magari un concorrente che dichiari quelli reali (anche se non esiste) si troverebbe in evidente difficoltà di fronte ai numeri degli avversari. Voi cosa ne pensate?
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焦爾焦 |
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#2 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5126
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Edit.
potenza: marketing Anche il peso dichiarato è quello a secco, ma sono comunque troppi in più in ordine di marcia, rispetto a quanto dichiarato. La risposta è: marketing. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
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il tutto e' opinabile.
Le case dichiarano il peso a secco, magari quello e' veritiero. Per quanto riguarda la potenza, dipende dalle tolleranze dello strumenti di misura, e dal fatto che magari la rivista la misura al pignone e le case la misurano all'albero prima della frizione.
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Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 502
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solitamente i pesi rilasciati dalle case, si intendono a secco, quindi con la moto senza liquidi.... Quindi senza Olio, senza Acqua, e senza benzina.... per cui ci siamo + o -
Per la potenza e sempre all'albero... e con Airbox in pressione, logico che alla ruota sia molto meno... per cui ci siamo + o - anche qui..
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
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Quote:
Per i Cv i costruttori oggi hanno preso a dichiarare le potenze teoriche cioè quelle con Air-Box in pressione e per queste forse c'è una corrispondenza anche se.......... Ma I kg di peso sono Kg e lì non ci sono scuse IMHO
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焦爾焦 |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 355
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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La suzuki dichiara un peso in ordine di marcia di 193 kg a fronte di 168 a secco, quindi il margine è di 8,5 kg
immagino anche per le altre sia lo stesso visto che acqua benzina olio e batteria pesano uguae per tutti Per le potenze già così rientrano nelle normali differenze di produzione ( + o - ) in più considera che i dati sono sempre diversi da banco a banco quindi...
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
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io il mio millone l'ho scelto non in base a prestazioni pure ( al max la userei al 50%) ma per la guidabilita'.
Che sia leggera e' un dato di fatto, il acquisto si e' rivolto alla guidabilita'. Inoltre, e' la piu' "comoda" della categoria. dopo 160 km consecutivi sono scese e mi reggevo ancora sulle gambe. ah, il passeggero no ![]() ![]()
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Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 502
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Cmq a questi livelli 6 - 7 in Cv in + o in - non contano una cippa... conta molto l'erogazione degli stessi che con queste potenze deve essere il più lineare possibile.... ricordate le R1 del 98'? avevano una ergazione troppo "cattiva", quindi poco gestibile da piloti "normali".... e molta gente si è fatta male!!
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
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Giustissimo che 4/5 Kg e/o 4/5 CV in + o in - non cambiano niente nell'uso della moto che come ho già detto a questi livelli sono troppo troppe per chiunque, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che le case dichiarano cose che poi risultano non vere, solo perchè il modello nuovo deve essere + leggero ed avere + cavalli di quello vecchio, poi il discorso sulla guidabilità lo fanno i piloti che vogliono guidare la moto, quelli che vogliono fare gli sboroni (e sono molti) vogliono solo dire eh! la mia pesa 120Kg ed ha 200Cv poi la accendono e vanno dal bar a casa.......
Ma le case, hanno o no il diritto di dare dati falsi ai clienti?
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焦爾焦 |
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#11 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11137
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Beh le riviste calcolano la potenza alla ruota le case all'albero, poi mettono sempre dentro l'effetto "velocità"
![]() Per i pesi sempre a secco.... a che serve poi ... ![]()
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
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Sarebbe un bello smacco per i produttori + fantasiosi nel dare i dati di targa dei propri modelli.
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焦爾焦 |
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#14 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5126
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![]() La cosa migliore per me è aspettare i dati forniti dalle prove delle riviste specializzate, ho smesso di fidarmi dei dati dichiarati una decina di anni fa. Anche sull'altezza sella ci sarebbe da dibattere a lungo! |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
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Quote:
Poi ci sarebbe da vedere la utilità vera di avere nell'uso da pilota normale uno di questi mostri, se uno non è un frequentatore abituale delle piste, dubito possa divertirsi + di tanto sulle nostre strade.
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焦爾焦 |
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#16 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
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Messaggi: 5126
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Quote:
![]() Non tutti per carità, ma molti si. Fosse per me imporrei i limiti come in altri paesi. 105 CV (mi sembra), al massimo. Comunque troppi, ma già qualcosa. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
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焦爾焦 |
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#18 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
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Come fai ad andare piano? Con quelle moto è impossibile. Il problema è la mentalità italiana. Molti motociclisti si ritengono esperti e degni concorrenti di piloti professionisti. Guarda in questo stesso forum: c'è gente che ritiene la Hornet una modo adatta per iniziare. Quasi 90 cavalli alla ruota per 240 Km/h... da 0 a 100 in meno di 4 secondi... fai te ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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焦爾焦 |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
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Per iniziare ho sempre consigliato il suzuki GS500, 50 cavalli onesti, bicilindrico, facile da guidare, ed e' difficile andare oltre i limiti. Non sono cosi' pirla da consigliare il millone a un principiante.
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