|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
2400+ ma come cavolo fate a -->
renderlo stabile oltre i 2300?!
questo e' il proc: Diciamo che io di oc non me ne intendo tanto, anzi per la precisione.. un bel fico secco.... quindi in questi giorni, visto che quando leggevo i post sul forum, non ne capivo una ceppa.. mi son messo di buona volontà e ho incominciato a leggermi/studiarmi i vari tutorial sia quà sul forum che altrove.. Ora con un filino di istruzione in + ma di pratica 0, ho provato ad oc il mio proc.. il problema che il molti della mobo e' bloccato.. quindi l' unica soluzione che ho potuto optare e' stata quella di cercar di ottenere, grossomodo, i valori stabili, senza danneggiare le periferiche.. quindi ho impostato il tutto a :14*16.5 ottenendo cosi' la freq di: 2315... con il problema che pero' il sistema e' instabile..perche' anche se di poco, ma e' fuori specifica.. ho provato ad alzare il vcore.. ma nulla.. sempre la solita zuppa.. Ora la mia domanda e' questa, anche perche' mi frulla dalla testa da un buon annetto... 1) Overcloccare un pc, comporta inesorabilmente ad uno stress delle periferiche (visto che lavorano fuori specifica) e quindi la consapevolezza di una possibile rottura? 2) O invece tipi di oc, come in questo caso il mio e quelli che leggo ultimamente sul forum, si riesce ad oc il proc, senza che il resto ne risenta, ma portarlo a valori piu' alti come se fosse uscito di fabbrica? Vi chiedo questo perche' nel caso fosse il punto uno, allora per avere la paura di un possibile guasto, non oc nulla.. se invece e' il punto due, allora ho letto che ponticellando da dietro la mobo 2 punti, si sblocca il molti, ottenendo cosi' libero arbitrio.. qualcuno che ha la mia mobo e proc l' ha fatto? Funziona bene? E' riuscito a oc il proc senza stressare i componenti del pc? Abbiate un minimo di pazienza, veramente, e' da un anno che leggo.. scruto... cerco.. m' informo.. ma alla fine come tutte le cose, si ha sempre bisogno di chiarimenti e consigli i quali se non li chiedo a voi.. non li posso chiedere a nessun' altro.. visto che non conosco nessuno che oc. Vi ringrazio in anticipo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Catania
|
io ho portato l'Athlon 2400+ a 2300mhz senza problemi ma piuttosto che alzare il molti a 16x ho aumentato il bus della cpu. In questo caso devi assicurarti di avere una scheda madre che ti permetta di settare il bus della cpu indipendentemente da quello della ram a meno che hai delle ram che supportano alte velocità di bus (pc2700 o 3200).
Io ho settato il 2400+ a 200x11.5, vcore 1.75v e tutto fila liscio, non crasha mai, l'unico problema è la temperatura che va contenuta con un buon dissi. Le prestazioni sono molto maggiori aumentando il bus piuttosto che il moltiplicatore!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
|
dovresti overvoltare...ci hai provato...ma stai attento...non so se la tua mobo ha i fix...se non ce li hai...rischi di friggere il tutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il minimo che posso selezionare e' 15x... devo sbloccare il proc ponticellando la mobo dietro? Mi risponderesti ai 2 punti del mio primo post? Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
overvoltare intendi alzare i vcore? Se fossi cosi' ho gia' provato.. l' ho portato a 1.85 ma nulla.. Mi risponderesti ai 2 punti del mio primo post, cosi' mi schiarite le idee. Ciao e grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Tutti scomparsi?
Ma uno si deve dissanguare per avere 2 spiegazioni?! Siamo su hwupgrade o sul primo forummello creato da 2 settimane? 67,015 utenti??! Ma dove......??? ![]() Boh.. io non sò... ![]() Ultima modifica di Daxy : 05-02-2004 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: A Nord di Milano
|
Allora, ci sono due metodi:
il primo è quello che dici tu, saldare un ponticello sulla mobo tra 2 pin dello zoccolo; il secondo è quello di mettre un sottile filo di rame nei fori del socket, e poi mettere la cpu...Ora quali sono i fori o i pin non ricordo, ma ci sono un sacco di siti dove il tutto è spiegato. Io quando avevo la Epox 8k3a che non sbloccava il molti del 2400 ho usato il secondo metodo, che non invalida la garanzia della mobo. Ovviamente, massima attenzione nell'individuazione dei pin giusti... ora ho una Abit che di default sblocca il molti, e il mio 2400 va a 200x11 senza overvolt. Ciao
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
ora te lo pongo sotto forma di domanda...sennò non posso risp ai tuoi 2 punti...la tua mobo ha i fix?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Quote:
quella "Z" iniziale secondo la mia esperienza non promette nulla di buono ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ho letto infatti vari tutorial sparsi in rete, ed ero propenso per ponticellare la mobo da dietro.. Il miei dubbi, visto che comunque finche' non sblocco il proc, non potro' mai sapere se il proc regge o no l' oc.. sono i 2 punti sopra postati 1) & 2) sono due domande che mi girano per la testa da un po'.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ignorantemente, come sopra gia' scritto, ti chiedo.. cosa sono i FIX? Come faccio a capire se li ho o no?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Nulla di buono intendi che oltre i 2300 non vado o che non ci arrivo neanche? Perche' con il processo postato nel primo mio post, sotto win98se mi regge il proc tale freq..e non mi da nessun problema, se non quello che scalda un po' di piu'... non in oc sto' in idle a 32 e sotto sforzo 45 max mentre in ox sto' in idle a 36 e sotto sforzo 51 max mentre sotto winxp no..., appeno eseguo un qualsiasi test per la vga o proc mi s'inchioda il pc, e mi riporta una spieazione (come se fosse modalita' dos compatibile), dove mi viene segnalato che il pc e' stato in una sua parte arrestato onde evitare problemi o danneggiamenti in un suo componente o parte. A te la parola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
non so cosa possa fare....
però so che questi AIXIB erano dichiarate bombe per la stragrande maggioranza a 2.3ghz con v-core di default.. così come i 2500+..quasi tutti a 3200+...il mio vecchio con v-core di default oltre a 2050MHz non andava.... vedi caso sia il mio che il tuo avevano questa "Z" iniziale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
allora i fix evitano di far andare fuori specifica le porte agp e pci quando aumenti l'fsb...per esempio se metti fsb a 200 il pci da 33 passa a non so cosa e l'agp passa da 66 a non so cosa...molte mobo non ce li hanno ma hanno il divisore che rimetto tutto apposto...forse se tu metti a 200 ti va fuori specifica e va in protezione...ma hai provato a salire piano piano?a quanto arrivi?
cmq un'ultima cosa...è solo una curiosità...ho letto poco fa su hwupgrade che con i thoro c'era una particolarità: leggendo la seconda serie di num(a te comincia Z3307...)si dovevano vedere il 5° e 6° num partendo dall'ultimo(a te sono 25)e da questo si vedeva che procio doveva essere in partenza(poi presumibilmente non hanno passato i test per diventare quel procio)...il tuo 2500+...il mio vecchio thoro B 2100+ aveva 27 e infatti saliva a 2700+ con un'OV piccolissimo(0,025)...non so se è vero ma a me funzionava... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Quote:
![]() Bye!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.