|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
avvio a feddo enermax!!!aiuto please...
Il mio pc e cosi composto: Pentium 4 3giga bus 800 overcloccato a 3giga e mezzo,scheda madre p4c800 deluxe,alimentatore kingston da 460 watt,1giga ram kingston hyperx,schda video geforce 5900 ultra deluxe, 2 harddik 80giga raid etc.
Il computer ha 3 settimane. Da sabato ho notato che spegnendo il computer e poi la ciabatta alla quale sono attaccate tutte le altre cose la notte , al mattino riaccendo ciabatta premo il power e nulla, sento il click del tasto e nient'altro. Stacco la presa da dietro la rimetto e parte come niente fosse e finche non lo spengo (per un po di ore a questo punto direi) continua perfettamente senza blocchi o riavvi strani. Secondo voi cosa puo essere? come mai solo quando rimane spento del tutto per un po di ore? Ho provato anche a spegnere il tasto dietro alimentatore e riaccenderlo al mattino dopo accensione ciabatta ma nulla, unica cosa togliere e rimettere cavo alimentazione. Come mai non me lo ha fatto fin da subito? il bios e l'ultimo e non mi pare di aver fatto cambiamenti che potrebbero provocare cio. Grazie a chiunque voglia darmi una mano!!! PS credo che sia una sorta di protezione dell'alimentatore ma non capisco perche venga fuori solo adesso e come diavolo faccio a rimediare? Sono costretto a tenere sempre computer attaccato alla rete senza ciabatta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Aiuto
Anche a me succede la stessa cosa.
Sto impazzendo. Solo che non stacco il cavo i alimentazione ma aspetto solo qualche minuto. Hai la batteria della mobo scarica? Io si. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
secondo me è l'alimentatore.
Ma ciò non vuol dire che è difettoso anzi. Molti alimentatori hanno un circuito di protezione elettronico contro le sovratensioni che interviene, a volte a sproposito, bloccando l'alimentazione. per riattivare l'alimentatore basta togliere la spina e reinserirla. Molto probabilmente spegnendo dalla ciabatta si genera un piccolo picco extracorrente che fa scattare la protezione dell'alimentatore. ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Geniale
Quote:
Magari con ciabatte piuttosto economiche? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Geniale
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Geniale
Quote:
Sto provando a tenere sempre la ciabatta ON. Sono orientato anche sul problema della batteria della mobo. Infatti oggi l' ho schiacciata meglio ed il PC è partito al tentativo successivo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
|
Re: Re: Re: Geniale
Quote:
io possiedo una ciabatta di marca con interruttore e sistema di protezione contro i fulmini. Nel mio caso addirittura anche se stacco la presa e la rimetto non mi si accende propio, a volte devo aspettare dalle 24/48 ore. Ancora a oggi non neanche capito qual'e' l'esatta combinazione per riattivare il tutto, e dire che ho speso un sacco per l'Enermax.... Fatevi vivi se avete soluzioni alternative Ciao e grazie da Fabio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sospetti
Tenendo la ciabatta sempre ON riparte sempre senza problemi.
A questo punto penso che magari l' alimentatore o la mobo hanno bisogno di essere riscaldati prima di avviarsi. Forse si deve caricare un condensatore oppure si deve riscaldare qualche componente. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no! e quello che ho detto io nei miei post precedenti. Ci mancherebbe che un condensatore si debba prima riscaldare per funzionare mica è una valvola termo-ionica!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Allora io ho risolto. Sono una settimana di fila che si accende senza problemi. prova a fare come me. ti dico tutto passo a passo.
Il pc e attaccato direttamente alla corrente mentre il resto delle cose (monitor casse etc etc) sono attacate alla ciabatta. Quando spengo tutto faccio cosi: Spengo ciabatta e poi spengo computer con interrutore dell'alimentatore. all'accensione: riaccendo ciabatta e pi dietro l'alimentatore del pc. Premo pulsante davanti e tac mai piu avuto un problema mentre di colpo una settiamna fa e per una settimana intera avevo tuto stesso problema con l'enermax azzurro da 460 watt con regolatore di ventola! Spero die esserti stato di aiuto. PS ora provero a mettere tutto in ciabatta e chiudere dietro alimentatore ma avevo gia fatto e non i sembrava partisse primo colpo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Allora io ho risolto. Sono una settimana di fila che si accende senza problemi. prova a fare come me. ti dico tutto passo a passo.
Il pc e attaccato direttamente alla corrente mentre il resto delle cose (monitor casse etc etc) sono attacate alla ciabatta. Quando spengo tutto faccio cosi: Spengo ciabatta e poi spengo computer con interrutore dell'alimentatore. all'accensione: riaccendo ciabatta e pi dietro l'alimentatore del pc. Premo pulsante davanti e tac mai piu avuto un problema mentre di colpo una settiamna fa e per una settimana intera avevo tuto stesso problema con l'enermax azzurro da 460 watt con regolatore di ventola! Spero die esserti stato di aiuto. PS ora provero a mettere tutto in ciabatta e chiudere dietro alimentatore ma avevo gia fatto e non i sembrava partisse primo colpo!! PS dubito sia ciabatta visto che ne ho provota 3! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Equivoco
Quote:
Forse non hai letto bene il mio messaggio. ![]() Parlavo di condensatore che si carica oppure di qualche ALTRO COMPONENTE che si deve riscaldare. Non sono così "elettricamente ignorante". ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Equivoco
Quote:
Ma comunque non si deve riscaldare niente; per i condensatori è giusto che si caricano se sono collegati in parallelo rispetto alla linea di corrente ac ma ciò non vuol dire che bisogna aspettare i loro comodi. Come ho detto è un problema del circuito di protezione dell'alimentatore che è un pò più sensibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Problema
Ho visto che il problema è abbastanza diffuso.
Con i più svariati tipi di alimentatore e mobo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Hai overvoltato il procio? Se si prova a mettere Vcore default e dimmi se risolvi il problema...
Epox 8RDA3+. Thoro XP Green "A" 1800+@2400+ (200x10) Work in progress. Cooled by Lunasio RS/300+, RV400 Chipset, IcePro, Vasca artigianale con Idra1200. 512Mb DDR Corsair XMS PC3500. Leadtek A250LETD Ti4200 128Mb 250/446@300/540 e Voodoo5 5500 PCI. Maxtor D740X 40Gb+DM9 80Gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
portatile. Dopo quel mercoledi' che e' saltata la corrente non ne voluto piu' sapere... ho provato tutte le combinazioni tra ciabatta e pulsante dell'alimentatore. Mah... cmq so gia' che in un momento non preciso e senza criterio si avviera semplicemente con il tasto classico. Certo che e' propio una rottura... con i soldi che ho speso per questo Enermax compreso di Case Spaziale super insonorizzato per HTPC ![]() ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Io no
Quote:
Io non ho overvoltato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Io no
Quote:
Eppure ad ogni combinazione di accensione tra ciabatta e pulsanti faccio dell apause ma ninte. Cmq anchio non ho overcloccato niente... che devo fare? Butto via l'alimentatore? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re: Io no
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ciao a tutti,
io ho installato due gruppi di continuità (uno per il PC ed il secondo per il monitor ed altro) e non ho mai vauti problemi di sorta. La mia cfg è molto simile a quella di andy con un ENERMAX Diamante Blu EG651P-VE (FMA) da 550W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.