|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Aggiornamento o nuovo Pc uso base/ufficio
Salve a tutti,
il computer di mio zio è ormai alla frutta, è estremamente rumoroso e credo che alimentatore e hard-disk siano da cambiare il prima possibile. La configurazione attuale è pressapoco questa: Scheda madre - Gigabyte h61m-s1 Cpu - Intel Core i5 3330 @ 3,00 GHz Ram - 4,00 GB Ddr3 @ 800 MHz HD - Seagate ST1000DM003-1CH162 Masterizzatore DVD Alimentatore sconosciuto (non ho avuto modo di smontare il case) Case sconosciuto L'uso che viene fatto del pc è molto basico, suite office, navigazione web e poco altro, l'unica particolarità è la mole di documenti accumulata che riempie almento l'80% dell'hard disk. Il mio dubbio è se convenga aggiornare tale configurazione cambiando solo qualche componente oppure fare una nuova build partendo da zero. Valuto anche la possibilità di prendere un pc usato, magari uno di quelli dismessi dalle aziende. Il budget non è definito però credo non serva spendere troppo per un uso così modesto, le uniche particolarità sarebbero un case micro atx con possibilità di inserire il vecchio lettore cd e un ssd da 1TB perché mio zio non sarebbe in grado di gestire l'archiviazione dati su dischi differenti. Attendo suggerimenti, anche su eventuali occasioni nell'usato. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Per prima cosa ti consiglierei di controllare lo stato di salute dell'Hard disk con uno dei programmi specifici, se ancora in buone condizioni, lo terrei come disco dati affiancandolo ad un buon SSD al giorno d'oggi irrinunciabile. Per quanto riguarda i rumori dovresti cercare di capire di che tipo sono e da dove provengono: magari potrebbe essere la ventola dell'alimentatore, o quella del dissipatore, oppure ancora una ventola del case. Una volta chiariti questi dubbi e visto l'utilizzo basico del pc, secondo me potresti tranquillamente tenerlo aggiungendo, come detto, solo un SSD ed eventualmente sostituendo l'alimentatore, se necessario. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la risposta.
Purtroppo non ho modo di identificare in maniera certa l'origine dei rumori ma credo che l'alimentatore (di dubbia qualità) sia da cambiare. Per quanto riguarda lo storage so che un ssd è d'obbligo e, dato l'utilizzatore finale, bisogna che sia da almeno 1Tb. In ogni caso vorrei consigli su build nuove e occasioni sull'usato. Sent from my DN2103 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
concordo con giugas probabilmente un ssd SATA e il pc torna piu veloce di quando era nuovo, vedi WD blue o Crucial MX500 se vuoi cambiare tutto andrei su un mini pc del tipo Mini PC AMD Ryzen 5 4500U fino a 4,0 GHz| 16 GB RAM 512 GB PCIe SSD| Radeon Graphics| Windows 10 | Intel WiFi6 AX200 BT 5.1| 4K HDMI/DP/USB o similari |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se l'obiettivo principe è ridurre il rumore ovviamente devi escludere l'utilizzo di dischi meccanici quindi ti occorrerebbe un ssd capiente, tipo un crucial bx da 1tb che trovi piu o meno sugli 80€, gli altri indiziati sono l'alimentatore, il dissipatore della cpu e ventolame vario.
Prima di tutto controllerei se non c'è polvere in abbondanza che non fa circolare bene l'aria, capirai bene che piu le temperature sono alte piu i componenti lavorano sotto stress e con le ventole che girano piu velocemente, le ventole se sono quelle preinstallate e non sono mai state cambiate direi che puoi buttarle tranquillamente e prenderne di nuove che tanto ti sbrighi con poca spesa (max 25-30€ per una coppia). Ali e dissipatore per il momento a parte una bella pulita li lascerei perdere in quanto non sono prioritari quanto l'ssd e le ventole. Per il resto io mi terrei quella configurazione che basta e avanza, l'unica cosa che farei è l'aggiunta di un altro banco di memoria in modo da avere 8gb totali, 4gb sono davvero pochi oggigiorno. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Come posso verificare lo stato di salute dell'alimentatore? E se dovessi cambiarlo, quale modello dovrei considerare?
Ultima modifica di satrang : 17-03-2022 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sono riuscito a dare un'occhiata all'interno del pc, la polvere c'era ma pensavo peggio. L'alimentatore è un Tecnoware Core 550, codice fal551whc14, non ho idea della qualità né quanto possa durare.
Non ci sono ventole nel case, né davanti né dietro, e la motherboard ha solo un connettore sys_fan. Vorrei sapere se sia opportuno cambiare la PSU e quali ventole comprare, oltre a ssd e ram già ordinati. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
è roba di basso valore quindi se lo cambi tutto di guadagnato cmq il pc senza scheda video nn consuma granchè nn dovrebbe quindi esser stato stressato piu di tanto l'ali
un sostituto di buona fattura senza andare su cifre elevate puo essere il be quiet system9 400W |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie
Per le ventole nel case invece? Serve anche uno switch per metterne due? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
adesso il case quante ne ha?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Concordo anch'io sul fatto che l'alimentatore sia meglio cambiarlo. Considera poi che un alimentatore nuovo di buona qualità potrai anche riciclarlo su un prossimo sistema.
Per quanto riguarda le ventole, se ora mancano del tutto, sarebbe il caso di montarne almeno una, in emissione, sul retro. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Come dicevo non ci sono ventole nel case, c'è la predisposizione per metterne due ma la griglia nella parte anteriore è coperta dalla scocca in plastica del frontale del case dove ci sono i tasti di accensione. Ci sono mille modelli di ventole in giro, quali potrei considerare per rapporto qualità/prezzo?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dovresti misurare il diametro delle predisposizioni delle ventole x capire se ci sta una ventola da 120mm oppure una da 92mm o da 80mm
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Dietro da 120 ci sta di sicuro, davanti dovrebbe essere lo stesso, è solo più scomodo per via dei supporti verticali che reggono gli hard disk
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Un classico sono le arctic F12
Se nn sei sicuro al 100% ci stia una 120mm cmq puoi prendere anche la F9 che è un po più piccola (92mm di diametro) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Eccomi di nuovo qui, pezzi ordinati, compresa pasta termica per fare una manutenzione un po' più generale.
Ho un dubbio però: mi conviene fare un'installazione pulita del sistema o clonare il disco? Quale programma potrei usare per la seconda opzione? Io propenderei per la prima solo che mio zio è abbastanza allergico alle novità e usa ancora windows 7, compreso un vecchissimo client della ibm, credo si chiami lotus, per prendere appunti che crea una barra degli strumenti sul desktop e che usa per prendere appunti. Le vecchie e cattive abitudini sono difficili da sradicare. Attendo suggerimenti, magari anche per un programma per gli appunti che abbia un'agenda facile da usare. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Purtroppo win7 e fin troppo datato rishci problemi ad installarlo su nuovi PC quindi 10 o 11, se nn Linux
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.