Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2003, 13:12   #1
IronHead
Senior Member

L'Avatar di IronHead

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cuneo
Studiare : serve davvero ?

E' un po' lungo, ma vi prego di leggere...

Avendo orgini in una famiglia povera, quando finii la 3° media i miei decisero che mi avrebbero fatto studiare, per poter così trovare un lavoro decente e non dover penare come avevano fatto loro nella loro vita.
Era l'ormai lontanissimo 1985, e la prima domanda che ci ponemmo fu : <<Quale indirizzo di studi mi garantirà maggiori possibilità di impiego ?>>.
Scartato il sogno di diventare pilota aeronautico (ero già 'na chiavica allora ), dietro consiglio di un conoscente, decisi di avventurarmi nel fantastico mondo dell'informatica.
5 anni di sacrifici terminarono nel 1990 con il sudato diploma, mentre i miei amici cominciavano a lavorare, ed a comprarsi moto, motorini e più tardi automobili.

I miei non potevano permetterselo, per cui nisba università.

Grazie ad un concorso della Regione Piemonte, incredibile ma vero, avevo già il lavoro prima di diplomarmi: uno "stage" presso il centro di calcolo delle casse di risparmio, pagato la stratosferica somma do 500.000 £./mese, con la prospettiva di essere assunto dopo il diploma (luiglio 1990). Intanto, il mio amico che faceva il "bocia" dal carrozziere, portava a casa 1.250.000 £. ...

Dato lo stagnare della situazione, nel febbraio del 1991 decido di cercarmi un lavoro serio. Bingo ! 15gg e trovo lavoro presso l'agenzia IBM di zona come analista/programmatore senior. Contratto subito a tempo indeterminato (grazie al concorso ed allo stage riconosciuti a livello formativo) e lo stipendio s'impenna a 1.150.000 £. Intanto, un'altro mio amico, "bocia" di un idraulico, portava a casa 1.500.000 £. più le mancette in nero....

Passano due anni e sette mesi, divento analista, ho un parco di circa 70 clienti tutto mio (roba grossa), e lo stipendio arriva, nel 1994, ad 1.350.000 £. I miei amici guadagnano già tutti più di 1.800.000 £.

Insomma, è andata avanti così per tutti i 13 anni della mia vita professionale.
Oggi sono in un CED (dall'agosto del 1998), sono il vice del boss, prendo ~1.350€ al mese per 13i mesi. Mio cognato, con la 3° media, fa l'operaio alla Michelin, fa i turni, mai più di due notti consecutive, sempre almeno 8 ore consecutive di libertà durante il giorno, due giorni di riposo ogni 6 gg. di lavoro, e cucca ~1.200€ per 16 mensilità (13°, 14° e premio produzione a Marzo e Settembre).

Al che mi domando :
1. Perchè ho perso tempo a studiare 5 anni in più, quando un operaio può guadagnare quanto e più di me ?
2. Ma perchè si continua a dire che c'è bisogno di gente preparata, di tecnci, quando i più pagati continuano ad essere i lavori manuali e quelli dirigenziali di alto livello ?

Qualcuno mi conforti, mi dica che è giusto così...

Oggi son polemico. Abbiate pazienza.

IronHead out
Concluso affari in mercatino con : MadCow,Lucageo,s5otto,marcoruzza2004,bomber84,+Benito+, |ron, BLKALS, crwm74b4x, dinigio63, Echoes3000, errywest, flyawayrm, grazg, Grew, krystis, Jappo37, Iguana79, Locurtola, Lucafao, mett64, Mimmo68, mrwolf1981, Misternv, oldfield, Pan, Pelino, pintazza, Piripikkio, quien sabe, Richie Adler, Ringhio81, SMARTpower, Slane, solojuve, STIKA, tyco84, Vixen, voglioilmondo... e altri 150 almeno.
IronHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:19   #2
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
la tua carriera ha prospettive, quella di un meccanico no. Sta a te far rendere le tue conoscenze e le tue esperienze. La differenza è tanta se ci pensi. Inoltre, visto il tuo ruolo di vice boss, mi viene in mente che magari è il tuo stipendio che è sottopagato...
Old 23-07-2003, 13:22   #3
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
un meccanico non ha prospettive??
e quelli che si aprono le proprie officine?? quella si che è carriera secondo me
Old 23-07-2003, 13:23   #4
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
un meccanico non ha prospettive??
e quelli che si aprono le proprie officine?? quella si che è carriera secondo me
ok ma devi avere un po' di capitale da investire... se parti da zero è un po' più difficile non credi?
Old 23-07-2003, 13:24   #5
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
....un estate ho lavorato in una fabbrica di maniglie....stavo davanti ad una pressa....ed ho fatto anche turni di notte......

....dopo un mese di lavoro mi sono chiesto come fa una persona a passare 30 anni della sua vita a fare un lavoro del genere......
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:25   #6
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Potrei portare mille esempi come quello di IronHead.

Solo le prospettive future possono ripagare gli sforzi compiuti, non di certo la possibilità di un lavoro migliore.

Prosepttive eh? Non è detto che si avverino.

Barbara, la mia ragazza, fa una fatica boia a trovare lavoro perché E' LAUREATA, e non li vogliono (devono pagarli circa 50€ in più la mese, sia mai ).

Per adesso ha trovato lavoro dichiarando il solo diploma, fai te che mondo..
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:27   #7
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
ODIT

Ultima modifica di Alessandro Bordin : 23-07-2003 alle 13:33.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:29   #8
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Iolao
la tua carriera ha prospettive, quella di un meccanico no. Sta a te far rendere le tue conoscenze e le tue esperienze. La differenza è tanta se ci pensi. Inoltre, visto il tuo ruolo di vice boss, mi viene in mente che magari è il tuo stipendio che è sottopagato...

concordo... e comunque a parte tuo cognato, dubito che i tuoi amici carrozieri guadagnino più di te... hai provato a chiedere? magari hai iniziato a lavorare 5 anni dopo di loro però poi ti sei rifatto, nei loro confronti...

E poi la cultura, IMHO, è qualcosa che ti porti dentro per tutta la vita e la scuola, da questo punto, di vista, è importante... hai una mentalità magari un pelo diversa (non sempre, non generalizzo, ma spesso è così) che ti porta a farti delle domande come quella che hai postato e a cercare delle vie alternative, nel caso...

E poi adesso forse uno non ci pensa... ma fare il carroziere a 50 55 anni non deve essere poi esaltante, soprattutto se l'attività non è tua... l'informatico è un lavoro d'ufficio, non ha età... dico forse però...

a 14 anni avevo amici che non hanno continuato a studiare... si sono messi a fare appunto o il carrozziere o, ancor più spesso, i muratori...

a parte che certi mestieri, mi spiace dirlo, ma non fanno bene alla saluta, soprattutto in Italia dove la sicurezza sul lavoro, fino a poco tempo fà, non era propriamente al centro dell'attenzione...

certo loro poi si compravano supermoto una dietro l'altra (tanto vivevano a casa e non pagavano affitto)... però la maggior parte di loro è ancora li allo stesso punto e non mi sembra il massimo...

molti di loro a 30 anni, dopo 15 anni di lavori non proprio rilassanti come muratore ecc... sembrano avere molti più anni di me... tutto ciò vale qualche moto in più a 16 anni?

Il consiglio è sempre quello: se si può sia dal punto di vista economico che delle capacità, meglio studiare...

ripeto...IMHO

ivanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:30   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
oggi direi che anche in fabbrica è difficile fare carriera se non hai un diploma. La stragrande maggioranza dei miei amici che lavora è comunque diplomata, la 3° media è quasi a livello di analfabetismo.
Chiaro che una persona può sempre sopperire alle carenze formative con impegno e dedizione, ma mi riesce difficile pensare che con la sola 3° media si possa andare oltre certe mansioni di base. Questo per quanto riguarda il lavoro in fabbrica, chiaro che il lavoro artigianale richiede altre caratteristiche. Ora a parte che anche un indraulico o un elettricista deve essere una buona cultura tecnica per fare bene il proprio mestiere, la parte preponderante del mestiere la si apprende solo con l'esperienza e lì la preparazione scolastica può fare poco. In ogni caso l'equazione studio + lungo=maggior reddito poteva essere vera 30 anni fa quando l'accesso alle università era tutto sommato abbastanza elitario, oggi che è quasi alla portata di tutti non credo sia più vero. Stai pur tranquillo che chi ha scelto di fare lettere non lo ha fatto per guadagnare più di un idraulico... se la prospettiva è unicamente economica meglio fare l'artigiano!
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:30   #10
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Re: Studiare : serve davvero ?

Quote:
Originariamente inviato da IronHead

Oggi sono in un CED (dall'agosto del 1998), sono il vice del boss, prendo ~1.350€ al mese per 13i mesi. Mio cognato, con la 3° media, fa l'operaio alla Michelin, fa i turni, mai più di due notti consecutive, sempre almeno 8 ore consecutive di libertà durante il giorno, due giorni di riposo ogni 6 gg. di lavoro, e cucca ~1.200€ per 16 mensilità (13°, 14° e premio produzione a Marzo e Settembre).

Qualche settimana fa abbiamo fatto una pizzata tra ex-compagni delle scuole medie. Una roba incredibile, tre quarti delle persone non le vedevo da 15 anni. Naturalmetne si e' parlato di lavoro e, anche se non sono state fatte cifre precise, sa chi erano quelli che "ad occhio" (auto, casa, vacanze ecc.ecc) avevano fatto "piu' strada"? Chi faceva l'assicuratore, l'elettricista, il consulente immobiliare....

Cmq per essere il vice del boss (immagino con una certa responsabilità) guadagni troppo poco, un po' di mentalità imprenditoriale occorre anche per i lavoratori dipendenti. Insomma se vali e se hanno bisogno di te devi farti pagare
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:32   #11
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Città: Luino (VA)
La cultura è importantissima, ma uno ha tutta la vita per farsela.
Rifarei il liceo al volo, ma la scuola non è l'unico mezzo per il sapere.

Conosco laureati caproni e "terzamedisti" che mettono via un bel po' di gente...
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:37   #12
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Re: Studiare : serve davvero ?

Quote:
E' un po' lungo, ma vi prego di leggere...

Avendo orgini in una famiglia povera, quando finii la 3° media i miei decisero che mi avrebbero fatto studiare, per poter così trovare un lavoro decente e non dover penare come avevano fatto loro nella loro vita.
Era l'ormai lontanissimo 1985, e la prima domanda che ci ponemmo fu : <<Quale indirizzo di studi mi garantirà maggiori possibilità di impiego ?>>.
Scartato il sogno di diventare pilota aeronautico (ero già 'na chiavica allora ), dietro consiglio di un conoscente, decisi di avventurarmi nel fantastico mondo dell'informatica.
5 anni di sacrifici terminarono nel 1990 con il sudato diploma, mentre i miei amici cominciavano a lavorare, ed a comprarsi moto, motorini e più tardi automobili.

I miei non potevano permetterselo, per cui nisba università.

Grazie ad un concorso della Regione Piemonte, incredibile ma vero, avevo già il lavoro prima di diplomarmi: uno "stage" presso il centro di calcolo delle casse di risparmio, pagato la stratosferica somma do 500.000 £./mese, con la prospettiva di essere assunto dopo il diploma (luiglio 1990). Intanto, il mio amico che faceva il "bocia" dal carrozziere, portava a casa 1.250.000 £. ...

Dato lo stagnare della situazione, nel febbraio del 1991 decido di cercarmi un lavoro serio. Bingo ! 15gg e trovo lavoro presso l'agenzia IBM di zona come analista/programmatore senior. Contratto subito a tempo indeterminato (grazie al concorso ed allo stage riconosciuti a livello formativo) e lo stipendio s'impenna a 1.150.000 £. Intanto, un'altro mio amico, "bocia" di un idraulico, portava a casa 1.500.000 £. più le mancette in nero....

Passano due anni e sette mesi, divento analista, ho un parco di circa 70 clienti tutto mio (roba grossa), e lo stipendio arriva, nel 1994, ad 1.350.000 £. I miei amici guadagnano già tutti più di 1.800.000 £.

Insomma, è andata avanti così per tutti i 13 anni della mia vita professionale.
Oggi sono in un CED (dall'agosto del 1998), sono il vice del boss, prendo ~1.350? al mese per 13i mesi. Mio cognato, con la 3° media, fa l'operaio alla Michelin, fa i turni, mai più di due notti consecutive, sempre almeno 8 ore consecutive di libertà durante il giorno, due giorni di riposo ogni 6 gg. di lavoro, e cucca ~1.200? per 16 mensilità (13°, 14° e premio produzione a Marzo e Settembre).

Al che mi domando :
1. Perchè ho perso tempo a studiare 5 anni in più, quando un operaio può guadagnare quanto e più di me ?
2. Ma perchè si continua a dire che c'è bisogno di gente preparata, di tecnci, quando i più pagati continuano ad essere i lavori manuali e quelli dirigenziali di alto livello ?

Qualcuno mi conforti, mi dica che è giusto così...

Oggi son polemico. Abbiate pazienza.

IronHead out
Allora forse la concezione in cui vediamo il mondo è un tantino diverso . Io ho appena preso il diploma e mi accingo a cominciare il primo anno di Ingegneria Informatica .... ho fatte diversi colloqui di lavoro , molti dei quali mi hanno scelto anche se ho rifiutato per questioni di lontananza e perché sono in ricerca (per il momento ) di un lavoro partime per poter studiare all'uni (anche se molto probabilmente studierò soltanto ). Il punto è che se studio è per una questione personale , per imparare ciò che in realtà ho sempre desiderato e non certo per lavorare un domani . Si è una cosa logica , dopo l'essermi laureato vorrò un lavoro che mi impegni positivamente e allo stesso tempo mi incazzerò come tè se un operaio prende più di me (ho fatto anche rima
) . Con questo voglio rispondere alla tua domanda : Ne è valsa la pena ? Io ti rispondo si e te lo confermo anche perché in fondo tu a differenza dell'operaio (pur bravo che sia) ci sei voluto diventare qualcuno e non ti sei voluto lasciar andare al destino ..... Sai cosa ti dirò ancora ? Se qualcuno oggi viene e mi dice ti offro 2000 euuro al mese affinché tu smetta di studiare ..... beh io non accetto .... pensatela come volete , ma non accetto ....
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:46   #13
Murdoc
Bannato

L'Avatar di Murdoc

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
Studiare uno lo fa per amore della propria cultura non per guadagnare piu soldi.
Murdoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 13:51   #14
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Originariamente inviato da Murdoc
Studiare uno lo fa per amore della propria cultura non per guadagnare piu soldi.
Si certo io la penso come te ... ma non è detto che sia sbagliato se uno la pensa diversamente .... Ci sono persone che studiano per poi trovare un buon lavoro e non è un ragionamento da ignorare .... Io di certo non lo condivido perché a questo punto sarebbe come guadagnarsi il lavoro facendo una gara a punti (i punti si accumulano studiando ) e non mi sembra costruttivo .
Old 23-07-2003, 13:59   #15
IronHead
Senior Member

L'Avatar di IronHead

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da Murdoc
Quando ti ritrovi con una famiglia da mantenere, e vedi che nonostante i tuoi sacrifici ce la fai a stento, ti assicuro che la cultura, per te, in quel momento, ha la stessa funzione ed utilità della carta igienica.

Quando poi ti rendi conto di fare un lavoro stressante, che ti impegna la testa (perchè il mio lavoro non comincia nè finisce con l'ingresso e l'uscita dall'ufficio), che ti cuoce i neuroni, allora chiederti <<Ma per cosa ?!!!>> è il minimo che puoi fare.

Se non trovo di meglio (ovvero, maggiore retribuzione) sto pensando seriamente di cambiare tipologia d'impiego.
Non si vive per lavorare, si lavora per vivere.

Alzarsi alla mattina alle 7.00 per tornare a casa alle 19.00 stanchi come delle vacche dopo il parto, e continuare a pensare ai casini, alle rogne che puntualmente si ripresenteranno il giorno dopo, boss che sta sempre in aereo e non si rende conto di ciò che capita in ufficio... con tutta la buona volontà, io non riesco a chiamarla "vita", questa...

IronHead out.
Concluso affari in mercatino con : MadCow,Lucageo,s5otto,marcoruzza2004,bomber84,+Benito+, |ron, BLKALS, crwm74b4x, dinigio63, Echoes3000, errywest, flyawayrm, grazg, Grew, krystis, Jappo37, Iguana79, Locurtola, Lucafao, mett64, Mimmo68, mrwolf1981, Misternv, oldfield, Pan, Pelino, pintazza, Piripikkio, quien sabe, Richie Adler, Ringhio81, SMARTpower, Slane, solojuve, STIKA, tyco84, Vixen, voglioilmondo... e altri 150 almeno.
IronHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 14:09   #16
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Quando ti ritrovi con una famiglia da mantenere, e vedi che nonostante i tuoi sacrifici ce la fai a stento, ti assicuro che la cultura, per te, in quel momento, ha la stessa funzione ed utilità della carta igienica.

Quando poi ti rendi conto di fare un lavoro stressante, che ti impegna la testa (perchè il mio lavoro non comincia nè finisce con l'ingresso e l'uscita dall'ufficio), che ti cuoce i neuroni, allora chiederti <<Ma per cosa ?!!!>> è il minimo che puoi fare.

Se non trovo di meglio (ovvero, maggiore retribuzione) sto pensando seriamente di cambiare tipologia d'impiego.
Non si vive per lavorare, si lavora per vivere.

Alzarsi alla mattina alle 7.00 per tornare a casa alle 19.00 stanchi come delle vacche dopo il parto, e continuare a pensare ai casini, alle rogne che puntualmente si ripresenteranno il giorno dopo, boss che sta sempre in aereo e non si rende conto di ciò che capita in ufficio... con tutta la buona volontà, io non riesco a chiamarla "vita", questa...

IronHead out.
A questo punto credo tu abbia ragione .... e dico sul serio ... mi ci hai fatto ripensare .... ma credo che in fondo sto lavoro non ti piace per niente altrimenti secondo me sentiresti di meno la fatica . Può anche essere che mi sbagli .
Old 23-07-2003, 14:11   #17
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Studiare serve... il pezzo di carta serve di piu'..
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 14:11   #18
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Studiare serve... il pezzo di carta serve di piu'..
Modi di pensare diversi ... C'è chi la pensa in un modo chi in un altro ....
Old 23-07-2003, 14:13   #19
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Non vale un c***o il titolo di studio. Se una persona vale si vedra' nel corso della vita, non su un pezzo di carta. Moltissimi laureati sono dei deficienti, altri non saprebbero distinguere una a da una b se non glielo avessero spiegato, altri sanno si e no il 6% di quello che hanno studiato. Fai il falegname, fallo con passione e apriti una fabbrica, poi vai in giro in ferrari e prendi pure in giro i "geni" che faticano a trovare lavoro con la laurea. Ognuno ha la sua via, se ti piace lo studio dedicati a quello, se ti piace pulire i cessi fallo ugualmente, magari diventerai pozzi ginori! Il valore di una persona e le sue capacita' sono testate dalla vita non dal titolo di studio ne' tantomeno dai soldi.

Ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 14:13   #20
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da leon84
Modi di pensare diversi ... C'è chi la pensa in un modo chi in un altro ....
Sara' solo che abbiamo vissuto realta' diverse...
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian