Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2014, 14:11   #1
bdr529
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Nuovo DS214 per sincro e condivisione

Ho appena acquistato un DS214 che vorrei utilizzare per realizzare un HD con tutti i file personali della famiglia sincronizzati con i vari dispositivi personali, condividere in rete video e musica, e scaricare torrent su hd esterno collegato con USB.

Per i dati personali avrò un HD WD Red da 4Tb
Per la condivisione video e musica un HD WD Green da 2Tb

Il NAS non resterà necessariamente acceso h24 e, almeno per il momento, non ho intenzione di rendere i contenuti visibili off site ma solo sulla rete locale (cablata con powerline o wi-fi).

Qual'è il modo migliore per impostare una sincronizzazione unidirezionale fra i vari dispositivi - 3 PC - ed il NAS ?
Nel senso che vorrei avere sull'HD da 4 Tb una copia conforme e aggiornata (con cadenza almeno settimanale) dei files presenti
in varie cartelle dei 3 suddetti PC.

Attualmente faccio un "backup" dei dati più importanti su un HD da 2Tb ed uno da 500Gb, più o meno saltuariamente, almeno ogni 3 mesi utilizzando FreeFileSync, programma semplice ma con cui mi trovo molto bene. Ho impostato la copia conforme (specchio) dei due HD interni del mio PC in cui sono custoditi i dati personali. L'operazione è semplicissima dato che devo semplicemente collegare l'HD di backup sulla dock SATA che ho sul case lancio, il programma controlla origine e destinazione e se ho cancellato dei file su origine li cancella anche su destinazione e così se li aggiungo.

Posso utilizzare qualche APP Synology per fare la stessa cosa ?
Posso continuare ad utilizzare FreeFileSync o programmi analoghi con scheduler in modo che ogni tot giorni compia le operazioni richieste ?
In questo caso penso però che dovrei installare e schedulare le attività su ogni PC (non so se si possa usare anche su cartelle di rete).

Leggendo qua e la sui forum mi è parso poi di capire che il DSM crea delle cartelle di default Photo, Movie e Music per condividerne i contenuti.
Ma questo lo fa per ogni HD ?
Lo chiedo perchè vorrei separare i video familiari - che comunque vorrei rendere disponibili in rete agli utenti locali - dagli altri e quindi mi andrebbe bene se le cartelle di cui sopra venissero create sia sull'HD da 4Tb che su quello da 2Tb.

Scusate forse ho fatto troppe domande
bdr529 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 21:37   #2
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Conosci dropbox o gdrive ?
Con i software Synology puoi realizzare la stessa cosa utilizzando il tuo nas.
Esiste l'app da mettere sul pc e l'app per tablet e telefono.

E' quindi possibile creare una area (cartella) "cloud" sul NAS con il software del NAS e averla automaticamente sincronizzata su tutti i client.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

PS.
Non capisco il senso dei due disco diversi sul NAS.
Meglio avere due dischi uguali in RAID 1 con due cartelle distinte (e non due dischi) per i diversi dati.
Essendo in RAID 1 se un disco si rompe non avrai perdite di dati.
Normalmente i NAS sono utilizzati proprio per questa funzione e questo non rende necessario un backup su disco esterno.

Ultima modifica di mail9000it : 02-11-2014 alle 21:43.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 22:07   #3
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Essendo in RAID 1 se un disco si rompe non avrai perdite di dati.
Normalmente i NAS sono utilizzati proprio per questa funzione e questo non rende necessario un backup su disco esterno.

Affermazione molto rischiosa. Il raid NON è un backup. Se si rompono due dischi, se te lo rubano, se prende fuoco ecc ecc...hai perso tutto.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian