|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Configurazione PC Gaming max 1200-1400 euro
Salve a tutti, dopo aver letto tantissimi thread su questo forum finalmente mi sono deciso ad iscrivermi
![]() ![]() Avrei un idea in mente, ma non conoscendo bene questo mercato ed i vari prezzi, chiedo gentilmente aiuto agli utenti più esperti. La configurazione che avrei in mente è questa: CPU: Intel i5 4690 VGA: MSI Nvidia GeForce GTX 970 Motherboard: Asrock H97 Pro4 RAM: Corsair Vengeance Low Profile 8GB 1600 mhz (2x4GB) HDD: WD Caviar Blue 3,5" 1TB SATA3 SSD: Samsung 850 EVO 2,5" 120 GB PSU: XFX P1-650B-BEFX 650W Dissipatore: ??? non saprei se cambiare quello stock oppure no, e se si quale usare Masterizzatore DVD/Blu Ray: Uno qualsiasi abbastanza economico ma affidabile Case: Bitfenix Raider (ma ho qualche dubbio....non so se gli altri componenti sono pienamente compatibili) S.O.: Windows 8 Siccome tutto quello che ho è molto datato, opterei anche per cambiare monitor, tastiera, mouse e quant'altro ed avrei in mente questi componenti, che, seppur economici, credo possano svolgere il proprio lavoro: Monitor: Benq RL2455HM LCD 24" Mouse: Trust GXT 31 Tastiera: Logitech G510 Headset: Creative Fatal1ty Pro Series Gaming Quello che io vorrei da questo nuovo pc (oltre a giocare in modo discreto a giochi nuovi) è affidabilità e se possibile silenziosità. Secondo voi quanto potrei spendere per una configurazione del genere? Ci sto in un budget di 1200, massimo 1400 euro? Se no....ci sarebbe qualcosa per migliorare il rapporto qualità-prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
la spesa varia di un po in base allo shop ceh si usa, se usi un negozio fisico della tua citta o se vai online hai in mente dove andare a comprare? farai assemblare il pc o fai tu in casa? x le caratteristiche del pc, invece a cosa ti paicerebbe giocare, con quali impostazioni di qualità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Lo userei per giocare a qualsiasi gioco esistente di racing ![]() ![]() Ultima modifica di TonyG84 : 05-07-2015 alle 23:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh se compri online ce la fai a creare un mostro, ad esmpeio:
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 183,40 € 183,40 0,00% VGA Sapphire R9 390 Nitro 8GB Core 1010MHz HDMI DP € 335,00 € 335,00 0,00% Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,10 € 86,10 0,00% RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 54,50 € 54,50 0,00% SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3 € 62,60 € 62,60 0,00% Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 1TB 7200RPM 32MB SATA3 € 47,60 € 47,60 0,00% Alimentatore PC Super Flower Golden Green HX 550W ATX 80+ Gold € 79,50 € 79,50 0,00% Dissipatore Arctic Freezer 13 92mm Fluid Dynamic € 25,00 € 25,00 0,00% Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Retail € 18,10 € 18,10 0,00% Case Midi Tower Fractal Design Define R5 USB3 Titanio ATX € 104,10 € 104,10 0,00% Tastiera e Mouse Cooler Master CM Storm Octane 3500DPI Full 7 Colors LED backlight USB Layout ITA € 49,00 € 49,00 0,00% Monitor Led 24" Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI € 163,30 € 163,30 0,00% Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 107,10 € 107,10 0,00% TOTALE IVA COMPRESA : 1.315,30 € se compri tutto in un negozio fisico ce un ricarico di un 20% circa dovuto al fatto ceh devono tenere su l'attività anche loro ma si può abbassare il costo su alcuni comopnenti e risparmiare se serve |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ti ringrazio per i consigli
![]() Della mia configurazione non c'era proprio nulla di "salvabile"? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
affidabilità uguale, i consumi un po più alti, la silenziosità 3 volte migliore
ho cercato di farla simile, ma con un occhio di riguardo alla silneiozistà e al rapporto qualità-prezzo dei componenti (poi beh su alcune cose tipo l'ssd e stata una semplice questione tecnica, nello shop nn c'era il samsung da 120gb) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Oggi parlando con un amico, riflettevo se fosse meglio puntare sulla silenziosità, oppure al maggior raffreddamento del case con temperature più basse, ma con qualche rumore in più. Sono arrivato alla conclusione che puntare esclusivamente alla silenziosità sia sbagliato, quindi propenderei per un case che offra un buon compromesso tra silenziosità ed "areazione/raffreddamento" ed un alimentatore (silenzioso) e completamente modulare, per avere ancora meno cavi all'interno. Un altra cosa che mi è venuta in mente....questi componenti saranno tutti compatibili con windows 10 e le DX12? Mi riferisco specialmente alle schede video....in quanto win10 è alle porte e non vorrei ritrovarmi con componenti già superati e non più supportati solo tra un paio di mesi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il fractal ha una buona ventilazione x cui nn ce problema a montare un pc di fascia alta là dentro, se conta la meno la silenizoistà operativa diciamo ceh risparmi qualcosa come spesa, ad esempio ce il Graphite 230T
come ali modulare ce l'enermax ERX630AWT oppure l'EVGA SuperNova 120-G1-0650-XR |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
e per quanto riguarda la compatibilità della gtx 970 e della r9 390 con le dx12 che arriveranno a breve? saranno completamente compatibili oppure no? In rete ho trovato notizie contrastanti. Non vorrei dover essere costretto a prendere una scheda video che costi ancora di più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Volendo potevi solamente sostituire il processore con il modello 4460 per risparmiare un pò. Quote:
Dal punto di vista ludico verranno sfruttate le features delle DX12 (bisogna avere Win10), almeno per quanto riguarda la serie 900 di NVIDIA. Per AMD serie 300 dovrebbe essere la stessa cosa ma non ho per ora alcuna informazione in merito che lo confermi. Adesso non c'è nessuna scheda video che possano sfruttare al 100% le DX12 ma solo le features in ambito gaming. Comunque prima che faranno uscire un gioco che sfrutti le caratteristiche delle DX12 ci vorrà moltissimo tempo secondo me. C'è una discussione in merito su questo tema nel thread ufficiale della GTX 970/980, se vuoi leggilo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1394&page=1129 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
PS: sullo shop dove celsius ti ha fatto la configurazione l'assemblaggio attualmente è "gratuito" (costa 1cent) Ultima modifica di Ryddyck : 07-07-2015 alle 09:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
![]() Tot: 1386,00 Euro Inoltre quoto Kommodore64 riguardo le DirectX12, prima che siano supportate al 100% ne passerà di acqua sotto i ponti ![]() è una build ottimizzata sulla componentistica (occabile), sacrifica hdd e qualsiasi cosa sia, volendo, trascurabile (come il sistema operativo), io possedendo un hdd da 1tb, ho potuto risparmiare anche quello per intenderci, il mio consiglio è puntare su ottima componentistica di base (mobo, ali, scheda video, ram, cpu) e lasciare un pò da parte le cose secondarie, quindi creare un'ottima base dove non dovrai metterci le mani per diverso tempo, per questo il discorso overclock, nei prossimi anni potrai sempre spingere di più il tutto senza necessità di mettere mani alla componentistica interna ![]() Come monitor dai un'occhiata al Dell S2715h 27" (Glossy), io l'ho acquistato recentemente ed è una bomba! Ultima modifica di c0le : 07-07-2015 alle 09:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Tutto dipende anche in questo caso dall'uso, 16GB di ram in gaming rispetto ad 8GB non influiscono sulle, stessa cosa un i7 vs i5 (a meno che non aspetti che escano giochi ottimizzati, ma credo ci voglia ancora troppo tempo).
Personalmente eviterei i dissipatori a liquido aio "entry level", con una manciata di euro in più prendi dissipatori ad aria molto più performanti che in OC aiutano tantissimo. Stessa cosa per la scheda madre, a meno puoi trovare la MSI z97 Gaming 5 che va grosso modo uguale (forse anche meglio) ma costa meno. Modificando un po' la configurazione riusciresti a sacrificare meno lo storage (ad esempio montando un 850evo) e a risparmiare qualcosa (se ti interessasse ad esempio la 390 e non la 970) Ultima modifica di Ryddyck : 07-07-2015 alle 09:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di c0le : 07-07-2015 alle 09:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non ho partecipato al tuo thread mi sembra, quindi non so l'utilizzo della configurazione.
Per quel che riguarda la dissipazione a mio avviso ci sono dei problemi nell'utilizzare i sistemi a liquido. Diciamo che l'unica differenza che vale la candela tra un dissipatore ad aria e a liquido (oltre al costo ovviamente) sta nella perdita delle prestazioni della pompa... in quello ad aria mal che vada la ventola potrebbe girare più lenta con il tempo o fermarsi ma a questo punto basta cambiare la ventola ad un costo irrisorio e si risolve... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
C'è differenza solo in quei rarissimi casi in cui è possibile scalare in multitreading. Considerando che il 99% dei software sono fatti di istruzioni condizionate e quindi per natura non parallelizzabili direi che la differenza che tu dici non c'è. A meno che il pc non serva per cose tipo: compressioni, rendering 3D raytracing NON OPENGL (se no i calcoli li fa la gpu e quindi la cpu di sistema non serve che parallelizzi più di tanto), simulazioni statistiche e poco altro. Quote:
Quote:
Che il dissipatore a liquido in realtà dissipa il calore... AD ARIA! Il liquido è usato solo come veicolo termoconduttivo per veicolare il calore in un radiatore distante dalla cpu, nulla di più nulla di meno. Poi la dissipazione avviene tra il suddetto radiatore e l'aria dell'ambiente, esattamente come in un dissipatore tradizionale.
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di c0le : 07-07-2015 alle 10:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Quante nuove risposte, mi fa veramente molto piacere
![]() Per quanto riguarda la build di c0le, la trovo veramente ottima, ma purtroppo è un pò troppo "cara" per me, visto che devo aggiungerci anche il monitor e altre robette varie, ed anche perchè essendo abbastanza un "noob" non saprei dove mettere le mani con l'overclock. Diciamo che, fondamentalmente, dopo aver ascoltato i vostri consigli e fatto altre ricerche online, mi sarei deciso su alcuni concetti e componenti: Preferirei una GTX 970 rispetto alla R9 per una questione di consumi. In questo caso sono fortemente indeciso tra una MSI e la Asus STRIX (il che influisce anche sulla MOBO in quanto tenderei a prenderla della stessa marca della GPU). Altre due cose fondamentali, il dissipatore lo preferisco ad aria, e l'alimentatore completamente modulare. A breve scriverò la mia bozza di build aggiornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Però essendo casi davvero rari è d'uopo consigliare quel tipo di cpu solo a chi si è sicuri che ne trarrà beneficio. Se no si spendono soldi per nulla, soldi magari che si potrebbero investire in altri settori (chessò scheda video più potente, o ssd pci-e o monitor più grandi tanto per dirne qualcuno). Quote:
Quote:
Quote:
E te lo dice uno che ha i7 e 32BG di ram dato che sovente facevo compressioni video (ora praticamente solo raramente le faccio ancora) e che ha un ramdisk sia per sfizio che per esigenza specifica. Insomma io la mia configurazione non mi sognerei mai di consigliarla a un altro utente così di prima botta. Solo se, attraverso domande specifiche, mia accorgo che ha l'esigenza specifica allora gli posso dare quel tipo di indicazioni.
![]() |
![]() |
#20 | ||
Member
|
Quote:
![]() possiamo chiudere qui e tornare in topic Quote:
Ultima modifica di c0le : 07-07-2015 alle 10:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.