|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Problema alimentatore?
Buongiorno .. da alcuni giorni riscontro crash vari e nella più disparate situazioni nel sistema in oggetto.
Ho provato un po' di tutto ma non venendone a capo ho provato a scaricare SpeedFan per controllare le uscite dell'alimentatore... ho letto quello che vi riporto di seguito +3,3: 3,28 +5v: 5,03 +12V 3,78v Significa che l'alimentatore ha problemi sulla linea 12V e questi potrebbero essere causa dei crash? Grazie per le informazioni! PS .l'alimentatore è un Enermax 1250W 85+ con 3 anni di vita e da BIOS sulla linea a 12V mi da un 12. qualcosa.. di chi mi devo fidare?
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E Ultima modifica di beatl : 09-02-2015 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Crash derivanti dall'alimentatore mi suonano strani ma dipende dalla natura di questi problemi. Di solito quando l'alimentatore perde colpi hai altri problemi; riavvii, spegnimenti improvvisi, decadimento netto delle prestazioni in particolare mentre giochi o in altre attività che impegnano l'hardware e in questo caso, anche crash e blocchi di sistema. Ma prima di pensare all'alimentatore, escludi altri problemi. Innanzitutto monitora le temperature con un software migliore di SpeedFan; io ti consiglio CoreTemp per la cpu e GPU-Z per la vga. Poi esegui un test delle RAM tramite MEMTEST86+. Escludi anche problemi software tramite una scansione con un buon antivirus in modalità provvisoria. Esegui anche uno scandisk per i vari dischi di cui disponi e utilizza se disponibili anche eventuali tool proprietari (tipo SeaTools per i Seagate ecc) Se poi hai un amico che ti può prestare un alimentatore per un paio di giorni o puoi procurartene uno, fallo e togliti questo dubbio ![]() Ultima modifica di _TOKI_ : 09-02-2015 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.