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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...na_133672.html
Stellantis ha annunciato una nuova joint venture con CATL, il più grande produttore di batterie al mondo, per costruire un impianto su larga scala di batterie al litio ferro fosfato (LFP) in uno dei siti di produzione già esistenti di Stellantis Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4866
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Chiudono&devastano quel poco rimasto della produzione italiana per investire ovunque in Europa... Tranne che in Italia. I francesi fanno quello che vogliono, ogni tanto qualche nostro eletto "abbaia", ma sostanzialmente hanno il benestare di governo e opposizione.
Ciao |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11738
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Fino a poco tempo fa si favoleggiava della Gigafactory a Termoli... rinviata a divinis...
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1465
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Ti aspetteresti che le aziende investano nella motorizzazione piú desiderata dell'Universo... IL DIESEL.
Invece fanno batterie che non venderanno nemmeno con gli incentivi. Il gombloddo continua... |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11738
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???
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8047
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Lascia perdere sarà corso a staccare la MG4 dalla presa di ricarica perchè il fotovoltaico non sta producendo
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CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2867
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Mi pare ovvio. Solo un pazzo potrebbe investire in italia, con il costo dell'elettricità che abbiamo.
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APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 333
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Possono fare quello che vogliono
Tanto una Stellantis non la comprerò mai.
Mi dispiace per i posti di lavoro persi in Italia. |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 275
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Perché mai un'azienda dovrebbe fare investimenti sulla mobilità elettrica in un paese dove opinione pubblica becera e governo sono dichiaratamente contrari? Queste sono le conseguenze di un sistema di informazione che diffonde fake-news sulla mobilità elettrica e di un governo che per inseguire il consenso fa sue le posizioni no-elettrico.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8047
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Quote:
Stellantis se ne va perchè cercava incentivi a fronte di obiettivi non centrati ( 1 milione di veicoli prodotti all'anno contro i 400 mila effettivi) e il governo non ha ceduto al ricatto.. La gestione francese da quando è entrata in FCA ha distrutto Maserati, bloccato i modelli Alfa e non ha rinnovato quelli FIAT, di becero ci sono i suoi manager e gli Elkan casomai...
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1510
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Joint venture tra Stellantis e CATL (colosso cinese delle batterie)
La Spagna è uno degli stati europei che ha deciso di NON mettere dazi alla Cina e quindi c'è il via alla Gigafactory sul suo territorio.
Volete la pace o il condizionatore? Docet... |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16438
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perdona l'ignoranza ma cosa c'entrano i dazi col costruire una gigafactory in spagna? i dazi mi pare abbiano proprio lo scopo di spostare la produzione in europa
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4978
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Quote:
La Spagna era contraria, ma non può decidere di non applicare i dazi.
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20676
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La produzione di auto in Italia è in calo da anni, molto prima che nascesse Stellantis, si parlasse di Fit for 55 e di auto elettriche.
Parlando solo del 2000-2021 (prima del fit for 55) ![]()
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11738
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Quote:
Il perchè è presto detto: costi dell'energia alti; costo del lavoro elevato in base alla produttività oraria; costi della logistica/trasporti elevati ( nel 2000 la logistica italiana non era nemmeno una barzelletta ); ingerenze e pressioni politiche per la realizzazione degli impianti produttivi in zone geografiche lontane dai mercati di riferimento e scarsamente servite dai trasporti ( Melfi, per esempio, è stata ed è ancora in parte, una cattedrale nel deserto così come la Sevel di Atessa ). Inoltre la politica ha la grossa colpa di non aver mai fatto politiche strategiche per agevolare e consolidare l'industria auto e tutta la sua filiera. La transizione all'elettrico, visti gli alti costi d'investimento e la marginalità praticamente azzerata, ha ulteriormente amplificato queste storture tutte italiane. In più c'è l'eredità Fiat/FCA che ha preferito produrre vetture a basso valore aggiunto e bassi margini, campando di aiuti statali, cassa integrazione, sovvenzioni e commesse statali. Ergo in Italia di macchine ne verranno costruite sempre meno, a meno che non si rivoluzioni completamente il settore da cima a fondo, e di elettriche nessuna!! Sostanzialmente l'auto italiana è finita, eccezion fatta per i marchi sportivi e di lusso: Ferrari, Maserati ( se riusciranno a risollevarla ), Lamborghini e Pagani. Per tutto il resto, se andrà bene, in Italia verrà assemblato qualche modello Stellantis a basse tirature e fine!!
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20676
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La transizione all'elettrico è solo un alibi, e non solo in Italia.
In Germania il problema sta' arrivando giusto qualche anno dopo, ma farà il botto più forte. Il problema della produzione e della vendite di auto ha radici lontane, ma esplode ora perché i produttori europei ed americani hanno un altra concorrenza: quella cinese. Non dimentichiamoci degli anni '80 in cui si sono lamentati della concorrenza "scorretta" dei produttori giapponesi e nel '90 dei coreani. Già dimenticati i dazi? I nodi vengono al pettine. Tra X anni i cinesi delocalizzeranno anche la produzione delle auto in Africa, nascerà un produttore locale che gli farà le scarpe, e saranno loro a lamentarsi della concorrenza sleale. Il mondo và così, piagnucolare e battere i piedi i a terra, non serve a nulla. Dazi alle auto elettriche cinesi? Alla fine degli stock in Europa, riempiti prima dell'entrata in vigore, esporteranno le nuove ibride plugin non soggette. Leggervi i modelli in arrivo. Fino al nuovo cambio di legge. Aggiornano i dazi? Nuovi contro dazi, ma la produzione europea non cambierebbe di una virgola, anche se togliessero il limite del 2035. E questo lo sanno bene anche i produttori europei, che vogliono rivedere le sanzioni, solo quelle interessano davvero.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 11-12-2024 alle 17:39. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11738
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Alibi? Non direi... non sarà la causa principale del declino e delle difficoltà dell'industria europea, ma è l'ultimo carico che si è aggiunto ad un sistema parecchio in affanno, almeno in Italia.
Anzi se vogliamo essere pignoli anche gli step da Euro 4 ad Euro 6 per i motori termici hanno contribuito ad aumentare parecchio i prezzi delle vetture visti i costi maggiori per i motori. I dazi americani contro le Japan Car a metà anni '80... Diciamo che sono serviti indirettamente visto che Honda e Toyota aprirono i loro stabilimenti inbound ed " insegnarono " agli Yankees a sviluppare e costruire macchine moderne e più efficienti rispetto ai carcassoni bevi benzina che stavano producendo dagli anni '50 senza grossi cambiamenti. Più o meno la stessa cosa è accaduta con le coreane che comunque all'inizio erano qualitativamente inferiori e con un design imbarazzante anche per gli standard USA.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20676
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Il problemi sono più vecchi delle auto elettriche, così come quelli dell'indotto.
Altro che euro 4. I produttori europei già piangevano miseria quando hanno introdotto il catalizzatore negli anni '90. Tutti passaggi di classe Euro sono stati osteggiati, con pesanti trattative prima della loro introduzioni. Potremmo restare con le Euro 0, per quanto li riguarda. I produttori giapponesi e coreani hanno prima aperto gli stabilimenti in Europa e Usa, ma molti li hanno successivamente chiusi, al primo segnale di scarsa redditività. Costo elevati, si và altrove. Così come hanno fatto americani ed europei. E stanno facendo tutt'oggi. Le prime coreane erano qualitativamente scarse? Vogliamo parlare delle giapponesi anni '70? Ma vogliamo parlare delle porcherie made in Usa? La produzione europea, tutta così "fantastica"? Si parla della qualità delle auto cinesi, oggi. Prendine una di 5 anni fa', poi una attuale. Ne riparliamo della qualità tra 5 anni. Francamente mi hanno rotto i piagnistei di cosiddetti imprenditori che parlano di mercato libero quando loro sono stati i primi a sfruttarlo. Ora gli altri sono quelli sleali.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 11-12-2024 alle 18:26. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1510
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Quote:
Se continuiamo a sfanculare la Cina non possiamo poi lamentarci se vanno a investire (e portare lavoro) altrove. |
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